Scheda programma d'esame
HUMAN ANATOMY II
RICCARDO RUFFOLI
Academic year2022/23
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code049EE
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA UMANA II ABIO/16LEZIONI75
RICCARDO RUFFOLI unimap
ANATOMIA UMANA II BBIO/16LEZIONI37.50
PAOLA LENZI unimap
GIANFRANCO NATALE unimap
RICCARDO RUFFOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Anatomia Umana II

CORE CURRICULUM

Obiettivi formativi del corso:

  • identificare, descrivere e correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono il sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico e gli organi di senso
  • descrivere le modalità di percezione, di elaborazione e di integrazione delle informazioni sensitive, nonché le modalità di regolazione, integrazione e coordinazione dei sistemi motori
  • descrivere la vascolarizzazione del sistema nervoso e degli organi di senso, l’anatomia della scatola cranica, delle meningi e delle strutture coinvolte nella produzione, nella circolazione e nel riassorbimento del liquido cefalo-rachidiano
  • descrivere e fornire esempi di disturbi neurologici dovuti a disfunzione o degenerazione delle strutture e delle vie nervose studiate

Questi obiettivi formativi sono in linea con il core curriculum nazionale proposto dal Collegio dei Docenti di Anatomia Umana sotto riportato:

  • Saper descrivere le generalità e i principi dell’organogenesi, del sistema nervoso e degli organi di senso
  • Saper correlare tra loro l’anatomia macro- e microscopica, topografica e clinica del sistema nervoso e degli organi di senso.
  • Saper descrivere l'organizzazione e la vascolarizzazione del sistema nervoso periferico
  • Conoscere e saper descrivere l’origine, il decorso e il territorio di innervazione dei nervi cranici, le loro connessioni, le interazioni, il loro significato funzionale e clinico
  • Conoscere e saper descrivere l'organizzazione dei nervi spinali, le loro connessioni e plessi, le interazioni, il decorso e il loro significato funzionale e clinico
  • Conoscere e saper descrivere le caratteristiche microscopiche dei nervi periferici e dei gangli.
  • Conoscere e saper descrivere il Sistema nervoso viscerale (autonomo), le componenti afferenti, le aree integrative centrali e le loro connessioni, i centri pre-motori, i centri pre-gangliari e i gangli viscerali simpatici e parasimpatici e loro connessioni, il Sistema nervoso enterico
  • Conoscere e saper descrivere l'anatomia funzionale di sistemi neuronali centrali e periferici in rapporto a loro neurotrasmettitori e neuromodulatori, di sistemi neuronali a proiezione diffusa, dei circuiti motori, cognitivi, limbici dei nuclei della base, dell'ippocampo e della formazione reticolare
  • Conoscere e saper descrivere l'architettura anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale: aree corticali, connessioni, ed interazione in network funzionali; vie nervose motorie somatiche (dirette ed indirette) e viscerali, giunzioni neuro-effettoriali somatiche e viscerali; recettori cutanei, viscerali e propriocettori; principali vie afferenti e loro connessioni ai diversi livelli, loro modulazione tramite vie discendenti
  • Conoscere e saper descrivere la conformazione e le connessioni dei ventricoli encefalici, le modalità di produzione, circolazione e riassorbimento del liquor
  • Conoscere e saper descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica delle meningi
  • Conoscere e saper descrivere l'apparato visivo: bulbo oculare ed annessi, muscolatura estrinseca ed intrinseca, ghiandola lacrimale; conoscere e saper descrivere l’architettura e regioni della retina, vie visive (ed altre proiezioni), le aree corticali visive
  • Conoscere e saper descrivere l’apparato uditivo: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno (organo di Corti, connessioni afferenti ed efferenti e loro ruoli), le vie acustiche e le aree corticali uditive
  • Conoscere e saper descrivere l’apparato vestibolare: gli organi labirintici, i recettori e i nuclei vestibolari e i loro ruoli integrativi e connessioni
  • Conoscere e descrivere i recettori gustativi, relative vie afferenti, aree di proiezione corticale e connessioni
  • Conoscere e descrivere i recettori olfattivi e loro plasticità, vie afferenti, aree di proiezione corticale e connessioni
  • Conoscere e saper descrivere la circolazione del sistema nervoso centrale: anatomia funzionale del microcircolo, barriera emato-encefalica; poligono di Willis, principali arterie e vene encefaliche, seni venosi e loro effluenze
  • Conoscere e saper descrivere la struttura del Sistema Nervoso Centrale: popolazioni neuronali, plasticità, aree di proliferazione neuronale post-natale; popolazioni gliali; sinapsi; sistemi a proiezione diffusa e volume transmission.
Knowledge

