Scheda programma d'esame
ANESTHESIA AND INTENSIVE CARE
GIANDOMENICO LUIGI BIANCOFIORE
Academic year2022/23
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code019FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANESTESIOLOGIAMED/41LEZIONI25
GIANDOMENICO LUIGI BIANCOFIORE unimap
CHIRURGIA D'URGENZAMED/18LEZIONI25
FEDERICO COCCOLINI unimap
MEDICINA D'URGENZAMED/09LEZIONI25
MONICA NANNIPIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Emergenze medico-Chirurgiche

CORE CURRICULUM

  • Valutazione del paziente critico e parametri vitali
  • Le sindromi dolorose acute
  • La sincope
  • Lo shock.
  • Il coma.
  • Le insufficienze acute d’organo (polmone-cuore-rene).
  • MOF: insufficienze multiple d’organo.
  • Avvelenamenti e tossinfezioni.
  • Urgenze-emergenze ambientali.
  • Gli squilibri idroelettrici acuti.
  • Emergenze metaboliche (chetoacidosi, sindrome iperosmolare, ipoglicemia, acidosi lattica) e trattamento.
  • Insufficienza renale acuta.
  • Embolia polmonare
  • Urgenze ed emergenze ipertensive.
  • Scompenso cardiaco, trattamento in fase acuta.
  • Sindromi aortiche acute
  • Intossicazioni da farmaci ed overdose in tossicodipendenze.
  • Gestione vie aeree: intubazione e tracheotomia.
  • Principi e tecniche di rianimazione.
  • Infezioni dei tessuti molli.
  • Trauma addominale.
  • Trauma toracico.
  • Politrauma.
  • Addome acuto.
  • Ischemia addominale acuta.
  • Emergenze erniarie.
  • Patologia proctologica acuta.

 

 

 

 

 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito a:

Relativamente al modulo di Anestesiologia

  • eziologia, fisiopatologia ed approccio clinico alle principali insufficienze d'organo con particolare riferimento all'insufficienza renale, epatica e respiratoria
  • approccio al paziente traumatizzato (trauma grave e politrauma) con particolare riferimento al trauma cranico e facciale, le ustioni, le conseguenze immediate e a lungo termine della ipertensione addominale ed i principali avvelenamenti ed intossicazioni
  • approccio al paziente in stato di shock con particolare riferimento alla ottimizzazione del trasporto di Ossigeno ed alla fluido-terapia
  • clinica ed approccio al paziente emorragico con particolare riferimento all'appropriatezza trasfusionale. Patient Blood Management.
  • gestione delle vie aeree. manovre di prima rianimazione cardio-polmonare
  • note generali sul concetto di morte e sulla donazione d'organo
  • epidemiologia, fisiopatologia e note di trattamento della sepsi, sepsi severa, shock settico
  • modalità, tipologie ed impiego del monitoraggio emodinamico
  • note generali relative all'anestesiologia ed alla valutazione pre-operatoria

 

Relativamente al modulo di Emergenze Mediche

  • Valutazione dei parametri vitali e riconscimento degli stati di instabilità medica, equilibrio acido-base.
  • Eziologia, fisiopatologia ed approccio clinico alle condizioni mediche di principale riscontro nell’emergenza-urgenza (emergenze metaboliche)
  • Principi di diagnostica e trattamento delle condizioni suddette
  • Disturbi acuti idro-elettrolitici
  • Insufficienza renale acuta
  • Embolia polmonare
  • Gestione in acuto dello scompenso cardiaco e terapia

 

Knowledge

CORE CURRICULUM

  •     Evaluation of the critical patient and vital signs
  •     Acute pain syndromes
  •     Syncope
  •     The shock.
  •     The coma.
  •     Acute organ failure (lung-heart-kidney).
  •     MOF: multiple organ failure.
  •     Poisonings and toxins.
  •     Environmental emergencies.
  •     Acute hydroelectric imbalances.
  •     Hypertensive emergencies and emergencies.
  •     Urgencies and arrhythmic emergencies
  •     Acute aortic syndromes
  •     Drug intoxication and drug addiction overdose.
  •     Airway management: intubation and tracheotomy.
  •     Principles of analysis and interpretation of the electrocardiogram
  •     Resuscitation principles and techniques.
  •     Soft tissue infections.
  •     Abdominal trauma.
  •     Chest trauma.
  •     Politrauma.
  •     Acute abdomen.
  •     Acute abdominal ischemia.
  •     Hernia emergencies.
  •     Acute proctological pathology.



