Scheda programma d'esame
ANIMAL NUTRITION AND FEEDING
SARA MINIERI
Academic year2022/23
CourseANIMAL PRODUCTION SCIENCE AND TECHNOLOGY
Code135GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALEAGR/18LEZIONI67
SARA MINIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Lo studente acquisirà le conoscenze relative:

- all' importanza dell'alimentazione relativamente agli aspetti quali-quantitativi, sanitari ed economici sugli animali e sulle loro produzioni;

- alla composizione e costituzione degli alimenti e alla valutazione della loro qualità;

- alla utilizzazione digestiva e metabolica degli alimenti nei monogastrici e nei poligastrici;

- alla stima del valore energetico e proteico degli alimenti;

- all'impiego dei principali alimenti di interesse zootecnico;

- ai fabbisogni e raccomandazioni nei diversi stadi fisiologici e per le diverse produzioni;

- alla formulazione e ottimizzazione di formule e razioni e alle diverse tecniche di somministrazione;

 

 

Knowledge

The student will purchase the following knowledge:
- the importance of nutrition in relation to quantitative, health and economic aspects of animals and their production;
- the composition of food and the evaluation of their quality;
- digestive and metabolic use of feed in monogastric and polygastric formulations;
- estimating the energy and protein value of animal feed;
- the use of the principal animal feed;
- requirements and recommendations in physiological stages and for different productions;
- formulating and optimizing formulas and rations and different administration techniques;
- the main food pathologies and their dietary approach to prevention.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

La verifica delle conoscenze sarà effettuata mediante prova finale scritta e orale sugli argomenti teorici e pratici trattati.

 

 

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - In the written exam (3 hours, ration formulation), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam

Further information:
final oral or written exam 80%; final written exam (ration formulation)20%

Capacità

 - Lo studente sarà in grado di formulare una razione di base per le principali specie zootecniche in differenti situazioni produttive.

- Lo studente sarà in grado di prevenire o individuare gli errori nelle tecniche di somministrazione, preparazione o formulazione di razioni che possono causare alcune  delle principali patologie metaboliche alimentari.

- Lo studente sarà in grado di riconoscere i principali alimenti per gli animali in produzione zootecnica.

 

 

Skills

The student will be able to formulate a basic ration for the main zootechnical species in different production situations

The student will be able to prevent or detect errors in the techniques of administration, preparation or formulation of rations that may cause the major metabolic pathologies or to cause other pathologies

The student will be able to recognize the main raw materials and forage for zootechnical animals

Modalità di verifica delle capacità

 

Saranno svolte esercitazioni pratiche in laboratorio e in aula, con la partecipazione attiva degli studenti, per il riconoscimento dei  principali alimenti di uso zootecnico, l'apprendimento delle principali tecniche analitiche degli alimenti e la formulazione di razioni. Tali conoscenze saranno inoltre verificate durante le lezioni fuori sede presso le strutture mangimistiche industriali o aziendali e in allevamenti zootecnici.

 

Assessment criteria of skills

Practical laboratory and class exercises will be conducted with the active participation of students to learn the main chemical analysis of feed, for the recognition of the main zootechnical feeds and the formulation of rations. Students will work on groups on material provided by the teacher. Moreover, off-site lessons will be done at feed industry or at livestock farming.

Comportamenti

 

Lo studente deve sapersi rapportarsi in modo appropriato con il personale di vario livello dei mangimifici industriali e con gli allevatori e il personale degli allevamenti zootecnici.

Lo studente deve saper acquisire le informazioni a livello di azienda zootecnica per procedere alla verifica della correttezza della razione somministrata per essere successivamente in grado, unitamente a tutte le altre informazioni di carattere zootecnico che saranno acquisite attraverso gli altri corsi del CdS, di verificare la rqazione ed eventualmente proporre all’allevatore le eventuali correzioni.

Indicazioni e procedure di sicurezza per le attività di didattica pratica:

Le attività di campagna sono considerate a tutti gli effetti equiparabili a laboratori: ai sensi del D.M. n. 363/98 sono considerati laboratori “i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l'uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell'area edificata della sede, quali, ad
esempio, campagne archeologiche, geologiche, marittime”.

