Scheda programma d'esame
EUROPEAN UNION LAW
FRANCESCA MARTINES
Academic year2022/23
CourseLAW
Code497NN
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/14LEZIONI72
FRANCESCA MARTINES unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze per comprendere il fenomeno e il processo dell’integrazione europea, in particolare con riferimento al sistema giuridico-istituzionale, ai rapporti tra le istituzioni, alle fonti e ai loro effetti, ai rapporti con l’ordinamento interno.

Knowledge

The course intends to enable students to understand the special character of the EU legal order, its institutional structure, the relations between the institutions and to acquire a good knowledge of the sources of law and of their legal effect in the national legal order.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica delle conoscenze consistono in un esame orale che si svolgerà al termine del corso

Assessment criteria of knowledge

In order to assess knowledge and skills of students are required to pass an oral exam at the end of the course.

 

Capacità

Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di apprezzare la specificità del diritto dell'Unione, gli elementi strutturali del sistema, i suoi valori, di comprendere le dinamiche dei rapporti interistituzionali e di valutare la portata e gli effetti delle diverse fonti del diritto europeo, di conoscere i meccanismi di tutela giurisdizionale e di analizzare la giurisprudenza della Corte di giustizia. Per quanto riguarda la parte sulla solidarietà e i diritti umani gli studenti comprenderanno che l’inclusione delle clausole sui diritti umani nell’Unione Europea è stata un elemento costante e che la protezione dei diritti umani nell’Unione Europea si estende anche alle sue relazioni esterne. 

Skills

The course intends to enable students to understand the special character of the EU, its structure and values, and to understand the dynamics of the EU inter-institutional relations, to develop the capacity to evaluate the difference between the various sources of law, their effects in the EU and national legal orders, and to analyze the case-law of the Court of justice. As for the part on solidarity, students will understand that the inclusion of human rights clauses in the EU has long been a traditional feature of human rights protection in the EU extending to its external relations

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso.

Assessment criteria of skills

The capacity of students to apply what they have learnt in class will be assessed during the final exam.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire tanto una sensibilità critica alle principali tematiche di diritto dell'UE, quanto una particolare sicurezza nell'orientarsi all'interno del quadro istituzionale dell'Unione.

Behaviors

The aim of the course is to enable students to develop an autonomous capacity to understand legal issues of the EU legal order in a critical perspective.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame finale sarà valutata la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

The capacity of students to apply what they have learnt in class will be assessed during the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene necessario che lo studente abbia acquisito conoscenze giuridiche di base e una conoscenza dell'organizzzione dello Stato.

Prerequisites

Basic Knowledge  of law and of  the organization of the State.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà con lezioni frontali del docente sugli argomenti precisati nel programma, ma saranno sperimentate modalità di apprendimento sperimentali, con modalità che saranno indicate all'inizio del corso ma che potrebbero comprendere: relazioni, lavori di gruppo, selezioni di casi e giochi di ruolo (simulazone delle posizioni delle istituzioni).

Teaching methods

The course is organized with lectures. The professor might use slides in class to facilitate the discussion of cases.  Students might be required to read cases of the European Court of Justice or national courts in advance. Experimental learning methods will be tested, according to the indications provided  at the beginning of the course but which might include: reports prepared by individual students or groups of students, working groups, case selections and role playing simulating the positions of the institutions

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

. Origine e sviluppo del processo d’integrazione europea. Dalla dichiarazione Schuman al Trattato di Lisbona.

. L’allargamento dell'Unione. I metodi che sottendono il suo funzionamento ed i valori che la definiscono.

. Il riparto delle competenze tra Unione e Stati membri.

. La costituzionalizzazione del diritto dell’Unione europea. Primato, effetto diretto, responsabilità degli Stati. La tutela dei diritti fondamentali.

. Il quadro istituzionale. Composizione, funzioni delle istituzioni politiche dell’Unione europea. Processo decisionale, democrazia ed equilibrio dei poteri.

. Il sistema delle fonti. I Trattati. I principi generali. Gli accordi internazionali. Gli atti di diritto derivato.

. Le istituzioni giudiziarie ed il sistema giurisdizionale. I procedimenti contenziosi. Il rinvio pregiudiziale. Gli altri ricorsi. La tutela dei privati.

.  I rapporti tra norme dell’Unione europea e l’ordinamento italiano.

.  L’azione esterna dell’Unione europea e la politica estera e di sicurezza comune.

. Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia

 

Syllabus
  • Origin and development of the European integration process. From the Schuman Declaration to the Treaty of Lisbon. The Union’s enlargement process.
  • The architecture of the Union. External relations. Foreign and Security common policy. Police and Judicial Cooperation in civil and Criminal Law. Citizenship and fundamental rights.
  • Division of competences, primacy, direct effect, fundamental rights; member States’ liability.
  • The institutional framework. Decisions making and the balance of powers.
  • Sources of EU law. The Treaties. The general principles. International agreements. Secondary legislation.
  • The judicial system. References for preliminary rulings,; actions for failure to fulfill obligations; actions for annulment; actions for failure to act. Private’s interest protection.
  • The relationship between European Union law and Italian law.
  • External relations.
  • The area of freedom, security, and justice.
  • Three lectures will be dedicated to the study of solidarity and human rights in EU external relations (in the framework of Jean Monnet Module). They will provide insight into how EU cooperation for development has traditionally been linked to the democratic principles of respect for human rights and the rule of law. Enforcement, scope, and function of the Solidarity clause for the implementation and respect of human rights will be studied.
Bibliografia e materiale didattico

Si consiglia lo studio del seguente testo:

  1. R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell’Unione Europea, Giappichelli, ult. Ed. ISBN 978•88•9210583•6
  2. A. Adinolfi, Materiali di diritto dell’Unione Europea, 2021 le sentenze riportate nei capitoli: IV, V, VI, VII solo parr. 1 e 4.
Bibliography
  1. R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell’Unione Europea, Giappichelli, ult. Ed. ISBN 978•88•9210583•6
  2. A. Adinolfi, Materiali di diritto dell’Unione Europea, 2013, le sentenze riportate nelle parti: IV, V, VI, VII only par. 6.

 

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono distinzioni con il programma frequentanti.

Non-attending students info

There are no differences in the programme for non attending students.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, ovvero  in un colloquio  tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali e/o di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di non saper usare la terminologia corretta.

Assessment methods

The exam consists in a oral discussion between the student and the professor (or one or more of her teaching assistants) and it is passed if the student proves she/he possesses the basic knowledge and the capacity to use correct and technical language.

Updated: 09/01/2023 10:13