Scheda programma d'esame
LIFE-SPAN PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT
CLAUDIA CASALINI
Academic year2022/23
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code489MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
CLAUDIA CASALINI unimap
VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALEM-PSI/01LEZIONI42
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
FABIO FRANCIOSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • i principali paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo;
  • peculiarità e limiti dei diversi strumenti di rilevazione dei dati (colloquio, osservazione libera e strutturata, check-list, questionario in auto o etero somministrazione,intervista, scale di valutazione, test psicometrici e criteriali, scale di sviluppo) al fine di individuare specifici strumenti di raccolta dati nell’ambito della psicologia dello sviluppo;
  • i principali strumenti utilizzabili per valutare i diversi aspetti dello sviluppo nelle divere fasi del ciclo di vita. 
  • i principali momenti di snodo concettuali in un processo di valutazione psicologica: analisi della domanda, primo colloquio, pianificazione di un percorso di valutazione psicologica, strumenti clinici (colloquio psicologico, test psicodiagnostici, osservazione), sintesi diagnostica e sua restituzione al paziente, stesura di una relazione clinica
  • i principali processi psicologici coinvolti nella salute mentale dal punto di vista ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la loro relazione con fenomeni clinicamente rilevanti, e i principali strumenti di utilità per la loro valutazione.

  

 

 

Knowledge

At the end of the course the students will be able to describe and explain:

  • main theoretical approaches and methods of developmental psychology;

  • strenghts and limits of different instrument of data collection; choosing specific instrument of data collection in developmental psychology; 

  • psychological processes involved in mental health according to the ACT model of psychopathology, their relationship to clinically relevant behavior, and the main psychological methods to assess them.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final examination.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • selezionare il metodo e lo strumento di raccolta dati più efficace a seconda della situazione; 
  • analizzare in maniera critica i paradigmi di studio dello sviluppo introdotti nello svolgimento del corso; 
  • pianificare con senso critico un percorso di valutazione psicologica nei suoi principali snodi concettuali;
  • individuare peculiarità e limiti dei diversi strumenti di rilevazione dei dati nel contesto della salute mentale;
  • formulare (semplici) ipotesi spiegative - sull’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti - in accordo con il modello ACT.

  

Skills

At the end of the course the student will be able to:

  • plan and perform psychological assessment aimed at "recovery";
  • recognize strenghts and limits of different instrument of data collection (check-list, rating scales, interview, questionnaire) thus to selecting the most efficacious in different contexts;
  • perform basic ACT-conceptualizations of clinical-case vignettes.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed through the final examination.

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti:

  • saranno in grado di pianificare una ricerca in diversi ambiti della psicologia dello sviluppo o una valutazione dei diversi aspetti dello sviluppo nelle diverse fasi del ciclo di vita, scegliendo la metodologia e gli strumenti di raccolta dati più appropriati
  • dovranno dimostrare abilità di comunicazione fondate sull'ascolto della persona e l'empatia 
  • saranno in grado di riconoscere e valorizzare i fattori contestuali coinvolti nell’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti.

 

 

Behaviors

At the end of the course the student

  • will be able to plan studies in life span development choosing the right method and instrument;

  • should demonstrate effective communication skills –such as listening and empathy - while being respectful of the “Recovery”; 
  • will be able to value contextual factors involved in the origin and maintenance of excessive human suffering and ineffectiveness.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di monitoraggio durante le lezioni e le attività pratiche in aula e di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello. 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final examination and they will be monitored during in-class activities. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per il modulo 1: Conoscenze di Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita.

Per il modulo 2: psicologia generale, pychopathology, modello cognitivo-comportamentale

Prerequisites

Unit 1: Knowledge of the principles and contents of Life span Psychology.

Unit 2: General Psychology, Psychopathology, Cognitive-Behavioral model

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Le finalità e gli ambiti della valutazione dello sviluppo nell’arco di vita.

  • I diversi metodi di valutazione e di raccolta dati (osservazione, colloquio, questionario, intervista, test psicometrici, criteriali e ordinali, scale di valutazione), i fondamenti teorici e la loro applicabilità nelle diverse fasi del ciclo di vita (in particolare quelle che precedono l’età adulta).

  • Metodi e strumenti per la valutazione della salute del neonato.

  • Metodi e strumenti per la valutazione dello sviluppo percettivo e motorio.

  • Metodi e strumenti per la valutazione dello sviluppo intellettivo e neuropsicologico.

  • Metodi e strumenti per la valutazione delle abilità di apprendimento scolastico.

  • Metodi e strumenti per la valutazione dello sviluppo sociale e del legame di attaccamento.

  • Metodi e strumenti per la valutazione dello sviluppo emotivo-affettivo.

  • Metodi e strumenti per la valutazione dello sviluppo morale.

  • Metodi e tecniche per la rilevazione del benessere psicologico e dei disturbi internalizzanti e esternalizzanti.

 MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALE

  1. La valutazione psicologica in salute mentale secondo una prospettiva fenomenologica. L’approccio fenomenologico all’incontro clinico: il soggetto, il contesto, il campo, le atmosfere. Diagnosi e psicopatologia: epistemologie interazionistiche e analisi delle forme della sofferenza umana. Gli strumenti di valutazione del clinico: sensibilità percettiva, competenze di campo, analisi delle posizioni difensive, concettualizzazione dei fenomeni clinici. Qualità e dinamiche dell’esperienza nel colloquio clinico: processi di regolazione affettiva; dinamica della situazione depressiva, ossessiva, nevrotica, border, psicotica. La coscienza e i suoi flussi dinamici. Valutare i sistemi emozionali-motivazionali che orientano le azioni nel dialogo clinico.
  2. Introduzione alla concettualizzazione del caso nel contesto dell’Acceptance and Commitment Therapy. La concettualizzazione del caso in salute mentale. Concettualizzazione dal punto di vista funzionale. Fondamenti della concettualizzazione secondo l’ACT. (In)flessibilità psicologica. Valutazione psicologica dei processi chiave coinvolti nell'(in)flessibilità psicologica: attività simbolica e (de)fusione cognitiva; processi di accettazione; flessibilità attentiva, self-come-contesto; la motivazione umana nel contesto di obbiettivi, valori e azione impegnata. 
Syllabus

UNIT 1. 

  • The aims and the areas of the assessment in life span psychology.
  • Method and instrument of data collection: observation, check-list, rating scales, interview, questionnaire, psycometric, criteria and ordinal test.
  • Method and instrument assessing the neonatal competence.
  • Method and instrument assessing perceptual and motor development.
  • Method and instrument assessing intellectual and neuropsychological development.
  • Method and instrument assessing academic skills.
  • Method and instrument assessing social development and attachment.
  • Method and instrument assessing emotional-affective development.
  • Method and instrument assessing moral development.
  • Method and instrument assessing psychological wellbeing, internalizing and externalizing disorders.

UNIT 2. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT IN MENTAL HEALTH 

  1. Psychological assessment in mental health from a phenomenological perspective. The phenomenological approach to the clinical encounter: the subject, the context, the field, the atmospheres. Diagnosis and psychopathology: interactional epistemologies and analysis of the forms of human suffering. Evaluation tools of the clinician: perceptive sensitivity, field skills, analysis of defensive positions, conceptualization of clinical phenomena. Quality and dynamics of experience in the clinical interview: processes of affect regulation; dynamics of the depressive, obsessive, neurotic, borderline, psychotic situation. Consciousness and its dynamic flows. Evaluate the emotional-motivational systems that guide actions in the clinical dialogue.
  2. Introduction to case conceptualization in Acceptance and Commitment Therapy. What is case conceptualization in mental health contexts? Conceptualizing functionally. Fundamentals of ACT case conceptualization: psychological (in)flexibility; assessment of processes involved in psychological (in)flexibility: symbolic activity and cognitive (de)fusion; acceptance processes; contacting the present moment and perspective taking; human motivation in the context of objectives, values and commitment actions
Bibliografia e materiale didattico

MODULO 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Casalini C. (in corso di stampa). Introduzione alla psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita. Aspetti teorici e metodologici, ambiti di studio, contesti applicativi, strumenti di valutazione. Hogrefe.

  • Eventuale materiale didattico fornito nel corso delle lezioni.

MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALE

  • Francesetti, G. (2020). Fondamenti di psicopatologia fenomenologico-gestaltica: una introduzione leggera. Giovanni Fioriti Editore.
  • Eventuale materiale didattico fornito nel corso delle lezioni.
  • Parte 1 (cap. 1, 2, 3) e Parte 2 (cap. 4, 5, 6) del testo Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013). ACT: Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore

 

Bibliography

UNIT 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Casalini C. (in corso di stampa). Introduzione alla psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita. Aspetti teorici e metodologici, ambiti di studio, contesti applicativi, strumenti di valutazione. Hogrefe. 

  • Further refereces will be provide during lesson and will be inserted online

UNIT 2. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT IN MENTAL HEALTH

  • Parts 1 (chapters 1, 2, 3) and 2 (chapters 4, 5, 6) of Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013). ACT: Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore. [English version: Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2012). Acceptance and Commitment Therapy (2nd Ed.). The Process and Practice of Mindful Change, Guilford]

 

Modalità d'esame

Prova scritta. L’esame consisterà di due parti ognuna delle quali valuterà le conoscenze relative a ogni modulo, oltre le capacità e i comportamenti target per l'intero corso integrato. L’esame è costituito da domande a risposta aperta (3 domande, massimo 15 punti) e multipla (15 domande, massimo 15 punti). Le domande si baseranno sugli argomenti indicati nel "programma", i quali sono trattati nelle letture di riferimento e/o durante le lezioni. 

La prova è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni singola parte/modulo. Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo. 

 

Assessment methods

Written exam. The exam will consist of two parts each covering “Psychological Assessment in Mental Health” and “Assessment of Development across the Life-Span” topics. The exam will consist of both open and multiple choice answer questions. The questions will be based on assigned readings as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material. Pass mark for the exam is 18/30. The final grade is calculated by the average of partial grades on each Unit.   

 

Note

Ricevimento studenti Prof.ssa Carmen Berrocal: modalità e orari sono pubblicati sulla pagina del docente su Unimap

Ricevimento studenti Prof. Fabio Franciosi: modalità e orari possono essere concordati inviando una mail all'indirizzo pubblicato su Unimap, sulla pagina del docente.

Updated: 13/03/2023 08:59