Per le attività utilizzare indumenti dedicati e tali da coprire completamente almeno le
gambe (no pantaloni corti); indossare calzature idonee tali da fornire adeguata copertura al piede (no ballerine o sandali), per proteggere da perforazioni, imbrattamenti, abrasioni etc... Evitare, se possibile, parti del corpo non coperte da indumenti per limitare l’esposizione di superfici corporee a ectoparassiti
che fornisca ad essi un varco d’accesso ed il contatto con vegetazione urticante o tale da scatenare reazioni allergiche (fitodermatiti).
Al termine delle attività in ambiente esterno non urbano (boschivo, palustre, campi…), prima di risalire in auto, ispezionare gli indumenti per escludere la presenza di ectoparassiti (ad es. zecche).
Per la manipolazione ed il prelievo di campioni ambientali/biologici e per la manipolazione di animali adoperare sempre guanti monouso, preferibilmente in nitrile. Qualora fosse necessaria una sensibilità
maggiore data dalle mani nude, per manipolazioni particolari, avere cura di coprire completamente eventuali piccole ferite e/o abrasioni con cerotti e procedere immediatamente dopo alla disinfezione delle mani.  Non portare le mani alla bocca o al viso mentre si lavora in ambiente aperto con matrici ambientali o con animali; procedere al termine delle attività al lavaggio delle mani (o se non c’è
disponibilità di acqua adoperare un gel lavamani) soprattutto prima di mangiare o bere.
Nelle attività in cui il rischio di imbrattamento è elevato utilizzare tute monouso con un grado di protezione idoneo alle attività da svolgere. 
Per attività continuative in ambiente aperto nel periodo estivo, dotarsi di protezione contro rischio da calore e da radiazioni solari: copertura del capo, scorta di acqua, occhiali da sole e creme solari protettive, vestiario di cotone chiaro e traspirante.

Per ulteriori specifiche consultare il manuale di biosicurezza presente  all’indirizzo: https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity-Manual_Version-1_10-11-2021.pdf

 

Behaviors

The student must be able to compare with the staff of the feed industry, the breeders and the staff of livestock farming.
The student must be able to acquire the information to verify the correctness of the ration given to the animals and through the other information acquired to formulate a correct diagnosis and to propose to the breeder any corrections of the ration.

Instructions and procedures for practical teaching activities:

Campaign activities are considered equivalent to laboratories:
for the activities use dedicated clothing that completely cover at least the legs (no short pants); wear suitable footwear to provide adequate coverage to the foot, to protect against perforations, soiling, abrasions etc ... Avoid, if possible, parts of the body not covered by clothing to limit the exposure of body surfaces to ectoparasites or the contact with stinging vegetation or such as to trigger allergic reactions (phytodermatitis).
At the end of the activities in a non-urban external environment (woods, marshes, fields ...), before getting back in the car, inspect the clothing to exclude the presence of ectoparasites (eg ticks).
For the manipulation and collection of environmental / biological samples and for the manipulation of animals always use disposable gloves, preferably in nitrile. Do not bring your hands to your mouth or face while working in an open environment with environmental matrices or with animals; proceed to hand washing at the end of the activities especially before eating or drinking.
In activities where the risk of soiling is high, use disposable coveralls with a degree of protection suitable for the activities to be performed. For continuous activities in the open environment in the summer, equip yourself with protection against the risk of heat and solar radiation: head cover, water supply, sunglasses and protective sun creams, light and breathable cotton clothing.
For further specifications, consult the biosecurity manual available at: https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity-Manual_Version-1_10-11-2021.pdf

Modalità di verifica dei comportamenti

 

Tali comportamenti saranno acquisiti attraverso le esercitazioni pratiche e il rapporto con i professionisti e il personale aziendale presenti e attivi durante le lezioni fuori sede.

 

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be acquired through practical exercises and through relationships with professionals during off-site lessons

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Le conoscenze iniziali richieste allo studente per frequentare il corso di Nutrizione e Alimentazione Animale riguardano quelle acquisite dalle materie del 1° anno e del primo semestre del 2° anno.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Laboratory work
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 Composizione e costituzione degli alimenti: i principi nutritivi. Glucidi, lipidi, proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali. (6 ore)

 Valutazione sensoriale ed analitica della qualità degli alimenti: metodi di stima e metodiche analitiche (8 ore esercitazioni laboratorio) 

Utilizzazione digestiva e metabolica degli alimenti nei monogastrici e nei poligastrici: il rumine. Digeribilità, fermentescibilità e degradabilità ruminale: biochimismo e microflora. (3 ore)

L’alimentazione energetica. Il valore energetico delle sostanze nutritive, sistemi di espressione del valore energetico degli alimenti e dei fabbisogni degli animali: il sistema Kellner o delle Unità Amido, il sistema scandinavo delle UF, il sistema francese delle UFL e UFC, il TDN ed il CNCPS americano. (5 ore)

L’alimentazione azotata. Sistemi di espressione del valore proteico degli alimenti e dei fabbisogni animali: la proteina grezza, il sistema francese delle PDI ed il CNCPS. (3 ore)

Alimenti e materie prime. Foraggi verdi, fieni, foraggi insilati, paglie. Cereali e loro sottoprodotti, semi di oleaginose e loro sottoprodotti, semi di proteaginose, sottoprodotti di origine animale, sottoprodotti dell’estrazione dello zucchero, grassi e oli, sali minerali, fonti di pigmenti. (3 ore)

