Scheda programma d'esame
MUSLIM LAW AND LAW OF ISLAMIC COUNTRIES
GIOVANNA SPANO'
Academic year2021/22
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code328NN
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICIIUS/11LEZIONI36
GIOVANNA SPANO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo principale del corso è rappresentato da una conoscenza approfondita del modello islamico, con uno sguardo privilegiato sulla molteplicità delle sue voci e delle sue istituzioni. Inoltre, sarà analizzato il corso storico dell'avvento dell'Islam, del ruolo di Muhammad come Profeta e come Governatore di Medina, insieme con una prospettiva "costituzionale" sulla sua organizzazione. In aggiunta, attenzione particolare sarà tributata alle difficoltà di focalizzare un solo modello islamico e saranno studiati i Cinque Pilastri, le radici e i rami del diritto, soprattutto per ciò che concerne gli elementi di diritto privato e di diritto penale. Poi, per favorire la conoscenza delle dinamiche tra Tradizione e diritto positivo, il corso si occuperà dello studio di alcuni sistemi del Maghreb e offrirà una panoramica di case studies, idonei a valorizzare le interazioni tra diversi livelli di fonti. Questo approccio, infatti, sarà utile per cogliere con maggiore consapevolezza la grande pluralità presente a livello istituzionale, giuridico e costituzionale nel già vasto contesto arabo-islamico, ma anche per spiegare la differenza tra diritto musulmano e diritto (contemporaneo) del Paesi a maggioranza musulmana.

 

Knowledge

The main goal involves an in-depth knowledge of the Islamic model, with a privileged point of view on the plurality of its voices and institutions. In addition, the historical course of the advent of Islam, of Muhammad's role as Prophet and as Governor of Medina will be analyzed, as well as a "constitutional" perspective on its organization. Moreover, particular attention will be devoted to the issues of a single-voiced Islamic model, the Five Pillars, the roots and sources of law, private and criminal law. Thus, to promote the knowledge of the dynamics between Tradition and Rule of law, the program will investigate some systems of the Maghreb and will offer an overview of case studies, chosen to highlight the interactions between different levels and leyers of sources. This approach, indeed, will be useful to raise a greater awareness on the institutional, legal and constitutional variety within the already plural Arab-Islamic "world", as well as to explain the differences between Muslim law and Muslim Countries (contemporary) law.

Modalità di verifica delle conoscenze

La preparazione dello/la studente - acquisite le conoscenze e gli strumenti di analisi approfonditi durante il corso - sarà valutata in base alla capacità di rilevare analogie e differenze sia all'interno del modello che tra i diversi sistemi che saranno studiati. Importanza particolare sarà attribuita all'attenzione verso il lessico e le categorie, nonché alla proprietà espositiva, soprattutto in relazione a tematiche e argomenti maggiormente dibattuti.

Assessment criteria of knowledge

The students’ knowledge - acquired via the thorough analysis provided during the course - will be assessed through their capability in detecting similarities and differences both within the Islamic model itself and between the different systems. A specific focus will concern lexicon and categories, as well as property of expression, especially in relation to the mostly debated topics.

Capacità

Lo/la studente svilupperà un punto di vista inedito rispetto alle narrazioni circolanti sull'Islam e sul mondo arabo-islamico, riuscendo a maturare un'analisi critica sulle informazioni e sulle conoscenze ricevute. Inoltre, essi saranno in grado di creare un quadro chiaro e completo sulle differenze tra la dottrina classica e le interpretazioni contemporanee. In aggiunta, sarà favorita una prospettiva e un approccio comparatistico. 

Skills

Students will develop new points of view as far as mainstream narratives on Islam and the Arab-Islamic world are concerned, fostering a critical analysis. Furthermore, they will be able to create a clear and complete framework of the differences between classical scholarship and contemporary interpretations. In addition, a comparative perspective and approach will be chosen.

