Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MODERNA I | M-STO/02 | LEZIONI | 72 |
|
Durante il corso saranno affrontate le maggiori tematiche della storia moderna. Il corso ha la finalità di assicurare allo studente una buona conoscenza dei maggiori processi ed eventi della storia europea e mondiale dall'età delle esplorazioni geografiche al periodo napoleonico. Inoltre, mira ad introdurre alcuni elementi di consapevolezza critica rispetto ai consueti sistemi di periodizzazione o al taglio prevalentemente eurocentrico della nostra storiografia. Si indagheranno infatti tematiche quali la conquista, la schiavitù, i rapporti fra gli europei e gli altri continenti e l'evoluzione dell'idea della giustizia e dei diritti dei cittadini.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a good knowledge of the main processes and events in European and world history from the age of the geographic explorations to the Napoleonic period, and their relationship to today’s world. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) historigraphical problem, approach it and present the results in a structured way.
L'esame sarà orale, ma è prevista anche una prova scritta. Gli studenti dovranno approfondire alcune particolari tematiche attraverso lo studio di una monografia da scegliersi tra quelle indicate dal docente, per poi esporne i contenuti in una relazione da consegnare al termine del corso, almeno una settimana prima della prova orale.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Moreover students have to examine some particular topics through the study of a historiographical monograph to be chosen among those indicated by the teacher, and then present the contents in a report to be delivered at the end of the course.
Methods:
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza analitica delle principali tematiche e questioni storiche riguardanti l'età moderna e di familiarizzare gli studenti con gli strumenti metodologici della disciplina. Le principali abilità saranno: la capacità di esprimersi con un appropriato linguaggio storiografico-interpretativo, la capacità di contestualizzare in maniera logica e argomentata i fenomeni economici, politici, culturali riguardanti l’epoca moderna.
Lo studente dovrà analizzare tre monografie, tra quelle suggerite dal docente, e redigere una recensione su una di esse che evidenzi in maniera sintetica gli snodi argomentativi, si soffermi sui passaggi critici e controversi, e proponga un giudizio personale del testo.
Scopo ultimo del corso è porre gli studenti in condizione di acquisire coscienza della dimensione storica dei problemi odierni e di sviluppare un appropriato linguaggio storiografico e interpretativo, anche mediante la specifica analisi di fonti storiche e approfondimenti storiografici, illustrati nel corso delle lezioni e parte integrante del programma di esame.
In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione in modo da poter valutare la loro capacità di orientarsi entro le grandi contestualizzazioni storiche e di stabilire collegamenti e raffronti tra un contesto e l'altro.
Il corso si propone di impartire i rudimenti metodologici della disciplina, e la sua frequentazione non richiede perciò conoscenze iniziali troppo approfondite. È necessario però saper riflettere criticamente sulle forme del sapere, essere disponibili al dialogo e al confronto, partecipare attivamente e responsabilmente alle discussioni
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso introduce gli studenti ai concetti, ai metodi e alle pratiche fondamentali della storiografia, prestando attenzione a alcuni argomenti speciali della storia moderna. Esaminerà in particolare l'età della prima globalizzazione, i problemi legati alla riforma e l'evoluzione dei sistemi politici fino all'età di Napoleone. Parte del corso sarà dedicato allo studio delle fonti storiche e all'organizzazione di archivi pubblici e privati.
The course introduces students to the fundamental concepts, methods and practices of historiography, paying attention to some special topics in modern history. It will examine in particular the age of the first globalization, the problems related to the Reformation, and the evolution of political systems up to the age of Napoleon. Part of the course will be devoted to the study of historical sources and the organization of public and private archives.
Il corso prevede lo studio di un manuale di storia moderna e di tre monografie scientifiche.
