Scheda programma d'esame
PALEONTOLOGY
GIOVANNI BIANUCCI
Academic year2022/23
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code029DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PALEONTOLOGIAGEO/01LEZIONI56
GIOVANNI BIANUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Fornire allo studente le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali processi di fossilizzazione e dell’evoluzione della vita nel tempo.

Fornire allo studente le conoscenze essenziali relative a morfologia, storia evolutiva, distribuzione stratigrafica e paleoecologia dei principali organismi fossili del Fanerozoico per consentirgli di riconoscerli e di darne una descrizione con la terminologia appropriata.

Knowledge

To provide the student with basic theoretical knowledge in order to understand the main processes of fossilization and of the evolution of life through time.

To provide the student with basic knowledge of morphology, evolutionary history, stratigraphic distribution and palaeoecology of the most important fossils of the Phanerozoic, in order to recognize and describe the remains with an appropriate terminology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge will be performed by means of tests in itinere and meetings with the students.

Capacità

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le potenzialità applicative dei diversi gruppi fossili e della loro valenza dal punto di vista evolutivo e  come indicatori di età e di ambiente deposizionale.

Skills

The student must be able to recognize the potential application of different fossil groups and their significance from the evolutionary, biostratigraphical and paleoecological point of views.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche di riconoscimento, descrizione e valutazione dei diversi gruppi fossili durante il laboratorio.

Assessment criteria of skills

Practicl activities of identification, descriptions and evaluation of the different fossil groups will be performed during the laboratory activity.

Comportamenti

Sarà sviluppata la capacità di osservazione e descrizione, utilizzando un'appropriata terminologia scientifica.

Behaviors

The ability of observation and description will be developed, as well as the use of an appropriate scientific terminology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the laboratory work, the degree of accuracy and precision related to the project will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve avere le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali processi evolutivi e conoscenze di base di scienze naturali e della terra.

Prerequisites

The student must have the basic theoretical knowledge necessary to understand the main evolutionary processes and basic knowledge of earth and natural sciences.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali vengono svolte con ausilio di una presentazione in Power Point con foto, testi, schemi e illustrazioni. 

Altre attività previste: escursioni in campagna, visite a musei.

Durante l’attività di laboratorio gli studenti, divisi in gruppi, hanno a disposizione materiale didattico (fossili, rocce, ecc.), compilano schede di verifica.

Una versione pdf delle presentazioni Power Point di tutte le lezioni può essere scaricata sul sito e-learning del corso. Il sito viene utilizzato anche per tutte le comunicazioni relative al corso tra docente e studenti.

Teaching methods

Lessons include Power Point presentations with photos, texts, diagrams and illustrations.

Other planned activities: field excursions, museum visits.

During the lab, the students, divided into groups, will work on didactic materials (fossils, rocks, etc.) and compile test sheets

A pdf version of the PowerPoint presentations of all lessons can be downloaded at the e-learning site of the course. The site is also used for all communications related to the course between teacher and students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al corso. Definizione di un fossile, tipologie di fossili. Le tematiche della Paleontologia.

Tafonomia. Possibilità di fossilizzazione delle diverse parti degli organismi in relazione alla composizione originaria. Le 4 fasi della tafonomia: morte degli organismi, processi biostratinomici, seppellimento, fossilizzazione.

Evoluzione. Il contributo dei fossili alla teoria dell’evoluzione. Trend evolutivi, radiazioni adattative ed evolutive, velocità dell’evoluzione.

Sistematica. Richiami alla tassonomia. Paratassonomia. La specie in paleontologia. Il contributo dei fossili nella filogenesi.

Paleoecologia. Utilizzo dei fossili come indicatori dei fattori ambientali Ricostruzione degli antichi ambienti. Cenni alla morfologia funzionale applicata ai fossili.  Tracce fossili.

Biostratigrafia. Uso dei fossili come indicatori di età. Principali gruppi fossili utilizzati in biostratigrafia. Fossili guida. Concetto di biozona. I diversi tipi di biozone. Le correlazioni biostratigrafiche. Rapporti con le unità lito e cronostratigrafiche.

Paleobiogeografia. Principali scuole di paleobiogeografia e ruolo dei fossili nelle ricostruzioni paleogeografiche.

Evoluzione della vita sulla Terra. La vita sulla Terra nel Precambriano, Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico in relazione a i principali cambiamenti paleogeografici e paleoclimatici. I principali eventi di estinzione e radiazione del Fanerozoico.

Paleontologia sistematica. Conoscenze basilari di anatomia, morfologia, paleoecologia e distribuzione stratigrafica dei principali gruppi di organismi fossili di interesse paleontologico.