CORE CURRICULUM- Integrated Course of Human Anatomy II

Knowledge -Educational objectives of the course:

  • identify, describe and functionally correlate the different parts of the central and peripheral nervous systems as well as sense organs
  • describe the mechanism of perception, processing and integration of sensitive information, as well as regulation, integration and coordination of motor systems
  • describe the vascularization of the nervous system and sense organs, the anatomy of the skull, meninges and structures involved in the production, circulation and reabsorption of the cerebrospinal fluid
  • describe and provide examples of neurological disorders due to dysfunction or degeneration of the structures and nerve pathways studied

These learning outcomes are in line with the national core curriculum proposed by the Collegio dei Docenti of Human Anatomy reported below:

  • Know how to describe generalities and principles of the organogenesis, nervous system and sense organs
  • Know how to correlate the gross and structural anatomy, as well as topographic and clinical anatomy of the nervous system and sense organs
  • Know how to describe the organization and vascularization of the peripheral nervous system
  • Know and be able to describe the origin, course and territory of innervation of the cranial nerves, their connections, interactions, as well as their functional and clinical significance
  • Know and be able to describe the organization of the spinal nerves, their connections, plexuses formation, interactions, as well as their functional and clinical significance
  • Know and be able to describe the structural anatomy of the peripheral nerves and ganglia.
  • Know and be able to describe the visceral (autonomic) nervous system, the afferent components, the integration centers and their connections, the pre-motor centers, the pre-ganglion centers, the sympathetic and parasympathetic visceral ganglia and their connections, the enteric nervous system
  • Know and being able to describe the functional anatomy of central and peripheral neuronal systems in relation to their neurotransmitters and neuromodulators, neuronal systems with diffuse projection, motor, cognitive, limbic circuits of the basal ganglia, hippocampus and reticular formation
  • Know and be able to describe the anatomical and functional architecture of the central nervous system: cortical areas, their connections and interactions through functional networks; somatic (direct and indirect) and visceral motor nerve pathways, somatic and visceral neuro-effector junctions; cutaneous and visceral receptors, proprioceptors; main afferent pathways, their connections at different levels and their modulation by descending pathways
  • Know and be able to describe the conformation and connections of the encephalic ventricles, and the methods of production, circulation and reabsorption of the CSF
  • Know and be able to describe the gross and structural anatomy of the meninges
  • Know and be able to describe the visual apparatus: ocular bulb and annexed structures, extrinsic and intrinsic muscles, lacrimal gland; know and be able to describe the architecture and regions of the retina, the visual pathways (and other projections) and the visual cortical areas
  • Know and be able to describe the auditory system: external ear, middle ear and inner ear (Corti’s organ, afferent and efferent connections and their roles), the acoustic pathways and the auditory cortical areas
  • Know and be able to describe the vestibular apparatus: the labyrinthine organs, the vestibular receptors and the vestibular nuclei, their integrative roles and connections
  • Know and describe the different gustatory receptors and the relative afferent pathways, cortical projection areas and connections
  • Know and describe the olfactory receptors and their plasticity, afferent pathways, cortical projection areas and connections
  • Know and be able to describe the blood circulation of the central nervous system: functional anatomy of the microcirculation, blood-brain barrier; polygon of Willis, main encephalic arteries and veins, venous sinuses and their effluences
  • Know and be able to describe the structure of the Central Nervous System: neuronal populations, plasticity, areas of post-natal neuronal proliferation; glial populations; synapses; neuronal systems with diffuse projection and volume transmission.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia. Viene messo a disposizione degli studenti un syllabus degli argomenti che vengono trattati nel corso delle lezioni frontali in modo da fornire allo studente una descrizione analitica delle tematiche trattate per ogni singolo argomento.

Modalità di esame - La verifica finale delle conoscenze si svolge con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato una serie di almeno quattro domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema nervoso, sia centrale sia periferico, degli organi di senso. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti la neuroanatomia.

