Scheda programma d'esame
MEDICAL-NURSING GENERAL
LORENZO GHIADONI
Academic year2021/22
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code149FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFERMIERISTICA CLINICAMED/45LEZIONI24
VALENTINA SALOMONI unimap
MEDICINA INTERNAMED/09LEZIONI24
LORENZO GHIADONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di attuare la pianificazione assistenziale per la presa in carico e gestione della persona affetta dalle principali patologie di area medica

Knowledge

At the end of the course, the student will be able to implement the care planning for the care and management of the person affected by the main pathologies of the medical area:

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test scritti e valutazioni formative di esercitazioni svolte in autonomia

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of tests 

Capacità
  • Identificare i bisogni di salute della persona/famiglia/ comunità legati alle principali patologie di interesse medico, attraverso i modelli funzionali della salute di M.Gordon.
  • Utilizzare le diagnosi infermieristiche NANDA-I per descrivere i principali problemi di salute della persona.
  • Identificare i principali risultati attesi e interventi necessari in relazione alle diagnosi infermieristiche legate alle diverse patologie.
Skills
  • Identify the health needs of the person / family / community related to the main pathologies of medical interest, through the functional models of health of M. Gordon.
  • Use NANDA-I nursing diagnoses to describe the person's major health problems.
  • Identify the main expected results and necessary interventions in relation to the nursing diagnoses related to the various pathologies.
Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test scritti e valutazioni formative di esercitazioni svolte in autonomia

Assessment criteria of skills

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of tests 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

  • Concetti base di anatomia, fisiologia e patologia per la comprensione dei processi fisiopatologici alla base delle principali patologie.
  • Scienze infermieristiche di base (Craven R., Principi fondamentali dell’Assistenza infermieristica, 6^ ed. CEA, 2019)
  • L’accertamento infermieristico attraverso gli 11 modelli funzionali di M.Gordon.
Prerequisites

 

  • Basic concepts of anatomy, physiology and pathology for understanding the pathophysiological processes underlying the main pathologies.
  • Basic Nursing Sciences (Craven R., Fundamental Principles of Nursing, 6th ed. CEA, 2019)
  • Nursing assessment through M. Gordon's 11 functional models.
Indicazioni metodologiche

Didattica in presenza: frontale partecipata

Modalità non in presenza: attraverso la piattaforma TEAMS

Esercitazioni su casi clinici in aula e in autonomia

Letture di approfondimento in autonomia

Teaching methods

Classroom lesson:  lectures

Non-attendance mode: through the TEAMS platform

Exercises on clinical cases in the classroom and independently

Self-study in-depth readings

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA ESTESO:

 

  1. LEZIONE INTRODUTTIVA: presentazione del corso e contratto d’aula: obiettivi di apprendimento, programma, modalità di esame, materiale, contatti.

 

 

  1. LA DIAGNOSI INFERMIERISTICA E IL PROCESSO INFERMIERISTICO: dall’accertamento alla diagnosi, introduzione all’utilizzo del libro: “T. Heather Herdman, NANDA-I, diagnosi infermieristiche. Definizione e classificazione 2018-2020, 11^ ed., CEA, 2018.”

 

Esercitazione in autonomia: “Ad ogni problema la sua Diagnosi”

 

  1. LA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE E IL PROCESSO INFERMIERISTICO: dalla formulazione delle diagnosi infermieristiche alla pianificazione dei risultati attesi, interventi e valutazione, con l’utilizzo delle classificazioni NOC (Nursing Outcomes classification) e NIC (Nursing Interventions classification ).

 

Esercitazione in autonomia: “Prevenzione del rischio infettivo nella gestione del catetere vescicale”

 

Materiale di approfondimento fornito: Gould, Carolyn V., et al. "Guideline for prevention of catheter-associated urinary tract infections 2009." (2017)

 

 

 

  1. ASSISTENZA ALLA PERSONA CON PATOLOGIE RESPIRATORIE:

Polmonite, Atelettasia, Embolia polmonare, Asma, BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)

Contenuti:

Valutazione della persona: valutazione funzionalità respiratoria, Paramenti Vitali., esami ematochimici e emogasanalisi.

