Scheda programma d'esame
HUMAN SCIENCES
ANTONIO FORNACIARI
Academic year2022/23
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code010MF
Credits7
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI12.50
MARCO DI PAOLO unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI37.50
OLIVIA BERNINI unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI37.50
ANTONIO FORNACIARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Psicologia Generale

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare i principali: principi d’apprendimento che spiegano l’origine e mantenimento del comportamento umano; fattori cognitivi e affettivi che possono influenzare le decisioni nell’ambito della salute; fattori psicosociali che contribuiscono all’origine e decorso della malattia e agli esiti del trattamento; principi generali di una comunicazione efficace e centrata sulla persona.

Storia della Medicina

  • Paleopatologia e patocenosi. La medicina egizia.
  • La medicina pre-ippocratica e Ippocrate.
  • La medicina del mondo classico e Galeno.
  • La medicina araba e medievale.
  • La medicina rinascimentale e di età moderna.
  • La medicina di età contemporanea e la nascita della scienza medica moderna.

Bioetica

  • Definizione di Bioetica e suoi modelli.
  • Campi medici di interesse per la Bioetica.
  • Il sistema di sorveglianza bioetico.

 

 

Modulo di Storia della medicina

Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro medico le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione del medico, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.

 

 

 

 

Knowledge

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT. At the end of the course the students will be able to describe and explain main: basic learning principles for explaining human behavior; cognitive and affective influences on health decisions; psychosocial factors that contribute to illness, the course of the disease and the success of treatment; and, general principles of an effective and patient-centered communication

HISTORY OF MEDICINE AND BIOETHIC: The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of Medicine as well as of the ethical principles in medical settings.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

 Knowledge will be assessed in the final examination

Capacità

Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere alcuni dei principali bias che influenzano i processi di ragionamento umano durante la presa di decisioni sulla salute. Si auspica anche che il corso sia di utilità per promuovere abilità di comunicazione efficaci e centrate sulla persona.

Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medico e del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura egizia fino all'età moderna.

Skills

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect reasoning processes on health. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare

History of Medicine Module: at the end of the course the student will have acquired the basic knowledge on the development of discoveries in the medical field and Western medical thought, starting from Egyptian culture up to the modern age.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final examination

 

Comportamenti

Modulo Psicologia Generale. Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi l’approccio biopsicosociale alla salute.

 

 

Modulo di Storia della medicina

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.

Behaviors

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT. (It is expected that) at the end of the course the student will be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness

BIOETHIC. At the end of the course the student will be able to critically think through ethical issues concerning human health.

 

History of Medicine module

The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to historical-medical problems.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final examination

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza: obbligatoria

Attività didattiche:

     frequentare lezioni
     partecipazione alle discussioni
     studio individuale

Teaching methods

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Mandatory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA

Concetti di paleopatologia. La medicina egizia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia. Le più importanti scoperte della seconda metà del '900. La Spagnola e le pandemie degli ultimi 100 anni.

 

PROGRAMMA DI PSICOLOGIA GENERALE (AK)

  1. Introduzione alla Psicologia: fenomeni di interesse, obiettivi, contesti applicativi; cenni storici, teorici ed epistemologici.
  2. Principi di apprendimento - condizionamento classico: acquisizione – contiguità e contingenza-, estinzione, controcondizionamento, generalizzazione, condizionamento di ordine superiore; proprietà del condizionamento avversivo; applicazioni dei principi di condizionamento classico a diversi contesti di Salute (p.e., fenomeni psicopatologici, risposta di tolleranza, nausea condizionata, psiconeuroimmunologia, farmacoterapia) 
  3. Principi di apprendimento - condizionamento operante: concetti (contingenze S-R-S; "contesto"; "azioni"; "funzione"; "classe operante") e principi di base;  comportamento governato dalle regole, funzioni derivate, trasferimento e cambiamento delle funzioni di stimolo; la motivazione dal punto di vista operante (contestualista): obiettivi e valori 
  4. Processi di ragionamento, atteggiamenti e salute: psicologia cognitiva (premesse generali); processi di ragionamento, teorie attribuzionali e salute; via centrale e periferica di ragionamento; euristiche e bias cognitivi (disponibilità, ancoraggio, rappresentatività, effetto framing, omission e default bias, euristica affettiva); atteggiamenti e persuasione
  5. Stress, coping e salute: lo stress come stimolo, come risposta, come processo; stress e outcome di salute (fisica e psicologica); variabili psicosociali coinvolte nel processo di stress (eventi di stress, valutazione cognitiva, risposta di stress, coping, supporto sociale, variabili di personalità)
  6. Rapporto mente corpo: evoluzione storica e stato dell’arte
  7. La Psicosomatica: storia ed evoluzione della psicosomatica come disciplina di integrazione tra medicina e psicologia
  8. La comunicazione in medicina: la comunicazione medico-paziente e medico-paziente familiari; la comunicazione nella ricostruzione dell’anamnesi

 

PROGRAMMA DI BIOETICA (Prof. Marco Di Paolo) (AK)

Il modulo affronta i criteri generali di valutazione morale del comportamentoumano nell'ambito bio-medico indicandone i principi di riferimento alternativi, definisce i diversi campi della medicina applicata di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell'assistenza ordinaria.