Assessment criteria of knowledge

The assessment criteria of knowledge aim to evaluate the active participation of students in lectures through direct interaction between the teacher and the students. During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the concepts exposed. In turn, the teacher asks the students questions regarding the topic of the lesson according to the “Problem based learning”, with the aim of verifying the effectiveness of learning in real time and possibly arousing their interest for an in-depth study of the subject. A syllabus of the topics covered in the lectures is available, in order to provide the student with an analytical description of the items treated.

Type of exam - The final assessment of knowledge consists of an oral exam during which the candidate is asked a series of at least four questions in colloquial form to assess the level of knowledge acquired regarding fundamental topics of gross, structural, and functional anatomy of the central and peripheral nervous system and sense organs. The final assessment takes into account the candidate's ability to clearly explain and know how to learn the essential concepts concerning neuroanatomy.

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Attività didattiche:

  • presenza alle lezioni frontali
  • partecipazione alle discussioni
  • studio individuale
  • lavoro di gruppo

Frequenza: obbligatoria

Metodi di insegnamento

  • lezioni
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Morfogenesi del sistema nervoso.

Generalità, organizzazione neurochimica. Propagazione e genesi del messaggio nervoso.

Il neurocranio: morfologia della base e della volta cranica

Anatomia macroscopica del SNC: conformazione esterna del midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo.

Meningi spinali ed encefaliche. Cavità del SNC. Plessi corioidei, liquido cefalorachidiano e sua circolazione. Barriera emato-liquorale.

Midollo spinale. Radici anteriori e posteriori dei nervi spinali; classificazione delle fibre nervose periferiche. Struttura della sostanza grigia: cellule radicolari ed interneuroni. Nuclei. Lamine di Rexed. Struttura della sostanza bianca: cordoni anteriore, laterale, posteriore. Archi riflessi spinali.

Sistema nervoso viscerale. Ortosimpatico: cellule pre-gangliari, rami comunicanti, cellule post-gangliari, tronco del simpatico, gangli prevertebrali. Parasimpatico: cellule pre-gangliari e post-gangliari; parasimpatico spinale e parasimpatico encefalico. Sistema nervoso intestinale (metasimpatico).

Sistema somestesico. Recettori della sensibilità somestesica. Sistema dei cordoni posteriori, sistema anterolaterale e sistema trigeminale: origine, decorso, stazioni talamiche, aree somestesiche ed aree associative della corteccia cerebrale. La sostanza gelatinosa del Rolando, la sostanza grigia periacqueduttale.

Organizzazione del sistema motorio. Sistemi della motilità volontaria laterale e mediale. Aree motorie della corteccia cerebrale: area motoria primaria, area premotoria, area motoria supplementare, campo oculare frontale. Aree corticali del linguaggio. Fasci cortico-spinale e cortico-nucleare: origine, decorso e significato funzionale.

Formazione reticolare. Struttura e meccanismi funzionali. Il sistema reticolare ascendente e discendente. Organizzazione citologica e colonnare. Vie reticolo-spinali. Centro vasomotore. Centro respiratorio. I sistemi mono-aminergici della formazione reticolare.

Cervelletto e le sue suddivisioni funzionali: vestibolo-cerebello, spino-cerebello e ponto-cerebello. Struttura della corteccia cerebellare e circuiteria. Nuclei cerebellari. Collegamenti afferenti ed efferenti. Aspetti funzionali.

Nuclei della base: nucleo caudato, putamen, globus pallidus, substantia nigra, nucleo subtalamico. Anatomia macroscopica, struttura, anatomia funzionale e circuiteria.

Corteccia cerebrale: archicortex, paleocortex, neocortex e allocortex, mesocortex, isocortex.  Cito-architettonica e mielo-architettonica della isocortex: tipi cellulari, strati corticali, colonne cellulari. Localizzazioni funzionali nella corteccia cerebrale. Mappa di Brodmann.

Sostanza bianca degli emisferi cerebrali. Fasci associativi e organi interemisferici. Le capsule.

Diencefalo. Ipotalamo: suddivisioni funzionali e collegamenti. Talamo: classificazione dei nuclei e descrizione dei loro collegamenti. Subtalamo: struttura e funzione della regione meso-diencefalica. Generalità sull'epitalamo.

Generalità e organizzazione morfo-funzionale del sistema limbico.