At the end of the course the student will have acquired knowledge about:

Anesthesiology/Critical care module

  • etiology, pathophysiology and clinical approach to the main organ insufficiencies with particular reference to renal, hepatic and respiratory failure
  • cliical approach to the traumatized patient
  • severe trauma and polytrauma
  • cranial and facial trauma, burns
  • immediate and long-term consequences of abdominal hypertension and the main intoxications and poisonings
  • clinical approach to the patient in shock with particular reference to the optimization of oxygen transport and fluid therapy
  • clinical approach to the bleeding patient with particular reference to transfusions appropriateness. Patient Blood Management.
  • airway management
  • cardiopulmonary resuscitation maneuvers
  • notes on the concept of death and organ donation
  • epidemiology, pathophysiology and treatment notes of sepsis, severe sepsis, septic shock
  • modalities, type and use of hemodynamic monitoring
  • general notes on anesthesiology and pre-operative evaluation

With regard to the Medical Emergencies module

     Evaluation of vital signs and recognition of states of medical instability
     Etiology, pathophysiology and clinical approach to the main medical conditions in the emergency-urgency
     Principles of diagnostics and treatment of the above conditions

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzati test e/o incontri tra i docenti e il gruppo di studenti, ed esame finale

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge, tests and / or meetings between teachers and groups of students and final exam will be used

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti teorici e critici per la diagnosi e la  gestione delle insufficienze d'organo nonchè dei principali eventi e quadri clinici caratterizzanti il paziente critico ed in emergenza/urgenza

Skills

At the end of the course the student will have acquired the theoretical and critical tools for the diagnosis and management of organs failure as well as the main events and clinical pictures characterizing the critical and emergency / urgent patient

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso la discussione di casi clinici che verranno affrontati attraverso la metodica del problem solving

Assessment criteria of skills

skills will be verified through the discussion of clinical cases that will be addressed through the problem solving method

Comportamenti

Attraverso il corso lo studente otterrà gli strumeti per poter essere in grado di affrontare in maniera cosciente e critica i principali eventi caratterizzanti la malattia critica 

Behaviors

with the course the student will get the tools to be able to consciously and critically address the main events characterizing critical illness.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'acquisizione dei comportamenti verrà verificata attraverso la discussione di casi clinici che verranno affrontati attraverso la metodica del problem solving

Assessment criteria of behaviors

The acquisition of behaviors will be verified through the discussion of clinical cases that will be addressed through the problem solving method

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' da considerarsi come prerequisito la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici di base e dell'evoluzione delle patologie mediche e chirurgiche, nonché i principi fondamentali di farmacologia pertinenti.

Prerequisites

Knowledge of the basic pathophysiological mechanisms and of the evolution of medical and surgical pathologies, as well as the fundamental principles of pharmacology must be considered as a prerequisite.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono secondo modalità frontali con ausilio di slides e filmati.

è previsto un ausilio/completamento fornito da codocenti esperti nella materia assegnata

l' interazione tra studenti e docenti si basa su discussioni in aula, ricevimenti ed uso della posta elettronica. Il docente incoraggia (previo appuntamento) incontri con piccoli gruppi di studenti per approfondimento e/o chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione 

Teaching methods

lectures are delivered in frontal mode with the aid of slides and videos also taking advantage of co-experts in the assigned subject

interaction between students and teachers is based on classroom discussions and the use of electronic mail. Teacher encourages (by appointment) meetings with small groups of students for further information and / or clarifications on the topics included in the study program

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di Anestesiologia

  1. GESTIONE RIANIMATORIA DEL TRAUMA (TRIAGE, ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI EMERGENZA TERRITORIALE, TRAUMA MAGGIORE, POLITRAUMA, TRAUMA CRANIO-FACCIALE, IMPORTANZA DELLA PRESSIONE INTRA-ADDOMINALE, NOTE DI GESTIONE E TRATTAMENTO DEI  PRINCIPALI AVVELENAMENTI)
  2. STATO DI SHOCK, DIVERSE TIPOLOGIA DI SHOCK, PRINCIPI DEL TRASPORTO DELL'OSSIGENO, FLUIDOTERAPIA
  3. ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO E RUDIMENTI DI BASIC LIFE SUPPORT
  4. SEPSI/SHOCK SETTICO
  5. EMORRAGIA, TRASFUSIONI, PATIENT BLOOD MANAGEMENT 
  6. INSUFFICIENZA RENALE
  7. INSUFFICIENZA EPATICA 
  8. INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
  9. OSSIGENO-TERAPIA E GESTIONE DELLA VIA AEREA
  10. MORTE CEREBRALE E ASSISTENZA AL DONATORE D'ORGANO
  11. MONITORAGGIO EMODINAMICO DEL PAZIENTE CRITICO
  12. ACCESSI VENOSI CENTRALI
  13. CENNI DI ANESTESIOLOGIA (ANESTESIA GENERALE E LOCO-REGIONALE)
  14. PRINCIPI DI GESTIONE DELLA MAGGIORI ALTERAZIONI METABOLICHE (DISCUSSIONE INTERATTIVA DI CASI CLINICI DA REAL LIFE)
  15. IMPIEGO ED UTILITà DELLA DIAGNOSTICA ECOGRAFICA IN EMERGENZA/URGENZA

