Scheda programma d'esame
AGGRESSIVENESSES AND RECONCILIATION APPROCHES
FULVIO CORRIERI
Academic year2022/23
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code001ME
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONEBIO/10LEZIONI36
ELEONORA DA POZZO unimap
CLAUDIA MARTINI unimap
ELEMENTI DI PSICOLOGIA PER LA MEDIAZIONE E PRINCIPI DI MEDIAZIONE E CONCILIAZIONEM-PSI/05LEZIONI36
FULVIO CORRIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE

Il corso si articolerà in lezioni frontali atte ad introdurre gli studenti alle conoscenze di base sui circuiti neuronali di informazione, elaborazione e risposta comportamentale, nonché sui segnali neurochimici implicati. Verranno inoltre presi in esame, ed eventualmente approfonditi in seminari tenuti e promossi dagli studenti, alcuni aspetti dei comportamenti conflittuali e riconciliativi; dalle radici neurobiologiche ai fattori ambientali che possono prevenirli o promuoverli, con la finalità di poter individuare strategie atte a ridurre la violenza e stimolare gli atteggiamenti pro-sociali.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate an introductive knowledge on the basic neural circuits of information processing and behavioral responses. He or she will acquire information about the neurochemical signals involved in human emotions and behaviors. The student also will examined in-depth seminars some aspects of the neurobiological roots and environmental factors responsible for aggression and reconciliation approaches. Lastly, he or she will be aware of modern approaches to identify strategies to reduce violence and stimulate pro-social attitudes.

Modalità di verifica delle conoscenze

BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE

La valutazione delle conoscenze acquisite sarà legata ad una prova orale e/o alla conduzione di un seminario svolto durante il corso, oppure alla stesura di una relazione, inerente alle tematiche trattate durante il corso.
Eventuali indicazioni per non frequentanti:
Nel caso di studenti non frequentanti o di coloro che non hanno avuto modo di partecipare ai seminari verrà richiesta, oltre alla conoscenza del testo d'esame, una tesina di approfondimento (ca 10 pagine) in forma cartacea, con bibliografia aggiornata, da consegnare tramite posta elettronica 6 giorni prima della sessione di esame.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents with a critical view and using the appropriate terminology. In the final oral exam, the student must demonstrate his/her knowledge of the course material. During the course, the student could choose to perform a oral and written report, to be made to the teacher and the other students. Thus, he/she must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the literature.

Methods:

  • Final oral exam
  • Periodic written tests
  • Oral report
  • Written report

Further information:
The assessment of acquired knowledge will be performed as final oral exam and/or as written and oral report. The argument of the report should be individually chose by the student, and it must be related to the topics of the course. Through the oral examination, it will be verified that the student has successfully acquired the knowledge and the ability to apply understanding of course topics. In addition, it will be assessed the communication skills. The vote will be trained for 40% of knowledge, 40% on application of understanding, and 20% of communication skills.

Capacità

Al termine del corso, lo studente saprà utilizzare i motori di ricerca per approfondimenti socio-biologici e avrà acquisitò la capacità di svolgere una ricerca e analizzare in maniera critica le fonti.

Skills

Students will be able to conduct research and analysis of sources and scientific literature databases 

Modalità di verifica delle capacità

Al termine del corso, lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che avrà preparato utilizzando le capacità acquisite durante il corso.

Nel caso di studenti non frequentanti o di coloro che non hanno avuto modo di partecipare ai seminari verrà richiesta, oltre alla conoscenza del testo d'esame, una tesina di approfondimento (ca 10 pagine) in forma cartacea, con bibliografia aggiornata, da consegnare tramite posta elettronica 6 giorni prima della sessione di esame.

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare and present a written report that documents the results of the choosen project activity

Comportamenti

Al termine del corso, lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un progetto teorico e potrà aver acquisito opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati di letteratura.

Behaviors

Students will acquire accuracy and precision when analysing experimental data from literature databases

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività seminariali saranno valutati le modalità di gestione e organizzazione delle fasi progettuali ed il grado di accuratezza e precisione della ricerca svolta.

Assessment criteria of behaviors

During the presentation of oral report, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di biologia.

Buona capacità di lettura.

Conoscenze di base della lingua inglese.

Prerequisites

Biology, basic skill of English language

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE

1. Introduzione al Sistema nervoso centrale e periferico
1.a. Concetto di cellula nervosa.
1.b. Segnali chimici: ormoni e neurotrasmettitori.
1.c. La trasmissione dell’informazione: neurotrasmettitori, sinapsi; reti neuronali, integrazione.

2. Aree e funzioni cerebrali.
2.a. Ippocampo e memoria.
2.b. Amigdala ed emozioni.
2.c. Corteccia prefrontale e memoria di lavoro.
2.d. Memoria di lavoro e “problem-solving”.
2.e. Integrazione delle aree cerebrali in relazione al “problem-solving”.

3. Conflitto relazionale e sociale.
3.a. Motivazione.
3.b. Conflitto.
3.c. Memoria implicita ed esplicita.
3.d. Ascolto e gestione del conflitto.
3.e. Potere e conflitto.

