Scheda programma d'esame
ECONOMY OF TOURISM BUSINESSES
MICHELA MAGLIACANI
Academic year2022/23
CourseTOURISM SCIENCES
Code185PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA DELL'AZIENDA TURISTICASECS-P/07LEZIONI48
MIRIAM BERRETTA unimap
MICHELA MAGLIACANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il Corso, articolato in due moduli (I Modulo tenuto dalla Prof.ssa Michela Magliacani - II Modulo dalla Prof.ssa Miriam Berretta), si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli attori del settore turistico secondo un approccio economico-aziendale, focalizzando particolarmente l’attenzione sugli strumenti di programmazione e controllo di gestione. In particolare al termine del I Modulo gli studenti apprenderanno i seguenti concetti:

- nozioni base di azienda operante nel variegato settore turistico, individuandone le peculiarità gestionali rispetto all’evoluzione degli scenari socio-economici nei quali essa opera;

- conoscenze caratterizzanti le dinamiche gestionali delle aziende turistiche, attraverso l’applicazione di metodologie contabili proprie dell'analisi economico-finanziaria;

- conoscenze trasversali, con particolare riguardo alla reportistica sociale delle aziende turistiche che include nozioni di marketing e di pianificazione strategica oltre che di analisi economico-finanziaria.

Al termine del II Modulo del Corso gli studenti avranno appreso:

- Caratteristiche delle imprese del settore turistico e processi produttivi tramite la analisi della catena del valore

- La dinamica dei costi per le imprese turistiche e principali tecniche di analisi dei costi

- Nozioni sulle principali variabili che influenzano il prezzo e le dinamiche per la sua definizione in ambito turistico

Knowledge

The Course, divided into two sections (Section I held by Prof. Michela Magliacani - Section II held by Prof. Miriam Berretta), aims to provide an in-depth knowledge of the tourism sector players, according to an economic-business approach, focusing particularly on focus on planning and management control. In particular, at the end of Section I, students will have learned:

-     Basic notions of enterprises operating in tourism sector, identifying its management peculiarities with respect to the evolution of the socio-economic scenarios where they operate;

-     Knowledge characterizing the management dynamics of tourist enterprises, through the application of accounting methods and financial analysis;

-     Transversal knowledge, with particular regard to the social reporting of tourism companies, which includes notions of marketing and strategic planning as well as economic-financial analysis.

At the end of Section II of the Course, students will have learned:

- Characteristics of companies in the tourism sector and production processes through the analysis of the value chain;

- Cost dynamics for tourism businesses and main cost analysis techniques;

- Notions on the main variables that influence the price and the dynamics for its definition in the tourism field.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze di base e caratterizzanti ambedue i moduli è prevista una prova scritta, nella quale sarà richiesto lo svolgimento di esercizi, ed una prova orale.

Per quanto riguarda il I modulo, le conoscenze trasversali saranno valutate tramite la prova orale che riguarderà la reportistica sociale e verificherà la capacità dello studente di collegare gli argomenti del Modulo con le conoscenze acquisite nel II Modulo e negli altri corsi di matrice economico-aziendale.

Il I modulo offre l'opportunità allo studente di svolgere in team una tesina sui caratteri aziendali di una qualsiasi realtà turistica. La tesina può essere effettuata da un team composto al massimo da 3 studenti. Lo svolgimento della tesina permetterà di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo (team working), una soft skill che sarà altresì oggetto di valutazione da parte del docente.

Per il II modulo è prevista una prova scritta per le parti tecniche del programma e una prova orale di approfondimento dei concetti teorici affrontati durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

In order to ascertain the basic and characterizing knowledge of both Sections of the Course, an oral exam is required in which exercises will be required.

As regards Section I, the transversal knowledge will be assessed through the oral test that will concern social reporting and will verify the student's ability to connect the topics of the Section with the knowledge acquired in the Section II and in the other business-economic courses.Section I provides students the opportunity to carry out an essay on the corporate characteristics of any tourist reality. The thesis can be carried out by a team composed of a maximum of 3 students. The carrying out of the thesis will allow to develop the ability to work in a group (team working), a soft skill that will also be evaluated by the teacher.

For Section II, students will be done a written exam for the technical part of the programme and an oral exam for the theoretical part developed during the lessons.

Capacità

Al termine del I Modulo lo studente sarà in grado di:

- riconoscere le caratteristiche strutturali ed operative delle varie tipologie di aziende turistiche,

- individuare la redditività e la solidità patrimoniale di un'azienda turistica,

- redigere un report sociale di una qualsiasi azienda turistica.

