Scheda programma d'esame
ESTETICA CONTEMPORANEA
MANUELA PASCHI
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code667MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESTETICA CONTEMPORANEAM-FIL/04LEZIONI36
MANUELA PASCHI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

 

Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.

Knowledge

Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.

 

 

 

 

MANUELA PASCHI

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Programmazione didattica

Esami

Valutazioni

Programmi

Catalogo ECTS

Sessioni di laurea

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Profilo

  • Email: manuela.paschi@unipi.it
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Copyright © 2013 - 2022 Università di Pisa - Sistema Informatico di Ateneo

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Visualizzazione programma Ultimo aggiornamento 02/08/2021 19:38 MANUELA PASCHI ESTETICA CONTEMPORANEA MANUELA PASCHI Anno accademico2021/22
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice667MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli Settore Tipo Ore Docente/i ESTETICA CONTEMPORANEA M-FIL/04 LEZIONI 36 MANUELA PASCHI unimap   Obiettivi di apprendimento Learning outcomes Conoscenze

Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.

Knowledge

Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination.

Capacità

Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.

Skills

Critical ability to listen and analyze texts.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.

Assessment criteria of skills

Discussions during the year also with individual seminars.

Comportamenti

Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.

Behaviors

Critical interventions during the course and dialogue skills.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialoghi con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

Dialogues with the teacher and classmates.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di lettura e analisi di testi.

Prerequisites

Ability to read and analyze texts.

Corequisiti

Capacità di ascolto e di dialogo.

Co-requisites

Ability to listen and dialogue.

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte

Prerequisites for further study

Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history

Indicazioni metodologiche

Confronto tra testi classici e contemporanei

Teaching methods

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LinguaItaliano
Moduli Settore Tipo Ore Docente/i ESTETICA CONTEMPORANEA M-FIL/04 LEZIONI 36 MANUELA PASCHI unimap   Obiettivi di apprendimento Learning outcomes Conoscenze

Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.

Knowledge

Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination.

Capacità

Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.

Skills

Critical ability to listen and analyze texts.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.

Assessment criteria of skills

Discussions during the year also with individual seminars.

Comportamenti

Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.

Behaviors

Critical interventions during the course and dialogue skills.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialoghi con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

Dialogues with the teacher and classmates.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di lettura e analisi di testi.

Prerequisites

Ability to read and analyze texts.

Corequisiti

Capacità di ascolto e di dialogo.

Co-requisites

Ability to listen and dialogue.

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte

Prerequisites for further study

Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history

Indicazioni metodologiche

Confronto tra testi classici e contemporanei

Teaching methods

Comparison between classical and contemporary texts

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.

In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.

Estetica contemporanea 2021-22

 

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Moduli Settore Tipo Ore Docente/i ESTETICA CONTEMPORANEA M-FIL/04 LEZIONI 36 MANUELA PASCHI unimap   Obiettivi di apprendimento Learning outcomes Conoscenze

Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.

Knowledge

Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination.

Capacità

Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.

Skills

Critical ability to listen and analyze texts.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.

Assessment criteria of skills

Discussions during the year also with individual seminars.

Comportamenti

Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.

Behaviors

Critical interventions during the course and dialogue skills.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialoghi con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

Dialogues with the teacher and classmates.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di lettura e analisi di testi.

Prerequisites

Ability to read and analyze texts.

Corequisiti

Capacità di ascolto e di dialogo.

Co-requisites

Ability to listen and dialogue.

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte

Prerequisites for further study

Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history

Indicazioni metodologiche

Confronto tra testi classici e contemporanei

Teaching methods

Comparison between classical and contemporary texts

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.

In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.

Estetica contemporanea 2021-22

 

Comparison between classical and contemporary texts

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.

In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.

Estetica contemporanea 2021-22

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Esame orale

Oral examination

Dialoghi e seminari

Dialoge and seminars

Capacità

Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.

Skills

Critical ability to listen and analyze texts.

 

 

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.

Assessment criteria of skills

Discussions during the year also with individual seminars.

Comportamenti

Modalità di verifica delle capacità

 

Comportamenti

Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.

Behaviors

Critical interventions during the course and dialogue skills.

  Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di lettura e analisi di testi.

Prerequisites

Ability to read and analyze texts.

 

 

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte

Prerequisites for further study

Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history

Indicazioni metodologiche

Confronto tra testi classici e contemporanei

Teaching methods

Comparison between classical and contemporary texts

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialoghi con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

Dialogues with the teacher and classmates.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di ascolto e di dialogo.

