Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY B
LAWRENCE THOMAS MARTINELLI
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code295LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE BL-LIN/12LABORATORI36
LAWRENCE THOMAS MARTINELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo B) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, centrata sulla comprensione di argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche delle discipline dello spettacolo e della comunicazione studiate.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Esame orale.

 

Capacità

 

Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency discrete; conoscenza lessicale generale e specifica; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio-superiore; lettura, comprensione e traduzione di testi specifici delle discipline dello spettacolo e della comunicazione; capacità di commentare articolatamente e con cognizione gli argomenti trattati.

 

Modalità di verifica delle capacità

 

Esame orale.

 

Assessment criteria of skills

Oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

  • B1 - Livello intermedio

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

 

Indicazioni metodologiche

 

Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B2, pertanto la conoscenza di contenuti disciplinari e culturali attinenti alle discipline dello spettacolo e della comunicazione è necessaria per l'assimilazione di lessico e linguaggi specifici. Quindi lingua e cultura vengono affrontate nei testi proposti con un taglio affine per argomenti e vocaboli alle discipline del corso DISCO.

Il programma viene segnalato durante il corso, che ha carattere laboratoriale e si basa quindi su letture e materiali audiovisivi segnalati in aula.

 

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA DI LABORATORIO DI LINGUA INGLESE B – 2022/2023

Si richiede la comprensione, conoscenza e capacità di parlare correttamente in lingua inglese dei seguenti materiali.

Corso generale (uguale per tutti)

Dai libri:

Judith Kriger, Animated Realism, Elsevier, 2012

Introduction (pp. xiii-xvi)

Will Eisner, Comics & Sequential Art, Poorhouse Press, U.S.A. 1985

Foreword+Chapter 1 (pp. 5-12)

Peter Lev, The Euro-American Cinema, University of Texas, 1993

Introduction (pp. xi-xv)

Part II. Case studies. Introduction (pp. 79-81)

Aidan White, Untold Stories. How corruption and conflicts of interest stalk the newsroom, Ethical Journalism Network.

Introduction (pp. iii-v)

AA.VV., How does the media on both sides of the Mediterranean report on Migration?, Ethical Journalism Network, 2017.

Foreword (pp. 5-7)

 

Articoli:

Martin Scorsese, “I Said Marvel Movies Aren’t Cinema. Let Me Explain”, The New York Times, 4 Nov. 2019, https://www.nytimes.com/2019/11/04/opinion/martin-scorsese-marvel.html

Paul Gravett, “Olivier Kugler: Reportage Comics”, 2018, http://paulgravett.com/articles/article/olivier_kugler

Lawrence Thomas Martinelli, Objective and subjective documentation of the contemporary by animated films. Case studies in « Qu’est-ce que le contemporain?» a cura di Catherine Naugrette, L’Harmattan, collection Arts & Médias, Paris 2011, vol. I, 290 pp. 265-269, ISBN 978-2-296-54604-2

Mikael Colville-Andersen, "European Cinema & American Movies - Defining the evolution of two worlds", Copenhagen 1999.

 

Films/Graphic novels (un titolo a scelta da vedere/leggere integralmente in lingua inglese):

Martin Scorsese, Hugo Cabret, 2011

Jim Jarmusch, Down by Law, 1986

Wim Wenders, Paris, Texas, 1984 (original version in English)

Michelangelo Antonioni, Blow-Up, 1966 (original version in English)

Tim Burton, Batman, 1989

Christopher Nolan, The Dark Knight, 2008

James McTeigue, V for Vendetta, 2005

Orson Welles, Citizen Kane, 1941

Oliver Stone, Salvador, 1986

Tom McCarthy, Spotlight, 2015

Ari Folman, Waltz with Bashir, 2008

Dorota Kobiela-Hugh Welchman, Loving Vincent, 2017

Jonas Poher Rasmussen, Flee, 2021

Joe Sacco, Palestine, Fantagraphics Books 2007

Art Spiegelman, Maus, Penguin 1986

Will Eisner, A Contract with God, Norton 2005 (1978)

