Scheda programma d'esame
Stage II
SARA CAMPANA
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code1696Z
Credits5
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TIROCINIO IINNStage o Tirocini25
MARIAGIUSEPPINA BASILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Competenze relative all’analisi della Progettazione Pedagogica e Didattica (Infanzia e Primaria)

 

L’obiettivo formativo del secondo anno prevede la capacità di cogliere alcuni nodi problematici di ogni ordine di scuola rapportandoli alla professionalità docente, avvalendosi di opportuni strumenti di osservazione, cercando di identificare i problemi in modo integrato e globale, avviandosi verso la costruzione di una vera professionalità docente, imparando a riflettere su se stessi e sui diversi metodi, strategie, approcci pedagogico/didattici. Tutto ciò è perseguito attraverso lo studio di tematiche come la continuità, l’interdisciplinarietà, l’intercultura, la disabilità, lo svantaggio.

Knowledge

Didactics and pedagogy skills. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Feedback costante durante gli incontri - relazione finale

Assessment criteria of knowledge

Feedback during the meetings and final essay. 

Capacità

Comprendere il legame fondamentale fra teoria e prassi

Skills

Linking theory and practice.

Modalità di verifica delle capacità

Feedback costante durante gl incontri di tirocinio indiretto. 

Assessment criteria of skills

Feedback during the meetings. 

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva

Behaviors

Mutual respect and active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Monitoraggio costante da parte del tutor

Assessment criteria of behaviors

Feedback during the meetings.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Acquisizione dei CFU obbligatori per l’accesso al tirocinio, come previsto dal regolamento

Prerequisites

CFU to be allowed to attend the course. 

Indicazioni metodologiche

Il tirocinio previsto dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione si articola in tirocinio indiretto e tirocinio diretto. Il tirocinio indiretto si articola in incontri che di norma prevedono tre fasi: • Prima fase: introduttiva e di orientamento. I primi incontri sono dedicati all’accoglienza e all’orientamento degli studenti e anticipano l’ingresso degli stessi nella scuola. • Seconda fase: di accompagnamento. Questa fase, definita della progettazione, viene effettuata parallelamente al tirocinio diretto (all’interno delle scuole): il tutor coordinatore guida gli studenti nella pratica dell’osservazione e descrizione dell’ambiente in cui operano e, sulla base dei dati emersi, li conduce a realizzare una progettazione didattica riferita al contesto stesso. • Terza fase: finale, o di verifica. Questa fase consente di riflettere sul percorso effettuato, dedicando il tempo a disposizione al confronto fra le varie esperienze vissute dagli studenti, cercando di evidenziare i punti di contatto e/o di contrasto fra le ipotesi progettuali e la realtà operativa, fra le conoscenze e le competenze, fra la teoria e la pratica. L’obiettivo trasversale comune del tirocinio indiretto in tutti gli anni di corso consiste nell’orientare gli studenti verso una dimensione dell’agire professionale che si muova sugli assi della progettualità, della consapevolezza, della responsabilità e della riflessività, sviluppando capacità, abilità, comportamenti, competenze adeguati.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Analisi e discussione dei progetti di accoglienza e didattici: Consultazione siti, P.T.O.F. e documentazione degli Istituti Scolastici

Analisi del rapporto con le famiglie: Osservazione strutturata Colloqui Interviste

Analisi della relazione educativa: Osservazione strutturata Colloqui Interviste

Presentazione del P.T.O.F. e delle principali norme giuridiche: Attività esperienziali e materiale informativo (Modelli di PTOF)

Verifica in itinere esperienza tirocinio diretto: Presentazione esperienze Diario di Bordo

Verifica finale tirocinio Griglie di osservazione e analisi Relazione finale

Syllabus

Develop teaching skills through observation around themes such as continuity, interdisciplinarity, intercultural education, disability and social disadvantage. 

Bibliografia e materiale didattico

Slides e riferimenti foriti dal tutor. 

Bibliography

Tutor slides. 

Modalità d'esame

Media tra la valutazione del tirocinio indiretto (che comprende la stesura di una relazione scritta) e la valutazione effettuata dall’Istituto accogliente sul tirocinio diretto.

Assessment methods

Internship assessment and written essey. 

Note

Inizio incontri: 28 settembre 2022.

Commissione d'esame: 

dott.ssa Sara Campana

dott.ssa Donatella Fantozzi. 

 

Notes

Starts on 28th September 2022

Commission:

tutor Sara Campana

professor Donatella Fantozzi.

Updated: 10/08/2022 10:02