Modalità di verifica delle capacità

L'apprendimento verrà verificato esclusivamente attraverso un esame orale finale, ma saranno previsti lavori di gruppo intermedi con il coinvolgimento della classe, per favorire l'interazione tra gli studenti del corso e il reciproco scambio di idee.

Assessment criteria of skills

The acquired skills will be proved through a final oral examination, whereas group discussions will be provided during the course in order to encourage interactions between students and the mutual exchange of ideas.

Comportamenti

Agli/lle studenti sarà suggerito di sviluppare un punto di vista pluralista sugli argomenti, insieme con un approccio non euro-centrico.

Behaviors

Students will be suggested to develop a pluralist point of view on the topics, together with a non euro-centric approach.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica sarà effettuata con costanza durante lo svolgimento del corso, promuovendo seminari tematici e discussioni in classe con la docente e con gli/le studenti.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors assessment will be carried out constantly, with the support of guest lectures and debates in class.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, per una durata complessiva di 36 ore. Oltre alle conoscenze essenziali relative al programma, saranno organizzate lezioni tematiche su specifici argomenti, con la partecipazione di guest lecturers. Gli argomenti saranno selezionati dalla docente, ma saranno tenute in considerazione richieste di approfondimento - sollecitate direttamente dagli/lle studenti - su temi di particolare interesse per la classe o di attualità. La frequenza è fortemente consigliata.

Teaching methods

The course will be carried out through lectures. In addition to the essential knowledge related to the program, thematic lessons on specific topics will be arranged, with the participation of guests. Topics will be selected by the teacher, but requests for further insights are very welcomed by students as well. Attendance is highly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 1. Introduzione: approcci metodologici, stereotipi e criticità.

 2. Le origini: il Profeta e la Rivelazione

 3. Dopo il Profeta: la creazione di un modello e problematiche “costituzionali”

 4. I cinque pilastri

 5. Le fonti: la Sharīʿa e le radici del diritto

 6. La scienza giuridica: Sharīʿa v. fiqh; l’interpretazione e il suo potenziale

 7. I rami del diritto: elementi di diritto privato (matrimonio, successioni)

 8. I rami del diritto: elementi di diritto penale

 9. Il diritto islamico oggi: una prospettiva comparata

 10. Rapporti tra rule of law e rule of tradition

 11. Alcune esperienze: I sistemi del Maghreb

 12. Alcuni case studies: rapporti tra diritto costituzionale e tradizione nell’ottica di uno stato interculturale

Syllabus

1. Introduction: methodological approaches, misrepresentations and critical issues.

2. The origins: the Prophet and the Revelation

3. After the Prophet: the creation of a model and "constitutional" issues

4. The five pillars

5. The sources of law: Sharia and the roots of law

6. Legal scholarship: Sharīʿa v. fiqh; interpretation and potential outcomes

7. Private law 

8. Criminal law

9. Islamic law today: a comparative perspective

10. Relationship between rule of law and rule of tradition

11. Some legal experiences: The systems of the Maghreb

12. Some case studies: relationships between constitutional law and tradition in the perspective of an intercultural state

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento generali (limitatamente alle parti che verranno indicate all'inizio del corso):

F. Castro,  Il modello islamico, Torino, Giappichelli, 2007.

C. Sbailò, Diritto Pubblico dell’islam mediterraneo. Linee evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Padova, 2015 (edizione aggiornata in corso di pubblicazione).

Testi monografici a scelta:

R. Pepicelli, Il Velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012.

M. Campanini, Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico, Milano, Mimesis, 2014.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli/le studenti non frequentanti possono contattare la docente in qualsiasi momento per informazioni e chiarimenti, tanto in merito al programma, quanto al suo contenuto.

Non-attending students info

Non-attending students can contact the teacher at any time for information and clarifications, both regarding the program and its content.

Modalità d'esame

Gli esami si svolgeranno in forma orale e in modalità mista.

Assessment methods

Examinations will take place exclusively in oral form and in compliance with the updates of the pandemic emergency.

Note

Commissione: Giovanna Spanò, Francesco Tamburini

Updated: 15/04/2022 11:40