I manuali consigliati sono:
Lo studente dovrà scegliere l'argomento da approfondire e studiare le due monografie consigliate nella lista seguente:
1) Storia religiosa
Gaetano Greco, La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all’Età moderna, Roma, Carocci, 2006
Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
2) Storia delle idee
Edoardo Tortarolo, Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2002
Maria Laura Lanzillo, Voltaire. La politica della tolleranza, Roma-Bari, Laterza, 2000
3) Storia economica
Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1974
Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002
4) Storia delle migrazioni
Paola Corti, Matteo Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2012
Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018
5) Storia privata
Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15° al 20° secolo, Bologna, Il Mulino, 1996
Roberto Bizzocchi, In famiglia: storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001
6) Storia marittima
Salvatore Bono, Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, Bologna, Il Mulino, 2019
Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015
7) Storia dei consumi
Paul Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009
Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006
8) Storia della schiavitù atlantica
Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009
Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014
9) Storia delle epidemie
Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1986
Carlo Maria Cipolla, Il burocrate e il marinaio. La ‘sanità’ toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 1992.
Infine dovrà studiare e recensire una delle seguenti novità editoriali:
Luca Addante, I cannibali dei Borbone. Antropofagia e politica nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza 2021
Renata Ago, Il diritto alla città. Roma nel Settecento, Viella, Roma 2021
Fernanda Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Torino, Einaudi 2021
Riccardo Benzoni, San Napoleone. Un santo per l'Impero, Brescia, Morcelliana, 2019
Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2019
Christopher F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censura, Roma, Carocci, 2018
Robin Blackburn, Il crogiolo americano. Schiavitú, emancipazione e diritti umani, Torino, Einaudi 2021
Paola Bianchi, Piero del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018
Paolo Broggio, Governare l’odio. Pace e giustizia criminale nell’Italia moderna (secoli XVI-XVII), Roma, Viella 2021
Timothy Brook, Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Torino, Einaudi 2020
Marina Caffiero, Profetesse a giudizio. Donne, religione e potere in età moderna, Brescia, Morcelliana, 2021
Fausto Ermete Carbone, L'impero britannico e il governo delle colonie. Il Board of Trade and Plantations (secc. XVII-XVIII), Roma, Carocci 2019
Marco Cavina, Maometto papa e imperatore, Roma-Bari, Laterza, 2018
Marcello Carmagnani, Le connessioni mondiali e l’Atlantico 1450-1850, Torino, Einaudi 2018
Giorgio Dell'Oro, Mondi di carta. Materie prime, usi e commerci in età moderna (XVI-XIX secc.) Roma, Carocci 2021
Paolo Fontana, Un gesuita e i suoi censori. La vicenda Isaac-Joseph Berruyer (1681-1758), Roma, Carocci 2019
Lucia Felici, Senza frontiere. L'Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021
Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017
Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019
Gaetano Greco, Storia del Granducato di Toscana, Brescia, Morcelliana, 2020
Antonio Lazzarini, Boschi, legnami, costruzioni navali. L’Arsenale di Venezia fra XVI e XVIII secolo, Roma, Viella 2021
Maria Lepori, La nobiltà rurale tra violenza e giustizia nella Sardegna del Settecento, Roma, Viella, 2019
Serena Luzzi, Il cacciatore di corte. Una vita ribelle nell'Europa del Seicento, Roma-Bari, Laterza 2021
Germano Maifreda, Italya. Storie di ebrei, storia italiana, Roma-Bari, Laterza 2021
John P. McCormick, Democrazia machiavelliana. Machiavelli, il potere del popolo e il controllo delle élites, Roma, Viella 2020
Pierpaolo Merlin, La croce e il giglio. Il ducato di Savoia e la Francia tra XVI e XVII secolo, Roma, Carocci 2019
Aurelia Michel, Il bianco e il negro. Indagine storica sull'ordine razzista, Torino, Einaudi 2021
Alan Mikhail, L’ombra di Dio. Selīm il sultano, il suo Impero ottomano e la creazione del mondo moderno, Torino, Einaudi 2021
