Scheda programma d'esame
STRATEGY AND ENTREPRENEURSHIP
VALTER ZOCCHI
Academic year2021/22
CourseMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Code550PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGY AND ENTREPRENEURSHIPSECS-P/07LEZIONI63
EDOARDO FORCONI unimap
VALTER ZOCCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a sviluppare la capacità di analizzare, valutare e formulare la strategia competitiva di un'azienda. Il corso introdurrà i principali concetti e strumenti per l'analisi e la valutazione della strategia aziendale. Si tratta quindi di un corso incentrato sull'osservazione, l'analisi e il collegamento tra un'azienda e il suo ambiente, fornendo gli strumenti necessari per analizzare la posizione attuale di un'azienda nel mercato globale e progettare il suo futuro. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e le competenze, le attività e il posizionamento competitivo. Inoltre, il corso esplorerà e analizzerà le pratiche aziendali per le imprese a conduzione familiare da una prospettiva di gestione strategica. In particolare, verranno presentate le principali caratteristiche, funzioni, problematiche e dinamiche delle imprese familiari in un contesto internazionale. Il metodo di insegnamento è fortemente orientato allo sviluppo di capacità analitiche concrete attraverso il ricorso a molteplici casi aziendali e discussioni in aula. Il corso prevede seminari con esponenti del mondo imprenditoriale e consulenza strategica.

Knowledge

The course aims to develop the ability to analyze, evaluate and formulate the competitive strategy of a company. The course will introduce the main concepts and tools for analyzing and evaluating business strategy. Therefore, it is a course focused on observing, analyzing and linking a company, and its environment by providing the tools needed to analyze a company’s present position in the global marketplace and design its future. Specific insights will concern resources and skills, activities and competitive positioning. Moreover, the course will explore and analyze business practices for family-owned businesses from a strategic management perspective. In particular, it will introduce the main characteristics, functions, issues and dynamics of family businesses in an international context. The teaching method is strongly oriented to develop concrete analytical skills by resorting to multiple business cases and classroom discussions. The course includes seminars with exponents of the business world and strategic consulting.

Modalità di verifica delle conoscenze

Casi di studio e lavori di gruppo.

Assessment criteria of knowledge

Case studies and group work.

Capacità

Lo studente conoscerà l'ambiente dell'azienda familiare e le sue dinamiche.

Skills

The student will know the enviroment of Family Business and his dynamics.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente presenterà dei lavori di gruppo e dei casi.

Assessment criteria of skills

The studend will present some case studies and work group.

Comportamenti

Lo studente saprà comprendere le scelte strategiche dell'imprenditore.

Behaviors

The student will be able to understand the strategic decision of the entrepreneur.

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

The accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

No one

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

No one

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

No one

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.

Teaching methods

Lectures, with visual aids such as powerpoints/videos, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Un'introduzione alla strategia. - Cos'è la strategia e perché è importante? - Cosa rende una buona strategia? Formazione del gruppo per gli incarichi

Introduzione alla strategia delle aziende familiari. - Caratteristiche principali dell'impresa familiare: famiglia, impresa e patrimonio privato - Principali peculiarità e tendenze dell'impresa familiare nel mondo.

Direzioni strategiche. - Guidare il processo di creazione ed esecuzione della strategia - Sviluppare visione, missione e valori - Corporate governance

Famiglia, impresa e patrimonio: organizzazione e strategia nell'impresa familiare - Relazioni strutturali tra i fattori che costruiscono l'impresa familiare - Economia ed efficienza nell'impresa familiare: sinergie e contrasti tra i principi della famiglia e dell'impresa - Orientamento strategico nel bilanciare i "sentimenti" dell'impresa e della famiglia

Valutare l'ambiente esterno di un'organizzazione. - Comprendere il settore e l'ambiente competitivo dell'organizzazione. - Modelli e metodi di valutazione dell'ambiente esterno.

Interrelazione tra strategia, proprietà e governance nelle imprese familiari - Governance familiare: competizioni, sfide e sinergie - Creazione di valore e membri della famiglia non attivi - Corporate governance e struttura aziendale

Valutare l'ambiente interno di un'organizzazione. - Identificare le risorse e le capacità dell'organizzazione - Modelli e metodi per valutare l'ambiente interno

Il patrimonio familiare: pianificazione strategica, protezione e trasferimento - La pianificazione familiare: regole e fattori di successo - La mappatura del patrimonio e degli interessi familiari - I nuovi accordi familiari: considerazioni finanziarie e strategiche

Strategie per il vantaggio competitivo e la crescita - Strategie generiche - Strategie ibride - Strategie di crescita

L'impresa familiare italiana della moda: casi di successo mondiale - Sviluppare la strategia di un marchio internazionale di famiglia/moda - Strategia e strutture di governance nell'impresa familiare/moda

Strategie per cambiare il gioco. - Strategie offensive e difensive - Fusioni, acquisizioni e alleanze - Strategie dell'oceano blu - Strategie in tempi di disruption

Come avviare un'impresa familiare a livello nazionale e internazionale - Turismo in Asia: Il caso Park Hyatt Maldives - Italia-immobiliare: Il caso Borgo San Cristoforo 1472 - Paesi CSI-professionale: consulenza strategica nel Family Business

Strategie di crescita e diversificazione internazionale - Perché le organizzazioni decidono di entrare nei mercati internazionali - Opzioni strategiche per entrare e competere a livello internazionale - Quando, perché e come diversificare.

