Scheda programma d'esame
FILOSOFIA DELLA MENTE
ALESSANDRA FUSSI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code674MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA DELLA MENTEM-FIL/01LEZIONI36
ALESSANDRA FUSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L* student* potrà acquisire conoscenze riguardo a diverse teorie delle emozioni, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.

Knowledge

Students will gain knowledge regarding theories of emotions, both from a theoretical and a historical-philosophical perspective.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al seminario e saranno previste relazioni orali durante il corso, nonché una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Active participation in the seminar will be considered important for the assessment of knowledge. Furthermore, students will give oral presentations during the course and will take a final oral exam.

Capacità

L* student* sarà in grado di fare una presentazione utilizzando handout cartacei,  su ipad, o powerpoint e coinvolgendo i propri colleghi nella discussione.

Skills

The student will be able to make a presentation using paper,  ipad handouts or powerpoints and engaging their peers in discussion.

Modalità di verifica delle capacità
  • L* student* dovrà preparare e presentare una relazione orale che riporti i risultati dell'attività di ricerca
Assessment criteria of skills

The student will be expected to prepare and present an oral report presenting the results of the research activity

Comportamenti
  • L* student* potrà saper gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca
Behaviors

The student will be able to handle collaborative responsibilities in a research team

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Le relazioni, individuali o di gruppo verranno valutate non solo per la capacità di persentare gli argomenti in modo chiaro e competente ma anche per la capacità di coordinarsi con i compagni nella presentazione e di coivolgere gli studenti nella discussione
Assessment criteria of behaviors

Individual and group presentations will be evaluated not only for the ability to clearly and competently present the topics, but also for the ability to coordinate with peers in the presentation and to engage students in discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze filosofiche di base; capacità di leggere testi filosofici in inglese

Prerequisites

Basic philosophical knowledge; being able to read philosophical texts in English

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche
  • verrà fatto  uso della piattaforma Teams (o Moodle) del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di handout precedentemente alle relazioni orali, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • interazione tra studente e docente:  ricevimenti e posta elettronica
Teaching methods

Ample use will be made of the course's Teams or moodle platform (e.g.: downloading teaching materials, teacher-student communications, publishing handouts prior to oral presentations, forming work groups, etc.)
Interaction between student and teacher: meetings in person and electronic mail

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Teorie delle emozioni

In questo corso (che avrà forma seminariale) ci interrogheremo sulle emozioni leggendo assieme alcuni testi che hanno contribuito in maniera sostanziale al dibattito sulla loro natura. Ci chiederemo se le emozioni sono leggibili essenzialmente come reazioni corporee, se implicano — o addirittura sono riducibili a — giudizi, percezioni, forme di valutazione, motivazioni all'azione. Ci soffermeremo in particolare su testi che, riguardo all’affettività, mettono in questione il modello computazionale della mente e adottano il cosiddetto “4E approach”, secondo il quale i processi cognitivi non avvengono solo nel nostro cranio, ma sono embodiedembeddedenacted, o extended ,  cioè sono incarnati, volti all’azione, situati in un mondo naturale, e mediati da strumenti culturali e sociali.

Nell’ultima parte del corso ci concentreremo sull’analisi di alcuni saggi in cui teorie dell’affettività situata servono a illuminare fenomeni quali la condivisione e la manipolazione delle emozioni (il contagio emotivo, l’empatia, mind invasion, l'influenza delle piattaforme social sulla condivisione affettiva) e in generale il rapporto con la vita affettiva altrui. Ci chiederemo in che maniera si possa parlare di un “noi” affettivo, e come le emozioni della finzione cinematografica o letteraria ci mettano in relazione con le vite degli altri. 

Syllabus

Theories of emotions

In this course (which will take seminar form) we will ask questions about emotions by discussing texts that have contributed substantially to the debate about their nature. We will ask whether emotions can be understood essentially as bodily reactions, whether they imply-or are even reducible to-judgments, perceptions, forms of evaluation, motivational states. We will focus in particular on texts that, with regard to affectivity, question the computational model of the mind and adopt the so-called "4E approach," according to which cognitive processes are not just intra-cranial events. Emotions are embodied, embedded, enacted, and extended, i.e., they depend upon (or are constituted by) bodily processes; they are action-oriented, situated in the world, and mediated by cultural and social tools.

In the last part of the course we will focus on analyzing some essays in which theories of situated affectivity illuminate phenomena such as sharing and manipulating emotions (emotional contagion, empathy, mind invasion, the impact of social platforms on affective sharing) and in general the relationship to the affective lives of others. We will ask how we can talk about an affective "we," and how being moved by what we know to be fictional characters can put us in touch with the lives of “real” others.