Alan Moore and Dave Gibbon, Watchmen, 1986

 

Approfondimenti (scegliere una delle seguenti aree per ogni categoria di supporti)

 

Testi

 

The Animated Documentary

Judith Kriger, Animated Realism, Elsevier, 2012

Introduction (pp. xiii-xvi) + 2 capitoli (registi) a scelta

 

The Graphic Novel

Will Eisner, Comics & Sequential Art, Poorhouse Press, U.S.A. 1985 (2 capitoli a scelta)

Scott McCloud, Understanding Comics. The invisible art, HarperCollins, 1994 (chapters 1, 3, 9)

 

The Cinema

Peter Lev, The Euro-American Cinema, University of Texas, 1993 (Bibl. Storia delle Arti, Collocaz.: l.g. 388)

Introduction (pp. xi-xv)

Part I: chapters 2, 3, 5

Part II. Case studies

Introduction (pp. 79-81)

1 capitolo (case) a scelta

Final comments (pp. 127-130)

 

Journalism

AA.VV., How does the media on both sides of the Mediterranean report on Migration?, Ethical Journalism Network, 2017.

Executive summary-Foreword (pp. 1-7)

Europe: Italy (pp. 46-51) + due altri paesi a scelta

Middle East and North Africa: due paesi a scelta

 

 

Articoli

Lettura, commento e analisi di un gruppo tematico di articoli fra i seguenti.

 

The Animated Documentary

Lawrence Thomas Martinelli, The reasons for animating reality. Animated documentary and reenactment in the works of Jonas Odell in “Drawn from Life – Issues and Themes in Animated Documentary Cinema” a cura di Jonathan Murray e Nea Ehrlich, Edinburgh University Press, Edinburgh 2018, pp. 272, Hb 978 0 7486 9411 2

 

The Graphic Novel

Elizabeth Rutigliano, “The Spirit of Will Eisner: Celebrating a Graphic Novel Pioneer”, The New York Public Library, 6 March 2017.

Jean-Matthieu Méon, “Will Eisner and the evolution of the graphic novel”, The Independent Culture, 8 March 2017.

Lawrence Thomas Martinelli, “Secret files and origins in DC Comics super hero universe”

 

The Cinema

Ronald Bergan, "Dumb Hollywood is forever in debt to Europe", The Guardian, 4 July 2007.

 

Journalism

Piccioli Ilaria, "The Newspaper article” in Ways of the World, ed. San Marco, 2014

RSF,World Press Freedom Index 2023” (https://rsf.org/en/index)

 

RSF, Journalism threatened by fake content industry” (https://rsf.org/en/2023-world-press-freedom-index-journalism-threatened-fake-content-industry?year=2023&data_type=score-leg)

 

 

AudioVideo

Visione, comprensione e commento di un gruppo di cortometraggi o di un lungometraggio fra i seguenti (in versione inglese).

 

The Animated Documentary (almeno 5 cortometraggi):

Winsor McCay, The Sinking of the Lusitania, USA 1918, 12'

Kays Khalil, Hit the floor, Germany 2006, 12'

Mischa Kamp, Naked: Ilham, Netherlands 2005, 7'

Chris Landreth, Ryan, Canada 2004, 14'

Jonas Odell , Never like the first time, Sweden 2005, 14'

Jonas Odell , Lies, Sweden 2008, 13'

Jonas Odell, Tussilago, Sweden 2010, 15'

Sherbet, Guantanamo Bay: the hunger strikes", 2013, 6'

Five animated films by Dennis Tupicoff, 6' (compilation of excerpts)

Bob Sabiston, Snack and Drink, 2000, 3'40"

John Canemaker, The Moon and the Son, 2005, 28'

 

The Graphic Novel (tutti i cortometraggi):

Will Eisner: Portrait of a sequential artist, 10'

What is sequential art?, 4'

Scott McCloud: Understanding Comics, 18'

Understanding Comics (parts 1, 2, 3), 8'+6'+10'

Olivier Kugler discussing Escaping Wars and Waves, 2'

 