Famiglia, azienda e ricchezza: 3 diversi stili di comunicazione e regole - Familiari stretti e altri parenti - Concorrenza, sfide e sinergie - Comunicazione strategica nel marketing

Strategie per la sostenibilità - Bilanciare persone, pianeta e profitto - Etica aziendale e comportamento etico - Strategia, RSI, comportamento ambientale

Conflitto di interessi e regole familiari - Partnership internazionali con famiglie straniere - "lotte" internazionali in materia di azioni, governance e strategia - "lotte" interne tra membri della famiglia

Realizzazione della strategia - Le diverse componenti dell'esecuzione della strategia - Come implementare con successo la strategia e il cambiamento - La strategia e l'importanza della leadership e della cultura

Passaggio di consegne alla generazione successiva - Il carattere e la psicologia dell'imprenditore - Il trasferimento del sogno imprenditoriale - Giovani generazioni: troppo potere? Troppo poco potere? E quando il potere è necessario?

Imprenditorialità e startup - Ecosistema startup - Sviluppo della strategia nelle startup - Pianificazione aziendale nelle startup

Di padre in figlio e il processo di "generazione in generazione" - I quattro tavoli di governance - Le vicissitudini familiari e il loro impatto sull'azienda

Sintesi

Syllabus

An introduction to strategy. - What is strategy and why is it important? - What makes a good strategy? Group formation for assignments

Introduction to family business strategy. - Main features of family business: family, firm and private assets - Main peculiarities and trends of family business around the world

Strategic directions. - Leading the process of crafting and executing strategy - Developing vision, mission and values - Corporate governance

Family, firm and assets: organization and strategy in family business - Structural relations between factors building family business - Economy and efficiency in Family Business: synergies and contrasts between family and business principles - Strategic orientation in balancing business and family “sentiments”

Evaluating an organization’s external environment. - Understanding the organization’s industry and competitive environment. - Models and methods to evaluate the external environment

Interrelationship between strategy, ownership and governance in family busiensses - Family governance: competitions, challenges and synergies - The creation of value and non-working family members - Corporate governance and company structire

Evaluating an organization’s internal environment. - Identifying the organization’s resources and capabilities - Models and methods to evaluate the internal environment

Family assets: strategic planning, protection and transfer - Family planning: rules and factors for success - The mapping of family assets and interests - The new family agreements: financial and strategic considerations

Strategies for competitive advantage and growth - Generic strategies - Hybrid strategies - Growth strategies

The Italian Family Fashion Business: case studies of a worldwide success - Develop an International Family/Fashion Brand’s strategy - Strategy and governance structures in family/fashion business

Strategies for changing the game. - Offensive and defensive strategies - Mergers, acquisitions and alliances - Blue ocean strategies - Strategies in times of disruption

How to start an own family business at national and international level - Asia-tourism: The Park Hyatt Maldives case - Italy-real estate: The Borgo San Cristoforo 1472 case - CIS countries-professional: strategic advisory in Family Business

Strategies for international growth and diversification - Why organizations decide to enter international markets - Strategic options for entering and competing internationally - When, why and how to diversify.

Family, company and wealth: 3 different styles of communication and rules - Close family members and other relatives - Competition, challenges and synergies - Strategic communication in marketing

Strategies for Sustainability - Balancing people, planet and profit - Business ethics and ethical behavior - Strategy, CSR, environmental behavior

Conflict of interests and family rule - International partnership with foreign families - International “fights” in shares, governance and strategy - Internal “fights” between family members

Strategy delivery - Different components of strategy execution - How to successfully implement strategy and change - Strategy and the importance of leadership and culture

Handing over the next generation - The entrepreneur’s character and psychology - The transfer of the entrepreneurial dream - Young generation: too much power? Too low power? And when the power is needed?

Entrepreneurship and Startup - Startup ecosystem - Strategy Development in Startups - Business Planning in Startups

From father to son and the “generation to generation” process - The four tables of governance - Family vicissitudes and their impact on the company

Summary

Bibliografia e materiale didattico

1) Thompson, A., Strickland III, A. J., Janes, A., Sutton, C., Peteraf, M., & Gamble, J. (2020). Crafting and Executing Strategy: The Quest for competitive Advantage: Concepts and Cases. McGraw-Hill Education.

2) Surdej, A., Krzysztof, W. (2010). Managing Ownership and Succession in Family Firms. Scholar publishing House.

Bibliography

1) Thompson, A., Strickland III, A. J., Janes, A., Sutton, C., Peteraf, M., & Gamble, J. (2020). Crafting and Executing Strategy: The Quest for competitive Advantage: Concepts and Cases. McGraw-Hill Education.

2) Surdej, A., Krzysztof, W. (2010). Managing Ownership and Succession in Family Firms. Scholar publishing House.

Indicazioni per non frequentanti

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Non-attending students info

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Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta di 4 domande aperte e di diversi quiz. Lo svolgimento avviene in un'aula normale.

Assessment methods

The examination consists of a written test of 4 open questions and several quizzes. It is conducted in a regular classroom.

Stage e tirocini

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Work placement

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Altri riferimenti web

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Additional web pages

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Note

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Notes

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Updated: 31/05/2022 10:50