Scheda programma d'esame
CHILD NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION II
ROBERTA BATTINI
Academic year2022/23
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code260FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI24
ROBERTA BATTINI unimap
SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHEMED/48LEZIONI24
ROBERTA DI PIETRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze:

  • sulle principali disabilità neurologiche dell’età evolutiva, in particolare sulle Paralisi cerebrali Infantili ed in particolare le PCI discinetiche, sui Disturbi Neuromuscolari/Neurodegenerativi, dell'età evolutiva, cenni sulle encefaloptie epilettiche più frequenti e disabilità intellettive con disturbi neuromotori, rappresentate essenzialmente da sindromi rare 
  • Utilizzo di misure standardizzate di valutazione diagnostica e follow up in età evolutiva
  • Principi di trattamento farmacologico, chirurgico e riabilitativo dei disturbi del movimento
Knowledge

At the end of the course the student will have acquired knowledge:

on the main neurological disabilities of developmental age, in particular on Infantile Cerebral Palsy and in particular on dyskinetic PCI, on Neuromuscular / Neurodegenerative Disorders, on developmental age, notes on the most frequent epileptic encephalopathies and intellectual disabilities with neuromotor disorders, mainly represented by syndromes rare
Use of standardized diagnostic assessment and follow-up measures in developmental age
Principles of pharmacological, surgical and rehabilitative treatment of movement disorders
 

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto
Assessment criteria of knowledge

In order to verify knowledge, ongoing tests will be carried out using tests and / or meetings between the teacher and the group of students who develop the project

Capacità

 A conclusione del corso lo studente saprà:

  • orientarsi nella diagnosi differenziale delle malattie neuropsichiatriche;
  • identificare i principali strumenti di valutazione funzionale nelle diverse patologie del sistema nervoso;
  • orientarsi nlle principali linee di tratamento riabilitativo nelle varie patologie esaminate
  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti.
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database;
  • Saranno presentati casi clinici reali e simulati o oservazione da video per la verifica delle capacità dello studente.
Comportamenti

 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DEL MODULO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (PROF.SSA ROBERTA BATTINI)

  • paralisi cerebrali infantili, in particolare le PCI discinetiche;
  • disturbi neuromuscolari e neurodegenerativi;
  • cenni sulle encefalopatie epilettiche principali
  • disabilità intellettiva con disturbi neuromotori (sindromi rare);
  • aspetti generali della riabilitazione neuromotoria e principi di trattamento farmacologico, chirurgico e riabilitativo dei disturbi del movimento
  • Trattamento e riabilitazione dei principali disturbi neuromuscolari (distrofie di Duchenne e Becker, distrofie muscolari congenite).

 

PROGRAMMA DEL MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE (DR.SSA ROBERTA DI PIETRO)

  • L’intervento riabilitativo motorio nelle PCI:

- Definizioni terminologia riabilitativa

- Ambiti e finalità requisiti dell’intervento

- Fasi dell’intervento

  • La formulazione del progetto riabilitativo

- La valutazione funzionale: finalità e strumenti

- Prognosi funzionale

- Definizione del progetto e del programma, obiettivi e verifiche

  • La progettazione della seduta di trattamento

- Strumenti, ruoli, proposte, esercizio

  • La funzione manuale
  • Le problematiche riabilitative

-nelle diverse forme di PCI (Tetraplegia, Diplegia, Emiplegia)

-nelle forme discinetiche

-nelle forme atassiche

  • Il trattamento post- chirurgia ortopedica funzionale
  • Sistemi di postura e ausili per la statica eretta e la deambulazione

- Simulazione dei progetti rieducativi

Syllabus

PROGRAM OF THE CHILD NEURO-PSYCHIATRY MODULE (PROF.SSA ROBERTA BATTINI)
• infantile cerebral palsy, in particular the dyskinetic PCI;
• neuromuscular and neurodegenerative disorders;
• outline of the main epileptic encephalopathies
• intellectual disability with neuromotor disorders (rare syndromes);
• general aspects of neuromotor rehabilitation and principles of pharmacological, surgical and rehabilitative treatment of movement disorders
• Treatment and rehabilitation of the main neuromuscular disorders (Duchenne and Becker dystrophies, congenital muscular dystrophies).