The Cinema (un secondo lungometraggio a scelta):

 

Journalism (tutti i cortometraggi):

Ethics of Journalism, 2’12”

Bob Stein, The 5-5 Journalism Code of Ethics, 4’15”

Jules Suzdaltsev & Tim Pool, How the 21st century changed journalism, www.testtube.com, 5’

Ahmed Shihab-Eldin, Citizen journalism on the rise, THNKR, 4’30”

Five point guide for migration reporting”, Ethical Journalism Network, 4'06”, https://www.youtube.com/watch?v=aongjvQ-QCE

 

Bibliography

The programme may be partially modified during the laboratory's  course of development.

Comprehension and knowledge of a volume, a group of articles and a group of short films and/or a feature film among the following are required:

Texts (one of student's choice)

The Animated Documentary:

Judith Kriger, Animated Realism, Elsevier, 2012

 

The Graphic Novel:

Will Eisner, Comics & Sequential Art, Poorhouse Press, U.S.A. 1985

Scott McCloud, Understanding Comics. The invisible art, HarperCollins, 1994

 

The Cinema:

Peter Lev, The Euro-American Cinema, University of Texas, 1993 (Bibl. Storia delle Arti, Collocaz.: l.g. 388)

Journalism:

Aidan White, Untold Stories. How corruption and conflicts of interest stalk the newsroom, Ethical Journalism Network (free download).

 

 Articles (one group of student's choice)

 

The Animated Documentary:

Lawrence Thomas Martinelli, Objective and subjective documentation of the contemporary by animated films. Case studies in « Qu’est-ce que le contemporain?» a cura di Catherine Naugrette, L’Harmattan, collection Arts & Médias, Paris 2011, vol. I, 290 pp. 265-269, ISBN 978-2-296-54604-2

 

Lawrence Thomas Martinelli, The reasons for animating reality. Animated documentary and reenactment in the works of Jonas Odell in “Drawn from Life – Issues and Themes in Animated Documentary Cinema” a cura di Jonathan Murray e Nea Ehrlich, Edinburgh University Press, Edinburgh 2018, pp. 272, Hb 978 0 7486 9411 2

 

The Graphic Novel:

Elizabeth Rutigliano, “The Spirit of Will Eisner: Celebrating a Graphic Novel Pioneer”, The New York Public Library, 6 March 2017.

Jean-Matthieu Méon, “Will Eisner and the evolution of the graphic novel”, The Independent Culture, 8 March 2017.

Lawrence Thomas Martinelli, “Secret files and origins in DC Comics super hero universe”

Paul Gravett, "Olivier Kugel: Reportage Comics"

Martin Scorsese, "I said Marvel Movies aren't cinema. Let me explain", New York Times, Nov. 4, 2019.

 

The Cinema:

Mikael Colville-Andersen, "European Cinema & American Movies - Defining the evolution of two worlds", Copenhagen 1999.

Ronald Bergan, "Dumb Hollywood is forever in debt to Europe", 4 July 2007.

Gideon Bachmann and Bernardo Bertolucci, "Every Sexual Relationship Is Condemned: An Interview with Bernardo Bertolucci Apropos Last Tango in Paris", University of California Press, Film Quarterly, Vol. 26, No. 3 (Spring, 1973), pp. 2-9, http://www.jstor.org/stable/1211339?seq=1#page_scan_tab_contents

Martin Scorsese, "I said Marvel Movies aren't cinema. Let me explain", New York Times, Nov. 4, 2019.

