Scheda programma d'esame
GENERAL PHYSICS I
GIULIA CASAROSA
Academic year2022/23
CourseCIVIL-ENVIRONMENTAL & BUILDING ENGINEERING
Code011BB
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISICA GENERALE IFIS/01LEZIONI120
VINCENZO ALBA unimap
GIULIA CASAROSA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo scopo principale del corso è quello di introdurre studenti e studentesse alle metodologie e agli strumenti che caratterizzano il metodo fisico. In particolare, al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito una buona conoscenza di:

  • i principali concetti di cinematica e dinamica del punto materiale
  • i principali concetti di statica e dinamica dei sistemi, con particolare riferimento al corpo rigido
  • le principali leggi della statica dei fluidi e della termodinamica
Knowledge

The main purpose of the course is to introduce students to the methodologies and tools that characterise the physical method. In particular, at the end of the course students will have to acquired a good knowledge of:

  • the main concepts of kinematics and dynamics of the material point
  • the main concepts of the statics and dynamics of systems, with particular reference to the rigid body
  • the main laws of fluid statics and thermodynamics
Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere al termine del primo e del secondo semestre. Inoltre i docenti stimoleranno la partecipazione attiva di studentesse e studenti durante lezioni ed esercitazioni.

Assessment criteria of knowledge

Academic progress will be monitored and verified with written intermediate tests, one a the end of the first semester, and one at the end of the second semester. Moreover, teachers will stimulate active participation of the students during classes.

Capacità

Al termine del corso, studenti e studentesse avranno appreso il metodo fisico per l'analisi dei problemi e fenomeni e saranno in grado di risolvere semplici problemi di meccanica classica e di termodinamica.

Skills

At the end of the course, students will have acquired the physical method to analyse problems and phenomena and will be able to solve simple classical mechanics and thermodynamics problems.

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità saranno svolte delle prove in itinere al termine del primo e del secondo semestre. Inoltre i docenti stimoleranno la partecipazione attiva di studentesse e studenti durante le lezioni ed esercitazioni.

Assessment criteria of skills

Academic skills will be monitored and verified with written intermediate tests, one a the end of the first semester, and one at the end of the second semester. Moreover, teachers will stimulate active participation of the students during classes.

Comportamenti

Al termine del corso studenti e studentesse sapranno impostare correttamente l'analisi di problemi fisici, anche nuovi.

Behaviors

At the end of the course, students will be able to correctly steup the analysis of physics problems, even new ones.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per l'accertamento dell'acquisizione dei comportamenti i docenti stimoleranno la partecipazione attiva di studentesse e studenti durante lezioni ed esercitazioni.

Assessment criteria of behaviors

Academic behaviours will be monitored during classes, where teachers will stimulate active participation of the students during classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Durante il corso si farà uso dei seguenti strumenti matematici:

  • trigonometria
  • soluzioni di sistemi di equazioni
  • calcolo differenziale, i.e. derivate di funzioni (base)
  • calcolo integrale, i.e. integrali di funzioni (base)
Prerequisites

During the course, the following mathematical instruments will be used:

  • trigonometry
  • solution of systems of equations
  • differential calculus, i.e. derivatives of functions (base)
  • integral calculation, i.e. integrals of functions (base)
Indicazioni metodologiche
  • lezioni ed esercitazioni vengono svolte alla lavagna, in italiano
  • lezioni ed esercitazioni saranno il più possibile interattive, soprattutto le esercitazioni
  • tutto il materiale didattico è raggiungibile tramite il sito e-learning del corso
  • comunicazioni docente-student* avverranno tramite il sito e-learning del corso
  • docente e co-docente sono a disposizione de* student* per un'ora alla settimana e, in generale, sono raggiungibile attraverso la posta elettronica unipi (maggiori dettagli sul ricevimento e sulle modalità di contatto saranno pubblicati sul sito e-learning)
  • ci saranno due prove intermedie, una alla fine del primo semestre, e una alla fine del secondo semestre
Teaching methods
  • teachers will use the blackboard, and classes will be in italian
  • classes will be as more interactive as possible, especially exercise classes
  • teaching material can be found in the e-learning site of the course
  • teachers-student communication will happen through the e-learning site of the course
  • teachers are available for students one hour a week and they are reachable through the unipi e-mail
  • there will be two intermediate tests, one at the end of the first semester, and one at the end of the second semester.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione. Grandezze fisiche, Campioni di lunghezza, massa e tempo. Errori di misura, cifre significative, cenni alla propagazione degli errori. Grandezze Scalari e vettoriali. Operazioni con vettori. Sistemi di coordinate (cartesiane, polari e cilindriche).