  PROGRAM OF THE MODULE OF TECHNICAL AND NEUROPSYCHIATRIC SCIENCES (DR.SSA ROBERTA DI PIETRO)
• Motor rehabilitation intervention in PCI:
- Definitions of rehabilitation terminology
- Areas and purposes of the intervention requirements
- Phases of the intervention
• The formulation of the rehabilitation project
- The functional evaluation: aims and tools
- Functional prognosis
- Definition of the project and program, objectives and verifications
• The design of the treatment session
- Tools, roles, proposals, exercise
• The manual function
• The rehabilitation problems
-in different forms of PCI (Tetraplegia, Diplegia, Hemiplegia)
-in the dyskinetic forms
-in ataxic forms
• Post-orthopedic functional surgery treatment
• Posture systems and aids for standing erect and walking
- Simulation of rehabilitation projects
   

Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA PROF.SSA BATTINI

  • Fondamenti di Riabilitazione in Età Evolutiva. A cura di D. Valente Carrocci Faber 2009.
  • Le forme spastiche della paralisi cerebrali infantile. A. Ferrari, G. Cioni. Ediz. Springer del 2005
  • Compendio di Neuroriabilitazione Sandrini e R.Dattola (Ed.) Verduci Editore, Roma, 2012.
  • Manuale di Neuropsichiatria Infantile Fabbro. Carrocci editore, Roma, 2012
  • Militerni Neuropsichiatria Infantile V° edizione – Idelson-Gnocchi 2015
  • Dubowitz V. "The Floppy infant" II° edizione - Ed Saunders
  • Pini A., Ghezza A. "Dopo la diagnosi - Il monitoraggio delle malattie neuromuscolari ad esordio in età evolutiva" Ed. A. Perdisa 2007
  • Articoli recenti pub med inerenti il programma forniti dal docente
  • Pecini C., Brizzolara D. "Disturbi e traiettorie del neurosviluppo. Diagnosi ed intervento", Ed. McGraw-Hill 2020

 

BIBLIOGRAFIA DR.SSA DI PIETRO

  • Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili di Adriano Ferrari- Ed. Del Cerro.
  • I disturbi dello sviluppo motorio. Ermellina Fedrizzi, ed. Piccin.
Bibliography

BIBLIOGRAPHY PROF.SSA BATTINI
• Fundamentals of Rehabilitation in Developmental Age. Curated by D. Valente Carrocci Faber 2009.
• Spastic forms of infantile cerebral palsy. A. Ferrari, G. Cioni. Ediz. Springer from 2005
• Neurorehabilitation compendium Sandrini and R.Dattola (Ed.) Verduci Editore, Rome, 2012.
• Manual of Child Neuropsychiatry Locksmith. Carrocci publisher, Rome, 2012
• Militerni Child Neuropsychiatry 5th edition - Idelson-Gnocchi 2015
• Dubowitz V. "The Floppy infant" 2nd edition - Ed Saunders
• Pini A., GZZA A. "After diagnosis - Monitoring of onset neuromuscular diseases in childhood" Ed. A. Perdisa 2007
• Re
cent pub med articles about the program provided by the teacher

 Pecini C., Brizzolara D. "Disturbi e traiettorie del neurosviluppo. Diagnosi ed intervento", Ed. McGraw-Hill 2020



BIBLIOGRAPHY DR.SSA DI PIETRO
• Rehabilitation proposals in childhood cerebral palsy by Adriano Ferrari- Ed. Del Cerro.
• Motor developmental disorders. Ermellina Fedrizzi, ed. Piccin.
 

Modalità d'esame

ESAMI PROF.SSA BATTINI

- discussione orale

 

ESAMI DR.SSA DI PIETRO

visione di un filmato clinico con prova scritta su domande aperte

Assessment methods

EXAM PROF.SSA BATTINI

- oral discussion

 

EXAM DR.SSA DI PIETRO

- viewing of a clinical video with written test on open questions

Updated: 02/09/2022 13:17