Scheda programma d'esame
SMALL AND MEDIUM ENTERPRISE ORGANIZATION
MARIACRISTINA BONTI
Academic year2022/23
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code406PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESESECS-P/10LEZIONI42
MARIACRISTINA BONTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire un insieme di conoscenze di base sulle peculiarità organizzative e gestionali delle Piccole e Medie Imprese, integrando l'analisi di modelli e approcci teorici con la discussione di casi aziendali.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le principali conoscenze necessarie per comprendere:

- l’importanza delle PMI all'interno del contesto nazionale, europeo, dei sistemi economici locali e la peculiare natura delle problematiche organizzative nelle aziende di minore dimensione

- il supporto delle principali teorie organizzative nella lettura e interpretazione delle dinamiche di funzionamento delle PMI e delle problematiche organizzative e gestionali che in esse si evidenziano

- i principali modelli teorici relativi alla funzione imprenditoriale e all’imprenditorialità;

- i fattori che concorrono alla nascita di nuove imprese, le liabilities che esse si trovano a dover superare, il ruolo svolto da strutture di supporto quali gli incubatori

- le peculiarità organizzative e gestionali delle PMI, i principali modelli teorici di analisi, la differenza tra il fenomeno della crescita e dello sviluppo organizzativa

- le peculiarità organizzative delle PMI familiari

- la criticità dello sviluppo delle competenze organizzative

- come declinare i più tradizionali approcci, logiche, modelli e strumenti organizzativi e di gestione delle risorse umane

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to: - understand what entrepreneurship is and how it differs from ongoing management of a small business; - identify the characteristics and motivations of entrepreneurs; - analyze and describe the process of creation, growth and development of smes - distinguish between the concept of quantitative and qualitative growth/development; - analyze sme's organizational characteristics - analyze peculiarity of HRM in small business - analyze some main issues of sme innovation networks - analyze the peculiarity of family smes and some key aspects of their succession passage

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento diversi:

- la discussione di casi aziendali

- la partecipazione in aula a quesiti

- la prova d'esame

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge:

During the oral exam and work groups, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to be able to discuss the reading matter thoughtfully, with critical awarness and using the appropriate terminology

Capacità

Il corso si propone di sviluppare:
- capacità di individuazione, analisi e valutazione critica delle problematiche organizzative e di gestione delle risorse umane all'interno delle PMI e delle PMI familiari

- capacità di individuazione di approcci e modelli per la soluzione dei problemi organizzativi

- capacità di sviluppo di un business plan in relazione agli aspetti organizzativi, argomentando le motivazioni delle scelte compiute

- capacità di analisi e valutazioone critica della dinamica dei passaggi generazionali nelle PMI familiari

- capacità di valutazione delle problematiche organizzative connesse con lo sviluppo di rapporti interorganizzativi tra PMI e PMI e imprese di grande dimensione

- capacità di utilizzo in modo appropriato del linguaggio e della terminologia organizzativa

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento diversi:

- la discussione di casi aziendali

- la partecipazione in aula a esercitazioni, con presentazione di proposte per la loro soluzione

- la prova d'esame

 

Comportamenti

Al termine ddel corso, gli studenti avranno maturato le consocenze e abilità utili a:

- interfacciarsi e coordinarsi con altri attori organizzativi nella soluzione dei problemi delle PMI

- individuare gli atteggiamenti opportuni per promuovere cambiamenti organizzativi

- affrontare in modo autonomo situazioni "critiche", esemplificative di problemi organizzativi e di gestione delle risorse umane

- comunicare e argomentare le proprie proposte di interventi organizzativi

- interfacciarsi con piccoli imprenditori, supportandoli nella individuazione di possibili criticità

- alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati potrà avvenire mediante:

- l'osservazione delle modalità di partecipazione ai gruppi di lavoro

- l'osservazione delle modalità di interazione con testimoni aziendali

- l'osservazione delle modalità di ricerca autonoma di informazioni utili all'analisi di casi aziendali

- la prova d'esame

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I pre-requisiti fanno riferimento al complessi di conoscenze base di organizzazione aziendale e avanzate di gestione delle risorse umane.

I testi suggeriti per l'eventuale recupero di tali consocenze sono quelli utilizzati nell'ambito degli isnegnamenti di Organizzazione Aziendale (corsi di laurea triennali) e di Organizzazione Aziendale e Risorse Umane (Corsi di laurea magistrale)

Indicazioni metodologiche

Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, l'analisi e la discussione in aula di casi aziendali, la presentazione di best practices, testimonianze aziendali

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Other

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Other
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di introdurre alle peculiarità organizzative e gestionali delle piccole e medie imprese quale fenomeno qualitativamente diverso rispetto alle imprese di maggiore dimensione. Verranno in particolare trattati i temi dell’imprenditorialità, della nascita delle PMI anche in relazione al ruolo degli incubatori, delle modalità di sviluppo quale precondizione alla crescita dimensionale, della dinamica dei rapporti tra imprese, delle implicazioni organizzativo-gestionali derivante dalla natura familiare delle PMI, della governance nelle PMI familiari.

In particolare, l'insegnamento avrà per oggetto:

  • Il fenomeno dimensionale e le peculiarità del modello di sviluppo italiano
  • La PMI nella teoria organizzativa
  • L’imprenditore e la funzione imprenditoriale.
  • La nascita della PMI: determinanti ambientali e motivazionali
  • La nascita della PMI: il business plan e il ruolo degli incubatori
  • La crescita della PMI: i modelli del ciclo di vita, punti di forza e limiti
  • Dalla crescita allo sviluppo: percorsi di sviluppo della PMI
  • Il mix imprenditorialità e managerialità
  • La problematica organizzativa nelle aziende minori: la delega, il coordinamento, il controllo
  • La gestione delle risorse umane
  • Criticità della variabile cultura organizzativa e dei processi di apprendimento organizzativo
  • Le relazioni inter-organizzative
  • L’innovazione: opportunità e limiti per le PMI
  • Peculiarità della PMI familiare
  • La successione imprenditoriale come processo: dinamica delle competenze organizzative
  • La governance nelle PMI familiari
Syllabus

This course will focus on organizational aspects (characteristics, main issues, open challenges etc.) of small and medium businesses. We will generally define small and medium business, for purposes of this course, to be geographically local, have fewer than 250 employees, and where one or a few individuals provide initial financing. The course will focus on strat-up, entrepreneur's motivation, organizational life cycle, organizational peculiarity and HRM policies of sme; innovation sme networks.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentati, il materiale didattico potrà essere scaricato dalla piattaforma moodle.

Sui testi per l'esame verranno fornite più specifiche durante il corso.

Bibliography

Bonti M., Una, nessuna e centomila. Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese, Angeli, Milano, 2012 Bonti M., La piccola e media impresa tra famiglia e innovazione, in corso di stampa

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentati, i testi per l'esame, da studiare in tutte le loro parti, sono:

Bonti M., Una, nessuna e centomila. Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese, Franco Angeli, Milano.

Bonti M., La PMI tra famiglia e innovazione, Dispensa scaricabile dalla piattaforma moodle.

Letture integrative scaricabili dalla piattaforma moodle.

Modalità d'esame

L'esame è orale.

Per gli studenti frequentanti, l'esame sarà integrato dalla presentazione di lavori di gruppo o individuali

Updated: 02/09/2022 14:45