Cinematica del punto materiale. Definizione di punto materiale. Legge oraria, velocità e accelerazione. Moto unidimensionale rettilineo ed uniforme e uniformemente accelerato. Moto in più dimensioni. La traiettoria e l'accelerazione tangenziale e centripeta. Moto del proiettile (parabolico), moto circolare uniforme e uniformemente accelerato. Parametri caratteristici del moto circolare ed uniforme (periodo, frequenza, velocità angolare). Trasformazioni di Galileo fra riferimenti in moto: la velocità relativa e l'accelerazione relativa.

I principi di Newton. Il concetto di sistema di riferimento inerziale e le tre leggi di Newton. Il concetto di forza e le forze fondamentali in natura. L'interazione gravitazionale e la forza peso. La forza elettrostatica di Coulomb: la carica elettrica e la quantizzazione della carica. Forze a distanza e forze di contatto. La reazione vincolare, la forza di attrito statico e dinamico, la forza di attrito viscoso, la forza elastica. Le equazioni del moto. Il problema fondamentale della dinamica: alcuni esempi di soluzione dell'equazioni del moto. Sistemi di riferimento accelerati e forze apparenti.

Il lavoro e L'energia. Lavoro di una forza. Energia cinetica e il Teorema dell'energia cinetica. Potenza di una forza. Definizione di Forze Conservative. L'energia potenziale: energia potenziale gravitazionale, elastica ed elettrostatica. L'Energia Meccanica e il Teorema di conservazione dell'energia meccanica. Il lavoro delle forze non conservative.

Dinamica rotazionale del punto materiale. Momento di una forza rispetto ad un polo e momento della quantità di moto (momento angolare) rispetto ad un polo. Il momento di inerzia di un punto materiale rispetto ad un asse.  Legame fra momento della quantità di moto e momento angolare. Analogia formale e corrispondenze fra equazioni del moto traslatorio e del moto rotatorio.

Dinamica dei Sistemi di corpi. Sistemi discreti e sistemi continui: densità di massa, di volume, di superficie e lineare. La quantità di moto totale del sistema. Il centro di massa. Legame fra velocità del centro di massa e quantità di moto totale.  La Prima Equazione Cardinale della dinamica dei sistemi.  Il principio di conservazione della quantità di moto. Equazione del moto per il centro di massa. L'impulso di una forza e la forza media. Il teorema dell'Impulso. Forze impulsive e non. Urti elastici ed anelastici fra corpi. Il principio dell'aereo a reazione. Il momento totale della quantità di moto di un sistema. La Seconda Equazione Cardinale della dinamica dei sistemi. La conservazione del momento totale della quantità di moto. Poli rispetto ai quali vale la seconda equazione cardinale (punti fissi o centro di massa).

Cenni alle proprietà del corpo rigido.  Moto rotatorio di un corpo rigido. Il vettore velocità angolare e il suo legame con la velocità in un generico punto. Il momento angolare di un corpo rigido che ruota attorno ad un asse. Il momento di inerzia di un corpo rigido rispetto ad un asse. Il momento di inerzia di una barretta e di un cilindro. Il Teorema di Steiner degli Assi Paralleli. Energia cinetica di un corpo rigido ruotante. Il moto rototraslatorio di un corpo rigido. Legame generale  fra velocità di un punto del corpo rigido, velocità di un altro punto e velocità angolare. L'energia totale di un corpo rigido che compie un moto rototraslatorio : energia cinetica di traslazione + energia cinetica di rotazione. Il moto di rotolamento puro: definizione ed esempi.

Elementi di idrostatica. La pressione. La pressione nei fluidi. La legge di Stevino e la legge di Archimede.

Termodinamica. Temperatura e termometri. Le scale termometriche principali. Dilatazione termica. Coefficienti di dilatazione termica volumica, di superficie o lineare e loro legame. Il  concetto di calore, il calore specifico, la capacità termica e il calore latente.  Equivalenza fra calore e lavoro.  Il gas perfetto e l'equazione di stato. Cenni alla teoria cinetica dei gas ed interpretazione microscopica della temperatura. Il lavoro fatto da un gas. Il primo principio della termodinamica e sua applicazione alle trasformazioni di un gas perfetto (isoterma, adiabatica, isocora, isobara). Trasformazioni reversibili ed irreversibili. Il secondo principio della Termodinamica. Il ciclo di Carnot. La Macchina di Carnot e il suo rendimento. La pompa di calore e il frigorifero. L’Entropia.

Syllabus

Introduction. Physical quantities, Samples of length, mass and time. Measurement errors, significant figures, hints on the propagation of errors. Scalar and vector quantities. Operations with vectors. Coordinate systems (Cartesian, polar and cylindrical).