 

Bibliografia e materiale didattico

Poiché si tratterà a tutti gli effetti di un seminario che prevederà delle presentazioni degli studenti, i temi e i testi potranno variare a seconda della numerosità e degli interessi specifici del gruppo.

Bibliografia di massima:

  • Ben-Ze'ev, A. (2001). The Subtlety of Emotions, Boston (MA), MIT Press.

    Baggio, G., Caruana, F., Parravicini, A., Viola M. (a cura di), 2020, Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Rosenberg & Sellier, Torino.

    Campeggiani, P. (2021). Introduzione alla filosofia delle emozioni. Bologna, Biblioteca Clueb.

    Caruana, F., Viola, M. (2018). Come funzionano le emozioni. Bologna, il Mulino.

    Colombetti, G., and Krueger, J. (2015). “Scaffoldings of the affective mind”. Philos. Psychol. 28, 1157–1176.

    Colombetti, G., and Roberts, T. (2015). “Extending the extended mind: the case for extended affectivity”. Philos. Stud. 172, 1243–1263.

    Colombetti, G. “Enactive Affectivity, Extended.” Topoi 36, 445–455 (2017). https://doi.org/10.1007/s11245-015-9335-2

    Deonna , J. A. and Teroni, F. (2012). The Emotions: A Philosophical Introduction, London, Routledge.

    Gallagher, S. (2013). “The socially extended mind”. Cogn. Syst. Res. 25–26, 4–12. 

    Griffiths, P. E., and Scarantino, A. (2009). Emotions in the wild, in The Cambridge Handbook of Situated Cognition, eds P. Robbins and M. Aydede (Cambridge: Cambridge University Press), 437–453.

    Krueger, J. (2015). The Affective” We”: Self-regulation and Shared Emotions. In T. Szanto & D. Moran (Eds.), Phenomenology of Sociality (pp. 263-278).

    Krueger, J. (2014a). “Varieties of extended emotions”. Phenomenol. Cogn. Sci. 13, 533–555.

    James, W. (1884), “What is an Emotion?”, in «Mind» 9/34, pp. 188-205.

    Leighton, S. (1982). Aristotle and the Emotions. Phronesis Vol. 27, No. 2 (1982), pp. 144-174.

    Massantini, L. (2020). “Affective scaffolds of nostalgia. Philosophical Inquiries, Vol 8.2 (DOI: https://doi.org/10.4454/philinq.v8i2.255

    Nussbaum, M. (2004). Emotions as Judgments of Value and Importance. In R. C. Solomon (Ed.), Thinking about feeling: Contemporary philosophers on emotions (pp. 183–199). Oxford University Press.

    Rapp, C. (2005). “L’arte di suscitare le emozioni nella Retorica di Aristotele”, Acta Philosophica ii, 14, , pp. 313-326.

    Rodogno, R. (2016). “Social robots, fiction, and sentimentality”. Ethics Inf Technol 18, pp. 257–268 (DOI 10.1007/s10676-015-9371-z ).

    Roberts R. C. (1988). “What an Emotion is: A Sketch”. The Philosophical Review, Vol. 97.2, pp. 183-209.

    Scarantino, A. (2014). The motivational theory of emotions. In J. D'Arms & D. Jacobson (Eds.), Moral psychology and human agency: Philosophical essays on the science of ethics (pp. 156–185). Oxford University Press.

    Slaby J (2016) “Mind Invasion: Situated Affectivity and the Corporate Life Hack”. Front. Psychol. 7:266. doi: 10.3389/fpsyg.2016.00266.

    Stephan, A., ; Walter, S. & Wilutzky, W. (2014). “Emotions beyond brain and body”. Philosophical Psychology 27 (1):1-17.

     

    Valentini, D. (2022). “Expanding the Perspectives on Affective Scaffoldings. User-resource interactions and Mind-shaping in Digital Environments”. Thaumazein Vol.10.1 (DOI: 

    https://doi.org/10.13136/thau.v10i1.148

     

     

     

Bibliography

Since this will be, for all intents and purposes, a seminar involving student presentations, topics and texts may vary depending on the size and specific interests of the group.

This is a list of materials from which we may choose our readings:

  • Ben-Ze'ev, A. (2001). The Subtlety of Emotions, Boston (MA), MIT Press.

    Baggio, G., Caruana, F., Parravicini, A., Viola M. (a cura di), 2020, Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Rosenberg & Sellier, Torino.

    Campeggiani, P. (2021). Introduzione alla filosofia delle emozioni. Bologna, Biblioteca Clueb.

    Caruana, F., Viola, M. (2018). Come funzionano le emozioni. Bologna, il Mulino.

    Colombetti, G., and Krueger, J. (2015). “Scaffoldings of the affective mind”. Philos. Psychol. 28, 1157–1176.

    Colombetti, G., and Roberts, T. (2015). “Extending the extended mind: the case for extended affectivity”. Philos. Stud. 172, 1243–1263.