Aspetti infermieristici legati ai principali test diagnostici: Rx-torace, Broncoscopia, Toracentesi.

Aspetti infermieristici legati alla gestione della persona con  patologie respiratorie: gestione dell’ossigenoterapia, educazione del paziente all’esecuzione di esercizi respiratori, esecuzione della bronco-aspirazione, prevenzione e gestione complicanze e trattamenti legati alle diverse patologie (farmacologico e non farmacologico)

Applicazione del processo di assistenza infermieristica ed elaborazione del piano assistenziale per la gestione delle persone con polmonite.

Esempio/esercitazione in aula: presentazione di un caso clinico: paziente con polmonite.

Esercitazione in autonomia: “Il paziente anziano ricoverato”, “Mucosa orale compromessa”.

 

 

  1. ASSISTENZA ALLA PERSONA CON PROBLEMI NEUROLOGICI:

Ictus ischemico, Ictus emorragico, Morbo di Parkinson, Alzheimer, Epilessia, lesioni midollo spinale

 

Contenuti:

Valutazione della persona: valutazione funzionalità neurologica, utilizzo delle principali scale di valutazione: GCS, AVPU, MMES, CAM, Barthel index.

Aspetti infermieristici legati ai principali test diagnostici: TAC, RM, Elettroencefalogramma, puntura lombare.

Aspetti infermieristici legati alla gestione della persona con patologie neurologiche: prevenzione e gestione del rischio di perfusione celebrale inefficace, assistenza al soggetto disfagico, assistenza al soggetto con deficit di mobilità e cura di sé, prevenzione e gestione complicanze e trattamenti legati alle diverse patologie (farmacologico e non farmacologico).

Applicazione del processo di assistenza infermieristica ed elaborazione del piano assistenziale per la gestione delle persone con ictus ischemico.

Esempio/esercitazione in aula: presentazione di un caso clinico: paziente con ictus ischemico

Esercitazione in autonomia: “Caso clinico ictus ischemico”, “Rischio aspirazione”

Materiale di approfondimento fornito:

 -Trapl, Michaela, et al. "Dysphagia bedside screening for acute-stroke patients: the Gugging Swallowing Screen." Stroke 38.11 (2007): 2948-295.

-E. Girotto “L’efficacia del guss test nello screening della disfagia nei pazienti con ictus in fase acuta", l’infermiere 2019, n2: 22-24

 

 

  1. ASSISTENZA ALLA PERSONA CON PATOLOGIE ENDOCRINE/METABOLICHE:

Diabete Mellito

 

Contenuti:

Valutazione della persona: valutazione per segni e sintomi di diabete mellito e sue complicanze acute (ipoglicemia, chetoacidosi diabetica, sindrome iperglicemia iperosmolare) e croniche (coronaropatie, patologie cerebrovascolari, vasculopatie periferiche, retinopatia diabetica, nefropatia, neuropatia, ulcerazioni arti inferiori)

Aspetti infermieristici legati ai principali test diagnostici: misurazione della glicemia e emoglobina glicata.

Aspetti infermieristici legati alla gestione della persona diabetica: valutazione, prevenzione e trattamento delle complicanze. Conoscenza e gestione della terapia non farmacologica: dieta, attività fisica, stile di vita e automonitoraggio della glicemia. Conoscenza e gestione della terapia farmacologica: ipoglicemizzanti orali, insulina. Cura dei piedi. Educazione all’assistito/ famiglia.

Applicazione del processo di assistenza infermieristica ed elaborazione del piano di educazione a persona/famiglia/caregiver con diabete mellito.

Esempio/esercitazione in aula: presentazione di un caso clinico: educazione alla persona con diabete mellito

Esercitazione in autonomia: “Cura dei piedi”

 

 

  1. ASSISTENZA ALLA PERSONA CON PROBLEMI RENALI-UROLOGICI:

Danno Renale Acuto, insufficienza renale cronica, infezioni vie urinarie, disturbi della minzione.

