Scheda programma d'esame
ADMINISTRATIVE PROCEDURE
VALENTINA GIOMI
Academic year2022/23
CourseLAW
Code123NN
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVAIUS/10LEZIONI48
VALENTINA GIOMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite del sistema di giustizia amministrativa nazionale che offra un quadro complessivo degli strumenti di tutela disponibili dai soggetti che entrino in un rapporto qualificato con la pubblica amministrazione (intesa nella moderna accezione del termine) ed ai quali la Costituzione e l'ordinamento riconoscono l'accesso alla via giurisdizionale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to defend before the administrative judge and manage an administrative practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

 Non sono previste prove intermedie, né scritte, né orali 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Al termine del corso si ritiene che lo studente abbia perfezionato l'impiego di un corretto linguaggio giuridico attraverso cui avrà la possibilità di orientarsi sia nell'apprendimento dei principi fondamentali che presiedono agli istituti trattati, sia nell'approfondimento, sotto un profilo dottrinario e giurisprudenziale, delle  complesse dinamiche del diritto processuale amministrativo, ai fini dell'acquisizione di strumenti idonei a conoscere i livelli di garanzia processuale offerti dall'ordinamento alla posizione sostanziale del cittadino dinnanzi all'esercizio del pubblico potere.

Skills

At the end of the course it is believed that the student has perfected
the use of a correct legal language through which he will have the opportunity 
to orientate both in learning the fundamental principles that govern the institutions treated,
and the deepening, under a doctrinal and jurisprudential profile , 
of the complex dynamics of administrative procedural law

Modalità di verifica delle capacità

La modalità di verifica viene attuata mediante la prova di esame finale, che si svolge oralmente e che permetterà di valutare la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l’insegnamento. Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di orientarsi nell'utilizzo degli strumenti giuridici necessari all'approfondimento delle tematiche inerenti la giustizia amministrativa, con particolare riferimento alla capacità di lettura critica del codice del processo amministrativo ed alla capacità di analisi della giurisprdudenza di settore.

Assessment criteria of skills

The verification method is implemented by means of the final exam,
which takes place orally and which will allow to evaluate the applicative skills
of the students of the concepts learned during the course.

The student must have acquired the ability to orientate himself in the use of the
legal instruments necessary to deepen the issues related to administrative justice,
with particular reference to the ability to read critical code of the administrative process
and the ability to analyze the jurisprudence of the sector.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate, che gli consentiranno un approccio informato e documentato alle vicende giuridiche attuali 

Behaviors

he student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the legal problems dealt with,
which will allow him to have an informed and documented approach to the current legal issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i corsi potranno essere organizzate attività seminariali, al termine delle quali potrà essere  richiesta una breve relazione scritta/orale concernente gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

final oral exam: students will have to prepare and present a written report that documents 
the results of the studing activity

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

le conoscenze richieste comprendono la capacità di orientamento nell'ambito dei principi del diritto processuale ed una inevitabile base di consocenza acquisita sui principali istituti del diritto amministrativo sostanziale, nonchè l'utilizzo di un corretto linguaggio giuridico

Prerequisites

private law, constitutional right, correct legal language

Teaching methods

Lectures, with visual aids such as powerpoints; seminars; downloading teaching materials, communication between the lecturer and the student

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di esaminare, in modo approfondito e critico, il sistema della tutela giurisdizionale offerta dall’ordinamento ai cittadini privati pregiudicati dagli atti e comportamenti delle Pubbliche Amministrazioni.

La giustizia amministrativa costituisce un complesso sistema di tutela giurisdizionale e di garanzie per i cittadini affidata alla cognizione di un giudice speciale e di un sistema processuale speciale.

Il corso muoverà dall’analisi sistematica del nuovo codice del processo amministrativo, entrato in vigore nel 2010 e già riveduto e corretto da recentissimi interventi legislativi, per ricostruire i caratteri, la struttura, lo svolgimento del processo amministrativo in ogni sua componente, fino al giudizio di ottemperanza.

Nel percorso di ricostruzione del nuovo processo amministrativo sarà osservato come il sistema di giustizia amministrativa abbia subito, negli ultimi anni, profonde innovazioni in termini di apertura di tutela e di potenziamento degli strumenti posti a vantaggio del privato a difesa della propria situazione soggettiva pregiudicata dall’esercizio illegittimo o dal comportamento illecito dei pubblici poteri.

