Scheda programma d'esame
PEDAGOGIA GENERALE
RAFFAELE CIAMBRONE
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY
Code677MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/01LEZIONI36
RAFFAELE CIAMBRONE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

Il corso propone un’analisi delle teorie e dei metodi della Pedagogia, dei suoi principi e degli ambiti di riferimento, oltre che dei linguaggi e, soprattutto, dell’oggetto di tale scienza, con un excursus concettuale che va dalle sue origini, in Grecia, fino alla riflessione contemporanea svolta negli ultimi venti anni.

Ci si concentrerà sullo statuto epistemologico della disciplina e, a tal riguardo, la Pedagogia sarà raffrontata e distinta da altre scienze affini: la Psicologia, la Sociologia, la Filosofia dell’Educazione, le Neuroscienze.

Particolare attenzione sarà dedicata all’inquadramento della Didattica o Metodologia pedagogica che – secondo alcuni autori – ha autonomia di indagine empirica ma non può costituirsi in scienza a sé stante né può prescindere dallo studio del soggetto umano, ossia dall’antropologia pedagogica, e dalla considerazione di un sistema di valori. In tal senso l’Antropologia pedagogica e la Metodologia costituiscono i due basilari fondamenti per giungere ad applicare la personalizzazione e la differenziazione didattica, che rappresentano tra i più recenti costrutti della ricerca educativa.

Gli studenti saranno in grado di conoscere, comprendere, applicare, giudicare e comunicare i concetti oggetto di studio in questo corso.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite discussione aperta durante le lezioni e al termine di ogni modulo, fino alla prova orale finale. Si terrà conto anche dei colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.

Capacità

Saper leggere in modo critico la complessità con chiavi di interpretazione pedagogica.

Saper individuare metodologie e ipotesi progettuali educative per agire in contesti eterogenei.

Modalità di verifica delle capacità

Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni seminariali in aula oltre ad analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire maggiore consapevolezza della problematicità del sapere pedagogico oltre che un’attitudine critica nei confronti del mondo dell’educazione e della formazione.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico e interpretazione dei testi e durante il corso delle lezioni. .Discussione negli orari di ricevimento e online.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato.

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente

Prerequisiti per studi successivi

Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri

Indicazioni metodologiche

Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali dialogate; esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; approfondimenti di materiali visuali inerenti gli argomenti trattati.

Verrà promosso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), cooperative learning ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Verranno affrontati i seguenti temi:

- La nascita della pedagogia in Grecia

- La pedagogia cristiana e il pensiero pedagogico nel Medioevo

- Il De Magistro di San Tommaso d’Aquino: la virtus collativa

- Il pensiero pedagogico moderno

- Gentile e l’attualismo pedagogico

- Pedagogia e Scienze dell’Educazione

- Pedagogia e Psicologia

- Pedagogia e Filosofia dell’Educazione

- Pedagogia e Neuroscienze

- Pedagogia e Didattica

- Lo statuto epistemologico della Pedagogia

- Antropologia pedagogica, Metodologia, Teleologia

- Lo studio del soggetto umano nella relazione educativa

- Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica

- La riflessione teoretica negli ultimi venti anni

- La Pedagogia oggi: identità, percorsi, funzione

Bibliografia e materiale didattico

Dispense a cura del docente, con passi scelti di alcuni degli Autori studiati (pagine 80)

R.Ciambrone (2020). Prefazione e Introduzione, in Id. Una didattica per i DSA, Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi d’insegnamento. Roma: Anicia. pp. 7-18.

R.Ciambrone, Il “De Magistro” di San Tommaso d’Aquino. Il compito dell’insegnante secondo il Doctor Angelicus. In corso di stampa. pp. 54-74.

R.Ciambrone (2022). Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica. In corso di stampa. pp. 1-6.

P.C. Rivoltella (2021).  Aveva ragione Gentile? In Id., Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro. Brescia: Scholè. pp. 81-86.

 

Gli studenti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” dovranno inoltre portare:

F. Cambi (2020). Le pedagogie del 900, Roma-Bari: Laterza

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno portare il programma dell’anno in corso, cioè 2022-2023.

Inoltre, per gli studenti non frequentanti, è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:

  1. Morin (2000), La testa ben fatta, Milano: Raffaello Cortina.
  2. Gentile (2003). Educazione e scuola laica. Firenze: Ed. Le Lettere [capitoli I,II,III]
  3. Baldacci (2012). Trattato di Pedagogia generale. Roma: Carocci.

I non frequentanti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” dovranno inoltre portare:

A. Galanti, M. Pavone (2020), Didattiche da scoprire, Milano: Mondadori Università.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame, che partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.

Per la determinazione del voto finale si terrà conto di:

- Presenza o assenza di errori o imprecisioni

- Completezza della risposta

- Precisione di lessico specifico

- Comprensione dei plessi di teoria pedagogica

- Ricchezza o povertà di riferimenti puntuali

- Correttezza della lingua italiana

Stage e tirocini

No

Note

Le lezioni inizieranno il 7 marzo

Orario :

martedì 14,00 - 16,00 (aula PAO D2)

mercoledì 16,00 - 18,00 (aula PAO E1)

Updated: 20/02/2023 20:41