Scheda programma d'esame
STAGE IV
ANNA DI BENEDETTO
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code1698Z
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TIROCINIO IVNNStage o Tirocini25
ANNA DI BENEDETTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi di apprendimento: Competenze relative alla progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione a posteriori di un progetto didattico (inclusa la costruzione di strumenti e modelli per l’interpretazione dei risultati ottenuti)

Conoscenze: Il quarto e ultimo anno di tirocinio ha come obiettivo formativo lo sviluppo della capacità di progettare, attuare e verificare un itinerario didattico per la classe/sezione in accordo con i docenti della scuola, e di documentare e interpretare l’esperienza didattica realizzata.

Knowledge

Skills for designing  and implementing  educational projects, with a focus on evaluation (Infancy and Primary school).

Modalità di verifica delle conoscenze

Feedback costante durante gli incontri - relazione finale

Assessment criteria of knowledge

Constant feedback and final report

Capacità

Comprendere il legame fondamentale fra teoria e prassi

Skills

Understand underlying connection between theory and practice

 

Modalità di verifica delle capacità

Feedback costante durante gli incontri

Assessment criteria of skills

Constant feedback

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva

Behaviors

Respect, collaboration, proactiveness

Modalità di verifica dei comportamenti

Monitoraggio costante da parte del tutor

Assessment criteria of behaviors

Constant monitoring from tutor

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Acquisizione dei CFU obbligatori per l’accesso al tirocinio, come previsto dal regolamento

Prerequisites

Obtain the mandatory credits for the internship 

Corequisiti

Conoscenza della classe, della Progettazione d'Istituto e della programmazione di classe

Co-requisites

Basic knowledge of the class and Institute Program

Indicazioni metodologiche

Il tirocinio previsto dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione si articola in tirocinio indiretto e tirocinio diretto. Il tirocinio indiretto si articola in incontri che di norma prevedono tre fasi:  Prima fase: introduttiva e di orientamento. I primi incontri sono dedicati all’accoglienza e all’orientamento degli studenti e anticipano l’ingresso degli stessi nella scuola. Seconda fase: di accompagnamento. Questa fase, definita della progettazione, viene effettuata parallelamente al tirocinio diretto (all’interno delle scuole): il tutor coordinatore guida gli studenti nella pratica dell’osservazione e descrizione dell’ambiente in cui operano e, sulla base dei dati emersi, li conduce a realizzare una progettazione didattica riferita al contesto stesso. Terza fase: finale, o di verifica. Questa fase consente di riflettere sul percorso effettuato, dedicando il tempo a disposizione al confronto fra le varie esperienze vissute dagli studenti, cercando di evidenziare i punti di contatto e/o di contrasto fra le ipotesi progettuali e la realtà operativa, fra le conoscenze e le competenze, fra la teoria e la pratica. L’obiettivo trasversale comune del tirocinio indiretto in tutti gli anni di corso consiste nell’orientare gli studenti verso una dimensione dell’agire professionale che si muova sugli assi della progettualità, della consapevolezza, della responsabilità e della riflessività, sviluppando capacità, abilità, comportamenti, competenze adeguati

Teaching methods

Trainees will face analysis and discussion of teacher deontology, educational projects, teaching methodologies, didactic strategies, evaluation of pupils. They will be guided by tutors through the design and realization of a didactical unit.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Presentazione di modelli di progettazione interdisciplinare: Modelli di P.T.O.F. Modelli di Progettazione. Lavori di Tempi, spazi, attori, relazioni: Modelli organizzativi didattici. La progettazione interdisciplinare.

Il D.S., Il Collegio Docenti, il team; gli alunni, le famiglie, l’extrascuola. La disabilità. L’intercultura.

Verifica in itinere esperienza tirocinio diretto: Presentazione esperienze Diario di Bordo. Verifica finale tirocinio. Griglie di osservazione e analisi. Relazione finale

Syllabus

Skills for designing  and implementing  educational projects, with a focus on  PTOF and didactical organizational  models (Infancy and Primary school)

Trainees will face analysis and discussion of educational projects, teaching methodologies, didactic strategies, evaluation of pupils.

 

Bibliografia e materiale didattico

Slide e riferimenti forniti dal tutor

Bibliography

Tutor's references and slides

Modalità d'esame

Media tra la valutazione del tirocinio indiretto (che comprende la stesura di una relazione scritta) e la valutazione effettuata dall’Istituto accogliente sul tirocinio diretto.

Assessment methods

The final score will take into account the mark given to the student's report  and the score of the host Institute.

Note

Inizio incontri: 19 settembre 2022

Commissione d’esame: dott.ssa Di Benedetto A., dott.ssa Dinucci F.

Notes

Start of course: 19th september 2022

Exam committee: doctor Di Benedetto, doctor Dinucci

Updated: 08/08/2022 16:06