Scheda programma d'esame
NUCLEAR PLANTS II
SANDRO PACI
Academic year2022/23
CourseNUCLEAR ENGINEERING
Code1085I
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NUCLEAR PLANTS IIING-IND/19LEZIONI60
FRANCESCO GALLENI unimap
SANDRO PACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completerà con successo il corso acquisirà una solida conoscenza delle principali tipologie di centrali nucleari (sia attuali Gen.II e Gen.III che di futura realizzazione - Gen.IV e SMR)in particolare relativamente alle loro caratteristiche sia progettuali che di gestione/controllo di interesse per il loro utilizzo al fine di contribuire al soddisfacimento del fabbisogno energetico mondiale. Si terrà conto principalmente degli aspetti della disponibilità di energia, economici, di sicurezza, resistenza alla non proliferazione, incluse la sicurezza ambientale e l'accettabilità sociale.

Una breve presentazione degli aspetti impiantistici dei futuri impianti a fusione completerà il corso.

Lo studente inoltre sarà in grado di dimostrare competenza e capacità di discutere, in modo autonomo, gli aspetti sopra citati anche in confronto con i corrispondenti aspetti tecnici che caratterizzano le cosiddette fonti di energia rinnovabili,  considerate attualmente come possibili sostituti delle fonti fossili, in particolare dal punto di vista della loro possibile applicazione pratica.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main types of present and future Nuclear Power Plants (NPP), in particular of Gen. III, IV, and SMR plants, related in particular to the characteristics and features of interest for their exploitation in order to contribute to solving the world energy needs taking into account principally of the energy availability, economics, safety, non-proliferation resistance, environmental acceptability aspects.

A short description of the main aspects of the future nuclear fusion plants will be performed at the end of the course.

Moreover, the student shall be able to show competence and ability to discuss independently the mentioned aspects in comparison to the correspondent ones which characterize the so-called renewable energy sources actually considered as possible substitutes of the fossil ones, especially from the conceptual and practical application point of views

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato sulla propria capacità di discutere i principali contenuti del corso anche utilizzando una terminologia appropriata in lingua inglese.

Durante l'esame orale lo studente dovrà essere in grado di dimostrare la sua conoscenza dei contenuti del corso ed essere in grado di discutere la materia in maniera approfondita e con correttezza di linguaggio. Verrà verificata la sua capacità di trattare/impiegare correttamente gli argomenti principali del corso, in particolare i concetti su cui si basano le soluzioni delle diverse problematiche di un impianto nucleare.

Durante l'esame lo studente dovrà quindi dimostrare la propria conoscenza dei contenuti del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente espostaDovrà dimostare inoltre la capacità di affrontare un problema tecnico specifico, relativo ad uno dei contenuti trattati nel corso, attraverso un'apposita presentazione ed una relazione scritta.

Metodi di verifica:

  • Prova finale orale
  • Elaborato scritto
Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

During the oral examination, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.

The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course, especially the concepts on which the solutions for the different NPP problematics are based, will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam
  • Slide presentation
  • Written report
Capacità

Sono fornite dal corso le seguenti abilità principali:

  • la capacità di identificare le diverse generazioni e tipologie di centrali nucleari e di descriverne le loro principali caratteristiche, compresi gli impianti a fusione;
  • la capacità di valutare quantitativamente alcune dati numerici di progetto che caratterizzano le diverse tipologie di impianto nucleare, come le portate di liquido e vapore nel nocciolo o nel condensatore;
  • comprensione approfondita delle differenze delle diverse generazioni di centrali nucleari;
  • conoscenza dei principi di base della sicurezza nucleare e la loro applicazione nella progettazione delle differenti tipologie di impianto nucleare. 
Skills

The following main skills will be provided by the course:

  • capability to identify different generations and types of NPPs and to describe their main characteristics, including the fusion plants;
  • capability to guess quantitatively some basic quantities characterizing the different NPP typologies, such as the core steam/liquid flow rate or the condenser flow rate;
  • in-depth understanding of the main differences in the different NPPs generations (from I to IV);
  • capability to recognize the basic safety principles and their application in different NPP designs.
Modalità di verifica delle capacità

Esame orale, anche con la possibile assegnazione di alcuni problemi numerici tipici, e discussione di un argomento attinenete ai contenuti del corso scelto dalla studente sulla base di un elaborato scritto e/o di una presentazione orale durante un apposito seminario interno.

Assessment criteria of skills

Oral examination, also with the assignment of typical numerical problems and discussion of an argument chosen by the student, related to the course contents, on the basis of a written report and/or an oral presentation during a previous internal seminar.

Comportamenti

ll corso è sicuramente un "sommario" delle conoscenze acquisite nel corso della Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare.

Dai contenuti delle lezioni, i materiali presentati e i corsi precedenti lo studente dovrebbe raggiungere un'attitudine tipica per un "ingegnere nucleare" nell'affrontare le diverse problematiche che caratterizzando la progettazione di sistemi nucleari.  

Behaviors

The course is definitely a "Summary" one for the knowledge acquired during the Master Degree in Nuclear Engineering.