 

Corequisiti

Ability to listen and dialogue

Capacità di ascolto e di dialogo.

Co-requisites

Ability to listen and dialogue

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte

Prerequisites for further study

Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history

 

Indicazioni metodologiche

Confronto tra testi classici e contemporanei

Teaching methods

Comparison between classical and contemporary texts

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Soglie, intrecci, contaminazioni nel rapporto tra arte e scienza e nella prospettiva del postumano.

 

Si vuole riflettere sullo sconfinamento dell’arte contemporanea in altre sfere di espressione e pensiero, dalla tecnologia all’ecologia, all’antropologia, nella direzione postumanistica. Come l’uomo non è più solo al centro del mondo ma come parte della natura stessa è comprensibile solo nell’intreccio con altre forme di vita, così l’artista nella sua individualità non è più fondamentale per capire la sua opera, che si confonde a sua volta e si intreccia con forme di vita naturali, artificiali e sociali. Cyborg, robot, insediamenti in luoghi che diventano opere essi stessi, dialoghi sempre aperti col fruitore, il passante, in un divenire di significati mai chiusi in sé.

L’estetica, sulla base sella sua etimologia di aiszesis, percezione, si apre a riflessioni che coinvolgono il nostro modo di guardare il mondo per capirlo, giudicarlo, cambiarlo, in una continua interazione mutevole con esso e nel rapporto costante con la scienza aperta essa stessa a nuove prospettive in cui non c’è più un sostanziale distanziamento tra soggetto e oggetto, tra uomo e mondo. La filosofia contemporanea ricerca nuovi concetti e visioni per comprendere i cambiamenti del mondo attuale. Si vuole considerare l’interessante parallelismo tra sperimentazioni artistiche e nuove forme di pensiero filosofico e scientifico, in un mondo complesso e multiculturale,

 

Thresholds, intertwining, contamination in the relationship between art and science and in the perspective of the posthuman.

 

We want to reflect on the encroachment of contemporary art into other spheres of expression and thought, from technology to ecology, to anthropology, in the posthumanistic direction.  As man is no longer alone at the center of the world but as part of nature itself is understandable only in the intertwining with other forms of life, so the artist in his individuality is no longer fundamental to understand his work, which  in turn blends in and intertwines with natural, artificial and social life forms.  Cyborgs, robots, settlements in places that become works themselves, open dialogues with the viewer, the passer-by, in a becoming of meanings that are never closed in themselves.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Bibliografia e materiale didattico

Platone, Timeo, testo greco a fronte, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano, 2000

I.Kant, Critica della Ragion Pura, Laterza, Bari, 1991 

I.Kant. Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967

A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991

F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001

F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008

F.Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, Milano, 1977

M.Heidegger, L’arte e lo spazio, melangolo, Genova, 1992

P.Sloterdijk, L’ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione, Carocci, Urbino, 2009

P.Sloterdijk, Sfere I Bolle, Meltemi, Roma, 2009

P.Sloterdijk, Sfere II Globi, Raffaello Cortina, Milano, 2014

P.Sloterdijk,  Sfere III Schiume, Raffaello Cortina, Milano, 2015

P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017

M.Foucault, le parole e le cose, BUR, 2007

H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002

G.Deleuze, Immanenza, Mimesis, Udine, 2010

G.Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano, 1997

G.Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007

G.Deleuze, Felix Guattari, Che cos’è la filosofia,  Einaudi, Torino, 2002

G.Deleuze, L’immagine movimento, Cinema 1, Einaudi, Torino 2016

G.Deleuze, L’immagine tempo, Cinema 2, Einaudi, Torino, 2017

T.W.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009

G.Bruno, L’atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

G.Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan&Levi, Cremona, 2016

G.Bruno, Pubbliche intimità, Mondadori, Milano, 2007

F.Poli, F.Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan&Levi, Cremona, 2016

T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017

A.Pinotti, A.Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2019

U.Morelli, S.Bruno (a cura di), Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell’esperienza estetica e creativa, Franco Angeli, Milano, 2009