Da un lato, la nuova configurazione dell’interesse legittimo come situazione soggettiva potenzialmente risarcibile in caso di lesione da parte dell’Amministrazione, dall’altro, il lungo percorso di integrazione e completamento delle regole della giustizia amministrativa, che hanno portato alla codificazione del processo amministrativo, anche alla luce dei nuovi precetti costituzionali del giusto processo, permettono oggi al processo amministrativo di ridurre le distanze, in termini di garanzia e di tutela, rispetto agli ordinari ambiti di giurisdizione.

L’analisi del processo amministrativo codificato dalla recente legislazione del 2010 avrà come necessario punto di avvio l’esame della normativa codicistica e come indispensabile chiave interpretativa l’esame della giurisprudenza amministrativa che ha avut spesso un ruolo propulsivo per il legislatore-codificatore.

Il corso si pone, quindi, l’obiettivo di inquadrare le parti del processo amministrativo, gli organi di giustizia amministrativa, le azioni proponibili dinnanzi al giudice amministrativo e la tipologia di atti che caratterizzano questo processo.

Lo studio proseguirà, poi, con l’esame della fase dinamica del processo amministrativo di primo grado, con particolare attenzione sia alla fase cautelare, sia alla fase istruttoria, sia alla fase conclusiva.

Saranno, infine, esaminati alcune particolarità del processo aventi ad oggetto la semplificazione temporale e procedurale di alcuni riti, nonché le vicende estintive ed interruttive del processo.

Un particolare attenzione, da ultimo, sarà dedicata alla modalità di esecuzione delle sentenze del giudice amministrativo ed al giudizio di ottemperanza.

 

 

Syllabus

The course aims to examine, in a detailed and critical way, the system of judicial protection
offered by the legal system to private citizens affected by the acts and behavior
of Public Administrations.
Administrative justice is a complex system of judicial protection and guarantees
for citizens entrusted to the knowledge of a special judge and a special process system.
The course will move from the systematic analysis of the new code of the
administrative process, entered into force in 2010 and already revised and
corrected by recent legislative interventions, to reconstruct the characters,
the structure, the administrative process in every component, until the trial of compliance.
In the process of reconstruction of the new administrative process it will be noted
how the administrative justice system has undergone, in recent years,
profound innovations in terms of protection and enhancement of the tools placed to
the advantage of the private sector in defense of their subjective
situation prejudiced illegitimate exercise or illicit behavior of public authorities.

The new configuration of legitimate interest as a subjective situation potentially
compensable in case of injury by the Administration, on the other,
the long path of integration and completion of the rules of administrative justice,
which led to the codification of the process administrative, also in light
of the new constitutional precepts of the due process, today allow the administrative process
to reduce the distances, in terms of guarantee and protection, with respect
to ordinary areas of jurisdiction.
The course therefore aims to frame the parts of the administrative process,
the organs of administrative justice, the actions proposed before the administrative judge
and the type of acts that characterize this process. The study will continue, then, with the examination of the dynamic phase of the first level
administrative process, with particular attention to both the precautionary phase,
both the preliminary phase and the final phase. Finally, some particularities of the process will be examined, concerning the temporal
and procedural simplification of some rites, as well as the extinctive
and interruptive events of the process. A particular attention, lastly, will be dedicated to the execution of judgments
of the administrative judge and to the judgment of compliance.


     

Bibliografia e materiale didattico
  1. F. G. SCOCA (a cura di), Giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, ultima edizione, 2020 

LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI:

- PARTE 1, CAPITOLI 1 E 2 

- PARTE 2, CAPITOLI 3, 4 E 5 

- PARTE 3, CAPITOLO  2, SEZIONE PRIMA E SECONDA

- PARTE 4, CAPITOLI 1(Sezione prima, sezione seconda e sezione terza, sezione quarta), CAPITOLO 2, CAPITOLO 3 (sezione prima e seconda, fino a p. 275)

- PARTE 5, CAPITOLI 1, 2 (Sezione prima, seconda, terza e quarta) , 4 (Sezione prima e seconda) E CAP. 6  , SOLAMENTE PAR. 3 (RICORSO AVVERSO IL SILENZIO, PP. 564-567)

- PARTE 6,  CAPITOLO 2, fino a pg. 655.