 Sistema nervoso periferico: plessi cervicale, brachiale, lombare, sacrale, pudendo e coccigeo. Nervi intercostali. Nervi encefalici: ipoglosso, accessorio, vago, glossofaringeo, vestibolo-cocleare, faciale, abducente, trigemino, trocleare, oculomotore, ottico, olfattivo. Loro nuclei, gangli e decorso periferico.

 Apparato vestibolo cocleare. Orecchio esterno. Orecchio medio: cassa del timpano, tuba uditiva, apparato mastoideo. Orecchio interno: labirinto osseo e membranoso; utricolo e sacculo; canali semicircolari; chiocciola. Nervo vestibolo-cocleare: vie cocleari e vie vestibolari. Aree uditive e vestibolari della corteccia cerebrale.

 Apparato della vista. Cavo dell'orbita. Bulbo oculare: tonaca fibrosa, tonaca vascolare, retina. Mezzi diottrici. Nervo ottico, vie ottiche, aree visive della corteccia cerebrale.  Palpebre. Apparato lacrimale.  Muscolatura estrinseca dell'occhio. Vie ottiche riflesse: riflesso pupillare e riflesso di accomodazione. Corteccia visiva, aree sovramodali, via del "dove" e del "che cosa", corteccia fusiforme.

Apparato del gusto: recettore gustativo, vie gustative periferiche e centrali.

Apparato dell'olfatto: recettore olfattivo, vie olfattive periferiche e centrali.

I chemocettori: struttura dei glomi e vie chemocettive periferiche e centrali.

I barocettori: anatomia funzionale dei seni aortico e carotideo.

La vascolarizzazione del sistema nervoso. Arteria carotide interna e suoi rami. Arteria vertebrale e suoi rami. Poligono del Willis. Vasi arteriosi del midollo spinale. Vene dell’encefalo; seni venosi della dura madre; vena giugulare interna. Plessi venosi vertebrali. Correlazione tra tutti i rami arteriosi e le aree encefaliche e midollari da essi irrorati.

(una descrizione dettagliata del programma è disponibile in ""ll Syllabus di Neuroanatomia - Per Medicina e Chirurgia. Francesco Fornai, Riccardo Ruffoli. Pisa University Press 2019, ISBN 978-883339-2059".)

Syllabus

Morphogenesis of the nervous system.

Neurochemical features, genesis and propagation of the neuronal signal.

The neurocranium: morphology of the base and of the cranial vault

The gross anatomy of the CNS: external conformation of the spinal cord, brainstem, cerebellum, diencephalon and telencephalon.

Spinal and encephalic meninges. Liquoral cavities of the CNS. Choroid plexuses, cephalorachidian fluid and its circulation. Blood-liquor barrier.

Spinal cord. Anterior and posterior roots of the spinal nerves; classification of the peripheral nerve fibers. Structural anatomy of the grey matter: root cells and interneurons. Nuclei. Rexed’s laminae. Structural anatomy of the white matter: anterior, lateral and posterior columns. Spinal reflexes.

Autonomic nervous system. Orthosympathetic system: pre-ganglion cells, communicating branches, post-ganglion cells, pre-vertebral ganglia. Parasympathetic system: pre- and post-ganglion cells, spinal and cranial parasympathetic components. Enteric nervous system (metasympathetic system).

Somatosensory system. Receptors. Dorsal column pathway, antero-lateral pathway, trigeminal pathway: origin, course, thalamic projections, somatosensory and associative areas of the cerebral cortex. Substantia gelatinosa of Rolando, periaqueductal gray.

Motor system. Lateral and medial motor systems. Motor areas of the cerebral cortex: primary motor area, pre-motor area, supplementary motor area, frontal eye fields, language areas. Cortico-spinal and cortico-nuclear pathways: origin, course, and functional role.

Reticular formation. Structural and functional anatomy. Ascending and descending reticular projections. Cytoarchitecture and columnar organization of the reticular nuclei. Reticulo-spinal pathways. Vasomotor center. Respiratory centers. Monoaminergic systems of the reticular formation.

Functional anatomy of the cerebellum: vestibulo-, spino- and ponto-cerebellum. Structural anatomy and intrinsic connections of the cerebellar cortex. Cerebellar nuclei. Functional anatomy of the afferents and efferents connections.

Basal ganglia: caudate nucleus, putamen, globus pallidus, substantia nigra, subthalamic nucleus. Gross and structural anatomy, functional anatomy, intrinsic and extrinsic connections.

