View syllabus
GENERAL PEDAGOGY
MARCO MANNUCCI
Academic year2021/22
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code536MM
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALEM-PED/01LABORATORI24
VALERIA BARSOTTI unimap
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/01LEZIONI56
MARCO MANNUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di promuovere la conoscenza delle categorie concettuali basilari del sapere pedagogico inteso come disciplina che studia i modelli, le teorie e le pratiche educative nei vari contesti della formazione continua per l’intero arco della vita.

Attraverso un'attenta analisi degli spazi, dei tempi e degli attori del processi di istruzione di educazione e di formazione risalirà alla dimensione teorica dando le chiavi per sviluppare delle categorie interpretative della realtà fenomenica.

Saranno infine sviluppate delle prospettive progettuali per guardare ai fenomeni educativi in un' ottica di cambiamento e di miglioramento continuo atraverso strumenti tesi a rafforzare le competenze metodologico/didattiche, relazionali e riflessive fondamentali per la formazione della professionalità docente.

 

 

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE:

ll laboratorio si propone di favorire la comprensione e l'approfondimento dei  concetti chiave presentati agli studenti nel corso di Pedagogia Generale  attraverso l’analisi dell’ organizzazione e progettazione di contesti educativo-scolastico particolarmente significativi  e dell’agire didattico. Sarà favorita la conoscenza e la comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti di esperienza personale, teorica e storica.

Knowledge

The course aims to promote the knowledge of the basic conceptual categories of pedagogical knowledge. In particular, they will be analyzed: the models, theories and educational practices in the various training contexts.

Through careful analysis of spaces, times and actors of education and training processes will be framed into a theoretical dimension by analyzing the keys to develop interpretative categories of phenomenal reality.

We will also discuss projects and good practices developed to examine educational phenomena from a perspective of change and continuous improvement through programs aimed at methodological / educational, relational and reflexive capabilities for the training of a teacher able to continuously improve

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze del corso saranno verificate attraverso discussioni in aula sugli argomenti trattati

Assessment criteria of knowledge

The knowledge developed will be verified through discussions in the classroom on the topics analyzed

Capacità

E’ previsto che gli studenti acquisiscano la capacità di orientarsi criticamente in un testo, di svolgere connessioni argomentative tra i temi affrontati nei testi e di riflettere e rielaborare criticamente i contenuti appresi.

Skills

Students are expected to acquire the ability to orient themselves critically into the pedagogical theories treated to argue, reflect and critically rework the learned content.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso discussioni e riflessioni di gruppo.

Assessment criteria of skills

The capacities will be verified through discussions and group reflections.

Comportamenti

Ci si aspetta che gli studenti assumano comportamenti e condotte improntate a correttezza e collaborazione, partecipando in maniera attiva nel rispetto delle differenze espresse da ciascuno

Behaviors

Students are expected to take attitudes and behaviors marked by fairness and partnerships, actively participate and respecting the differences expressed by each

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati in itinere attraverso una costante osservazioni delle dinamiche presenti in aula.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be verified in itinere through a constant observations of the dynamics present in the classroom.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire questo corso non sono necessari prerequisiti specifici.

Prerequisites

Specific prerequisites are not required to follow this course.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà articolato in lezioni frontali alternate a periodiche discussioni e a eventuali seminari di approfondimento su specifici argomenti.

 

Teaching methods

The course will consist of lectures alternating with periodic discussions with any in-depth seminars on specific topics

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • La Pedagogia:status epistemologico, domande aperte e teorie.
  • I luoghi, i tempi, gli attori nei processi di Educazione, Istruzione e Formazione.
  • Prospettive per un sistema formativo integrato in una dimensione europea.
  • La Pedagogia come riflessività e relazione
  • La Pedagogia come ponte tra realtà, progettualità ed utopia.

 

 

Syllabus
  • Pedagogy: epistemological status, open questions and theories.
  • Places, times, spaces in education and training processes.
  • Perspectives for an integrated training system in a European dimension.
  • Pedagogy as relationship and reflexivity
  • Pedagogy as a bridge between reality, design and utopia.
Bibliografia e materiale didattico
  • Galanti Maria Antonella (a cura di); Educabilità. Scuola ed educazione della persona introspezione e relazionalità, Edizioni ETS, Pisa 2019.
  • Cambi Franco, Le pedagogie del Novecento, Edizioni Laterza, Bari 2005.
  • Morin Edgar; La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaelo Cortina Editore, Milano 2000.
  • Hillman James; Lettera agli insegnanti italiani; reperibile al seguente indirizzo web: https://www.edscuola.it/archivio/ped/hillman.htm

Il seguente testo inoltre sarà utilizzato per una consultazione guidata dai docenti

Cederna Giulio (a cura di), Atlante dell’infanzia a rischio 2017, Lettera alla scuola, Treccani, Roma 2017. Il volume è anche scaricabile al seguente link: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/viii-atlante-dellinfanzia-rischio-lettera-alla-scuola_0.pdf

Bibliography
  • Galanti Maria Antonella (a cura di); Educabilità. Scuola ed educazione della persona introspezione e relazionalità, Edizioni ETS, Pisa 2019.
  • Cambi Franco, Le pedagogie del Novecento, Edizioni Laterza, Bari 2005.
  • Morin Edgar; La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaelo Cortina Editore, Milano 2000.
  • Hillman James; Lettera agli insegnanti italiani; available at the following address web: https://www.edscuola.it/archivio/ped/hillman.htm

The following book will also be used for consultation, guided by the teachers

Cederna Giulio (a cura di), Atlante dell’infanzia a rischio 2017, Lettera alla scuola, Treccani, Roma 2017. available at the following address link: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/viii-atlante-dellinfanzia-rischio-lettera-alla-scuola_0.pdf

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono specifiche indicazioni per i non frequentanti.

Si ricorda che la frequenza all'attività di laboratorio di pedagogia generale è obbligatoria.

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending.

Modalità d'esame

L'esame avverrà in forma orale.

Presentazione del lavoro di gruppo svolto nell'ambito dell'attività laboratoriale.

Assessment methods

The exam will take place oral

Updated: 10/08/2021 00:36