Emanuele Pagano (a cura di), Immigrati e forestieri in Italia nell’età moderna, Roma, Viella, 2020
Giuseppe Patisso, Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci 2019
Marco Pellegrini, Savonarola: vita dell'ultimo profeta di Dio, Roma, Salerno, 2020
Jeremy D. Popkin, Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese, Torino, Einaudi 2021
Jeremy D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi 2020
Paolo Preto, Falsi e falsari nella storia. Dal mondo antico ad oggi, Roma, Viella, 2020
Marcus Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Milano, Elèuthera, 2019
Lisa Roscioni, La Badessa di Castro: storia di uno scandalo, Bologna, Il Mulino, 2019
Andrea Savio, Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento, Roma, Viella, 2020
Danilo Siragusa, Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796), Milano, Franco Angeli, 2019
Francesca Trivellato, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Roma-Bari, Laterza 2021
Nicholas Terpstra, Purezza e fede: esuli religiosi nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2019
Gabriele Turi, Guerre civili in Italia: 1796-1799, Roma, Viella, 2019
Marcello Verga, Sovranità, dinastie e successione. Storia di dibattiti, scontri e tensioni nell'Europa moderna, Roma, Salerno, 2020
The recommended reading include a history textbook of the early modern age and three scientific monographs.
Recommended textbooks:
The student will have to choose the topic to deepen and study the two recommended monographs in the following list:
1) history of christianity
Gaetano Greco, La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all’Età moderna, Roma, Carocci, 2006
Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
2) history of ideas
Edoardo Tortarolo, Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2002
Maria Laura Lanzillo, Voltaire. La politica della tolleranza, Roma-Bari, Laterza, 2000
3) economic history
Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1974
Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002
4) history of migrations
Paola Corti, Matteo Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2012
Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018
5) history of private life
Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15° al 20° secolo, Bologna, Il Mulino, 1996
Roberto Bizzocchi, In famiglia: storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001
6) maritime history
Salvatore Bono, Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, Bologna, Il Mulino, 2019
Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015
7) history of consumption
Paul Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009
Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006
8) history of slavery
Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009
Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014
9) history of epidemics
Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1986
Carlo Maria Cipolla, Il burocrate e il marinaio. La ‘sanità’ toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 1992.
Finally the student will have to study and review one of the following monographs:
Luca Addante, I cannibali dei Borbone. Antropofagia e politica nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza 2021
Renata Ago, Il diritto alla città. Roma nel Settecento, Viella, Roma 2021
Fernanda Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Torino, Einaudi 2021
Riccardo Benzoni, San Napoleone. Un santo per l'Impero, Brescia, Morcelliana, 2019
Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2019
Christopher F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censura, Roma, Carocci, 2018
Robin Blackburn, Il crogiolo americano. Schiavitú, emancipazione e diritti umani, Torino, Einaudi 2021
Paola Bianchi, Piero del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018
Paolo Broggio, Governare l’odio. Pace e giustizia criminale nell’Italia moderna (secoli XVI-XVII), Roma, Viella 2021
Timothy Brook, Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Torino, Einaudi 2020
Marina Caffiero, Profetesse a giudizio. Donne, religione e potere in età moderna, Brescia, Morcelliana, 2021
Fausto Ermete Carbone, L'impero britannico e il governo delle colonie. Il Board of Trade and Plantations (secc. XVII-XVIII), Roma, Carocci 2019
Marco Cavina, Maometto papa e imperatore, Roma-Bari, Laterza, 2018
Marcello Carmagnani, Le connessioni mondiali e l’Atlantico 1450-1850, Torino, Einaudi 2018
