Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza della ricerca infermieristica: identificare problemi che possono dare origine a progetti di ricerca; definire i concetti base della ricerca qualitativa e quantitativa; identificare e conoscere le fasi fondamentali del processo di ricerca; comprendere gli obblighi etici del’infermiere relativi alla conduzione di uno studio di ricerca; eseguire una lettura critica degli articoli di ricerca; conoscere i principi dell’evidence based clinical practice; conoscere le principali banche e fonti bibliografiche dati ed effettuare una ricerca bibliografica
Aquisire gli elementi conoscitivi e metodologici nell’ambito etico e bioetico, conoscenza e abilità per prendere decisioni e fornire risposte alle questioni etiche che si presentano nel contesto assistenziale; conoscere i principi relativi all’etica e alla bioetica applicata, riflettere e valutare in modo critico situazioni relative alle problematiche.
At the end of the course, the student will be able to understand the importance of nursing research: identify problems that can give rise to research projects; define the basic concepts of qualitative e quantitative research; identify and know the fundamental phases of research process; understand the ethical obligations of the nurse relating to the conduct of a research study; perform a critical reading of research articles; know the principles of evidence based clinical practice; know the main data banks and bibliographic sources and carry out a bibliographic search.
Acquire the knowledge and methodological elements in the ethical an bioethical field, Knowledge and skills to make decisions and provide answers to the ethical issues that arise in the healthcare context, know the principles related to ethics and applied bioethics, critically reflect and evaluate situations related to problems.
Prova in itinere con test a risposta multipla
In itinere test with multiple choice tests
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le metodologia della ricerca infermieristica e acquisirà conosenze specifiche riguardanti l'etica e la bioetica in tutte le fasi della vita.
At the end of the course the student will be able to use the methodology of nursing research and will acquire specific knowledge concerning ethics and bioethics in all stages of life.
Durante le lezioni sono previsti laboratori di ricerca bibliografica e laboratori esperienziali anche sulle life skills
During the lessons there are bibliographic research laboratories and experiential laboratories also on life skills
Lo studente sarà capace di progettare e realizzare studi di ricerca e mettere in pratica i principi dell'evidence based practice.
Lo studente dovrà acquisire sensibilità specifica su argomenti delicati e di rilievo per gli esseri umani dal punto di vista etico.
The student will be able to design and carry out research studies and put into practice theprinciples of evidence based practice.
The student will have to acquire specific sensitivity on delicate and relevant topics for human beings from an ethical point of view.
Durante i laboratori i vengono valutate la modalità di esecuzione dei compiti assegnati
During the workshops the methods of execution of the assigned tasks are evaluated
Lezioni frontali e laboratori
Ricerca bibliografica in rete
Simulazioni di casi e role plays
Studio individuale
Face to face lessons and laboratory work
Bibliography search
Case simulations and role plays
Individual study
Bioetica applicata: etica e bioetica, etica e morale, antropologia, bioetica e etica professionale, problematiche etiche di inizio e fine vita.
Metodologia della ricerca: ricerca infermieristica, pratica clinica-assistenziale basata su prove di efficacia, protocollo di ricerca, disegni di ricerca, fasi del processo di ricerca, principi etici, letteratura secondaria (revisioni sistematiche, meta analisi, linee guida), ricerca bibliografica, percorso clinico-assistenziale e qualità professionale nell’utilizzo appropriato delle evidenze scientifiche.
Applied bioethics: ethics and bioethics, ethics and morals, anthropology, bioethics and professional ethics, ethical issue at the beginning and end of life.
Research methodology: nursing research, evidence based clinical care practice, research protocol, research designs, research process steps, ethical principles, secondary literature (systematic reviews, meta analysis, guidelines), literature search, path clinical-care and professional quality in the appropriate use of scientific evidence.
Esame finale
Final exam
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