L’ingestione alimentare e l’acqua. Fattori che regolano l’ingestione volontaria degli alimenti nei monogastrici e nei poligastrici: la capacità di ingestione ed il fabbisogno idrico. (2 ore)

Fabbisogni e raccomandazioni nei diversi stadi fisiologici Il metabolismo basale ed i fabbisogni di mantenimento, riproduzione, accrescimento e produzione. Fabbisogni della vacca da latte, del bovino da carne, degli ovini da latte, del suino, del cavallo, del cane e del gatto. (8 ore)

Alimentazione e razionamento Definizione di razione. Formulazione dei mangimi. Ottimizzazione tecnicoeconomica di formule e razioni. Razionamento pratico della vacca da latte, del bovino da carne, degli ovicaprini, del suino, del cavallo e del cane. Limiti di impiego delle materie prime nelle diverse specie e categorie animali. (18 ore)

Principali patologie alimentari e approccio dietetico per la prevenzione (2 ore)

Lezione fuori sede presso aziende zootecniche (8 ore)

 

 

 

 

 

Syllabus

Composition and establishment of foods: nutrition principles. Glucids, lipids, proteins, amino acids, vitamins and minerals (6 hours). Sensory and analytical evaluation of feed quality: estimation methods and analytical methods (8 hours pratical laboratory). Digestive and metabolic utilization of feed in monogastric and polygastric: Rumen. Digestibility, fermentability and ruminal degradability: biochemistry and microflora (3 hours). The energy value of nutrients, energy expression systems of food and animal requirements: the Kellner or Amido System, the UF Scandinavian system, the UFL and UFC French system, American TDN and CNCPS (5 hours).

Nitrogen feed. Protein-value expression systems for food and animal requirements: crude protein, French PDI system and CNCPS (3 hours). Foods and Raw Materials. Green forage, hay, grass silage, straw. Cereals and their by-products, oleaginous seeds and their by-products, protein-bearing seeds, animal by-products, sugar extraction by-products, fats and oils, mineral salts, pigment sources (3 hours). Food ingestion and water. Factors regulating voluntary food ingestion in monogastric and polygastric form: ingestion capacity and water requirements (2 hours). Needs and recommendations in different physiological stages. Basal metabolism and maintenance, reproduction, growth and production requirements. Requirements for milk cows, beef cattle, dairy cattle, pigs, horses, dogs and cats (8 hours). Animal feed and rationing.

Definition of ration. Formulation of feed. Technical-economical optimization of formulas and rations. Practical rationing of milk cow, beef cattle, sheep and goat's, pig's, horse's, dog's and cat's. Limits on the use of raw materials in different animal species and categories (18 hours of practical teaching). Major dietary illnesses and dietary approach to prevention (2 hours). Off-site lessons at zootechnical companies (8 hours).

Bibliografia e materiale didattico

 

 

Appunti di lezione Prof. Domenico Gatta

L’alimentazione del cavallo, del cane: appunti del Prof. Domenico Gatta

L’alimentazione del cane: appunti della Dr.ssa Lucia Casini

Animal Nutrition Science. Gordon McL. Dryden, Wallingford, Oxfordshire: CABI Pub, 2008

Nutrizione animale P. McDonald, R.A. Edwards, J.F.D. Greehalgh, Tecniche nuove, 1992

Nutrizione e alimentazione animale. M Antongiovanni, M Gualtieri. Edagricole, 1998

L’alimentazione della vacca da latte. Edizioni L’informatore Agrario srl 1996

L’alimentazione della vacca da latte. Dell’Orto V.,Savoini G. Edagricole 2005

Manuale di alimentazione del suino. A. Mordenti, N. Rizzitelli, D. Cevolani. Edagricole 1992

 

 

 

 

Bibliography

Domenico Gatta: Lecture notes Domenico Gatta: The feeding of horse, dog and cat. Lecture notes Animal Nutrition Science. Gordon McL. Dryden, Wallingford, Oxfordshire : CABI Pub, 2008 Nutrizione animale. P. McDonald, R.A. Edwards, J.F.D. Greehalgh. Tecniche nuove, 1992 Nutrizione e alimentazione animale. M Antongiovanni, M Gualtieri. Edagricole, 1998 L’alimentazione della vacca da latte. Dell’Orto V.,Savoini G. Edagricole 2005 Manuale di alimentazione del suino. A. Mordenti, N. Rizzitelli, D. Cevolani. Edagricole 1992

Modalità d'esame

 

L’esame prevede una prima prova scritta che consiste nello sviluppare una razione per una delle principali specie zootecniche in una situazione produttiva definita. Farà seguito una prova orale sugli argomenti teorici e pratici trattati.

 

Assessment methods

The exam provides for a first written test consisting in developing a ration for one of the major zootechnical species in a defined production situation. An oral recognition will be made on the theoretical and practical topics studied.

Updated: 16/12/2022 15:55