Scheda programma d'esame
COMMUNICATION ETHICS
ADRIANO FABRIS
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code288MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETICA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/03LEZIONI36
ADRIANO FABRIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito della comunicazione e dell'etica della comunicazione.

Knowledge

The student will learn basic informations about the communication and the ethics of communication.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni. Colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher and debate about case studies during the course. Personal interactions with students during office hours and online.

Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare e di gestire i problemi della comunicazione da un punto di vista etico e deontologico.

Skills

The student will be able to analyse and manage the communication problems from an ethical and a deontological point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course.

Comportamenti

Lo studente/la studentessa potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei mondi comunicativi.

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication processes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course. Individual discussion during office hours and online.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Indicazioni metodologiche

- Lezioni in presenza, supportate da slides e da altro materiale caricato su Moodle.

- Dibattito e analisi di casi di studio.

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento in presenza o online.

- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

- In-presence lessons, with slides and other items available to students on the Moodle platform.

- Teaching by questions and answers.

- Analysis of case studies

- Possibility to meet the teacher every week during office hours and online; possibility to meet other experts in communication during the lessons.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Titolo del corso: Introduzione all'etica della comunicazione

- Esposizione e analisi dei concetti fondamentali della comunicazione e delle discipline che li riguardano, anche nei loro risvolti antropologici ed etici.

- Presentazione dell'etica della comunicazione in generale e nelle sue varie articolazioni.

- Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici concernenti le varie forme di comunicazione.

- Analisi di alcuni casi di studio di carattere etico.

Syllabus

The course (on "Introduction to Communication Ethics") will answer to the following questions:

- Which are the main concepts in the communication sciences?

- What is the meaning of "ethics"?

- What is in general ethics of communication?

- How can we deal with the ethical problems that arise in the various areas of communication?

Bibliografia e materiale didattico

Zeffiro Ciuffoletti, Edoardo Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma 2018.

Adriano Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 e successive edizioni. 

 

PER GLI STUDENTI/LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI è obbligatoria la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 2:

Aa. Vv., Guida alle etiche della comunicazione, TERZA EDIZIONE, Edizioni ETS, Pisa 2021.

Bibliography

Zeffiro Ciuffoletti, Edoardo Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma 2018.

Adriano Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014. 

 

NON-ATTENDING STUDENTS must read also the book:

Aa. Vv., Guida alle etiche della comunicazione, TERZA EDIZIONE, Edizioni ETS, Pisa 2021.

Indicazioni per non frequentanti

E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 2:

 

Aa. Vv., Guida alle etiche della comunicazione, TERZA EDIZIONE, Edizioni ETS, Pisa 2021.

Non-attending students info

It is necessary to read also the book:

 

Aa. Vv., Guida alle etiche della comunicazione, TERZA EDIZIONE, Edizioni ETS, Pisa 2021.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente/la studentessa saranno chiamati a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente/la studentessa dimostreranno nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.  

Assessment methods

Oral proof. In front of the teacher and the examination committee students have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Note

Commissione: Adriano Fabris, Veronica Neri, Silvia Dadà

Supplenti: Alessandra Fussi, Antonio Masala, Giovanni Scarafile

N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per l'insegnamento di filosofia nelle scuole devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.

LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDI' 20 SETTEMBRE

L'ORARIO E': LUNEDI E MARTEDI', SEMPRE DALLE 8,30 ALLE 10, presso Polo San Rossore, via Risorgimento, AULA B1

Notes

The course will beginn on September, 20th.

 

Updated: 13/09/2022 19:03