Vengono trattate le principali tematiche bioetiche e deontologiche quali la sperimentazione umana ed animale, il "fine vita" e le direttive anticipate di trattamento, il significarto etico della morte, l'informazione e il consenso, il segreto professionale.

 

 

Syllabus

HISTORY OF MEDICINE

The course covers the chronological framework of history of medicine from the pre-hippocratic times to the knowledge reached in the XIX century. Particular attention will be paid to the evolution of the medical sciences through the centuries: from the "fathers" of medicine Hippocrates and Galen in the Greek and Roman times, to the decadence after the fall of the Roman Empire, passing through the progresses of the Arabic medicine, the Medieval ages, the XVI century, the XVII century and, finally, to arrive to the XVIII and XIX centuries, when the modern scientific medicine arose.

 

GENERAL PSYCHOLOGY:

  1. Introduction to (General) Psychology
  2. Basic learning principles of human behavior
  3. Reasoning processes, attitudes and health
  4. Stress, coping and health
  5. Mind-body relationships
  6. Principles of Psychosomatic
  7. General principles of communication in medical settings

BIOETHIC. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Storia della medicina

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 

PSICOLOGIA GENERALE: 

  • Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18
  • Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
  • Dispense del docente

BIOETICA: 

  • M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018
Bibliography

HISTORY OF MEDICINE module

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:

  • Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18
  • Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)

 BIOEThic

  • M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018
Indicazioni per non frequentanti

RICEVIMENTO STUDENTI - STORIA DELLA MEDICINA

Il docente riceve su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

RICEVIMENTO STUDENTI - BIOETICA (PROF. MARCO DI PAOLO)

Il primo lunedì  del mese dalle 12.00 alle ore 13.00 previo appuntamento per mail al seguente indirizzo: marco.dipaolo@unipi.it

RICEVIMENTO STUDENTI - PSICOLOGIA GENERALE (Prof.ssa Olivia Bernini)

Il calendario/orario di ricevimento si svolge on-line, previo appuntamento.

Modalità d'esame

MODALITA' DI ESAME (cod. 010MF, CFU: 7)

Per il calendario degli esami si rimanda al portale https://esami.unipi.it/ 

Per poter sostenere l’esame è necessaria l'ISCRIZIONE sul portale https://esami.unipi.it/ 

È necessario presentarsi agli esami muniti del libretto universitario o di un documento d’identità.

L’esame finale sarà svolto in contemporanea per i tre moduli (Storia della Medicina, Psicologia Generale e Bioetica)

Ogni appello prevede, per ogni modulo, una prova scritta a risposte multipla e domande aperte.

Eccezionalmente, durante il periodo di emergenza COVID-19, l'esame sarà orale e si svolgerà mediante la piattaforma MS Teams. 

Il risultato finale è dato dalla media ponderata fra i voti dei singoli moduli.

Per superare l'intero corso integrato sono richieste almeno due sufficienze (18) e almeno un 15, e la media ponderata dovrà essere di almeno 18/30. 

Nel caso in cui NON si verificasse questa condizione l’esame va risostenuto IN TOTO. Chi, pur avendo superato l’esame, non accetta il voto ha la possibilità di ripresentarsi ad uno degli appelli successivi annullando, così, il voto già ottenuto.

MODALITA’ e SEDE DI VERBALIZZAZIONE

La data e l’orario per la verbalizzazione saranno definiti, approssimativamente, entro la settimana successiva ad ogni appello (in rispetto dei tempi tecnici necessari alla correzione dei compiti e al calcolo del voto).

La sede di verbalizzazione è la stessa riportata per il ricevimento studenti.

Assessment methods

Written exam. The written exam will consist of three parts each covering General Psychology, Bioethic and History of Medicine topics. The exam will consist of both open and multiple choice answer questions. The questions will be based on assigned readings as well as information presented during class that is not included in the reading material.

Pass mark for the exam is 18/30. The final grade is calculated by the weighted average of partial grades on Bioethic, History of Medicine and General Psychology. The student should achieve 18/30 on at least two out of the three Units, and at least 15/30 on the third part. 

During the COVID-19 emergency period, the final examination consists of an oral examination conducted online using Ms Teams. 

Note

RICEVIMENTO STUDENTI - STORIA DELLA MEDICINA

Il docente riceve su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

 

RICEVIMENTO STUDENTI - BIOETICA (PROF. MARCO DI PAOLO)

Il primo lunedì  del mese ia dalle 12.00 alle ore 13.00 previo appuntamento per mail al seguente indirizzo: marco.dipaolo@unipi.it

RICEVIMENTO STUDENTI - PSICOLOGIA GENERALE (Prof.ssa Carmen Berrocal)

Il calendario/orario di ricevimento è disponibile ogni mese su https://elearning.med.unipi.it e su Unimap. Durante il periodo di emergenza COVID-19: previo appuntamento all'indirizzo carmen.berrocalmontiel@med.unipi.it

 

Updated: 02/06/2023 01:26