Syllabus

Introduction to the course. Definition of a fossil, types of fossils. Topics of the Paleontology.

Tafonomy. Possibility of fossilization of the different parts of the organisms in relation to their original composition. The 4 phases of taphonomy: death of organisms, biostratinomic processes, burial, fossilization.

Evolution. The contribution of fossils to the theory of evolution. Evolutionary trends, adaptive and evolutionary radiation, speed of evolution.

Systematics. Taxonomy and  Parataxonomy. The species in paleontology. The contribution of fossils in phylogeny.

Paleoecology. Use of fossils as indicators of environmental factors. Reconstruction of ancient environments. Functional morphology applied to fossils. Fossil tracks.

Biostratigraphy. Use of fossils as age indicators. Main fossil groups used in biostratigraphy. Index fossils. Biozone concept. The different types of biozones. Biostratigraphic correlations. Relations with litho- and chronostratigraphic units.

Paleobiogeography. Main schools of paleobiogeography and the role of fossils in paleogeographic reconstructions.

Evolution of life on Earth. Life on Earth in the Precambrian, Paleozoic, Mesozoic and Cenozoic in relation to the main paleogeographic and paleoclimatic changes. The main extinction and radiation events of the Phanerozoic.

Systematic paleontology. Basic knowledge of anatomy, morphology, paleoecology and stratigraphic distribution of the main groups of fossil organisms of paleontological interest.

 

Bibliografia e materiale didattico

Le slides delle lezioni  svolte dal docente, caricate sulla piattaforma Elearning, contengono informazioni sufficienti per una preparazione di base.

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare questi libri (disponibili nella biblioteca studenti):

Manuale di Paleontologia. Fondamenti Applicazioni. Società Paleontologica Italiana(2020). Idelson Gnocchi.

Introduzione alla Paleontologia. Raffi & Serpagli (1993). UTET

Introduction to Paleobiology and the fossil record. Benton & Harper (2009). Wiley- Blackwell

Fossils at a glance. Milsom & Rigby (2004) . Blacwell Publishing.

Invertebrati fossili. Allasinaz (1999). UTET.

Il materiale mostrato durante le attività di laboratorio (collezione didattica di paleontologia) può essere esaminato, sia durante il corso (anche al di fuori delle ore di lezione) che in fase di preparazione dell'esame, nell'aula di paleontologia del Dipartimento di Scienze della Terra previa prenotazione dal sito internet del Dipartimento.

Bibliography

The slides of the lessons taught, available on the Elearning platform, contain sufficient information for a basic preparation.

For further information, please consult these books (available in the student library):

Manuale di Paleontologia. Fondamenti Applicazioni. Società Paleontologica Italiana(2020). Idelson Gnocchi.

Introduzione alla Paleontologia. Raffi & Serpagli (1993). UTET

Introduction to Paleobiology and the fossil record. Benton & Harper (2009). Wiley- Blackwell

Fossils at a glance. Milsom & Rigby (2004) . Blacwell Publishing.

Invertebrati fossili. Allasinaz (1999). UTET

The material shown during the laboratory activities can be examined, both during the course (also outside the lesson hours), and during the preparation of the exam, in the paleontology room of the Department of Earth Sciences (booking from the department's website).

Indicazioni per non frequentanti

A chi non può frequentare il corso si consiglia di consultare gli appunti delle lezioni forniti dal docente (disponibili nel sito e-learning del corso) e di dedicare un tempo adeguato per  esaminare il materiale mostrato durante le attività di laboratorio (disponibile nell'aula di paleontologia).

Il docente è disponibile per chiarimenti, consigli, dati bibliografici e altro materiale utile alla preparazione dell'esame.

Non-attending students info

Students who cannot attend the course are advised to consult the teacher's lecture notes (available in the elearning site of the course) to devote adequate time to examine the material shown during laboratory activities (available in the paleontology room).

The professor is available for clarification, advice, bibliographic data and other useful material for exam preparation.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato ed il docente relativo agli argomenti trattati nel corso. Verrà inoltre richiesto il riconoscimento e la descrizione di alcuni esemplari fossili.

Durante l'esame lo studente deve essere capace di riconoscere fossili  e di spiegare correttamente i principali argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia scientifica appropriata.

Assessment methods

The oral part of the exam includes questions related to the subjects of the course, as well as the recognition and description of some fossils specimens.

During the exam the student must be able to recognize fossils and to correctly explain the main topics presented during the course using the appropriate scientific terminology.

Updated: 29/07/2022 10:42