Scheda programma d'esame
FINANCIAL STATEMENT
SILVIA FERRAMOSCA
Academic year2022/23
CourseBUSINESS STUDIES
Code081PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BILANCIOSECS-P/07LEZIONI42
SILVIA FERRAMOSCA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento approfondisce strumenti e tecniche di analisi di bilancio avanzate, in particolare:

  • Esamina lo stato patrimoniale finanziario e prepara alla costruzione dello stato patrimoniale gestionale;
  • Interpreta alla luce delle aree di gestione il conto economico, la leva operativa e la leva finanziaria;
  • Affrontata l'analisi dei flussi tramite la costruzione e l'interpretazione dei diversi schemi di rendiconto finanziario;
  • Analizza il sistema degli indici utilizzati nella disclosure aziendale, nella valutazione della struttura patrimoniale, delle performance economiche e dell'equilibrio finanziario.
Knowledge

The course explores advanced financial statement analysis tools and techniques, in particular:

  • It examines the financial balance sheet and prepares for the construction of the management balance sheet;
  • It interprets the income statement, the operating and financial leverages in the light of management areas;
  • It deals with cash flow analysis through the construction and interpretation of various cash flow statements;
  • It analyses the ratio system used in corporate disclosure, in the assessment of the balance sheet structure, economic performance and financial equilibrium.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto con esercizi e domande a risposta aperta e/o multipla sulle conoscenze richieste.

Assessment criteria of knowledge

Written exam with both exercises and open- and/or multiple-choice questions.

Capacità

Al termine del corso:

  • Lo studente sarà in grado di svolgere l'analisi di bilancio e dei flussi finanziari attraverso la predisposizione degli schemi di bilancio riclassificati secondo molteplici schemi;
  • Lo studente avrà acquisito gli strumenti utili ai fini dell'interpretazione degli indicatori di equilibrio (squilibrio) di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario.
Skills

At the end of the course:

  • The student will be able to carry out financial statement and cash flow analysis through the preparation of financial statements reclassified according to multiple formats;
  • The student will have acquired the tools useful for the interpretation of ratios related to income, equity or financial performances.
Modalità di verifica delle capacità
  • Durante le lezioni saranno analizzati brevi casi pratici tesi a verificare la capacità di svolgimento e analisi;
  • Saranno svolti esercizi di autoverifica o di verifica della conoscenza acquisita (e.g. quiz e casi caricati su piattaforma e-learning) anche con valutazione in itinere.
Assessment criteria of skills
  • During the lectures, short practical cases will be analysed to test the ability to carry out and analyse financial statements;
  • Self-checking exercises or verification of the acquired knowledge will be carried out (e.g. quizzes and cases uploaded onto the e-learning platform), also with on-going assessment.
Comportamenti
  • Lo studente potrà sviluppare senso critico in merito all'analisi di bilancio e saprà selezionare gli indicatori opportuni per i differenti scopi di analisi;
  • Saranno acquisite opportune tecniche per sensibilizzare alle problematiche relative all'interpretazione degli andamenti economici e della situazione patrimoniale e finanziaria dell'azienda.
Behaviors
  • The student will be able to develop a critical sense with regard to financial statement analysis and will be able to select appropriate ratios for different analysis purposes;
  • Appropriate techniques will be acquired to raise awareness of issues relating to the interpretation of the firm's economic trends and financial position.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni in aula saranno sottoposti quesiti ed applicazioni per verificare la capacità di interpretazione, commento e problem solving nell'ambito dell'analisi economico-finanziaria dell'azienda;
  • Durante o in seguito alle attività saranno richieste agli studenti valutazioni e feedback.

 

Assessment criteria of behaviors
  • During the classroom sessions, questions and applications will be submitted to test the students' ability to interpret, comment on and problem-solve the company's economic-financial analysis;
  • During or following the activities, students will be asked for evaluations and feedback.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Conoscenza della contabilità generale e del bilancio di esercizio.
  • L'esame di Economia Aziendale I è propedeutico al sostenimento del presente insegnamento.
  • E' raccomandato aver sostenuto anche l'esame di Economia Aziendale II.

 

Prerequisites
  • Knowledge of fundamental accounting and financial statements.
  • The Economia Aziendale I exam is a prerequisite for taking this course. 
  • It is recommended to have also taken the Economia Aziendale II exam.
Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali interattive, con utilizzo di tecniche di blended-learning e problem-based learning per la soluzione e l'analisi di esercitazioni e casi pratici.

