Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA PUBBLICA DIGITALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Storia Pubblica Digitale
Un progetto nel mondo della ricostruzione /rievocazione storica: l’abbigliamento nei secoli XII e XIV.
La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.
Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in progetti concreti.
L'argomento di quest'anno riguarderà le ricostruzioni / rievocazioni storiche e in particolare le modalità con cui una associazione dedicata al reenactment per il Medioevo e il Rinascimento, Gilda Historiae, può collegarsi al suo pubblico fornendo in ambiente digitale materiali di qualità, utili per la ricerca e la corretta informazione, seppur in un contesto di intrattenimento.
Digital Public History: best practices
The digital revolution had a profound impact on the way in which today's history is studied, analyzed, shared as well as the way hostorical sources are published, stored and even produced. The web has also allowed a more "democratic" access to the sources and to their interpretation by creating an environment where professional historians and amateurs show their own researches and where groups and communities often found space to express their vision of history. The course of Public Digital History aims to provide an overview of the changes produced by the irruption of new media in the work of the historian and of the opportunities and problems in the Public Historian work.
The course encourages students to think critically and consciously to the use of new media for historical research, the production, the storage and the pubblication of historical contents.
This year's topic will concern historical re-enactments and in particular how an reenactment association dedicated to the Middle Ages and the Renaissance, Gilda Historiae, can stay connected with ist audience by providing good materials in a digital environment.
Verrà valutata
* la partecipazione alle discussioni sul forum on line anche in risposta a specifiche richieste della docente;
* la capacità di produrre un piccolo progetto inerente il tema del corso in cui siano ben riconoscibili alcune delle tematiche discusse a lezione
Tra i lavori richiesti ( ascelta):
* the participation in class and in the online forum also in response to specific requests made by the teacher; * the ability to produce a small project concerning the course where some of the topics discussed in class are clearly recognizable Among the works requested (to be chosen):
Verifica nel corso delle lezioni con la partecipazione alla discussione in aula e sul forum
Visione del progetto finale
Review of the participation (discussion in the classroom and on the forum)
Final project
Partecipazione, impegno, collaborazione
Participation, commitment, collaboration
Colloqui e controlli periodici
Periodic checks
Syllabus provvisorio
1 (6 ott.) Presentazione del corso. Digital History, Digital Publc History e Digital Humanities
2 (7 ott.) Digital History, Digital Public History e Digital Humanities (assegnazione letture da discutere sul forum)
3 (13 ott.) Living History e Rievocazione, introduzione (assegnazione letture)
4 (14 ott.) La raccolta bibliografica e il suo trattamento
5 (20 ott.) Presentazione del progetto con l’Associazione Gilda Historiae
6 (21 ott.) Impostazione del progetto e illustrazione dei compiti individuali
7 (27 ott.) l'abbigliamento nel XIII secolo
8 (28 ott.) L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete
9 (3 nov.) L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete (assegnazione letture da discutere sul forum)
10 (4 nov.) Le fonti e i testi da pubblicare nel progetto
11 (10 nov.) Organizzazione del lavoro e assegnazione dei compiti individuali (prima riunione in presenza con replica on line ogni settimana)
12 (17 nov.) Lineamenti di produzione e post-produzione video
13 (18 nov.) La scrittura collaborativa e la shared authority (assegnazione letture da discutere sul forum)
14 (24 nov.) L’abbigliamento nel XIV secolo
15 (25 nov.) Archivi nell'era digitale
16 (1° dic.) Archivi nell'era digitale (assegnazione letture da discutere sul forum)
17 (2° dic.) Come trattare le foto da pubblicare nel progetto
18 (9 dic.??? o 15 dic ) Database e GIS nella storia
Temporary syllabus
Tutte le letture saranno messe a disposizione degli studenti su Moodle
letture base
letture specifiche sull’abbigliamento medievale opzionali
All texts will be made available on the Moodle reserved platform in the authors' version
Optional readings on medieval clothing (in english to be arranged)
Il corso è in modalità mista: le lezioni a carattere teorico sono registrate, gli incontri a carattere pratico e laboratoriale NON sono registrati; le discussioni sono in modalità asincrona sul forum; gli incontri di organizzazione sono in streaming on line per tutti
Di conseguenza per ora non è prefigurato un programma specifico per non frequentanti. Nel caso di particolari esigenze si prega di contattare la docente.
The theoretical lessons are recorded, the practical and laboratory meetings are NOT recorded; discussions are asynchronous on the forum; organization meetings are streamed online. Consequently, for now there is no specific program for non-attending students. In case of special needs, please contact the teacher.
Verrà valutata la partecipazione alla discusssione in aula e sul forum (trasposizione della partecipazione in aula sul forum necessaria).
Esame del progetto elaborato individualmente o in gruppo (max 3 persone)
Participation in the discussion in the classroom and on the forum will be evaluated (the transposition of the participation in the classroom on the forum is compulsory).
Examination of the project developed individually or in a group (max 3 people)
possibili
possible
PAGINA MOODLE https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=87
STANZA TEAMS https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aNxhSji_-ZoTDm2rgpuaDCwBjvfVKTt9fZ0VNhiK8p7w1%40thread.tacv2/conversations?groupId=f0e26897-d28f-47c3-be71-6acef6af7fb8&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Presidente: Enrica Salvatori Membri: Laura Galoppini e Maria Simi Presidente supplente: Laura Galoppini Membri supplenti: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi
ORARI
Giovedì 14:15-15:45 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)
Venerdi 12:00-13:30 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)
INIZIO LEZIONI
6 ottobre 2022
President: Enrica Salvatori Members: Laura Galoppini & Maria Simi Supply President: Laura Galoppini Supply Members: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi
TIMETABLE
Thursday 14:15-15:45 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)
Friday 12:00-13:30 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)
Start
6th October 2022