 

Journalism:

Piccioli Ilaria, "The Newspaper article” in Ways of the World, ed. San Marco, 2014

Reporters Without Borders (RSF), “RSF raises press freedom concerns in Universal Periodic Review of the UK”, May 4, 2017, https://rsf.org/en/news/rsf-raises-press-freedom-concerns-universal-periodic-review-uk

Michael Spindelegger, “How does the media on both sides of the Mediterranean report on migration? - Foreword”

Paul Gravett, "Olivier Kugel: Reportage Comics"

 

Films and Videos

Vision, comprehension and comment of a group among the following (original English language version):

 

The Animated Documentary (all):

Kays Khalil, Hit the floor, Germany 2006, 12'

Mischa Kamp, Naked: Ilham, Netherlands 2005, 7'

Chris Landreth, Ryan, Canada 2004, 14'

Jonas Odell , Never like the first time, Sweden 2005, 14'

Jonas Odell , Lies, Sweden 2008, 13'

Jonas Odell, Tussilago, Sweden 2010, 15'

Sherbet, Guantanamo Bay: the hunger strikes", 2013, 6'

Five animated films by Dennis Tupicoff, 6' (compilation of excerpts)

Bob Sabiston, Snack and Drink, 2000, 3'40"

John Canemaker, The Moon and the Son, 2005, 28' (excerpt 8'37”)

 

The Graphic Novel (all short videos):

Will Eisner: Portrait of a sequential artist, 10'

Scott McCloud: Understanding Comics, 18'

Understanding Comics part 1, 8'

Understanding Comics part 2, 6'

Understanding Comics part 3, 10'

 

Also a feature film to choose among the following:

Tim Burton, Batman, 1989

Christopher Nolan, Batman Begins, 2005

Christopher Nolan, The Dark Knight, 2008

Zack Snyder, Man of Steel, 2013

James McTeigue, V for Vendetta, 2005

Sam Mendes, The Road to Perdition, 2002

David Cronenberg, A History of Violence, 2005

Frank Miller-Robert Rodriguez, Sin City, 2005

 

The Cinema (a feature film of student's choice):

 

Ken Loach, I, Daniel Blake, 2016

Wim Wenders, Paris, Texas, 1984 (original version in English)

Bernardo Bertolucci, Last tango in Paris, 1973 (original version in English)

Michelangelo Antonioni, Blow-Up, 1966 (original version in English)

 

Journalism (all the short videos):

Ethics of Journalism, 2’12”

Bob Stein, The 5-5 Journalism Code of Ethics, 4’15”

Jules Suzdaltsev & Tim Pool, How the 21st century changed journalism, www.testtube.com, 5’

Ahmed Shihab-Eldin, Citizen journalism on the rise, THNKR, 4’30”

What happens when a journalist disappears, Euronews, 2’48”, https://www.youtube.com/watch?v=4v2cEXIF_kw

“Five point guide for migration reporting”, Ethical Journalism Network, 4'06”, https://www.youtube.com/watch?v=aongjvQ-QCE

 

Also a feature film to choose among the following:

Alan Pakula, All the President’s Men, 1976

Orson Welles, Citizen Kane, 1941

Oliver Stone, Salvador, 1986

Andrew Rossi, Page One, 2011

Billy Wilder, The Front Page, 1974

Richard Brooks, Deadline-U.S.A., 1952

Tom McCarthy, Spotlight, 2015

Indicazioni per non frequentanti

 

Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.

Non-attending students info

No variations.

Assessment methods

Oral exam.

Altri riferimenti web

Aula virtuale Microsoft Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aRYUU5KbSUZbrR4kGo2LHOjDivfHHSQDWu6Y7VNo8JJI1%40thread.tacv2/conversations?groupId=2d19c1d1-ea8c-4e7f-ad47-3639945e7584&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

 

Note

Orario lezioni:

giovedì e venerdì ore 16-17:30 (Polo San Rossore Aula SR A)

I ricevimenti si effettueranno su appuntamento di norma il giovedì.

 

Inizio lezioni: giovedì 23 febbraio

Calendario previsto

Febbraio 23, 24 (lezioni propedeutiche)

Marzo 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31

Aprile 20, 21, 27, 28

Maggio 4, 5

 

Commissione d'esame

Presidente: Lawrence Thomas Martinelli

Membri: Antonio Bertacca, Cesare Letta

Presidente supplente: Alessandra Lischi

Membri supplenti: Giovanna Maina, Arturo Marzano

Notes

Lessons are given at Polo Guidotti-Room G2 on the following schedule:

Thursday and Friday from 4:00 to 5:30 pm.

Updated: 22/05/2023 18:32