Scheda programma d'esame
GEOCHEMISTRY
VIVIANA RE
Academic year2022/23
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code165DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOCHIMICAGEO/08LEZIONI52
VIVIANA RE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • Il corso permette di acquisire conoscenze di base in campo della geochimica, requisito fondamentale per i corsi più avanzati.
  • Frequentando il corso si acquisiranno conoscenze rispetto a: formazione e distribuzione degli elementi chimici nell’evoluzione del Sistema Solare e del pianeta Terra; cicli degli elementi; interazioni acqua-roccia e geochimica isotopica, con particolare riferimento alle applicazioni in campo ambientale.
Knowledge

By the end of the course:

  • Students will have acquired knowledge about geochemistry, a fundamental prerequisite for advanced courses.
  • Students will have acquired knowledge relative to: the formation and distribution of chemical elements in the Solar Systems and in the Earth, the cycles of elements, water-rock interactions and isotope geochemistry, with special focus on environmental applications.
Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test scritti. 

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of tests.

Capacità

Al termine del corso, chi avrà superato con successo l'esame:

  • sarà in grado di interpretare dati geochmici per la valutazione dei processi;
  • sarà in grado di impostare i presupposti teorici per l'interpretazione dei fenomeni osservabili.

 

Skills
  • Students will be able to interpret geochemical data for process evaluation.
  • Students will be able to set the theoretical assumptions for the interpretation of observable phenomena.
Modalità di verifica delle capacità

Saranno affrontati esempi reali, simulazioni e discussioni partecipate di casi studio.

Assessment criteria of skills

Real examples, simulations and participatory discussions of case studies will be addressed.

Comportamenti
  • Si potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.
  • Si potranno acquisire la basi per impostare caratterizzazioni geochimiche in campo ambientale.

 

Behaviors
  • Students will acquire and/or develop an awareness of environmental issues.
  • Students will acquire the basics to set up geochemical characterizartions in the environmental field. 


Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno verificate le modalità di gestione e organizzazione di base dati geochimici.

 

Assessment criteria of behaviors

The methods of management and organization of geochemical data will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di chimica di base.

Prerequisites

Basic chemistry knowledge. 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in aula con ia docente, materiale didattico a disposizione e scaricabile, ricevimenti frequenti. 

 

Teaching methods

Lectures, exercises and discussions in the classroom with the teacher, available and downloadable teaching material, frequent receptions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al concetto di Confini Planetari (criticità emerse ed emergenti, ed il ruolo della geochimica (e dello scienziato ambientale) nell’Antropocene); Origine e distribuzione degli elementi; Origine ed evoluzione della Terra; Classificazione degli elementi; Geochimica degli elementi in tracce; Cicli degli elementi (esempi di cicli naturali e perturbazioni antropiche di: Carbonio; Azoto; Fosforo; Ossigeno e Mercurio); Idrochimica; Interazioni acqua-roccia; Geochimica dell’atmosfera; Geochimica delle acque superficiali e marine; Cartografia geochimica; Isotopi ambientali (teoria e applicazioni).

Syllabus

Introduction to the concept of Planetary Boundaries (emerged and emerging criticalities, and the role of geochemistry (and of the environmental scientist) in the Anthropocene); Origin and distribution of the elements; Origin and evolution of the Earth; Classification of the elements; Element cycles (examples of natural cycles and anthropic perturbations of: carbon; nitrogen; phosphorus; oxygen and mercury); hydrochemistry; Water-rock interactions; Atmospheric geochemistry; Geochemistry of surface and marine waters; Geochemistry of trace elements; Environmental isotopes (theory and applications).

Bibliografia e materiale didattico

Presentazioni delle lezioni e materiale bibliografico aggiuntivo fronito dal docente

Testi di riferimento:

  • Faure G. 1991. Principles and applications of geochemistry. Prentice Hall
  • Longinelli A. & Deganello S. 1999 Introduzione alla geochimica. Utet.
  • White W.M. 2013. Geochemistry. Wiley-Blackwell
  • Appelo C.A.J & Postma D., 2005. Geochemistry, Groundwater and Pollution, Second Edition (Inglese). CRC Press
Bibliography

Course slides and reading materials assigned by the teacher. 

Reference texts:

  • Faure G. 1991. Principles and applications of geochemistry. Prentice Hall
  • Longinelli A. & Deganello S. 1999 Introduzione alla geochimica. Utet.
  • White W.M. 2013. Geochemistry. Wiley-Blackwell
  • Appelo C.A.J & Postma D., 2005. Geochemistry, Groundwater and Pollution, Second Edition (Inglese). CRC Press
Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta il corso può fare riferimento al materiale didattico e utilizzare il ricevimento per eventuali chiarimenti.

Non-attending students info

Those who do not attend the course can refer to the course materials and contact the professor for any further clarification.

Modalità d'esame

Per chi segue il corso, sono previste due verifiche in itinere che constano in 4-5 domande aperte volte ad accertare la conoscenza delle nozioni impartite.

In alternativa si sosterrà un colloquio orale per la verifica delle conoscenze acquisite anche con la risoluzione di problemi ed attraverso esempi. L'esame si considerarà superato se si dimostreranno conoscenze sulla geochimica di base (degli argomenti trattati nel corso) tilizzando un linguaggio scientificamente appropriato.

Assessment methods

For students who follow the course, there are two ongoing verifications that consist of 4-5 open questions aimed at ascertaining the knowledge of the concepts taught.

Alternatively, an oral exam will be held to verify the knowledge acquired even with problem solving and examples. The exam will be considered passed if knowledge of basic geochemistry (of the topics covered in the course) is demonstrated using a scientifically appropriate language.

Updated: 19/08/2022 10:32