    Colombetti, G. “Enactive Affectivity, Extended.” Topoi 36, 445–455 (2017). https://doi.org/10.1007/s11245-015-9335-2

    Deonna , J. A. and Teroni, F. (2012). The Emotions: A Philosophical Introduction, London, Routledge.

    Gallagher, S. (2013). “The socially extended mind”. Cogn. Syst. Res. 25–26, 4–12. 

    Griffiths, P. E., and Scarantino, A. (2009). Emotions in the wild, in The Cambridge Handbook of Situated Cognition, eds P. Robbins and M. Aydede (Cambridge: Cambridge University Press), 437–453.

    Krueger, J. (2015). The Affective” We”: Self-regulation and Shared Emotions. In T. Szanto & D. Moran (Eds.), Phenomenology of Sociality (pp. 263-278).

    Krueger, J. (2014a). “Varieties of extended emotions”. Phenomenol. Cogn. Sci. 13, 533–555.

    James, W. (1884), “What is an Emotion?”, in «Mind» 9/34, pp. 188-205.

    Leighton, S. (1982). Aristotle and the Emotions. Phronesis Vol. 27, No. 2 (1982), pp. 144-174.

    Massantini, L. (2020). “Affective scaffolds of nostalgia. Philosophical Inquiries, Vol 8.2 (DOI: https://doi.org/10.4454/philinq.v8i2.255

    Nussbaum, M. (2004). Emotions as Judgments of Value and Importance. In R. C. Solomon (Ed.), Thinking about feeling: Contemporary philosophers on emotions (pp. 183–199). Oxford University Press.

    Rapp, C. (2005). “L’arte di suscitare le emozioni nella Retorica di Aristotele”, Acta Philosophica ii, 14, , pp. 313-326.

    Rodogno, R. (2016). “Social robots, fiction, and sentimentality”. Ethics Inf Technol 18, pp. 257–268 (DOI 10.1007/s10676-015-9371-z ).

    Roberts R. C. (1988). “What an Emotion is: A Sketch”. The Philosophical Review, Vol. 97.2, pp. 183-209.

    Scarantino, A. (2014). The motivational theory of emotions. In J. D'Arms & D. Jacobson (Eds.), Moral psychology and human agency: Philosophical essays on the science of ethics (pp. 156–185). Oxford University Press.

    Slaby J (2016) “Mind Invasion: Situated Affectivity and the Corporate Life Hack”. Front. Psychol. 7:266. doi: 10.3389/fpsyg.2016.00266.

    Stephan, A., ; Walter, S. & Wilutzky, W. (2014). “Emotions beyond brain and body”. Philosophical Psychology 27 (1):1-17.

     

    Valentini, D. (2022). “Expanding the Perspectives on Affective Scaffoldings. User-resource interactions and Mind-shaping in Digital Environments”. Thaumazein Vol.10.1 (DOI: 

    https://doi.org/10.13136/thau.v10i1.148

     

     

     

Indicazioni per non frequentanti

Trattandosi di un seminario, la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni è considerata indispensabile. Chi non possa frequentare questo corso può rivolgersi alla docente per concordare una relazione scritta di 10 pagine (a cui si aggiungerà una interrogazione orale su due articoli o due capitoli fra quelli in bibliografia).

Non-attending students info

Since this is a seminar, attendance and active participation in class is considered essential. Those who cannot attend this course may contact the Professor to arrange for a 10-page written report (to which will be added an oral examination on two articles or two chapters chosen from those in the bibliography).

Modalità d'esame

Le studentesse e gli studenti dovranno impegnarsi in una relazione orale (singolarmente o in gruppo) su testi concordati con la docente.

Chi non sarà impegnato in una presentazione in classe dovrà scrivere un breve saggio (di 8, massimo 10 pagine) su uno dei saggi che sono oggetto del corso e consegnarla per email ad alessandra.fussi@unipi.it almeno 10 giorni prima dell'inizio della sessione in cui intende sostenere l'esame.

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre sostenere un esame finale discutendo uno degli articoli (o il capitolo di un libro) in bibliografia (o resi disponibili durante il corso). Non potranno portare all'esame testi già analizzati nella propria presentazione (individuale o di gruppo), o nel saggio scritto.

 

Assessment methods

Students will be expected to engage in an oral presentation (individually or in groups) on texts agreed upon with the instructor. They will also have to take a final exam discussing one of the articles present in the bibliography (or made available during the semester). 

 

Note

Il corso si terrà in presenza il lunedì (aula Savi) e il mercoledì (Pao D1) dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Ci incontreremo per la prima lezione  mercoledì 28 settembre. Vi pregherei di iscrivervi all'aula Teams, per tutti i materiali che via via saranno inseriti.

Updated: 05/12/2022 11:34