 

E’ OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DI UN CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO AGGIORNATO (A titolo MERAMENTE INDICATIVO, si suggerisce il seguente codice, A. Pagano, Codice del processo amministrativo e norme complementari, Ed. Simone, VI ed., 2017).

ESAMI PROPEDEUTICI OBBLIGATORI

Ai fini della sostenibilità dell’esame di giustizia amministrativa E’ NECESSARIO AVER SOSTENUTO L’ESAME DI DIRITTO AMMINISTRATIVO I-II.

 

PROGRAMMA RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI ERASMUS:

A. TRAVI, LEZIONI DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, Giappichelli, Torino, 2019, da pag. 169 a pag. 303.

oppure 

A. TRAVI, LEZIONI DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, Giappichelli, Torino, 2021, da pag. 179 a pag. 307.

 

 

 

Bibliography
  1. F. G. SCOCA (a cura di), Giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, ultima edizione, 2020 

LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI:

- PARTE 1, CAPITOLI 1 E 2 

- PARTE 2, CAPITOLI 3, 4 E 5 

- PARTE 3, CAPITOLO  2, SEZIONE PRIMA E SECONDA

- PARTE 4, CAPITOLI 1(Sezione prima, sezione seconda e sezione terza, sezione quarta), CAPITOLO 2, CAPITOLO 3 (sezione prima e seconda, fino a p. 275)

- PARTE 5, CAPITOLI 1, 2 (Sezione prima, seconda, terza e quarta) , 4 (Sezione prima e seconda) E CAP. 6  , SOLAMENTE PAR. 3 (RICORSO AVVERSO IL SILENZIO, PP. 564-567)

- PARTE 6,  CAPITOLO 2, fino a pg. 655.

 

E’ OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DI UN CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO AGGIORNATO (A titolo MERAMENTE INDICATIVO, si suggerisce il seguente codice, A. Pagano, Codice del processo amministrativo e norme complementari, Ed. Simone, VI ed., 2017).

ESAMI PROPEDEUTICI OBBLIGATORI

Ai fini della sostenibilità dell’esame di giustizia amministrativa E’ NECESSARIO AVER SOSTENUTO L’ESAME DI DIRITTO AMMINISTRATIVO I-II.

 

PROGRAMMA RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI ERASMUS:

A. TRAVI, LEZIONI DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, Giappichelli, Torino, 2019, da pag. 143 a pag. 350.

Indicazioni per non frequentanti

Non si segnalano indicazioni speciali per gli studenti non frequentanti 

Modalità d'esame

Esame finale con svolgimento prova orale, non condizionato dal previo svolgimento della prova di verifica intermedia.

Ai fini della preparazione dell'esame e della modalità di svolgimento dello stesso NON E' OPERATA ALCUNA DISTINZIONE  fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti

L'esame si svolge mediante un colloquio orale con la docente o con i collaboratori della docente.

Durante lo svolgimento del colloquio saranno sottoposti al cadndidato una serie di domande rappresentative dei principali argomenti trattati nel corso di studio e svolti nel testo di esame.

L'articolazione delle domande presuppone che il candidato, nel fornire la propria risposta, dimostri una adeguata capacità di inquadramento della tematica richiesta, una buona capacità di espressione attraverso un linguaggio giuridico appropriato ed una sviluppata capacità di analisi critica dell'istituto oggetto di indagine, anche in rapporto al coordinamento con lo strumento codicistico e con la principale giurisprudenza formata in materia 

il superamento dell'esame, il cui voto finale viene espresso in trentesimi, è subordinato all'esito positivo del colloquio orale, rispetto al quale si richiede che il candidato sia in grado di affrontare in modo almeno sufficiente tutte le macro questioni introdotte con le domande generali proposte dal docente

Assessment methods

The exam is made up of one oral test.

The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer, and between the candidate and the lecturer’s collaborators.

The structure of the test  is divided into several sections, corresponding to the various sections of the programme.

It is not possible to pass the test if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate does not respond sufficiently to a certain type of questions regarding the most fundamental part of the course.

It might also be worth specifying that the test will not have a positive outcome if the candidate repeatedly demonstrates an incapacity to relate and link parts of the programme with notions and ideas that they must combine in order to correctly respond to a question.

Updated: 06/08/2022 08:28