Scheda programma d'esame
DIFFUSION MODELS IN MARKETING
PIETRO ANGELO MANFREDO FRANCESCO MANFREDI
Academic year2021/22
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code211PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MODELLI DEMOGRAFICI PER LA RICERCA DI MERCATOSECS-S/04LEZIONI42
PIETRO ANGELO MANFREDO FRANCESCO MANFREDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso  parte dai principali modelli di diffusione del marketing teorico, decollati a partire dal noto studio  di Frank Bass 1969, per sviluppare una discussione più articolata dei fenomeni di diffusione non limitata ai soli cicli di vita di prodotti ma estesa ad una varietà di processi in cui il marketing e la comunicazione possono svolgere un ruolo chiave nel progresso delle comunita' umane, inclusi il controllo di una pandemia piuttosto che la diffusione delle buone pratiche della transizione ecologica. 

 

 

Knowledge

The student who successfully attend the course will have a knowledge of the substantive issues related with diffusion modeling in marketing, basic abilities in the use of mathematical models, and an introduction to the ideas of nonlinear estimation.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite verranno verificate mediante un esame finale scritto inclusivo di domande di tipo teorico ed applicativo e di discussioni sintetiche su temi di attualità in cui processi di diffusione costituiscono la base per il progresso delle comunita' umane.  Siccome il corso prevede delle esercitazioni al computer finalizzati alla acquisiizione di una conoscenza operativa di alcuni concetti sviluppati, l'esame sarà integrato da una discussione sulle attività pratiche svolte ad esercitazione.

   

Assessment criteria of knowledge

Written exam with theoretical and practical questions. The student must demonstrate to have acquired general knowledge of the subject, and some acquired ability on the various technical issues, and model "reasoning".

Methods:

  • Final written exam
Capacità

A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di (a) conoscenze teoriche dei principali modelli di diffusione del marketing teorico ma anche di altri fenomeni; (b) nozioni fondamentali del  ragionamento per modelli; (c) conoscenze statistiche volte a consentire un utilizzo consapevole dei modelli di base in circostanze applicative. 

Modalità di verifica delle capacità

Modalità di verifica delle capacità

Assignments quotidiani lezione dopo lezione consentiranno al docente ed agli studenti che partecipano attiviamente al corso di verficare continuamente l'evoluzione della qualità del loro apprendimento ai fini dell'esame conclusivo. 

 

Comportamenti

Al fine di beneficiare del corso è necessaria di partenza una attenzione non episodica alle principali discussioni della attualità politica ed economica in cui processi di diffusione caratterizzati da successo sono la base per il raggiungimento di obiettivi fondamentali di policy oppure di progresso sociale.   E' fortemente raccomandata la frequenza attiva delle lezioni. I prerequisiti specificati sotto sono indispensabili per apprezzare i contenuti della disciplina. 

Si raccomanda  anche di risolvere con regolarità gli esercizi ed i temi di discussione proposti dal docente lezione per lezione.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Giornalmente a lezione. Attraverso discussione degli assignments. A  ricevimento studenti.   

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prerequisiti minimi da rinfrescare per trarre profitto dal corso 

Nozioni fondamentali del calcolo (esame di Matematica generale), funzioni fondamentali, calcolo differenziale e nozione di integrale definito.

Statistica e probabilità: statistiche descrittive, la legge normale, la legge binomiale;

Utilizzo del foglio elettronico: sia per le esercitazioni previste dal corso sia per esercitarsi autonomamente sui concetti sviluppati con dati reali.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma qui riportato e' da intendersi come programma di massima, alcune parti potrebbero essere rimodulate per ampliare la discussione sulla pandemia COVID-19 ed altre parti di attualità.

Prologo: diffusione e policy.

Modelli elementari della diffusione: mass-media e word-of-mouth.

Il modello di Bass e le sue varianti. Proprieta'. Applicazioni.

Il modello generalizzato di Bass. Marketing mix variables e shock esogeni.

Complicazioni. Processi ad eventi ripetibili, Eterogeneità sociale. Dinamiche della popolazione di riferimento, effetti demografici.

Modelli epidemiologici. COVID-19.

Infodemia.

Modelli di rischio.

Risoluzione di modelli. Metodi numerici. Usi empirici dei modelli di diffusione. Stima nonlineare.  Il modello nonlineare di regressione.

Applicazioni.

 

 

Syllabus

Diffusion processes. Diffusion modes: media (“external”), word of mouth (“internal”), internet etc. Basic mathematical models. The Bass’ model and its properties. The issue of spreaders’ removal. Model analysis: quantitative, qualitative, and numerical techniques for solving ordinary differential equations (ODEs). Solution of ODEs by excel by simple algorithms. Relaxing the hypotheses of Bass’ model. Social heterogeneity. Non – fixed populations and their demographic descriptions. Multiple generation of adopters. Probabilistic treatment of Bass’ model. Hazard models. Estimation techniques for diffusion models. Trivial discretization & OLS. Nonlinear least squares. Maximum likelihood with censored data. Excel implementation by solver.

Bibliografia e materiale didattico

I materiali principali del corso sono rappresentati dalle diapositive del docente presentate a lezione.

Alcune possibili letture introduttive Manfredi P (1996) Modelli non lineari per diffusione di nuovi prodotti, in Micheli GA, Rivellini G (eds) "Popolazione & mercato", Franco Angeli

Bass F (1969) A new product diffusion model, Management Sciences.

Altre letture: TBA

 

Bibliography

Course handout and slides. Further bibliography will be indicated during the course.

Modalità d'esame

Prova scritta con esercizi di tipo teorico e applicativo + prova al computer  sulla parte implementativa.

Altri riferimenti web

Verranno comunicati durante il corso.

Note

La data di inizio del corso potrebbe essere posposta causa problematiche personali del docente. Verra' data comunicazione definitiva entro LUNEDI 21 febbraio 

Updated: 18/02/2022 09:45