Kinematics of the material point. Definition of material point. Law of time, speed and acceleration. Rectilinear and uniform one-dimensional motion and uniformly accelerated. motion in two and three dimensions. The trajectory. Tangential and centripetal acceleration. Uniformly accelerated (parabolic) motion, uniform and uniformly accelerated circular motion. Characteristic parameters of circular and uniform motion (period, frequency, angular velocity). Galileo transformations between moving references: relative velocity and relative acceleration.

Newton's principles. Newton's 3 laws and the concept of inertial reference. The concept of force and the fundamental forces in nature. The gravitational interaction and the weight force. Coulomb's electrostatic force. Forces at a distance and contact forces. The constraint reaction, the static and dynamic friction force, the viscous friction force, the elastic force. The equation of motion and the Fundamental Problem of Dynamics: some examples of solution of the equations of motion. Accelerated reference systems and apparent forces.

Work and energy. Work of a force. Kinetic Energy and the Kinetic Energy Theorem. Power of a force. Definition of Conservative Forces. Potential energy: gravitational, elastic and electrostatic potential energy. Mechanical Energy and the Mechanical Energy Conservation Theorem. The work of non-conservative forces.

Rotational dynamics of the material point. Moment of a force with respect to a pole and moment of momentum (or angular momentum) with respect to a pole. The moment of inertia of a material point with respect to an axis. Link between momentum of momentum and angular momentum. Formal analogy and correspondences between equations of translatory motion and rotary motion.

Dynamics of systems of bodies. Discrete systems and continuous systems: volume, surface and linear mass density. The total momentum of the system. The center of mass. Link between center of mass velocity and total momentum. The I Cardinal Equation of Systems Dynamics. The principle of conservation of momentum. Equation of motion for the center of mass. The impulse of a force and the average force. The Impulse Theorem. Impulsive and non-impulsive forces. Elastic and inelastic collisions between bodies. The principle of the jet plane. The total momentum of a system's momentum. The II Cardinal Equation of the dynamics of systems. The conservation of the total moment of the momentum. Poles with respect to which the II cardinal equation holds. (fixed points or center of mass).

Outline of the properties of the rigid body. Rotational motion of a rigid body. The angular velocity vector and its relationship with the velocity at a generic point. The angular momentum of a rigid body rotating around an axis. The moment of inertia of a rigid body with respect to an axis. The moment of inertia of a rod and a cylinder. Steiner's Theorem of Parallel Axes. Kinetic energy of a rotating rigid body. The rototranslatory motion of a rigid body. General link between the velocity of a point of the rigid body, the velocity of another point and angular velocity. The total energy of a rigid body that performs a roto-translational motion: kinetic energy of translation + kinetic energy of rotation. Pure rolling: definition and examples.

Elements of hydrostatics. The pressure. The pressure in fluids. Stevino's law and Archimedes' law.

Thermodynamics. Temperature and thermometers. The main thermometric scales. Thermal expansion. Coefficients of volumic, surface or linear thermal expansion and their relationship. The concept of heat, specific heat, thermal capacity and latent heat. Equivalence between heat and work. The perfect gas and the equation of state. Outline of the kinetic theory of gases and microscopic interpretation of temperature. The work done by a gas. The first law of thermodynamics and its application to the transformations of a perfect gas (isothermal, adiabatic, isochoric, isobaric). Reversible and irreversible transformations. The second law of thermodynamics. The Carnot cycle. Carnot's Machine and its performance. The heat pump and the refrigerator. Entropy.

Bibliografia e materiale didattico
  • "Fisica Generale I" di S. Faetti, dispense del corso ed esercizi con soluzione sono disponibili presso La Copisteria "IL CAMPANO" di Pisa.
  • Appunti delle lezioni sul sito e-learning.
  • Serway-Jewett: Fisica per Scienze ed Ingegneria Volume I  (Edises)(quinta edizione)
  • Paul A. Tipler Gene Mosca: Corso di Fisica per Scienze ed Ingegneria Volume I  (Zanichelli)(quarta edizione italiana)
  • Serway-Beichner: Fisica per Scienze ed Ingegneria Volume I  (Edises)(Terza edizione o successive).
Bibliography
  • "Fisica Generale I" di S. Faetti, course notes and exercises with solutions at La Copisteria "IL CAMPANO" in Pisa.
  • Lecture notes are available on the e-learning site.
  • Serway-Jewett Book: Physics for Science and Engineering Volume I (Edises) (fifth edition)
  • Paul A. Tipler Gene Mosca: Course of Physics for Science and Engineering Volume I (Zanichelli) (fourth Italian edition).
  • Serway-Beichner: Physics for Science and Engineering Volume I (Edises) (Third edition or later).
Modalità d'esame