Cerebral cortex: archi-, paleo-, and neo-cortex; allo-, meso- and iso-cortex. Cytoarchitecture and mieloarchitecture of the isocortex: cell types, cortical layers, cell columns. Functional areas of the cerebral cortex. Brodmann’s map.

White matter of the brain hemispheres. Interhemispheric connections. Subcortical capsulae.

Diencephalon. Ipothalamus: functional anatomy and connections. Thalamus: classification of thalamic nuclei and their connections. Subthalamus: functional and structural anatomy of the meso-diencephalic region. Epithalamus.

Morpho-functional organization of the limbic system.

Peripheral nervous system: cervical, brachial, lumbar, sacral, pudendal and coccygeal plexuses. Intercostal nerves. Cranial nerves: hypoglossal nerve, accessory nerve, vagal nerve, glossopharyngeal nerve, vestibulo-cochlear nerve, facial nerve, abducens nerve, trigeminal nerve, trochlear nerve, oculomotor nerve, optic nerve, olfactory nerve. Nuclei, ganglia and peripheral course.

Vestibulo-cochlear apparatus. External ear. Median ear: tympanic cavity, Eustachian tubes, mastoid apparatus. Internal ear: membranous and bony labyrinth; utricle, saccule and semi-circular ducts; cochlea. Vestibulo-cochlear nerve: cochlear and vestibular pathways. Auditory and vestibular areas of the cerebral cortex.

Visual apparatus. Orbital cavity. Ocular bulb: fibrous tunic, vascular tunic, retina. Dioptric media. Optic nerve, visual pathways, visual areas of the cerebral cortex. Eyelids. Lacrimal apparatus. Extrinsic eye muscles. Visual reflexes: pupil reflex and accommodation reflex. Visual cortex, supramodal areas, “where” and “what” areas, fusiform gyrus.

Gustative apparatus. Gustative receptors, peripheral and central gustative pathways.

Olfactory apparatus. Olfactory receptor, peripheral and central olfactory pathways.

Chemoceptors. Structural anatomy of the arterial bodies, peripheral and central chemoceptive pathways.

Baroceptors. Functional anatomy of the aortic and carotid sinuses.

Blood supply of the central nervous system. Internal carotid artery system. Vertebral artery system. Willis circle. Arteries of the spinal cord. Veins of the brain; venous sinuses of dura mater; internal jugular vein. Vertebral venous sinuses. Arterial vessels and related supplied spinal and brain areas.

(Detailed syllabus is available at "ll Syllabus di Neuroanatomia - Per Medicina e Chirurgia. Francesco Fornai, Riccardo Ruffoli. Pisa University Press 2019, ISBN 978-883339-2059")

Bibliografia e materiale didattico

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI

Anatomia funzionale della formazione reticolare nel tronco encefalico dell’Uomo, di F. Fornai e M. Ferrucci, Editore: Pisa University Press, 2017, EAN: 9788867417407, ISBN: 8867417401

Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale nell’Uomo, di F. Fornai e R. Ruffoli. Editore: Pisa University Press, 2018, ISBN: 978-886+741-8848

Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale dell'Uomo. di F. Fornai e M. Ferrucci, Editore: Pisa University Press, 2018, ISBN: 978-883339-0185

Anatomia funzionale del midollo spinale e delle sue vie sensitive e motorie. Francesco Fornai, Michela Ferrucci. Editore: Pisa University Press, 2020, ISBN: 978-88-3339-320-9.

Il sistema nervoso vegetativo: anatomia funzionale. Francesco Fornai, Paola lenzi. Editore: Pisa University Press, 2020, ISBN: 978-88-3339-358-2.

ll Syllabus di Neuroanatomia - Per Medicina e Chirurgia. Francesco Fornai, Riccardo Ruffoli. Pisa University Press 2019, ISBN 978-883339-2059.

Il Cervelletto. Pisa University press. (in stampa).