Modulo di Emergenze Mediche

  1. Sincope e intolleranza ortostatica: definizione, presentazioni cliniche, cenni di fisiopatologia; elementi di trattamento
  2. Urgenze ed emergenze ipertensive: cenni fisiopatologici, quadri clinici, principi di terap
  3. Scompenso cardiaco ed edema polmonare acuto: presentazione clinica, diagnosi differenziale e terapia
  4. Embolia polmonare: presentazione clinica, diagnosi differenziale e terapia
  5. Acqua corporea, bilancio idrico, cristalloidi e colloidi
  6. Principali alterazioni idro-elettrolitiche, con particolare riferimento ai disordini del sodio e del potassio
  7. Acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica
  8. Guida all’interpretazione dell’emogasanalisi
  9. Emergenze metaboliche

Modulo di Chirurgia d'Urgenza

Trauma

  1. generalità sul trauma chiuso e sul trauma penetrante
  2. definizione e concetto di politrauma
  3. valutazione e rianimazione iniziale del paziente traumatizzato
  4. valutazione secondaria del paziente traumatizzato
  5. indagini diagnostiche nel paziente traumatizzato
  6. principi di trattamento chirurgico nel paziente traumatizzato
  7. il trattamento non operatorio del trauma
  8. trauma in gravidanza, nel bambino e nell'anziano
  9. sindromi compartimentali nel trauma (cranio, addome, arto inferiore)

Patologia acuta non traumatica

  1. addome acuto
  2. peritoniti primitive, secondarie, terziarie
  3. ascessi addominali
  4. addome acuto vascolare e sindromi da insuffcienza mesenterica acuta
  5. complicanze acute della malattia peptica
  6. complicanze acute della malattia litiasica biliare
  7. pancreatite acuta e sue complicanze
  8. complicanze acute delle malattie infiammatorie croniche intestinali (Crohn/RCU)
  9. appendicite acuta
  10. complicanze della malattia diverticolare
  11. infezioni dei tessuti molli anali e perianali
  12. coliti acute e megacolon tossico
  13. occlusioni intestinali meccaniche (semplici/ad ansa chiusa) e dinamiche
  14. emorragie digestive superiori
  15. emorragie digestive inferiori
  16. sindrome compartimentale addominale non traumatica

 

Syllabus

Anesthesia and Critical Care

MANAGEMENT IN OF TRAUMA (TRIAGE, ORGANIZATION OF THE TERRITORIAL EMERGENCY SERVICE, MAJOR TRAUMA, POLITRAUMA, CRANIAL-FACIAL TRAUMA, IMPORTANCE OF INTRA-ABDOMINAL PRESSURE)
STATE OF SHOCK, DIFFERENT TYPES OF SHOCK, PRINCIPLES OF OXYGEN TRANSPORT, FLUIDOTHERAPY
CARDIO-RESPIRATORY ARREST AND BASIC LIFE SUPPORT
SEPSIS / SEPTIC SHOCK
HEMORRHAGE, TRANSFUSIONS, PATIENT BLOOD MANAGEMENT
KIDNEY FAILURE
HEPATIC FAILURE
RESPIRATORY FAILURE
OXYGEN-THERAPY AND AIRWAY MANAGEMENT
BRAIN DEATH AND ORGAN                                                                                            HEMODYNAMIC MONITORING OF THE CRITICAL PATIENT
CENTRAL VENOUS ACCESSES
NOTES OF ANESTHESIOLOGY (GENERAL AND LOCO-REGIONAL ANESTHESIA)
PRINCIPLES OF MANAGEMENT OF THE MAJOR METABOLIC ALTERATIONS (INTERACTIVE DISCUSSION OF CLINICAL CASES FROM REAL LIFE)
ECOGRAPHY DIAGNOSTICS IN EMERGENCY / URGENCY

 

