Scheda programma d'esame
EUROPE AND THE WORLD FROM CONTEMPORARY AGE TO MODERN AGE
ALESSANDRO BUONO
Academic year2022/23
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code376MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EUROPA E MONDO DALL'ETA' MODERNA ALL'ETA' CONTEMPORANEAM-STO/02LEZIONI36
ALESSANDRO BUONO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli obiettivi del corso sono:

(1) assicurare la conoscenza delle maggiori tematiche, eventi e processi che caratterizzano la storia della prima età moderna.

(2) fornire degli strumenti critici per la lettura storiografica delle vicende trattate.

Knowledge

The objectives of the course are:

(1) to ensure knowledge of the major themes, events and processes that characterize early modern history.

(2) provide critical tools for the historiographical reading of the events.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in sede d'esame.

L'esame si svolgerà in forma orale (interrogazione di circa 30 minuti)

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place during the exam.

The examination will be conducted in oral form (questioning of about 30 minutes)

Capacità

Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse strumenti al fine di:

(1) acquisire una conoscenza delle principali tematiche riguardanti la storia della prima età moderna.

(2) sviluppare una capacità di lettura critica degli avvenimenti e dei processi storici.

Skills

The course aims to offer students tools in order to:

(1) acquire an understanding of the main issues concerning early modern history.

(2) develop a capacity for critical reading of historical events and processes.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza non meramente evenemenziale delle principali tematiche della storia della prima età moderna.

Inoltre, dovranno analizzare in modo critico le monografie proposte dal docente, sapendone individuare gli snodi argomentativi.

Assessment criteria of skills

Students will have to demonstrate that they have acquired a not merely factual knowledge of the main themes of early modern history.

Moreover, they will have to critically analyze the monographs proposed by the teacher, knowing how to identify their key arguments.

Comportamenti

La finalità del corso è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire una capacità di lettura critica degli avvenimenti, dei problemi e dei processi storici utile all’analisi del presente.

Behaviors

The aim of the course is to allow students to acquire a capacity for critical reading of events, problems and historical processes useful for the analysis of the present.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, sarà valutata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the active participation of students will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, e non richiede prerequisiti particolari.

Prerequisites

The course is aimed at all students, and does not require any particular prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto principalmente mediante lezioni frontali, nelle quali verranno utilizzate delle slides che saranno poi fornite agli studenti e alle studentesse.

Teaching methods

The course will be carried out mainly through lectures, in which slides will be used which will then be provided to students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso tratterà i seguenti argomenti

  • Il concetto di Moderno e la periodizzazione dell'Età moderna
  • Demografia, agricoltura e popolazione tra medioevo e antico regime
  • Storia del Clima
  • La malattie nella storia del mondo
  • La riconfigurazione economica del mondo moderno: Capitalismo, Rivoluzione industriale, Grande Divergenza
  • Relazioni globali tra medioevo e prima età moderna
  • Conquista: violenza e legittimazione
  • La storia degli imperi nella prima età moderna
Syllabus

The course will cover the following topics

  • The concept of Modern/Modernity and its periodization
  • Demographics, agriculture and population between the Middle Ages and the ancient regime
  • History of the Climate
  • The plagues in world history
  • The economic reconfiguration of the modern world: Capitalism, the Industrial Revolution, the Great Divergence
  • Global relations between the Middle Ages and the early modern age
  • Conquest: violence and legitimacy
  • History ot the early modern empires
Bibliografia e materiale didattico

Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare il seguente testo:

  • PARKER Ch., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012 

 

In aggiunta, dovranno studiare UN testo a scelta tra i seguenti:

  • ABULAFIA D., La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, 2010
  • BURBANK J., COOPER F., Empires in World History: Power and the Politics of Difference, Princeton, 2011
  • ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017 (esclusa la terza parte)
  • GREER A., Property and Dispossession. Natives, Empires and Land in Early Modern North America, Cambridge University Press, 2018
  • HERZOG T., Defining Nations: Immigrants and Citizens in Early Modern Spain and Spanish America, Yale UP, 2003
  • PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
Bibliography

For the general part, ATTENDING students, in addition to the course notes, will have to study the following text:

  • PARKER Ch., Global Interactions in the Early Modern Age, 1400–1800, Cambridge University Press, 2010

 

In addition to the two previous texts, they will have to study A text chosen from the following list:

  • ABULAFIA D., The Discovery of Mankind. Atlantic Encounters in the Age of Columbus, Yale University Press, 2008
  • BURBANK J., COOPER F., Empires in World History: Power and the Politics of Difference, Princeton, 2011
  • ELLIOTT J.H., Empires of the Atlantic World. Britain and Spain in America 1492–1830,Yale University Press, 2006 (Part 3 excluded)
  • GREER A., Property and Dispossession. Natives, Empires and Land in Early Modern North America, Cambridge University Press, 2018
  • HERZOG T., Defining Nations: Immigrants and Citizens in Early Modern Spain and Spanish America, Yale UP, 2003
  • PAGDEN A., Lords of all the World. Ideologies of Empire in Spain, Britain and France c.1500-c.1800, Yale University Press, 1998
Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma per i frequentanti, gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno studiare il manuale

 

BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018 (o edizioni più recenti)

limitatamente alla "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"

Non-attending students info

In addition to the abovementioned programme, NON-ATTENDING students should study the handbook:

 

BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018 (o edizioni più recenti)

only "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova orale, dedicata alla verifica dello studio degli argomenti trattati durante il corso e delle opere monografiche in programma.

Assessment methods

The exam includes an oral test, dedicated to verifying the study of the topics covered during the course and the monographic works in the program.

Note

Il corso si terrà nel secondo semestre (febbraio 2023 - maggio 2023)

 

Commissione d'esame

Presidente: A. Buono

Membri: A. Lo Bartolo, E. Morelli

Presidente supplente: M. Giuli

Membri: J. Pessina, E. Baccini

Notes

The course will be held in the second semester (February 2023 - May 2023)

 

Examination board:

Chair: A. Buono

Members: A. Lo Bartolo, E. Morelli

Deputy Chair: M. Giuli

Members: J. Pessina, E. Baccini

 

Updated: 02/08/2022 12:03