Scheda programma d'esame
THE ROLE OF PHYSICAL EDUCATION IN KINDERGARTENS, PRIMARY AND SECONDARY SCHOOLS
CRISTIANO FORTI
Academic year2022/23
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code1930Z
Credits2
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE MOTORIA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIANNESERCITAZIONI30
CRISTIANO FORTI unimap
LUCIA GUERRIERI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Migliorare le conoscenze teorichesulle metodologie d'intervento per le diverse fasce d'età. Sviluppare le potenzialità dei futuri docenti attraverso l'arricchimento del proprio repertorio didattico e metodologico con esercitazioni anche in situazioni multivariate. Conoscenza della legislazione vigente nei vari ordinamenti scolastici; dei metodi di insegnamento, della programmazione didattica, delle leggi per una scuola inclusiva. Programmazione dell'insegnamento con particolare attenzioneagli aspetti comunicativi nella fase didattica e valutativa.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Brevi briefing durante le lezioni

Capacità
  1. Formare competenze metodologiche, didattiche e comunicative
  2. Sviluppare capacità di progettazione e programmazionedelle attività nelle varie fasce d'età
Modalità di verifica delle capacità

Brevi briefing durante le lezioni

Comportamenti

Sviluppare capacità d'interazione durante le lezioni

Modalità di verifica dei comportamenti

xx

Indicazioni metodologiche

Effettuazione di 15 lezioni pratiche e teoriche della durata di 2 ore

Verranno propste lezioni pratiche in palestra con trattazione nei primi 30'  della teoria dell'argomento da affrontare 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

      SCUOLA PRIMARIA 

  • Organizzazione della scuola primaria con la la legislazione di riferimento,
  • L’azione didattica: metodologie, scelta degli obiettivi, dei contenuti
  • Tempi, modi, mezzi per attuare la programmazione dei moduli didattici
  • Come si progetta una UDA
  • Il gioco e la sua importanza nella progettazione didattica
  • Il gruppo classe: strumenti e metodi per la gestione
  • Come si verifica
  • Attività di recupero
  • La scuola inclusiva: normativa di riferimento ed esempi di progettazione

       SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

  • Organizzazione della scuola secondaria e legislazione di riferimento
  • Gli organi collegiali; il PtOF e il PECUP
  • Il registro elettronico
  • La legislazione sugli esoneri
  • L’azione didattica: metodologie, scelta degli obiettivi, dei contenuti
  • Tempi, modi, mezzi per attuare la programmazione dei moduli didattici
  • Come si progetta una UDA
  • Le capacità motorie e il loro sviluppo e consolidamento esempi pratici di attività per il 2° ciclo della scuola primaria
  • Conoscenze e competenze
  • Il gruppo classe: strumenti e metodi per la gestione
  • Come si verifica, strumenti e criteri di valutazione applicabili
  • Attività di recupero
  • La scuola inclusiva: normativa di riferimento su BES PEI PDP
  • Esempi di progettazione
Bibliografia e materiale didattico
  1. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria;  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  e CONI;

      2.Insegnare per competenze; Luisa Menzio a cura di De Agostini Scuola Spa Novara

  1. Competenze o Conoscenze di Barbara Urdash Loescher Editore
  2. Linee guida dell’OMS per l’attività fisica
  3. Valutazione comparativa di insegnamento nelle Scienze Motorie; AA.VV da Formazione e insegnamento n.XIV /2016
  4. GiocoSport; Coni
  5. Didattica applicata alle Scienze Motorie
  6. Le competenze motorie e sportive egli standard di apprendimento; Sbragi Donatella in
Indicazioni per non frequentanti

XX

Modalità d'esame

NESSUN ESAME

Stage e tirocini

XX

Note

ADE in co-docenza

Scuola primaria  LUCIA GUERRIERI  6 ORE

Scuola secondaria di 2° Grado LUCIA GUERRIERI 9 ORE

Scuola dell'infanzia   CRISTIANO  FORTI

Scuola secondaria di 1° grado   CRISTIANO FORTI

Updated: 03/12/2022 22:46