Al termine del II Modulo lo studente sarà in grado di:

- conoscere l'andamento dei costi delle imprese turistiche,

- individuare le dinamiche di variazione dei prezzi per i prodotti turistici.

 

Skills

At the end of Section I, student will be able to:

- recognize the structural and operational characteristics of the various types of tourism enterprises,

- identify the profitability and capital strength of a tourist enterprises,

- draw up a social report of any tourist enterprises.

At the end of the Section II the student will be able to:

- know the trend in the costs of tourism businesses,

- identify the dynamics of price variations for tourism products.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni del I Modulo lo studente avrà l'opportunità di approfondire i contenuti anche a livello pratico attraverso:

- la discussione di casi aziendali,

- la raccolta di informazioni gestionali su aziende del turismo, oggetto di studio, tramite ricerche condotte online sui siti istituzionali e fonti digitali,

- la preparazione di un report scritto sulle caratteristiche strutturali e operative di aziende turistiche.

Durante le lezioni del II Modulo verranno continuamente analizzati casi aziendali e predisposte esercitazioni per applicare le tecniche presentate

Assessment criteria of skills

During the lessons of Section I, student will have the opportunity to deepen the contents also on a practical level through:

- Discussion of business cases,

- The collection of management information on tourism enterprises, object of study, through research conducted online on institutional sites and digital sources,

- The preparation of a written report on the structural and operational characteristics of tourism companies.

During the lessons of Section II, business cases will be continuously analyzed and exercises will be prepared to apply the techniques presented.

Comportamenti

Il Modulo I consentirà allo studente di sviluppare:

-metodologie di raccolta ed analisi dei dati gestionali delle aziende turistiche, di interpretare i risultati gestionali, di offrire opportune terapie manageriali,

- soft skill riguardanti il co-working e/o la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro anche, se del caso, da remoto.

Il modulo II consentirà di sviluppare:

- analisi della dinamica dei costi delle imprese turistiche,

- capacità di lavorare utilizzando tecniche in uso nel settore.

Behaviors

Section I will allow student to develop: 

-Methods of collection and analysis of management data of tourism companies, of interpreting management results, of offering appropriate managerial solutions,

- Soft skills regarding co-working and / or the responsibility of managing a work group even remotely.

Section II will allow you to develop: - Analysis of the dynamics of the costs of tourism businesses,- Ability to work using techniques used in the sector.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del Modulo I saranno valutate:

- l'attenzione e la partecipazione alla discussione dei casi di studio proposti in classe,

- l'accuratezza delle attività di raccolta e/o analisi delle case studies,

- la responsabilità nella consegna dei team work.

Durante lo svolgimento del Modulo II saranno valutate:

- L'attenzione e la partecipazione all'approfondimento dei vari argomenti

- La capacità di interagire nello svolgimento delle esercitazioni svolte

Assessment criteria of behaviors

During the development of Section I, the following aspects will be assessed:

- Attention and participation in the discussion of the case studies proposed in class,

- The accuracy of the collection and / or analysis of case studies,

- Responsibility for the delivery of team work even though it is not compulsory.

During the development of Section II, the following aspects will be assessed:

- Attention and participation in the study of the various topics,

- The ability to interact in carrying out the exercises carried out.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il Corso fa parte della formazione economico-aziendale di base per gli studenti del Corso di Scienze del Turismo.

Per seguire meglio il Corso, lo studente deve avere le conoscenze raccomandate in ingresso.

Prerequisites

The Course is part of the basic business-economic training for students of the Tourism Science Programme. To better follow the course, student must have the knowledge recommended at the enrollment.

Indicazioni metodologiche

Il Corso sarà tenuto in presenza fatte salve successive disposizioni emanate dall'Università di Pisa per contrastare l'emergenza sanitaria da Covid-19.

Le lezioni stimoleranno la partecipazione attiva degli studenti attraverso lo svolgimento di esercizi e la discussione di casi aziendali.

Teaching methods

The Course will be held in classroom, until new regulation issued by the University of Pisa against the health emergency from Covid-19.