L'esame consiste in due prove: una prova scritta ed una prova orale. Esame scritto:

  • l'esame scritto consiste nella risoluzione di alcuni problemi, tipicamente due o tre, rispondendo ad alcune domande per problema
  • la votazione è in trentesimi e lo scritto si intende superato pienamente con una votazione maggiore o uguale a 18/30, superato con riserva con una votazione tra 15 (compreso) e 18 (non compreso) /30
  • per partecipare ad uno scritto, studenti e studentesse si devono iscrivere online (cercare "prenotazione esami" dalla home page del sito della Scuola di Ingegneria) almeno 2 giorni prima dello scritto
  • il giorno dello scritto studenti e studentesse devono portare una calcolatrice per effettuare i calcoli numerici, ed un documento d'identificazione
  • libri di testo, di esercizi, appunti o dispense non sono ammessi all'esame (nè scritto nè orale)
  • il giorno dello scritto studenti e studentesse possono portare due fogli formato A4 o un foglio protocollo sulle cui pagine possono essere scritte le formule principali di matematica o fisica ritenute utili ai fini dello scritto
  • dopo la conclusione dello scritto, il testo e le soluzioni degli esercizi vengono messi sul sito e-learning entro l'ora di pranzo
  • entro le 20:00 del giorno dello scritto uno studente o una studentessa che ha consegnato ma che vuole ritirare lo scritto può mandare una e-mail ad entrambi i docenti e ritirare la consegna

Esame orale:

  • studenti e studentesse che abbiano riportato una votazione uguale o superiore a 15/30 sono ammessi a sostenere la prova orale
  • l'ammissione all'esame orale è garantita anche a studenti e studentesse che abbiano passato entrambe le prove in itinere (il voto minimo può essere minore di 15/30 e dipende dall'andamento generale), inoltre la media aritmetica dei voti dei due compitini deve essere superiore o uguale a 15/30
  • il giorno dell'orale, gli/le ammessi/e con riserva dovranno rispondere per scritto a poche semplici domande e potranno accedere all'orale solo se avranno ottenuto una votazione di almeno 18/30
  • il giorno dell'orale gli studenti e le studentesse dovranno portare semplicemente una penna
  • per la prova orale non può essere utilizzato nessun testo e nessun appunto, e non serve il calcolatore
  • nel corso dell'orale verranno richiesti sia argomenti di tipo teorico che la risoluzione di esercizi
  • un* student* che è stato ammesso  ad un dato appello di una data sessione (estiva, autunnale o invernale) può presentarsi all'orale dello stesso appello o a quello di un qualunque altro appello della stessa sessione
  • se un* student* si presenta ad un orale senza superarlo, lo scritto deve essere ripetuto nuovamente in un altro appello
Assessment methods

The exam consists in two tests, a written and an oral test.   Written test:

  • the written test consists in the solution of a few physics problems, typically 2 or 3, answering a few questions per problem
  • the mark is out of thirty and the written test is fully passed with a mark equal or higher than 18/30, not-fully passed with a grade between 15 (included) and 18 (excluded) /30.
  • to participate to the written test, students should subscribe online (search for "exam reservation" in the Scuola di Ingegneria home page) at least 2 days in advance
  • the day of the written test students should bring a calculator to perform numerical calculations
  • neither textbooks nor exercise books nor handouts or notes can be used during the exam (written and oral)
  • the day of the written test students are allowed to bring a maximum of two A4 sheets or a protocol sheet with mathematics or physics formulas considered to be helpful
  • after the end of the written test, and before lunch time, the text and the solutions will be published on the e-learning site of the course
  • before 8:00 pm of the day of the written test, a student who handed the test but would like to withdraw it can send an e-mail to both teachers

Oral test:

  • students with a mark equal or higher to 15/30 are allowed to the oral interview
  • the day of the oral test, not-fully admitted students should do a mini-written test with few simple questions and get a mark of at least 18/30 to be admitted to the oral test
  • the day of the oral test students should bring a pen
  • neither textbooks nor exercise books nor handouts or notes, not even the two A4 or protocol with formulas can be used during the oral exam
  • during the oral exam, both theoretical arguments and the solving of exercises will be verified.
  • a student who has been admitted to a given exam session of a given session (summer, autumn or winter) must do the oral exam in the same session
  • if the student does not pass the oral exam, the written exam must be repeated again in another exam session
Updated: 16/09/2022 18:07