Scheda programma d'esame
CULTURE AND COMMUNICATION: TRAVEL MEMORIES
ADELE MARRA
Academic year2022/23
CourseTOURISM SCIENCES
Code294QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: MEMORIE DEL VIAGGIOSPS/08LEZIONI48
ADELE MARRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere il significante e il significato alla base delle scelte individuali e collettive del viaggio come fatto sociale. La costruzione della memoria collettiva e dell’identità culturale, le basi sociologiche dell’azione turistica e la sua evoluzione temporale.

Knowledge

Knowing the signifier and the meaning of the individual and collective choices of travel as a social fact.

The construction of collective memory and cultural identity, the sociological basis of the tourist action and its temporal evolution.

Modalità di verifica delle conoscenze

Dagli elaborati individuali alle attività di gruppo, saranno analizzate le capacità di analisi critica e introspettiva maturate durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

From individual papers to group activities, the critical and introspective analysis skills gained during the course will be analyzed.

Capacità

Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di elaborare idee e visioni a partire da esperienze comuni della memoria del viaggio nell’ambito dei processi culturali e comunicativi.

Skills

At the end of the course, students will be able to develop ideas and visions starting from common experiences of travel memory in the context of cultural and communicative processes.

Modalità di verifica delle capacità

Ricerche e approfondimenti, simulazioni, proposte di contenuto e di storytelling individuali e di gruppo, presentazioni.

Assessment criteria of skills

Research and insights, simulations, content proposals and individual and group storytelling, presentations

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di sociologia e di antropologia del turismo. Conoscenze di comunicazione e di marketing turistico.

Prerequisites

Elements of sociology and anthropology of tourism. Knowledge of communication and tourism marketing.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, supportate da slide, filmati, analisi di case histories, eventuale presenza (in videocall) di testimonial di settore. Ad ogni proposta tematica segue una fase di sviluppo del lavoro di tipo individuale o di gruppo.

Teaching methods

The course is divided into lectures, supported by slides, videos, case histories analysis, eventual presence (in videocall) of sector testimonials. Each thematic proposal is followed by an individual or group work development phase.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

TEMI MONOGRAFICI (non necessariamente in ordine cronologico)

  • Il turismo come fatto sociale: inquadramento sociologico 
  • Il primo fu Marco Polo: la letteratura di viaggio
  • Heritage tourism: il viaggio come scoperta della memoria collettiva
  • I viaggi della Memoria 
  • Raccontare i luoghi, i fatti, la storia: il mood della divulgazione 
  • Nuovi target: i nomadi digitali e il viaggio come scelta di vita
  • Il filtro delle comunità di riferimento nell'esperienza di viaggio
  • Tutti fermi: la comunicazione turistica durante la pandemia
  • Nuovi trend: il turismo ispirazionale
  • Da Second Life ai Multiversi: il viaggio nel villaggio virtuale
  • Nuovi paradigmi: turismo e sostenibilità alla luce degli iSDG
  • Travel podcasting e piattaforme verticali
Syllabus

MONOGRAPHIC THEMES (not necessarily in chronological order)

  • Tourism as a social fact: sociological framework
  • The first was Marco Polo: travel literature
  • Heritage tourism: travel as a discovery of collective memory
  • Journeys of the Memory
  • Telling places, facts, history: the mood of disclosure
  • New targets: digital nomads and travel as a life choice
  • The filter of the reference communities in the travel experience
  • All stopped: tourism communication during the pandemic
  • New trends: inspirational tourism
  • From Second Life to Multiverses: the journey into the virtual village
  • New paradigms: tourism and sustainability in the light of the iSDGs
  • Travel podcasting and vertical platforms
Bibliografia e materiale didattico
  • Slide del corso ed eventuale altro materiale fornito durante il corso
  • Indicazioni bibliografiche
Bibliography
  • Course slides and any other material provided during the course
  • Bibliographic indications



Indicazioni per non frequentanti

ESAME SCRITTO: (da consegnare una settimana prima dell'esame)

Monografia 1: a scelta tra i temi presenti nel Programma (escluso letteratura di viaggio, cui è dedicata la seconda monografia)

Monografia 2: "Scegli un libro importante per la tua formazione, che ti ha ispirato un viaggio che hai fatto o che vorrai fare, e prepara un elaborato che racconti l’autore, l’opera, il significato, il contesto, le motivazioni per cui lo hai scelto. Puoi arricchire il lavoro anche con altri contenuti a tua discrezione"

Esercitazione pratica
A partire dall'analisi del prodotto artigianale o enogastronomico presente sul territorio (ad es. dove si sta svolgendo l'Erasmus) preparare una scheda di analisi che risponda alle seguenti domande:

- Descrizione del prodotto individuato e di chi lo realizza
- Elenco delle potenzialità del prodotto verso target turistici (indicare quali)
- Descrizione degli elementi sui quali far leva e degli strumenti di una campagna di comunicazione.

ESAME ORALE:
Andrea Caterini - Ritorno in Italia - Vallecchi Editore, 2022

Modalità d'esame

Al termine del percorso sono previste una prova individuale e una prova di gruppo.

PROVA INDIVIDUALE (da consegnare una settimana prima dell'esame)

Breve monografia sul tema Letteratura di viaggio: "Scegli un libro importante per la tua formazione, che ti ha ispirato un viaggio che hai fatto o che vorrai fare, e prepara un elaborato che racconti l’autore, l’opera, il significato, il contesto, le motivazioni per cui lo hai scelto. Puoi arricchire il lavoro anche con altri contenuti a tua discrezione"

PROVA DI GRUPPO: 
Come  si raccontano le imprese artigiane del territorio? Quali strategie adottare per aumentare l’appeal verso un turismo alla ricerca di esperienze autentiche? Analisi e simulazioni.

Ogni gruppo avrà il compito di individuare un prodotto o servizio artigianale o enogastronomico da veicolare verso potenziali target turistici. Sulla base di conoscenza diretta, incontro e interviste ai protagonisti, il team potrà realizzare una "prova di narrazione" che metta in luce le caratteristiche, l'unicità, la storia di un prodotto ma che racconti al contempo un territorio, le sue peculiarità, la sua memoria. Tecnicamente sarà realizzato un post carousel contenente foto, testo, video, audio etc che verrà pubblicato sul profilo @memoriedelviaggio.

Assessment methods

The exam is based on the sum of the written tests produced individually during the course and those taken in groups. In the final phase, an oral part consists in the presentation of the papers of the individual groups, with interventions by each member of the group.

Updated: 09/01/2023 14:39