4. Circuiti neuronali e comportamento.
4.a Circuito neurobiologico dello stress. Stress acuto. Stress cronico. Stress e depressione. Disturbo post-traumatico da stress.
4.b Basi biologiche del comportamento aggressivo. Aggressività e circuiti neuronali. Aggressività, neurotrasmettitori e ormoni. Aggressività fisiologica e patologica.
4.c Basi biologiche del comportamento di riconciliazione. Empatia e circuiti neuronali. Empatia, neurotrasmettitori e ormoni. Circuiti nervosi e comportamenti anti-sociali, sociali e pro-sociali.

 

MODULO: ELEMENTI DI PSICOLOGIA PER LA MEDIAZIONE E PRINCIPI DI MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE (F. Corrieri)

  1. Capitoli no. 1 - 5- 6 - 7- 8 del manuale universitario Giovanna Leone, Bruno M. Mazzara, Mauro Sarrica (2015), La psicologia sociale - Processi mentali, comunicazione e cultura, Laterza, Bari-Roma.
  2. La dispensa centrata sugli argomenti dei capp. 5 - 6 - 7 del manuale (psicologia della comunicazione, dei gruppi; stereotipi e pregiudizi) - in allegato
  3. Uno dei capitoli del saggio di Fulvio Corrieri, Giulia Liperini, Elisa Nannini (2020), Ragazzi senza trincea. Adultità, Servizio Civile, soft-skills, Intrecci Edizioni, Roma. Si consiglia il capitolo dedicato alla psicologia dell'adultità.

 

Per qualsiasi chiarimento: 360903883

 

Syllabus

The course provides notions on the introduction to the central and peripheral nervous system (neurons, hormones and neurotransmitters, transmission of information, synapses, neural networks, integration) and brain areas and functions (Hippocampus and memory, amygdala and emotions, prefrontal cortex, working memory, problem-solving capacities, integration of brain areas). The course also approaches the main issues related to social conflict (motivation, conflict, memory, power and conflict) and neural circuits of aggressive and reconciliation behaviors (neurobiology of stress, acute and chronic stress, stress disorders, biological bases of aggressive behavior, physiological and pathological aggression, biological basis of the behavior of reconciliation and empathy, anti-social social and pro-social behaviors).

Bibliografia e materiale didattico

BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE

Testo di esame
“Il Sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quelli che siamo” Joseph LeDoux. Raffaello Cortina Editore. 2002. Prefazione, Il problema più importante Cap.1, Alla ricerca del Sé (Cap.2), La più inspiegabile delle macchine (Cap.3), Avventure nel tempo (Cap.5 p.167-174), Un piccolo cambiamento (Cap.6 fino p.225), La trilogia mentale (Cap.7), Il cervello emotivo rivisitato (Cap.8 (fino p.318)).

Eventuali testi di consultazione
"Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento" Neil V. Watson, S. Mark Breedlove, Zanichelli 2014
“Psicologia Biologica” di L.A. Freberg Zanichelli Editore 2007. Anatomia del sistema nervoso (Cap.2), Le cellule del sistema nervoso (Cap.3), Psicofarmacologia (Cap.4), Apprendimento e memoria (Cap.12), Emozione, aggressività, ricompensa e stress (Cap.14).
“Neuroscienze” di D. Purves et al. Zanichelli Editore. L’organizzazione del sistema nervoso (Cap. 1); La trasmissione sinaptica (Cap. 5); I neurotrasmettitori (Cap. 6) Le aree di associazione della corteccia cerebrale (Cap. 26) Le emozioni (Cap. 29) La memoria nell’uomo (Cap. 31)
“Understanding conflict and war:vol.2: the conflict helix.” Chapter 26 Conflict by R.J. Rummel

Bibliography

Recommended reading includes the following works "Synaptic Self: How Our Brains Become Who We Are" by Joseph LeDoux

"Il cervello e la mente" by Neil V. Watson, S. Mark Breedlove, Zannichelli

"Discovering Biological Psychology" by Laura Freberg "Neuroscience" by Dale Purves “Understanding conflict and war:vol.2: the conflict helix.” Chapter 26 Conflict by R.J. Rummel

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale per gli studenti non frequentanti (un colloquio tra il candidato e i docenti, durante cui potranno essere richieste al candidato conoscenze riguardanti i testi d'esame) o alla conduzione di un seminario, con consegna della relativa agomentazione scritta, svolto durante il corso (il seminario prevede un'esposizione in classe, con eventuali ausili audiovisivi, al termine della quale lo studente viene interrogato in merito a curiosità e chiarimenti dall'intero gruppo classe).

La prova non sarà superata se il candidato mostra di non essere in grado di orientarsi, esprimersi in modo chiaro o di usare la terminologia corretta.

Assessment methods
  • The exam is made up of one oral test
Note

Commissione d’esame:

Presidente: Da Pozzo; Membri: Martini e Corrieri

 

Updated: 06/09/2022 15:35