Medical Emergency Form

    The teaching of emergency medicine as a "variant" of medicine
    Stability / instability / criticality concepts. Clinical approach oriented for symptoms and problems.
    Vital signs and MEWS
    Orthostatic syncope and intolerance: definition, clinical presentations, outline of pathophysiology; treatment items
    Pain: pathophysiological, semiotic, and principles of medical therapy
    Palliative care: objectives, methods, care structures
    End-of-life assistance: clinical, ethical, organizational and communication aspects
    Atrial fibrillation in the context of emergency-emergency: epidemiological, pathophysiological, clinical aspects; FA paroxysmal, persistent, permanent
    Atrial fibrillation: indications for cardioversion; principles for pharmacological cardioversion; treatment for embolic risk prophylaxis; relapse prophylaxis; comorbidities evaluation
    New oral anticoagulants: essential principles of pharmacokinetics and pharmacodynamics
    "Critical" bradi- and tachyarrhythmias: principles of drug therapy
    Acute coronary syndromes, unstable angina, fixed and variable threshold angina, major complications of acute myocardial infarction. IMA type 1 and IMA type 2
    Acute coronary syndromes: principles of diagnostics and therapy
    Tako-Tsubo syndrome in the context of emergency-urgency
    Hypertensive emergencies and emergencies: physiopathological notes, clinical pictures, principles of therapy
    Acute aortic syndromes, and aortic dissection, and its classifications according to Stanford and DeBakey
    Guide to the interpretation of the electrocardiogram in the context of emergency-urgency
    Heart failure and acute pulmonary edema: clinical presentation, differential diagnosis and therapy
    Pulmonary embolism: clinical presentation, differential diagnosis and therapy
    Body water, water balance, crystalloids and colloids
    Main hydro-electrolytic alterations, with particular reference to sodium and potassium disorders
    Respiratory and metabolic acidosis and alkalosis
    Guide to the interpretation of blood gas analysis
    Disseminated intravasal coagulation: outline of pathophysiology and diagnosis

Emergency Surgery Module

Trauma

    general information on closed trauma and penetrating trauma
    definition and concept of polytrauma
    evaluation and initial resuscitation of the traumatized patient
    secondary assessment of the traumatized patient
    diagnostic investigations in the traumatized patient
    principles of surgical treatment in the traumatized patient
    non-operative treatment of trauma
    trauma in pregnancy, in children and in the elderly
    compartmental syndromes in trauma (skull, abdomen, lower limb)

Acute non-traumatic pathology

    acute abdomen
    primitive, secondary, tertiary peritonitis
    abdominal abscesses
    acute vascular abdomen and acute mesenteric insufficiency syndromes
    acute complications of peptic disease
    acute complications of biliary lithiasic disease
    acute pancreatitis and its complications
    acute complications of chronic inflammatory bowel disease (Crohn / RCU)
    acute appendicitis
    complications of diverticular disease
    anal and perianal soft tissue infections
    acute colitis and toxic megacolon
    mechanical (simple / closed loop) and dynamic intestinal occlusions
    upper digestive bleeding
    lower digestive bleeding
    non-traumatic abdominal compartment syndrome
 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Anestesiologia

Si consiglia l’utilizzo del materiale didattico reso disponibile dal docente a lezione e sul portale E-learning, integrato con lo studio dei corrispondenti capitoli di uno dei seguenti manuali

* Bigatello LM. Manuale di terapia intensiva del Massachusetts General Hospital, Spriger 

* Chiaranda M. Urgenze ed emergenze. Istituzioni. Piccin-Nuova Libraria

 

 

Modulo di Emergenze Mediche

Si consiglia l’utilizzo di materiale didattico presentato dal docente nelle lezioni, integrato con lo studio dei corrispondenti capitoli di uno dei seguenti manuali di Medicina Interna:

  1. Goldman – Cecil Medicine, XXV Edizione, 2015, Elsevier Eng
  2. Harrison’s Principles of Internal Medicine, 19th Edition, 2015, Mc Graw Hill

Per eventuale consultazione:

  1. Manuale SIMEU di Medicina di Emergenza – Urgenza, Prima edizione, Elsevier
  2. Cameron P et al, Textbook of Adult Emergency Medicine, IV Edition, 2015; Churchill – Livingstone

 

 

Modulo di Chirurgia d'Urgenza

Si consiglia l’utilizzo del materiale didattico reso disponibile dal docente a lezione , integrato con lo studio dei corrispondenti capitoli del seguente manuale:

Chirurgia Addominale d'urgenza: il buon senso di Schein - Springer 2007

Bibliography

We recommend the use of the slides, papers and other documents made available by the teacher on the E-learning portal integrated with the study of the corresponding chapters of one of the following books

* Bigatello LM. Intensive care manual of the Massachusetts General Hospital, Spriger

* Chiaranda M. Urgencies and emergencies. Institutions. Piccin-Nuova Libraria

Indicazioni per non frequentanti

Da valutare caso per caso con i docenti

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral exam.

Stage e tirocini

Possibile su richiesta stage presso le Aree Critiche di AOUP

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Notes

teachers will meet students by appointment (by e-mail or by phone)

Updated: 29/11/2022 17:42