The lessons will stimulate the active participation of the students through the development of exercises and the discussion of business cases.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il I Modulo del Corso affronterà i seguenti argomenti:

- I caratteri "morfologici" e "fisiologici" dell’azienda con particolare riguardo al settore turistico

- Il Bilancio di esercizio di aziende turistiche

- La reportistica delle aziende turistiche

Il II Modulo del Corso si articola nei seguenti contenuti:

- Il settore turistico: aspetti definitori

- Processi produttivi per le imprese turistiche: la catena del valore

- Analisi dei costi per le imprese turistiche

- Il pricing per le imprese turistiche

- Il Revenue Management: cenni

Syllabus

The contents of the Section I of the Course are the followings:

- The "morphological" and "physiological" characteristics of an enterprise, with particular regard to the tourism sector

- The financial statements of tourist enterprises

- Performance analysis for margins and financial ratios

- The reporting of tourism enterprises

Section II of the Course is articulated into the following contents:

- The tourism sector: defining aspects

- Production processes for tourism businesses: the value chain

- Cost analysis for tourism businesses- Pricing for tourism businesses

- Revenue Management: basic notions

Bibliografia e materiale didattico

I Modulo:  Catturi, G. «Principi di Economia Aziendale», Cedam, Padova, 2019 (Da studiare:
LEZIONI 1-7-8-9-10-12-13-14-15-16-18-19-20-21-22-23-27-28-29-30)

II Modulo : Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano (capitoli 2, 3, 4 e 5).

Il materiale didattico adottato a supporto delle lezioni sarà reso disponibile, durante lo svolgimento del corso, dalle docenti.

Bibliography

Section I: Catturi, G. «Principi di Economia Aziendale», Cedam, Padova, 2019
(to Study: LEZIONI 1-7-8-9-10-12-13-14-15-16-18-19-20-21-22-23-27-28-29-30)

Section II: Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano (capitoli 2, 3, 4 e 5).

The teaching material adopted to support the lessons will be made available, during the course, by the teachers.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono integrazioni di programma per i non frequentanti riguardo al I Modulo 

Tuttavia la modalità di esame (I Modulo) prevede la prova scritta e la prova orale, senza l'opzione del team work per il quale è richiesta la frequenza.

Non ci sono integrazioni di programma per i non frequentati riguardo al Modulo II. Le modalità d'esame rimarranno le stesse previste per i frequentanti.

Non-attending students info

There is not additional programme for non-attending students regarding Section I.

However, the assessment method (Section I) consists in the oral exam, without the option of the team work, for which attendance is required.

There are no program supplements for non-attended students regarding Section II. The assessment procedure will remain the same as those for attending students.

Modalità d'esame

L’esame del Corso consiste in una prova scritta ed orale sia per il Modulo I sia per il Modulo II.

Il modulo I prevede una prova (scritta) di esonero a fine corso. La valutazione della prova di esonero, se positiva ed accettata, rimane valida per tutto l’anno accademico. La prova scritta consisterà in esercizi simili a quelli svolti in classe. La prova orale verterà sui contenuti teorici del programma.  Inoltre si propone di effettuare un team work, in sostituzione della prova orale, che verterà sull’analisi dei caratteri morfologici e fisiologici di un’azienda turistica scelta, come case study, dal gruppo di lavoro (2-3 studenti). Il team work deve essere svolto durante il corso e consegnato entro il primo appello della sessione invernale. Sarà data la possibilità anche di effettuare una prova orale a colui/colei che decida di non accettare il voto del team work. Il voto finale riguardante il Modulo I sarà dato dalla media dei voti della prova scritta e prova orale (o team work).

Il modulo II prevede una prova scritta ed una prova orale. La prima consisterà in esercizi riguardante gli argomenti più quantitativi sui quali verranno fatte esercitazioni in aula e messo a disposizione un apposito eserciziario. La prova orale riguarderà la teoria tratta a lezione.

 

Assessment methods

Section I provides the possibility of carrying out a team work focused on the analysis of the morphological and physiological characteristics of a tourist enterprise chosen, as a case study, by the individual student or by a working group (2-3 students). The team work must be carried out during the course and delivered within the first session. The mark of the team work, if positive and accepted by students, remains valid for the entire academic year. It will also be possible to carry out an oral test to the one who decides not to accept the mark of the team work. The final mark concerning Section I of the Course will be given by the average between the mark obtained with the thesis and that of the oral exam which will focus on the remaining part of the program (in this case the chapters "lessons 1-7- 11-18-19-20-21-30 " must be excluded by oral exam).

Section II provides for an oral exam during which exercises will also be carried out on the more quantitative parts on which classroom exercises will be made and a special exercise book will be made available.

Updated: 20/09/2022 08:34