A Textbook of Neuroanatomy, 2nd Edition, Maria A. Patestas, Leslie P. Gartner . ISBN: 978-1-118-67746-9, April 2016, Wiley-Blackwell

Neuroanatomia attraverso casi clinici di Blumenfeld, 2014, ISBN: 9788829922314, Piccin

Gray's Clinical Neuroanatomy - The Anatomic Basis for Clinical Neuroscience. By Elliott L. Mancall, MD and David G. Brock, MD, CIP. Elsevier Saunders, ISBN: 978-1-4160-4705-6

The Central Nervous System, Fifth edition, Per Brodal, 16 June 2016, ISBN: 9780190228958, Oxford University press

Anatomia Umana - Trattato - volumi 1-3, Quinta edizione, Anastasi et al.,  ISBN 978-88-7051-539-8, Edi-Ermes


ATLANTI
Sobotta – Atlante di Anatomia Umana
Netter – Atlante di Anatomia Umana

Bibliography

Recommended Handbooks

  • Anatomia funzionale della formazione reticolare nel tronco encefalico dell’Uomo, di F. Fornai e M. Ferrucci, Editore: Pisa University Press, 2017, EAN: 9788867417407, ISBN: 8867417401
  • Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale nell’Uomo, di F. Fornai e R. Ruffoli. Editore: Pisa University Press, 2018, ISBN: 978-886+741-8848
  • Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale dell'Uomo. di F. Fornai e M. Ferrucci, Editore: Pisa University Press, 2018, ISBN: 978-883339-0185
  • Anatomia funzionale del midollo spinale e delle sue vie sensitive e motorie. Francesco Fornai, Michela Ferrucci. Editore: Pisa University Press, 2020, ISBN: 978-88-3339-320-9.
  • Il sistema nervoso vegetativo: anatomia funzionale. Francesco Fornai, Paola lenzi. Editore: Pisa University Press, 2020, ISBN: 978-88-3339-358-2.
  • ll Syllabus di Neuroanatomia - Per Medicina e Chirurgia. Francesco Fornai, Riccardo Ruffoli. Pisa University Press 2019, ISBN 978-883339-2059.
  • Il Cervelletto. Pisa University press. (in stampa).

A Textbook of Neuroanatomy, 2nd Edition, Maria A. Patestas, Leslie P. Gartner . ISBN: 978-1-118-67746-9, April 2016, Wiley-Blackwell

    • Gray's Clinical Neuroanatomy - The Anatomic Basis for Clinical Neuroscience. By Elliott L. Mancall, MD and David G. Brock, MD, CIP. Elsevier Saunders, ISBN: 978-1-4160-4705-6
    • The Central Nervous System, Fifth edition, Per Brodal, 16 June 2016, ISBN: 9780190228958, Oxford University press
    • Neuroanatomia attraverso casi clinici di Blumenfeld, 2014, ISBN: 9788829922314, Piccin
    • Gray's Clinical Neuroanatomy - The Anatomic Basis for Clinical Neuroscience. By Elliott L. Mancall, MD and David G. Brock, MD, CIP. Elsevier Saunders, ISBN: 978-1-4160-4705-6
    • The Central Nervous System, Fifth edition, Per Brodal, 16 June 2016, ISBN: 9780190228958, Oxford University press
    • Anatomia Umana - Trattato - volumi 1-3, Quinta edizione, Anastasi et al.,  ISBN 978-88-7051-539-8, Edi-Ermes

Atlases

    • Sobotta – Atlante di Anatomia Umana
    • Netter – Atlante di Anatomia Umana

 

 

Modalità d'esame

La verifica finale delle conoscenze si svolge con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato una serie di almeno quattro domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema nervoso, sia centrale sia periferico, degli organi di senso. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti la neuroanatomia.

Assessment methods

The final assessment of knowledge consists of an oral exam during which the candidate is asked a series of at least four questions in colloquial form to assess the level of knowledge acquired regarding fundamental topics of gross, structural and functional anatomy of the central and peripheral nervous system and sense organs. The final assessment takes into account the candidate's ability to clearly explain and know how to learn the essential concepts concerning neuroanatomy

 

Note

Prof. Riccardo Ruffoli

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: riccardo.ruffoli@med.unipi.it
Telefono: 050-2218601

Prof.ssa Paola Lenzi

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: paola.lenzi@unipi.it

Prof. Gianfranco Natale

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: gianfranco.natale@unipi.it

 

Notes

Reception and Counselling Mode for Students:

  • Prof. Riccardo Ruffoli: send email to riccardo.ruffoli@unipi.it
  • Prof.ssa Paola Lenzi: send email to paola.lenzi@unipi.it
  • Prof. Gianfranco Natale: send email to gianfranco.natale@unipi.it
  • Address: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa
Updated: 31/07/2022 14:23