 

Contenuti:

Valutazione della persona: valutazione funzionalità renale, esami ematochimici, esame urine e emogasanalisi.

Aspetti infermieristici legati ai principali test diagnostici: clearance della creatinina, urinocoltura, esame urine, biopsia renale.

Aspetti infermieristici legati alla gestione della persona con patologie renali: gestione del bilancio idrico, equilibrio elettrolitico, equilibrio acido-base.

Applicazione del processo di assistenza infermieristica ed elaborazione del piano assistenziale per la gestione delle persone con Danno Renale Acuto (DRA)

Esempio/esercitazione in aula: presentazione di un caso clinico: paziente con DRA.

Esercitazione in autonomia: “Prevenzione del rischio infettivo nella gestione degli accessi vascolari”

Materiale di approfondimento fornito: O'grady, Naomi P., et al. "Guidelines for the prevention of intravascular catheter-related infections." Clinical infectious diseases 52.9 (2011): e162-e193. (update2017)

Syllabus

EXTENDED PROGRAM:

 

  1. 1. INTRODUCTORY LESSON: presentation of the course: learning objectives, program, examination methods, materials, contacts.
  2. NURSING DIAGNOSIS AND THE NURSING PROCESS: from assessment to diagnosis, introduction to the use of the book: "T. Heather Herdman, NANDA-I, nursing diagnoses. Definition and classification 2018-2020, 11th ed., CEA, 2018. "

Self-guided exercise: "Each problem has its own Diagnosis"

  1. CARE PLANNING AND THE NURSING PROCESS: from the formulation of nursing diagnoses to the planning of expected results, interventions and evaluation, using the NOC (Nursing Outcomes classification) and NIC (Nursing Interventions classification) classifications.

Self-guided exercise: "Prevention of infectious risk in the management of the urinary catheter"

Further material provided: Gould, Carolyn V., et al. "Guideline for prevention of catheter-associated urinary tract infections 2009." (2017)

 

  1. ASSISTANCE TO THE PERSON WITH RESPIRATORY DISEASES:

Pneumonia, Atelectasis, Pulmonary embolism, Asthma, COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease)

Contents:

Evaluation of the person: evaluation of respiratory function, vital vestments., Blood chemistry and blood gas analysis.

Nursing aspects related to the main diagnostic tests: chest x-ray, bronchoscopy, thoracentesis.

Nursing aspects related to the management of people with respiratory diseases: management of oxygen therapy, patient education in performing respiratory exercises, performing bronchial aspiration, prevention and management of complications and treatments related to various diseases (pharmacological and non-pharmacological)

Application of the nursing care process and development of the care plan for the management of people with pneumonia.

Example / classroom exercise: presentation of a clinical case: patient with pneumonia.

Self-guided exercise: “The elderly patient hospitalized”, “Compromised oral mucosa”.

 

  1. ASSISTANCE TO THE PERSON WITH NEUROLOGICAL PROBLEMS:

Ischemic stroke, Hemorrhagic stroke, Parkinson's disease, Alzheimer's, Epilepsy, spinal cord injury

Contents:

Evaluation of the person: evaluation of neurological function, use of the main evaluation scales: GCS, AVPU, MMES, CAM, Barthel index.

Nursing aspects related to the main diagnostic tests: CT, MRI, Electroencephalogram, lumbar puncture.

Nursing aspects related to the management of the person with neurological pathologies: prevention and management of the risk of ineffective cerebral perfusion, assistance to the dysphagic subject, assistance to the subject with mobility and self-care deficits, prevention and management of complications and treatments related to various pathologies (pharmacological and non-pharmacological).

Application of the nursing care process and development of the care plan for the management of people with ischemic stroke.

Example / classroom exercise: presentation of a clinical case: patient with ischemic stroke

Independent exercise: "Clinical case of ischemic stroke", "Aspiration risk"

Further material provided:

 -Trapl, Michaela, et al. "Dysphagia bedside screening for acute-stroke patients: the Gugging Swallowing Screen." Stroke 38.11 (2007): 2948-295.