Teaching methods

Interactive lectures, using blended-learning and problem-based learning techniques for solving and analysing exercises and practical cases.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione all’analisi di bilancio
  • Riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il metodo finanziario e di pertinenza gestionale;
  • Riclassificazione del conto economico: a valore aggiunto, a costo del venduto, a margine di contribuzione
  • Analisi patrimoniale-finanziaria
  • Analisi della redditività
  • Indicatori riferiti ai singoli titoli azionari o al valore di mercato
  • Costruzione del rendiconto finanziario e forme di rappresentazione dei flussi
  • Rendiconto finanziario: schema gestionale
  • Rendiconto finanziario: schema OIC 10
  • Rendiconto finanziario: schema IAS 7
  • Analisi dei flussi e interpretazione del rendiconto finanziario
Syllabus
  • Introduction to Balance Sheet Analysis;
  • Reformulation of the balance sheet according to the credit and management relevance method;
  • Reformulation of income statement: value-added, cost of sales, contribution margin;
  • Balance sheet analysis through ratios;
  • Profitability analysis;
  • Ratios referring to individual shares or market value;
  • Construction of the cash flow statement and forms of cash flow presentation;
  • Cash flow statement: management format;
  • Cash flow statement: OIC 10 format;
  • Cash flow statement: IAS 7 format;
  • Cash flow analysis and interpretation.
Bibliografia e materiale didattico

Materiale d'esame:

  1. Allegrini M., Ferramosca S. (2022) Analisi di bilancio. La riclassificazione e l'interpretazione dello stato patrimoniale e del conto economico, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.
  2. Allegrini, Ferramosca (2023 - forthcoming). Analisi di bilancio. Il rendiconto finanziario e l'analisi dei flussi finanziari, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.

A fini di consultazione:

  • Principio contabile nazionale OIC 10 e principio contabile internazionale IFRS 7 – Rendiconto finanziario (disponibili su piattaforma e-learning).

Per approfondimenti:

  • Ferramosca. Politiche di bilancio e corporate governance. Relazioni ed effetti economico-aziendali, Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende, Torino, Giappichelli, 2018.
  • Giunta, Pisani. L’analisi di bilancio, Apogeo, 2016.
  • Teodori, Analisi di bilancio. Finalità, caratteristiche, Interpretazione, Torino, Giappichelli, 2022.
  • Teodori, La costruzione e l'intrepretazione del rendiconto finanziario, Torino, Giappichelli, 2002.
Bibliography

Examinations texts:

  1. Allegrini M., Ferramosca S. (2022) Analisi di bilancio. La riclassificazione e l'interpretazione dello stato patrimoniale e del conto economico, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.
  2. Allegrini, Ferramosca (2023). Analisi di bilancio. Il rendiconto finanziario e l'analisi dei flussi finanziari, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.

Further references:

  • Principio contabile nazionale OIC 10 e principio contabile internazionale IFRS 7 – Rendiconto finanziario (disponibili su piattaforma e-learning).

Further readings:

  • Ferramosca. Politiche di bilancio e corporate governance. Relazioni ed effetti economico-aziendali, Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende, Torino, Giappichelli, 2018.
  • Giunta, Pisani. L’analisi di bilancio, Apogeo, 2016.
  • Teodori, Analisi di bilancio. Finalità, caratteristiche, Interpretazione, Torino, Giappichelli, 2022.
  • Teodori, La costruzione e l'intrepretazione del rendiconto finanziario, Torino, Giappichelli, 2002.
Indicazioni per non frequentanti

Il programma e le modalità d'esame sono analoghi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Il materiale didattico viene caricato periodicamente sulla piattaforma Elearning-DEM dell'insegnamento.

Non-attending students info

The syllabus and examination procedures are the same for attending and non-attending students.

Teaching materials are periodically uploaded to the Elearning-DEM platform.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta con domande aperte, a risposta multipla ed esercizi pratici.

 

Assessment methods

The examination consists of a written exam with open, multiple-choice questions and practical exercises.

Note
  • Possono sostenere la prova di esame del corso A, esclusivamente gli studenti la cui matricola finisce con cifra pari. Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti continueranno ad essere suddivisi nei corsi in base alla lettera del cognome. Per il corso A la prima lettera del cognome deve essere compresa tra “ALOL”. Non sono consentite eccezioni.
  • Coloro che devono sostenere 3 o 4 CFU sono invitati a contattare silvia.ferramosca@unipi.it. [Coloro che devono sostenere l’esame da 3 CFU hanno il programma ridotto ai seguenti elementi: Gli indicatori riferiti ai singoli titoli azionari o al valore di mercato, il Rendiconto finanziario (tutti gli schemi) e la sua interpretazione. Coloro che devono sostenere l’esame da 4 CFU sono esonerati da: Riclassificazione dello stato patrimoniale finanziario e del conto economico].
Notes
  • Only students whose identification code number ends in an even-numbered number may participate to the examination for course A. Students enrolled in previous academic years will continue to be divided into courses according to the letter of their surname. For course A, the first letter of the surname must be between "A - LOL". No exceptions are allowed.
  • Those students who need to take 3 or 4 ECTS are invited to contact silvia.ferramosca@unipi.it. [Those who have to take the 3 ECTS examination have their syllabus reduced to the following: Ratios referring to individual equities or market value, the Statement of Cash Flows (all forms) and its interpretation. Those who have to take the 4 ECTS examination are exempt from: Reclassification of financial balance sheet and income statement].
Updated: 11/02/2023 16:05