Scheda programma d'esame
NURSING METHODOLOGY AND BIOETHICS
ALBERTO BADIALI
Academic year2022/23
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code272FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICA APPLICATAMED/45LEZIONI24
ALBERTO BADIALI unimap
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICAMED/45LEZIONI24
ERICA SPITALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

1)Modulo di bioetica applicata

Conoscenze necessarie su: aspetti etici, deontologic e bioetici da seguire nell'esercizio professionale.

2)Modulo di metodologia della ricerca

Lo studente dovrà:

  • conoscere i concetti di Evidence Based Medicine, EBN, EBP ed EBCH;
  • saper individuare e descrivere le fasi di un progetto di ricerca e le tipologie di disegni di ricerca qualitativa e quantitativa;
  • conoscere le modalità per indagare e reperire la letteratura nelle banche dati;
  • saper leggere criticamente un articolo.
Knowledge

Necessary knowledge on: ethical, deontological and bioethical aspects to be followed in professional practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

1)Modulo di bioetica applicata

Relazioni in aula, e domande specifiche su casi assistenziali per evidenziare le implicazioni etiche.

2)Modulo di metodologia della ricerca

Relazione/questionario scritto su un articolo di ricerca.

Assessment criteria of knowledge

Classroom reports, and specific questions on care cases to highlight the ethical implications.

Capacità

1)Modulo di bioetica applicata

Saper prendere decisioni e fornire risposte alle problematiche etiche che si presentano nel contesto assistenziale.

Riflettere e valutare in modo critico su problematiche assistenziali con particolare riferimento alla fase di fine vita.

Mettere in atto le necessarie competenze per una valutazione etica, al fine di programmare un'assistenga che tenga effettivamente conto dei diritti della persona malata.

2)Modulo di metodologia della ricerca

Lo studente dovrà sviluppare la capacità di riconoscere ed utilizzare la ricerca correttamente, al fine di riuscire ad avere un approccio  EBP nella pratica assistenziale infermieristica.

Skills

Knowing how to make decisions and provide answers to the ethical problems that arise in the care context. Reflect and evaluate critically on care issues with particular reference to the end of life phase. Implement the necessary skills for an ethical evaluation, in order to plan assistance that effectively takes into account the rights of the sick person.

Modalità di verifica delle capacità

1)Modulo di bioetica applicata

Analisi di casi assistenziali dal punto di vista etico

2)Modulo di metodologia della ricerca

Relazione/questionario scritto su un articolo di ricerca.

 

Assessment criteria of skills

Analysis of care cases from an ethical point of view.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

2)Modulo di metodologia della ricerca

Basi statistiche, informtiche e di lingua inglese.

Indicazioni metodologiche

2)Modulo metodologia della ricerca

Si consiglia di unire allo studio del materiale teorico e scritto, l'esercitazione pratica su pc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo bioetica applicata

  • Etica generale e bioetica; etica e morale, bioetica, Etica professionale e deontologia: concetti, significati e distinzioni fondamentali
  • Il Codice Deontologico: riflessioni etico applicative , principi e valori etici , agire morale
  • La riflessione etica applicata alla professione infermieristica: “sapere” “saper fare”  “saper essere” per l’essere uomo destinatario dell’assistenza infermieristica
  • La persona nel pluralismo di modelli etici di riferimento la coscienza l’obiezione di coscienza riferimenti etico normativi
  • La bioetica: nascita della bioetica applicazioni nell’ambito sanitario
    • Bioetica clinica: problematiche etiche relative alla terapia del dolore: il principio del duplice effetto.
    • Il principio di autonomia nell’ambito clinico consenso informato e verità al malato.
    • Bioetica e la fase finale della vita. Cure palliative e Hospice: modelli organizzativi.
    • Accanimento terapeutico testamento biologico – eutanasia aspetti etici nel trapianto di organi
    • Problematiche etiche all’ inizio della vita
    • Problematiche etiche alla fine della vita

2)Modulo di metodologia della ricerca

  • L'importanza della ricerca nella pratica professionale
  • Nascita, sviluppo dei concetti di EBM, EBN, EBP, EBCH
  • Linee guida, protocolli e procedure 
  • La gerarchia delle evidenze
  • Ricerca quantitativa (focus sugli RCT clinici/farmacologici)
  • Fasi di un progetto di ricerca
  • Il problema di ricerca, la fattibilità di uno studio, scopo ed obiettivo
  • Le variabili, popolazione e campioni, gli strumenti di raccolta dati, l'analisi e la comunicazione dei risultati
  • Ricerca qualitativa (focus su grounded theory, fenomenologica ed etnografica
  • Banca dati (PUBMED, modello PICO, tag, thesaurus MESH)
Syllabus

General ethics and bioethics; ethics and morals, bioethics, professional ethics and deontology: concepts, meanings and fundamental distinctions The Deontological Code: ethical application reflections, ethical principles and values, moral action Ethical reflection applied to the nursing profession: "knowing" "knowing how to do" "knowing how to be" in order to be a human recipient of nursing care The person in the pluralism of ethical models of reference conscience the objection of conscience ethical normative references Bioethics: birth of bioethics applications in the health sector Clinical bioethics: ethical issues relating to pain therapy: the principle of the double effect. The principle of autonomy in the clinical setting informed consent and truth to the patient. Bioethics and the final phase of life. Palliative care and hospice: organizational models. Therapeutic persistence living will - euthanasia ethical aspects in organ transplantation Ethical issues at the beginning of life Ethical issues at the end of life

Bibliografia e materiale didattico

1) Modulo di bioetica applicata

  • TESTI DI CONSULTAZIONE
    • E. Sgreccia Bioetica edizione: vita e pensiero
    • Furlan  Pegoraro – etica Professionale – edizione: Piccin
    • P.Lattarulo – Bioetica e deontologia Professionale edizione: Mc Grow – Hill
    • R.Sala Etica e Bioetica per l’infermiere – edizione: Carrocci – Faber

2) Modulo di metodologia della ricerca

Fondamenti di ricerca infermieristica - Autori Denise F. Polit, Cherly Tatano Beck , edizione italiana a cura di Alvisa Palese, Editore Mc Graw - Hill Education, 2018

Bibliography

CONSULTATION TEXTS E. Sgreccia Bioetica edition: life and thought Furlan Pegoraro - Professional ethics - edition: Piccin P. Lattarulo - Bioethics and Professional Ethics edition: Mc Grow - Hill R. Ethics and Bioethics Room for Nurses - edition: Carrocci - Faber

Modalità d'esame

1)Modulo di bioetica applicata

  • Esame con discussione su un caso scelto dallo studente.
  • Identificazione delle problematiche etiche relative al caso presentato.
  • Domande di approfondimento su: morale, etica, deontologia, bioetica.

2)Modulo di metodologia della ricerca

  • Relazione/questionario scritto su un articolo di ricerca (analisi critica dell'articolo proposto ed eventuali domande di approfondimento).

 

 

Assessment methods

  Exam with discussion on a case chosen by the student. Identification of the ethical issues related to the case presented. In-depth questions on: Moral Ethics Deontology Bioethics.

Updated: 06/11/2022 18:16