Scheda programma d'esame
HYSTORY OF CONSUMPTION
VALERIA PINCHERA
Academic year2021/22
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code213PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEI CONSUMISECS-P/12LEZIONI63
VALERIA PINCHERA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito i principali strumenti di comprensione e di analisi delle dimensioni economiche, sociali e culturali delle trasformazioni delle pratiche di consumo nelle società occidentali dal XIX secolo ad oggi.
Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the economic, social and cultural aspects of the consumption practices in the Western societies during the XIXth and XXIth centuries. He or she will be able to illustrate with appropriate analytical tools the main phases and features of the evolution of consumptions in the Western economies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova di esame saranno accertate le conoscenze acquisite dallo studente riguardo all'evoluzione delle pratiche di consumo nelle società occidentali dal XIX secolo ad oggi in relazione alle principali teorie interpretative.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Al termine del corso:

lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione e i caratteri delle pratiche di consumo nel corso degli ultimi secoli in relazione alle principali teorie interpretative.

Skills

At end of the course:

the student will be able to understand the evolution and features of consumption pratices over the last two centuries in relation to the main theoretical interpretations.

Modalità di verifica delle capacità

Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire gli strumenti per comprendere l'evoluzione  e i caratteri delle pratiche di consumo nel corso degli ultimi secoli in relazione alle principali teorie interpretative.
Modalità di verifica dei comportamenti

Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide/filmati e documentari che saranno poi disponibili tramite il sito e-elarning del corso, e seminari di esperti su alcune tematiche del corso. 

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work
  • Bibliography search

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è articolato in 4 parti: una prima di carattere introduttivo e teorico, una seconda parte di carattere diacronico dedicata allo sviluppo e alle trasformazioni delle pratiche di consumo, una terza parte monografica e una quarta parte di carattere seminariale e didattica attiva. Per la prima parte il corso prevede l’analisi dei principali filoni teorici allo studio dei consumi e alla loro evoluzione nel corso del tempo, al fine di fornire agli studenti una base di approccio critico. La seconda parte analizza l’evoluzione dei consumi nelle società occidentali dalla Rivoluzione industriale all’età contemporanea, al fine di indicare le origini e la cronologia del moderno consumismo, in relazione allo sviluppo del sistema distributivo, della comunicazione, dell'alimentazione, della casa, dell'abbigliamento e del turismo . La terza parte a carattere monografico prende in esame, quindi, lo sviluppo dei consumi in Italia dalla fine dell’Ottocento ad oggi delineandone i caratteri e le linee evolutive nel XX e XXI secolo. La quarta ed ultima parte analizza tramite specifici seminari e la visione e discussione di materiale video l'evoluzione delle pratiche di consumo di alcune delle principali "marketplace icons" nel corso del tempo.

Syllabus

The course analyzes the evolution of consumptions and lifestyles in the Western societies from the beginning of the Industrial Revolution to the contemporary age. The course is structured as follows: a keynote section dedicated to the analysis of the main theorical approaches and historiographical strands about consumption, a second section addressed to the diachronic analysis of the development and changes of the consumption activities-practices, and finally a monographic section. devoted to the changes of fashion consumer behavior in Italy in the XXth and XXI centuries.

Bibliografia e materiale didattico
  • Testi  di esame (per i frequentanti)
  • Corrigan, La sociologia dei consumi. Teoria classiche e prospettive contemporanee, Franco Angeli Milano 1999
  • Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza Roma-Bari 2008
  • Materiale integrativo per i non frequentanti (contattare il docente)
  • Testi consigliati per la consultazione
  • P. Capuzzo, Culture del consumo, Il Mulino Bologna 2006;
  • F. Koehn, Brand New. How entrepreneurs earned consumers’ trust from Wedgwood to Dell, Harvard Business School Press Boston 2001;
  • Scarpellini (a cura di), I consumi della vita quotidiana, Il Mulino, Bologna, 2013;
  • E. Scarpellini, La spesa è uguale per tutti, Il Mulino Bologna 2007.
Bibliography

Required reading includes the following works:

P. Corrigan, La sociologia dei consumi. Teoria classiche e prospettive contemporanee, Franco Angeli Milano 1999; E. Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza Roma-Bari 2008.

Reference books suggested:

P. Capuzzo, Culture del consumo, Il Mulino Bologna 2006; 

N. F. Koehn, Brand New. How entrepreneurs earned consumers’ trust from Wedgwood to Dell, Harvard Business School Press Boston 2001; 

E. Scarpellini (a cura di), I consumi della vita quotidiana, Il Mulino Bologna 2013.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti: si prega di concordare con il docente i testi per l’esame.

Non-attending students info

For non-attending students: It is required to contact the professor to plan the syllabus

Modalità d'esame

L’esame consiste in un prova orale con il docente titolare del corso sui testi in programma e sugli argomenti trattati durante il corso.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Altri riferimenti web

aula virtuale del corso per le lezioni in streaming su teams

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ay394vmGAzJVPFJSp2DRHbqPUBsFvhklrcDiIPExMHNE1%40thread.tacv2/Generale?groupId=1422bd0b-8a77-4a3e-a380-5807618fc03c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Updated: 18/09/2021 15:15