Scheda programma d'esame
PERFORMANCE EVALUATION
CLAUDIA PRESTI
Academic year2022/23
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code285PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALISECS-P/07LEZIONI42
CLAUDIA PRESTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende sviluppare le conoscenze in merito ai sistemi di Misurazione delle Performance, sviluppati in dottrina e nella pratica con l'obiettivo di colmare alcuni limiti dei sistemi tradizionali, particolarmente per quanto riguarda l'allineamento dei sistemi di controllo alle strategie ed il monitoraggio degli indicatori critici per il successo aziendale.

Il corso si focalizza inoltre sulle aziende di minori dimensioni che possiedono alcune particolarità in termini di complessità organizzativa e potenzialità informative, in conseguenza delle quali è utile riflettere sulle condizioni e gli strumenti di controllo utilizzabili in tali contesti.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite dagli studenti sono verificabili al termine delle lezioni, durante le prove di esame. L'interazione in aula, realizzata durante la discussione di case study, permetterà inoltre di valutare progressivamente il grado di acquisizione delle conoscenze.

Capacità

Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  • valutare l'adattabilità di un particolare strumento di controllo ad un particolare contesto aziendale caratterizzato in termini di complessità gestionale e potenzialità informativa;
  • cogliere i tratti salienti di un piano strategico ed identificare obiettivi di sintesi, principali fattori critici di successo, iniziative di miglioramento (eventualmente rappresentandoli per mezzo di mappe strategiche);
  • identificare gli indicatori più accurati per rappresentare quantitativamente obiettivi, fattori critici di successo ed iniziative;
  • Saper utilizzare strumenti di misurazione della performance economico-finanziaria, non finanziaria e ibrida.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite durante durante il corso, verranno verificate sia attraverso la discussione ed il coinvolgimento degli studenti in casi di studio che consentirà di valutare a titolo informale il grado di apprendimento delle conoscenze, sia durante le prove di esame.

Comportamenti

Il corso permette agli studenti di acquisire sensibilità sulla contestualizzazione dei diversi strumenti di controllo di gestione rispetto ai vari contesti ambientali.

Gli studenti dovrebbero inoltre imparare a valutare le possibili reazioni individuali, espresse in termini di comportamenti gestionali, conseguenti all'adozione di particolari strumenti di misura di obiettivi e risultati. Tale sensibilità è importante al fine di anticipare i cosiddetti "trucchi contabili" o comportamenti indesiderati.

Gli studenti dovrebbero imparare ad impostare modelli e strumenti di misurazione delle performance.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà prevalentemente in aula durante la discussione di lavori di gruppo e casi di studio.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una migliore e più approfondita comprensione degli argomenti oggetto di studio, gli studenti dovrebbero aver già acquisito conoscenze in merito ai sistemi di controllo di gestione, con particolare riferimento a:

  • Definizioni di controllo strategico, direzionale e operativo;
  • Il sistema di controllo di gestione: struttura organizzativa, processo, contabilità direzionale;
  • Lo stile di controllo.

Tali prerequisiti tuttavia non costituiscono una propedeuticità obbligatoria per gli studenti che intendono accedere al corso.

Indicazioni metodologiche

Metodi didattici: lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione di casi di studio. Le lezioni si svolgeranno in presenza, in conformità con l'orario redatto dal Dipartimento di Economia e Management.

Si raccomanda la frequenza al fine di poter interagire con l'aula e partecipare ai lavori di gruppo.

I materiali di supporto didattico (slide ed esercitazioni) sono disponibili sul portale e-learning, che è utilizzato inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.

La modalità preferita di interazione docente-studenti è in presenza. In caso di impossibilità, gli studenti possono utilizzare il canale dedicato sulla piattaforma Microsoft Teams e la posta elettronica. 

Il corso viene svolto interamente in Italiano. Possono essere forniti materiali aggiuntivi per approfondimenti specifici in lingua inglese.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Le origini e i caratteri generali dei sistemi di misurazione delle performance (SMP).

2. I tradizionali sistemi di misurazione delle performance aziendali.

3. I limiti dei tradizionali SMP e prospettive evolute di budget.

4. Aspetti teorici e applicazioni pratiche relativi ai modelli dinamici multidimensionali

5. Definizione di piccole imprese e caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione.

6. Sistemi di performance per le piccole imprese.

7. Il Cubo per la misurazione delle performance nelle piccole imprese.

8. Sistemi e metodi di misurazione di fattori qualitativi.

Bibliografia e materiale didattico
  • Castellano N., La misurazione delle performance per le piccole imprese, Giappichelli, 2012 (eccetto capp. 4 e 5).
  • Dispense predisposte a cura del docente
Indicazioni per non frequentanti

Il corso non prevede alcuna differenza di contenuto e modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta, composta da domande a risposta aperta e da esercizi ove applicabili. Tramite le domande a risposta aperta e gli esercizi si mira a valutare rispettivamente il grado di conoscenza e di capacità acquisito al termine del corso.

La prova scritta si svolge in aule tradizionali. Non è ammesso l’utilizzo di strumenti elettronici (personal computer, tablet, smartphone). 

La prova scritta è superata se complessivamente lo studente consegue un punteggio maggiore o uguale a 18/30. 

Nelle domande a risposta aperta la valutazione delle singole risposte viene formulata considerando i seguenti elementi di natura qualitativa: conoscenza degli argomenti oggetto della prova, padronanza di linguaggio, fluidità espositiva, capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi oggetto del programma.

Updated: 20/09/2022 19:48