E.Chillida, Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2010

A.Contini, Estetica e diversità culturale, Aracne, Roma, 2013

W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017

  1. Agamben, Creazione e anarchia. L’opera d’arte nell’età della religione capitalista, Neri Pozza, Vicenza, 2017

G.Agamben, L’aperto. L’uomo e l’animale, Bollati Boringhieri, Torino,2002

Fouad Souiba, Esthétique du film politique, Editions Marsam, 2018

M.Homann, global-specific, Loecker, Wien, 2010

AA.VV., Inaesthetik. Theses on Contemporary Art, diaphanes, Zuerich, 2008

AA.VV., La condizione postumana in: “aut aut” 361, 2014

  1. J.Haraway, Manifesto cyborg. Donne tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano, 2020

R.Braidotti, Il postumano, DeriveApprodi, Roma, 2020

R.Debray, Elogio delle frontiere, add editore, Torino, 2012

R.Bodei, Limite, il Mulino, Bologna, 2016

B.Waldenfels, Fenomenologia dell’estraneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008 

Tyyne Claudia Pollmann, visions4people. Artistic research meets psychiatry, jovis Verlag, Berlin, 2019

   N.Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano, 2016

N.Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014

N.Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2003

G.Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021

P.Godani, Tratti. Perché gli individui non esistono, Salani, Milano, 2020

L.Ferrai, La soggettività cyborg. Filosofia e cinema cyberpunk, Tangram, Trento, 2013

 

  

 

Platone, Timeo, testo greco a fronte, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano, 2000

I.Kant, Critica della Ragion Pura, Laterza, Bari, 1991 

I.Kant. Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967

A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991

F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001

F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008

F.Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, Milano, 1977

M.Heidegger, L’arte e lo spazio, melangolo, Genova, 1992

P.Sloterdijk, L’ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione, Carocci, Urbino, 2009

P.Sloterdijk, Sfere I Bolle, Meltemi, Roma, 2009

P.Sloterdijk, Sfere II Globi, Raffaello Cortina, Milano, 2014

P.Sloterdijk,  Sfere III Schiume, Raffaello Cortina, Milano, 2015

P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017

M.Foucault, le parole e le cose, BUR, 2007

H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002

G.Deleuze, Immanenza, Mimesis, Udine, 2010

G.Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano, 1997

G.Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007

G.Deleuze, Felix Guattari, Che cos’è la filosofia,  Einaudi, Torino, 2002

G.Deleuze, L’immagine movimento, Cinema 1, Einaudi, Torino 2016

G.Deleuze, L’immagine tempo, Cinema 2, Einaudi, Torino, 2017

T.W.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009

G.Bruno, L’atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

G.Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan&Levi, Cremona, 2016

G.Bruno, Pubbliche intimità, Mondadori, Milano, 2007

F.Poli, F.Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan&Levi, Cremona, 2016

T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017

A.Pinotti, A.Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2019

U.Morelli, S.Bruno (a cura di), Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell’esperienza estetica e creativa, Franco Angeli, Milano, 2009

E.Chillida, Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2010

A.Contini, Estetica e diversità culturale, Aracne, Roma, 2013

W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017

  1. Agamben, Creazione e anarchia. L’opera d’arte nell’età della religione capitalista, Neri Pozza, Vicenza, 2017

G.Agamben, L’aperto. L’uomo e l’animale, Bollati Boringhieri, Torino,2002

Fouad Souiba, Esthétique du film politique, Editions Marsam, 2018

M.Homann, global-specific, Loecker, Wien, 2010

AA.VV., Inaesthetik. Theses on Contemporary Art, diaphanes, Zuerich, 2008

AA.VV., La condizione postumana in: “aut aut” 361, 2014

  1. J.Haraway, Manifesto cyborg. Donne tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano, 2020

R.Braidotti, Il postumano, DeriveApprodi, Roma, 2020

R.Debray, Elogio delle frontiere, add editore, Torino, 2012

R.Bodei, Limite, il Mulino, Bologna, 2016

B.Waldenfels, Fenomenologia dell’estraneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008 

Tyyne Claudia Pollmann, visions4people. Artistic research meets psychiatry, jovis Verlag, Berlin, 2019

   N.Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano, 2016

N.Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014

N.Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2003

G.Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021

P.Godani, Tratti. Perché gli individui non esistono, Salani, Milano, 2020

L.Ferrai, La soggettività cyborg. Filosofia e cinema cyberpunk, Tangram, Trento, 2013

 

  

 

Indicazioni per non frequentanti

Un testo in piu

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Modalità d'esame

orale

Oral examination

Note

Commissione

Manuela Paschi

Danilo Manca  Francesco Petruzzalli

 

Pres. supplente Danilo Manca

Di Brino Barsotti

Updated: 19/08/2022 16:52