Scheda programma d'esame
THE HISTORY OF PHILOSOPHY FROM RENAISSANCE TO ENLIGHTMENT
SIMONETTA BASSI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code255MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA DAL RINASCIMENTO ALL'ILLUMINISMOM-FIL/06LEZIONI72
SIMONETTA BASSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze articolate sul percorso storico-filosofico che conduce dalla crisi dell'età umanistico-rinascimentale alle origini dell' età moderna.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the most important elements of Renaissance Philosophy and Early Modern Philosophy.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione collettiva.

Assessment criteria of knowledge

Verification of knowledge will be through moments of collective debate.

Capacità

Lo studente sarà capace di orientarsi con un buon grado di autonomia nell'analisi dei testi e delle figure più significativi che caratterizzano il pensiero fra '400 e '600.

Skills

The student will be able to navigate fairly autonomously in the analysis of texts and important figures characterizing philosophical thought between 1400 and 1600.

 

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente agli incontri di confronto e verifica.

Assessment criteria of skills

Students are required to actively participate in the meetings of feedback and verification.

Comportamenti

Lo studente durante il corso potrà acquisire la conoscenza di strumenti specifici della ricerca storico-filosofica: capacità di inquadramento storico delle problematiche filosofiche, sensibilità e attenzione per l'analisi lessicale, metodologia di ricerca e analisi delle fonti.   

Behaviors

During the course, the student will acquire the most important historical-philosophical research tools: historical philosophical issues, sensitivity and attention to the philosophical lexicon, search and analysis of the sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante gli incontri si potrà verificare se lo studente sta acquisendo gli strumenti della ricerca storico-filosofica attraverso l'analisi delle modalità di discussione.

 

Assessment criteria of behaviors

During the meetings the students will be evaluated on their progress regarding the tools of historical-philosophical research through an analysis of their discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' preferibile che lo studente conosca un buon manuale di Storia della filosofia dal '400 al '700.

 

 

Prerequisites

The student should be familiar with a good text of History of Early Modern Philosophy.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione collettiva. Si farà uso di slide, ppt, banche dati; verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento.

Lo studente potrà interagire con il docente sia nell'incontro collettivo, sia durante il ricevimento settimanale.

Teaching methods

The course will develop through classroom lessons and group discussion. We will make use of slides and data bases; some specific seminars will be organized.

The student can interact with the teacher both in the weekly group meeting and individual appointments.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di indagare il rapporto fra filosofia e religione fra '500 e '600 a partire dalla nuove scoperte scientifiche.

Syllabus

The course aims to investigate the relationship between philosophy and religion between '500 and' 600 starting from new scientific discoveries.

Bibliografia e materiale didattico

G. M. Tolosani, Opusculm quartum, in E. Garin, Rinascite e rivoluzioni, Mondadori, Milano 1992, pp. 283-295 (verrà letto e tradotto in classe)

G. Bruno, Cena de le ceneri, in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Cilberto, Mondadori, Milano 2000, pp. 9-156 (soprattutto capp. I, III, IV)

J. Kepler, Contra Ursum, in La guerre des astronomes, II/2, Les Belles Lettres, Paris 2008, pp. 246-360 (alcune parti che verranno lette e tradotte in classe)

G. Galilei, Scienza e religione. Scritti copernicani, a cura di M. Bucciantini, M. Camerota, Donzelli, Roma 2009

A. Funkenstein, Teologia e immaginazione scientifica dal Medioevo al Seicento, Einaudi, Torino 1996

Bibliography

A)

G. M. Tolosani, Opusculm quartum, in E. Garin, Rinascite e rivoluzioni, Mondadori, Milano 1992, pp. 283-295

G. Bruno, Cena de le ceneri, in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Cilberto, Mondadori, Milano 2000, pp. 9-156 (capp. I, III, IV)

J. Kepler, Contra Ursum, in La guerre des astronomes, II/2, Les Belles Lettres, Paris 2008, pp. 246-360 (same sections)

G. Galilei, Scienza e religione. Scritti copernicani, a cura di M. Bucciantini, M. Camerota, Donzelli, Roma 2009

B)

A. Funkenstein, Teologia e immaginazione scientifica dal Medioevo al Seicento, Einaudi, Torino 1996

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

The program is the same for both attending and non-attending students. 

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale, di circa 30 minuti, fra il candidato e il docente o altri membri della commissione. Durante il colloquio al candidato può venir chiesto di leggere e commentare alcuni luoghi dei testi degli autori classici.

La prova non è superata se il candidato dimostra di non conoscere un qualunque testo del programma; se non è in grado di usare un linguaggio italiano corretto; se non è in grado di collegare agevolmente temi e problemi ricorrenti nei testi proposti nel programma; se non è in grado di analizzare criticamente e utilizzare i concetti e le argomentazioni caratterizzanti dei testi proposti. 

Assessment methods

The final exam will be an oral discussion lasting about 30 minutes between the student and the teacher or other members of the commission. During the discussion the student may be asked to read and comment on some passages from texts of Group A). The student will fail the exam if he/she does not know any text from the program; if he/she is unable to express concepts in Italian; if he/she is unable to connect recurring themes and problems; if he/she is unabe to analyze and use the most important concepts and reasoning from the texts.

Note
  • Il corso inizierà mercoledì 28 settembre.
Updated: 27/10/2022 14:29