-AND. Girotto "The effectiveness of the guss test in the screening of dysphagia in patients with stroke in the acute phase", l’inmiere 2019, n2: 22-24

 

  1. ASSISTANCE TO THE PERSON WITH ENDOCRINE / METABOLIC DISORDERS:

Diabetes mellitus

Contents:

Evaluation of the person: evaluation for signs and symptoms of diabetes mellitus and its acute complications (hypoglycemia, diabetic ketoacidosis, hyperosmolar hyperglycemia syndrome) and chronic (coronary artery disease, cerebrovascular disease, peripheral vascular disease, diabetic retinopathy, nephropathy, neuropathy, ulceration of the lower limbs)

Nursing aspects related to the main diagnostic tests: measurement of blood glucose and glycated hemoglobin.

Nursing aspects related to the management of the diabetic person: evaluation, prevention and treatment of complications. Knowledge and management of non-drug therapy: diet, physical activity, lifestyle and self-monitoring of blood glucose. Knowledge and management of drug therapy: oral hypoglycemic agents, insulin. Foot care. Education for the assisted person / family.

Application of the nursing care process and development of the education plan for the person / family / caregiver with diabetes mellitus.

Example / classroom exercise: presentation of a clinical case: education for the person with diabetes mellitus

Self-guided exercise: "Foot care"

 

  1. ASSISTANCE TO THE PERSON WITH KIDNEY-UROLOGICAL PROBLEMS:

Acute Kidney Damage, chronic renal failure, urinary tract infections, urination disturbances.

Contents:

Evaluation of the person: evaluation of kidney function, blood chemistry, urinalysis and blood gas analysis.

Nursing aspects related to the main diagnostic tests: creatinine clearance, urine culture, urine test, renal biopsy.

Nursing aspects related to the management of the person with kidney diseases: water balance management, electrolyte balance, acid-base balance.

Application of the nursing care process and development of the care plan for the management of people with Acute Kidney Damage (DRA)

Example / classroom exercise: presentation of a clinical case: patient with DRA.

Self-guided exercise: "Prevention of infectious risk in the management of vascular accesses"

Further material provided: O'grady, Naomi P., et al. "Guidelines for the prevention of intravascular catheter-related infections." Clinical infectious diseases 52.9 (2011): e162-e193. (update2017)

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia essenziale per la preparazione e svolgimento dell’esame:

  • Heather Herdman, NANDA-I, diagnosi infermieristiche. Definizione e classificazione 2018-2020, 11^ ed., CEA, 2018.
  • Sue Moorhead, Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. 3^ed., CEA, 2020

 

  • Joanne McCloskey Dochterman, Classificazione NIC degli interventi infermieristici, 3^ed. CEA, 2020

 

Bibliografia consigliata:

  • Judith M. Wilkinson, Processo infermieristico e pensiero critico, 3^ed., CEA, 2013

 

  • Janice L. Hinkle. Kerry H. Cheever, Brunner & Suddarth, Infermieristica medico chirurgica, 5^ ed. VOL1-2, Lippincott Williams & Wilkins, 2017.

 

  • Dougherty, Lisa, and Sara Lister, eds. The Royal Marsden manual of clinical nursing procedures. John Wiley & Sons, 2015.
Modalità d'esame

L’esame è composto da due parti:

Prima parte: prova in itinere scritta

Seconda parte: prova Orale

Su argomenti riportati nel programma, su lezioni affrontate in aula, approfondimenti e esercitazioni da svolgere in autonomia richiesti nel corso delle lezioni.

Assessment methods

The exam consists of two parts:

First part: test “in itinere”

Second part: Oral exam

On topics reported in the program, on lessons addressed in the classroom, in-depth studies and exercises to be carried out independently required during the lessons.

 

Stage e tirocini

nessuno

Updated: 04/12/2021 00:04