Scheda programma d'esame
ORGANIZATION OF THEATER AND FILM SHOWS
UGO DI TULLIO
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code736LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E CINEMATOGRAFICOL-ART/06LEZIONI36
UGO DI TULLIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente deve essere in grado di comprendere tutti gli elementi, teorici ma soprattutto  pratici, preposti all'organizzazione di uno spettacolo avendo chiari anche gli aspetti normativi generali. L'insegnamento impartito, infatti, ha l'obiettivo di  completare la formazione aggiungendo nozioni realizzative,  concrete, allo studio più propriamente teorico dello spettacolo.In sostanza si chiede allo studente di capire come si fa un film, come si mette in scena uno spettacolo teatrale.

 

Knowledge
  1. The course aims to create new professionals able to combine humanistic and cultural sensitivity to the organizational approach, professionals able to interpret the continued evolution of the industry and able to respond to an international and multi-level market. In this sense, therefore, will be devoted ample space to the problems of marketing and communications.
Modalità di verifica delle conoscenze

Assunta la priorità di una costante frequenza, la verifica delle conoscenze e delle capacità avverrà in parte durante le lezioni - laddove sarà possibile una diretta interazione -  ma soprattutto, e approfonditamente, durante l'esame.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

L'organizzazione di un film in particolare, ma anche di uno spettacolo teatrale, richiede capacità manageriali fondate da un lato sulla padronanza degli elementi cognitivi specifici, dall'altra da una dimensione personale tale da essere considerato comunque, e quindi positivamente e negativamente, punto di riferimento di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.

Modalità di verifica delle capacità

Vedi quanto detto a proposito della verifica delle conoscenze.

Comportamenti

I comportamenti attesi dallo studente sono strettamente riferibili a quanto illustrato a proposito delle capacità, e quindi declinabili nelle caratteristiche di base di un manager dello spettacolo.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame, allo studente può  essere proposto di affrontare e risolvere, seppure non sul campo,  una situazione concreta. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La specificità dell'insegnamento non richiede conoscenze iniziali definite, ma consapevolezza che si tratta di un insegnamento orientato al fare.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono di tipo frontale, in larga parte supportate da diapositive. È prevista la partecipazione di registi, attori, manager dello spettacolo,  visite a set durante le riprese di un film.

  • Il ricevimento ci sarà  una volta la settimana, il mercoledì alle ore 14.00: gli studenti dovranno prenotarsi a mezzo mail.

 

 

 

 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 Prima Parte – Aspetti di Economia, Gestione, Organizzazione e Legislazione
Studio dell’organizzazione dello spettacolo nelle sue componenti gestionali ed economiche a partire da alcune nozioni fondamentali di management.
La straordinarietà dell’ordinario nel cinema e nel teatro, ovvero perché ciò che ordinariamente accade nella costruzione di un’opera cinematografica e teatrale è comunque straordinario.
Il progetto teatrale e quello cinematografico: le fasi per la realizzazione
Normativa vigente in materia di spettacolo, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi finanziari dello Stato e delle Regioni. I meccanismi del tax credit dopo la Legge Franceschini per agevolare le produzioni cinematografiche

• Seconda Parte – Il Movie Cluster e il Cinema ecosostenibile sul territorio
Il movie cluster è un progetto sperimentale e di ricerca che ha preso forma ed e' stato delineato grazie anche alla partecipazione attiva degli studenti, ed è tuttora in fase di sfudio e sviluppo. Inoltre, data la necessità di tutelare l'ambiente e favorire la food economy del territorio, quali elementi possono costituire il presupposto per la creazione di un green set? 

Sempre in materia di ecosostenibilità, si prenderanno in considerazione modelli terrioriali in essere e in progetto. 

• Terza parte - Approfondimenti tematici con specialisti

 

 - Il set cinematografico - Alcune lezioni si svolgeranno su set in fase di ripresa.

Syllabus

The course aims to create new professionals able to combine humanistic and cultural sensitivity to the organizational approach, professionals able to interpret the continued evolution of the industry and able to respond to an international and multi-level market. In this sense, therefore, will be devoted ample space to the problems of marketing and communications.

Bibliografia e materiale didattico


- U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, Edizione 2015 (se non uscita la nuova)

- U. DI TULLIO - G. NARDINI -- "IL CINEPOLO GREEN  DI NAPOLI" - Felici Editore, 2022

- L.ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2019

- Appunti e diapositive  delle lezioni

Bibliography


- U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, 2015

- U. DI TULLIO - L. BICCHIERAI -- "IL SISTEMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO AL CINEMA" - Felici Editore, 2013

- U. DI TULLIO (A cura di) - "DIVISMO 3.0" - Felici Editore, 2018

- L.ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2011

- Notes and slides of the lessons 

Indicazioni per non frequentanti

• PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI


a) L. ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2019


b) U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, 2015 (se non ancora disponibile la nuova)


c) - U. DI TULLIO - G. NARDINI -- "IL CINEPOLO GREEN  DI NAPOLI" - Felici Editore, 2022

Modalità d'esame
  • Esame orale

 

• PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
a) Gli argomenti affrontati durante le lezioni. Il materiale si trova al seguente link:

 

https://drive.google.com/drive/folders/1JdZ113Wae0symFn88W1mauz-p8c0b7oM?usp=share_link 


b) U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act"- Felici Edizioni -Edizione 2015  (da pag. 42 a 115). Laddove fosse uscita la nuova edizione  va studiata interamente.

c) - U. DI TULLIO - G. NARDINI -- "IL CINEPOLO GREEN  DI NAPOLI" - Felici Editore, 2023  (da pag. 33 a 84)

 

Altri riferimenti web

Ricordo che le lezioni sono in PRESENZA. Laddove, ci fossero diverse disposizioni, questo è il link per l'aula virtuale 2022/2023

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3atHX0q9enrjA3cRrNY_6AdKr7myHZKDHe-h3i6cStRFQ1%40thread.tacv2/conversations?groupId=1ee38803-286a-4ec0-b6a0-37f4440fb131&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Note

Le lezioni avranno inizio MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2021 alle ore 15

 

  1. Commissione d'esame: UGO DI TULLIO (Presidente), EVA MARINAI (Membro), DANIELA DOMINUTTI (membro).
  2. Commissione Supplente: Adriano Fabris(Presidente), Lorenzo Cuccu, Eva Marinai
Notes

 

  1. Examination board: UGO DI TULLIO (President) LORENZO CUCCU (Member), ALESSANDRA LISCHI (Member).
  2. Substitute board: Adriano Fabris(President), Maurizio Ambrosini, Eva Marinai
Updated: 01/02/2023 17:17