Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESTETICA | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 |
|
L'obiettivo del Corso è quello di fornire conoscenze in merito ai rudimenti della Storia dell'Estetica occidentale, con particolare riferimento al formarsi della categorie estetiche. Oltre a tali conoscenze, scopo dellle lezioni sarà quello di indicare alcune linee di sviluppo dell'Estetica contemporanea, con riferimento alle pratiche artistiche.
Nel corso delle lezioni sono previste verifiche orali in itinere finalizzate non alla valutazione, bensì alla mera verifica dell’apprendimento.
Il Corso ha due finalità didattiche e formative. In prima istanza, fornire ai/alle frequentanti i rudimenti delle principali linee di sviluppo seguite dall’Estetica nel suo percorso storico, a partire dal costituirsi di alcune categorie fondamentali nell’antichità, per giungere, in forma sintetica, al ‘900. Il confronto più possibile diretto con le fonti testuali, lette e discusse, contribuirà a fornire alle/ai frequentanti gli strumenti base per orientarsi correttamente e con cognizione all’interno del pensiero estetico, gestendo le sue categorie, il suo strumentario. I testi di volta in volta trattati nel corso delle lezioni saranno messi a disposizione dal docente.
La seconda finalità delle lezioni è quella di analizzare alcuni punti di svolta nella riflessione estetica e mediale maturatisi nel corso del XX e del XXI secolo. In tale contesto, particolare attenzione sarà dedicata alle sfide lanciate alla teoria estetica da parte delle pratiche artistiche, che ne hanno promosso il rinnovamento. Per conseguire tale scopo, saranno presi in esami anche scritti teorici elaborati da artisti operanti nell’ambito delle nuove tecnologie elettroniche. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito sui processi di convergenza tra le arti, di oltrepassamento dei confini mediali e di genere.
La didattica prevede un colloquio orale di verifica finale e verifiche in itinere nel corso delle lezioni non finalizzate alla valutazione, bensì alla mera verifica dell’apprendimento.
Bibliografia. F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell’Estetica occidentale da Omero alle neuroscienze, Roma, Carocci, 2020. G. Ferrario (a cura di), Estetica elementare, Milano-Torino, Pearson, 2021.
Per quanto riguarda il manuale di F. Desideri-C. Cantelli, le parti del testo che saranno oggetto della verifica orale finale verranno concordati tra docente e frequentanti sulla base delle tematiche trattate nel corso delle lezioni.
I testi scelti dalla Storia dell'Estetica e trattati nel corso delle lezioni saranno generalmente forniti in pdf dal docente
Programma per non frequentanti.
Il programma per non frequentanti consiste nello studio integrale del manuale: F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell’Estetica occidentale da Omero alle neuroscienze, Roma, Carocci, 2020.
Il programma per non frequentanti consiste nello studio integrale del manuale: F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell’Estetica occidentale da Omero alle neuroscienze, Roma, Carocci, 2020 unitamente al capitolo "La medialità è morta?" del seguente testo: G. Ferrario (a cura di), Estetica elementare, Milano, Pearson, 2021.
La prova finale d'esame è di tipo orale. La verifica si svolgerà sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni, secondo i seguenti criteri orientativi: 18-23 corrisponde ad una conoscenza completa del programma: 23-28 corrisponde ad una esposizione condotta con linguaggio pertinente, con elaborazione critica del programma; 28-30 corrisponde ad una esposizione completa ed approfondita con elaborazione critica del programma, condotta con linguaggio pertinente, unitamente ad una pertinente elaborazione personale dei contenuti.
Le lezioni cominciano il 27 febbraio. Le lezioni si svolgeranno, come da programma, il lunedì ed il martedì. UNICA ECCEZIONE, LUNEDI' 6 Marzo NON AVRA' LUOGO LA LEZIONE.