Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo romantico; le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria.
The course aims to increase students’ familiarity with literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of the main literary periods of English history, with a special focus on Romanticism; contemporary critical and interpretive methods.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:
Oral exam
Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, collegandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica.
This course aims to improve students’ ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods, and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to reflect self-consciously on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti capacità:
La partecipazione attiva alle discussioni in classe contribuirà al voto finale.
Students will be assessed by an oral interview. Attendance and contribution to group discussion will also count towards the final mark. During the oral exam, the following competencies will be evaluated:
Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.
The course aims to develop students’ understanding of texts in their cultural and historical contexts; awareness of critical and interpretive methods; critical reading, thinking, and communication skills; specialized competence in the primary and secondary literature.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.
Oral exam
Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.
General knowledge of English history and literature fundamentals, metrics, rhetoric, and narratology.
La frequenza ai corsi di Lingua inglese I è d’aiuto per confrontarsi con i testi che saranno analizzati in lingua originale.
Attending the English Language I courses will help students better deal with the literary texts included in our syllabus.
Questo corso è un prerequisito per sostenere l'esame di Letteratura inglese della seconda annualità (Letteratura inglese II, Curriculum C).
The exam of English Literature I (Curriculum C) is a prerequisite to accessing English Literature II (Curriculum C).
Romantic Creativity
“Magic casements, opening on the foam / Of perilous seas, in faery lands forlorn”. Con queste parole, il giovane Keats dava corpo alla sua personale concezione della creatività poetica: pregna di ispirazione visionaria, vitalistica e dinamica, pervasa dall’incanto e dal mistero, vibrante di un eccitante senso di pericolo.
Tra i maggiori esponenti del Romantic Movement, egli non fu di certo l’unico a scrivere sulla creatività. Questa particolare esperienza umana costituisce, infatti, il nucleo concettuale fondamentale intorno al quale si cristallizza l’intero immaginario artistico romantico. Gran parte degli scritti poetici e delle riflessioni teoriche ad opera dei maggiori esponenti del gruppo (Coleridge e Wordsworth, Shelley, Byron e, appunto, Keats) manifestano, infatti, un comune interesse per l’esplorazione delle sottili e misteriose trame della psiche creativa, e una costante attenzione nei confronti delle complesse dinamiche, all’epoca ancora in parte sconosciute, attraverso le quali si dipana il processo stesso della creazione artistica. Non sorprende, quindi, che intorno a questa nozione si costellino i principali temi attraverso i quali questo movimento letterario codificherà, progressivamente, i propri parametri estetici, epistemologici, filosofici e, soprattutto, psicologici: imagination, fancy, genius, vision, originality.
L’obiettivo del corso di quest’anno sarà, pertanto, quello di studiare i diversi modi attraverso i quali i membri del Movement modellizzarono, teoricamente e poeticamente, la loro particolare e rivoluzionaria idea di ‘creatività’. Il ricorso a una serie di nozioni chiave, desunte da diversi ambiti disciplinari (linguistica, teoria della letteratura, psicologia e psicologia cognitiva), nonché l’ovvio riferimento a concetti chiave dell’ermeneutica letteraria, fornirà gli strumenti analitici adeguati alla comprensione dei complessi meccanismi, individuali e collettivi, implicati in questo complesso e multisfaccettato paradigma epocale.
Il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima, teorica, sarà approfondita la nozione di creatività dal punto di vista psico-cognitivo, storico e filosofico. In questa stessa parte, saranno anche fornite una serie di nozioni di base dell’ermeneutica letteraria e che si riveleranno praticamente utili per l’analisi dei testi primari, in programma d’esame.
La seconda parte del corso consisterà, invece, nella lettura e nel commento di una serie di testi esemplari, poetici e in prosa, attraverso i quali ciascuno dei maggiori esponenti del Romantic Movement si è appunto misurato, attraverso la scrittura, con il concetto di ‘creatività’.
Romantic Creativity
According to Romantic expressive poetics, creativity is germane to genius, imagination, revolution, originality, and impulse, as it is generated by the irrational unconscious and not by rational deliberation. Artists should then listen to their inner muse and create without conscious control.
This course will explore the Romantic creativity model by tracing the key notion’s changing meaning from Neoclassicism to Romanticism. Emphasis will be given to the analysis of a selection of texts, both theoretical and artistic, through which the poets of the First and Second Generation modelled their personal and collective idea of ‘creativity’.
This survey will be done in the light of contemporary critical theory and modern research on the diverse psychological and cognitive processes this phenomenon typically involves.
1. Testi primari obbligatori
La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato (lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito).
NOTE:
I testi indicati con * sono opzionali
Questi testi e i relativi file audio saranno disponibili per il download sul sito MOODLE del corso (https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=69) e sulla pagina web della docente (https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/) a partire dalla prima lezione. Attenzione: nessuna copisteria ha ricevuto mandato da parte della docente di vendere queste dispense, traendone indebitamente profitto.
2. Letture critiche e metodologiche obbligatorie
La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà richiesta la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:
3. Storia della letteratura e testi (entrambi obbligatori)
La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.
3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare il seguente manuale:
3.2. LETTURE OBBLIGATORIE: la parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica, e dei quali è richiesta la lettura analitica, l’analisi e l’interpretazione della versione in lingua originale:
NOTA 1: ad eccezione dei romanzi, tutti gli altri testi saranno disponibili per il download sul sito MOODLE del corso (https://elearning.22humnet.unipi.it) a partire dalla prima lezione. Nessuna copisteria ha ricevuto mandato da parte della docente di vendere queste dispense, traendone indebitamente profitto.
NOTA 2: per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.
Primary texts
Note: All works marked with * are optional
Critical works (compulsory)
History of English literature
Manuals:
Primary texts (History):
NOTE 1: All primary texts, except for novels, can be read and listened to online: https://elearning22.humnet.unipi.it
Programma per i non frequentanti
In aggiunta ai testi indicati in bibliografia, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:
Non-attending students info
Additional required reading for non-attending students:
Modalità d’esame
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, a sua volta suddiviso in tre momenti distinti:
La prova avrà esito positivo se la preparazione del candidato in tutte e tre queste parti sarà stata valutata di livello sufficiente.
International students may take the final oral exam in Italian or English during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.
The oral exam will be divided into three main steps:
1) questions relating to British Literary history (from XVIII century to the present);
2) questions relating to the primary texts in the syllabus (reading and comprehension; translation; interpretation);
3) theoretical questions relating to the critical and methodological texts in the syllabus.
Students will pass the exam if they can appropriately delve into the works’ meaning and structure, the main issues and topics involved, and the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents and texts written in English.
Note
Contact information: simona.beccone@unipi.it
Examination board members: Professors Simona Beccone (President), Laura Giovannelli and Fausto Ciompi (Members), Roberta Ferrari (Alternate member)