From the contents of the lessons, the presented materials, and the contents of the previous courses the students are supposed to achieve those attitudes typical of "a nuclear engineer" for the problematics about the design of nuclear systems.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'esame orale accerterà l'attitudine e le conoscenze personali attraverso domande aperte, discussione di un argomento scelto dallo studente e problemi numerici relativi alle caretteristiche delle diverse tipologie di centrali nucleari di potenza.

Assessment criteria of behaviors

The oral interview will ascertain the personal attitude by proposing open questions, plus a discussion about a technical argument chosen by the student and numerical problems related to the different characteristics of a nuclear power plant.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze fondamentali relative agli impianti nucleari (dal corso di Impianti Nucleari I) e conoscenze dai seguenti corsi:

  • termoidraulica
  • fisica dei reattori nucleari
  • materiali nucleari
Prerequisites

Good knowledge about nuclear plants (from the Nuclear Plants I course), thermal-hydraulics, nuclear reactor theory, neutron kinetics, and nuclear materials.

Indicazioni metodologiche

Didattica di tipologia frontale

Le attività didattiche comprendono:

  • lezioni e seminari
  • stesura dell'elaborato scritto e sua presentazione in un apposito seminario interno
  • studio individuale
  • Ricerca bibliografica

Frequenza: fortemente consigliata

Metodi di insegnamento:

  • Lezioni frontali
  • Seminari
  • Elaborato finale
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of an oral/written report and its presentation in an internal seminar
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

l corso fornisce la presentazione dei concetti principali relativi alla progettazione, costruzione e gestione delle diverse tipologie di impianto nucleare di potenza attraverso l'analisi critica delle loro caratteristiche:

  1. Caratteristiche di progettazione e funzionamento di LWRs, HWR, Gas e HTGR, LMFR delle generazioni II, III, III + e IV, ecc.
  2. Caratteristiche principali dei futuri impianti a fusione
  3. Situazione dell'impiego dell'energia nucleare nel mondo e principali tipologie di impianti di III generazione (principalmente AP1000 e EPR) e filiere VVER, Coreane e Cinesi
  4. Analisi critica e discussione delle caratteristiche principali e degli aspetti progettuali delle precedenti tipologie di impianto, con particolare riferimento alla sicurezza e alle caratteristiche di protezione ambientale
Syllabus

The course supplies the students with the presentation of the most important concepts related to the design, construction, and operation of the main types of NP through the critical analysis of their principal features related mainly to:

  1. Design and operation characteristics of LWRs, HWRs, Gas and HTGRs, LMFRs of the II, III, III+, and IV Generations, etc.
  2. Main characteristics of the future nuclear fusion plants.
  3. Main characteristics of Gen. III NPPs for the various designs (mainly AP1000 and EPR), including VVER, Chinese and Korean plants.
  4. Critical analysis and discussion of the main features of the selected design aspects of the previously mentioned NPP types with particular reference to the common safety and environmental protection characteristics.
Bibliografia e materiale didattico

testi di riferimento raccomandati:

  • Glasstone S., Sesonke A. "Nuclear Reactor Engineering"
  • Lamarsh J.R., Baratta A.J. "Introduction to Nuclear Engineering", III ed. 2001
  • Kenneth D. Kok, "Nuclear Engineering Handbook"
  • Guerrini B., Paci S. "Lezioni di Impianti Nucleari" (2000)
  • Pioro I.L. "Handbook of Generation IV Nuclear Reactors" 2016

Ulteriore bibliografia e manuali di riferimento saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagine di e-learning della Scuola di Ingegneria di Pisa.

Bibliography

Recommended reading and reference tests include:

Glasstone S., Sesonke A. "Nuclear reactors Engineering"

Lamarsh J.R., Baratta A.J. "Introduction to Nuclear Engineering", III ed. 2001

Kenneth D. Kok, "Nuclear Engineering Handbook"

Guerrini B., Paci S. "Lezioni di Impianti Nucleari (Nuclear Plants Lectures)" 2000

Pioro I.L. "Handbook of Generation IV Nuclear Reactors" 2016

 

Further bibliography, including reference handbooks,  will be indicated by the Lecturer.

The teaching material will be available on the e-learning pages of the Pisa Engineering School.

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale didattico, aggiornato di anno in anno, è disponibile sulla pagine di e-learning del corso e il docente è disponibile con continuità per ricevere gli studenti e risolvere eventuali problematiche di apprendimento.

Non-attending students info

The teaching material, updated year by year, is available on the e-learning pages of the Pisa Engineering School and the teacher is available with continuity to receive students for solving their learning problems.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, distinto in 2 fasi con una durata complessiva di circa 1 ora:

fase 1) discussione di un argomento attinente al programma del corso scelto dallo studente in precedenza in accordo con il docente.
fase 2) risposta aperta ad 2 o 3 quesiti relativi ai vari argomenti trattati nel corso.

Assessment methods

The final examination will be subdivided into 2 phases, with a total duration of about 1 h:

1) discussion about an argument related to the course program, previously highlighted by the student in agreement with the professor.
2) 2 or 3 open questions about the lesson arguments.

Altri riferimenti web

https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/10621

Additional web pages

https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/10621

Note

per ulteriori domande o chiarimenti contattare il docente

sandro [punto] paci [chiocciola] unipi [punto] it

Notes

for further questions please contact the professor

sandro [dot] paci [at] unipi [dot] it

Updated: 18/01/2023 12:39