Scheda programma d'esame
COMMUNICATION FORMS AND MODELS IN CONTEMPORARY AGE
MICHELE DI DONATO
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code291MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FORME E MODELLI DI COMUNICAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA AM-STO/04LEZIONI72
MICHELE DI DONATO unimap
CARLOTTA FERRARA DEGLI UBERTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende affrontare criticamente i principali eventi e i più dibattuti problemi storiografici che hanno riguardato i secoli XIX e XX. Le grandi trasformazioni dell'età contemporanea saranno affrontate con una particolare attenzione alla nascita della società di massa e ai processi di massificazione, all'emergere dei movimenti sociali e politici e all'intensificarsi delle relazioni internazionali. 

Knowledge

The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which of the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society , the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per i/le frequentanti: due prove intermedie all'interno del corso + esame orale al termine del corso

Per i/le non frequentanti: esame orale al termine del corso sulla totalità del programma

* I/le frequentanti avranno la possibilità di svolgere un esame scritto al termine della prima parte del corso (lezione numero 18, 2 novembre 2022) e un altro al termine della seconda (lezione 36, 15 dicembre 2022). Questi esami parziali verteranno sui manuali. In caso di superamento dei parziali, l'esame orale finale riguarderà le sole monografie (cfr. programma d'esame)

Assessment criteria of knowledge

For attending students: two mid term exams + final oral examination

For non attending students: final oral examination

 

* Attending students will be able to take two written mid-term examinations, at the end of the first part of the course (class number 18) and at the end of the second part (class number 36). These mid-term examinations will focus on the textbooks. Fors students who pass the mid-terms, the final oral exam will focus exclusively on the two monographs (see the syllabus below)

Capacità

Conoscenza delle materie trattate nel corso

Skills

Knowledge of the topics examined in the class

Modalità di verifica delle capacità

Esami scritti e orali

Assessment criteria of skills

Written and oral examinations

Comportamenti

Analisi di materiali a stampa e audio-visuali

Behaviors

Analysis of written and audio-visual sources

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza consigliata

Teaching methods

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'esame prevede lo studio dei due manuali di A.M. Banti (L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza; L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza). 

È consigliato anche lo studio delle slides fornite dai docenti al termine delle lezioni.

Inoltre, ciascuno studente dovrà scegliere due libri (uno dal gruppo A e uno dal gruppo B), tra quelli indicati in bibliografia. 

 

GRUPPO A:

  • George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino, Bologna 2009 [1974]
  • Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna 1989 [1976].
  • Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, Laterza, Roma-Bari 2018 [1975].
  • Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019 [2016].
  • Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2017 [2007].

NOTA: HO LEGGERMENTE MODIFICATO L'ELENCO (in data 14/10/22) e eliminato il volume di Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno. Chi lo avesse già cominciato a studiare può contattarmi prima possibile (carlotta.ferraradegliuberti@unipi.it) e sarà autorizzato/a a portarlo ugualmente all'esame. 

GRUPPO B:

  • Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino 2015
  • Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, Torino 2012
  • Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009
  • Alberto Mario Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari 2017
  • Thomas W. Zeiler, Porte aperte. L’economia mondiale dal 1945 a oggi, Einaudi, Torino 2021

 

Non sono previste variazioni del programma per i non frequentanti

 

 

 

Syllabus

Students will be required to study the two volumes of the textbook:

- A.M. Banti, L'età contemporanea. I. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

- A. M. Banti, L'età contemporanea. II. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza.

It will be also useful to study the slides posted by the lecturers on Moodle/teams

Moreover, the students will have to choose one book from each of the two groups (A and B) of books listed below (so two books in total, in addition to the two volumes of the textbook):

 

Group A:

  • George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino, Bologna 2009 [1974]
  • Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna 1989 [1976].
  • Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, Laterza, Roma-Bari 2018 [1975].
  • Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019 [2016]
  • Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2017 [2007].

NOTE: The list has been updated (on 14/10/22). The book by Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, has been replaced by Lucy Riall's monograph on Garibaldi. If you have already studied Bayly prior to this date please inform me (carlotta.ferraradegliuberti@unipi.it) and you will be allowed to choose it for the exam. 

Group B:

  • Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino 2015
  • Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, Torino 2012
  • Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009
  • Alberto Mario Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari 2017
  • Thomas W. Zeiler, Porte aperte. L’economia mondiale dal 1945 a oggi, Einaudi, Torino 2021

 

The programme is the same for non-attending students

Bibliografia e materiale didattico

Le slides saranno rese disponibili su Moodle/Teams

Bibliography

Slides will be posted on Moodle/Teams

Indicazioni per non frequentanti

 

I testi d'esame sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti

Non-attending students info

See above - The programme is the same for non-attending students

Note

Inizio corsi: mercoledì 21 settembre

Orario lezioni: MER 16:00-17:30 e 17:45-19:15 aula SR A; GIO 17:45-19:15 aula SR A

 

 

Commissione d'esame:

Presidente: Carlotta Ferrara degli Uberti

Membri: Michele Di Donato, Arturo Marzano

 

Presidente supplente: Vinzia Fiorino

Membri supplenti: Gian Luca Fruci; Gianluca Fulvetti

Notes

Examination board:

President: Carlotta Ferrara degli Uberti

Members: Michele Di Donato, Arturo Marzano

Substitute President: Vinzia Fiorino

Substitute Members: Gian Luca Fruci; Gianluca Fulvetti

Updated: 17/10/2022 15:06