Giorgio Dell'Oro, Mondi di carta. Materie prime, usi e commerci in età moderna (XVI-XIX secc.) Roma, Carocci 2021
Paolo Fontana, Un gesuita e i suoi censori. La vicenda Isaac-Joseph Berruyer (1681-1758), Roma, Carocci 2019
Lucia Felici, Senza frontiere. L'Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021
Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017
Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019
Gaetano Greco, Storia del Granducato di Toscana, Brescia, Morcelliana, 2020
Antonio Lazzarini, Boschi, legnami, costruzioni navali. L’Arsenale di Venezia fra XVI e XVIII secolo, Roma, Viella 2021
Maria Lepori, La nobiltà rurale tra violenza e giustizia nella Sardegna del Settecento, Roma, Viella, 2019
Serena Luzzi, Il cacciatore di corte. Una vita ribelle nell'Europa del Seicento, Roma-Bari, Laterza 2021
Germano Maifreda, Italya. Storie di ebrei, storia italiana, Roma-Bari, Laterza 2021
John P. McCormick, Democrazia machiavelliana. Machiavelli, il potere del popolo e il controllo delle élites, Roma, Viella 2020
Pierpaolo Merlin, La croce e il giglio. Il ducato di Savoia e la Francia tra XVI e XVII secolo, Roma, Carocci 2019
Aurelia Michel, Il bianco e il negro. Indagine storica sull'ordine razzista, Torino, Einaudi 2021
Alan Mikhail, L’ombra di Dio. Selīm il sultano, il suo Impero ottomano e la creazione del mondo moderno, Torino, Einaudi 2021
Emanuele Pagano (a cura di), Immigrati e forestieri in Italia nell’età moderna, Roma, Viella, 2020
Giuseppe Patisso, Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci 2019
Marco Pellegrini, Savonarola: vita dell'ultimo profeta di Dio, Roma, Salerno, 2020
Jeremy D. Popkin, Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese, Torino, Einaudi 2021
Jeremy D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi 2020
Paolo Preto, Falsi e falsari nella storia. Dal mondo antico ad oggi, Roma, Viella, 2020
Marcus Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Milano, Elèuthera, 2019
Lisa Roscioni, La Badessa di Castro: storia di uno scandalo, Bologna, Il Mulino, 2019
Andrea Savio, Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento, Roma, Viella, 2020
Danilo Siragusa, Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796), Milano, Franco Angeli, 2019
Francesca Trivellato, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Roma-Bari, Laterza 2021
Nicholas Terpstra, Purezza e fede: esuli religiosi nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2019
Gabriele Turi, Guerre civili in Italia: 1796-1799, Roma, Viella, 2019
Marcello Verga, Sovranità, dinastie e successione. Storia di dibattiti, scontri e tensioni nell'Europa moderna, Roma, Salerno, 2020
Gli studenti non frequentanti, oltre a studiare il manuale, le due monografie d'approfondimento e scrivere, come i frequentanti, una recensione su uno dei volumi indicati dal docente, dovranno studiare la «Guida allo studio della storia moderna» di R. Bizzocchi (Laterza, 2009), e uno dei saggi (con la corrispondente esercitazione) reperibile nel volume a cura di M.P. Paoli, «Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna» (Carocci, 2013). Il volume in questione, come si vedrà, è articolato in tre parti. La seconda parte contiene una serie di riflessioni critiche su diverse tipologie di fonti storiche, mentre la terza parte presenta alcuni esempi significativi delle tipologie precedentemente discusse. Lo studente sceglierà uno dei saggi della parte seconda, e l'esempio corrispondente nella parte terza.
L'esame si articola in una prova scritta ed una orale. La prova scritta consiste in una recensione critica di una monografia scelta da una lista predisposta dal docente. Il testo della recensione deve restituire in maniera sintetica il contenuto del volume – mediamente si estenderà per 4 o 5 pagine dattiloscritte – e deve essere inviato al docente per posta elettronica una settimana prima dell'appello al quale si decide di presentarsi. La prova orale consiste in un colloquio, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sugli argomenti trattati a lezione e nel manuale di riferimento.
Gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti riguardo il programma d'esame possono o che intendessero concordare un programma personalizzato saranno ricevuti dal docente nel suo studio il martedì, dalle ore 11.00 in avanti. Eventuali cambiamenti rigurado al giorno e all'orario del ricevimento saranno comunicati.