Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE
FABIO DEI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY
Code688MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI ANTROPOLOGIA CULTURALEM-DEA/01LEZIONI36
FABIO DEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Questo è il modulo di base di Antropologia culturale, offerto in particolare a studentesse e studenti dei cds triennale in Storia e in Filosofia (ma aperto anche ad altri cds). I partecipanti acquisiranno nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline centrali nei corsi di laurea umanistici. 

Knowledge

The course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula (mainly, undergraduates in "Storia" and "Filosofia"). They are expected to acquire: a) a general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; c)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c) a  general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies. 

Modalità di verifica delle conoscenze

 La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.

Methods: Final oral exam

Capacità

Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare  riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.

Skills

 Knowledge and understanding of key terms and ideas/concepts in the discipline; capacity to argue about theoretical perspectives in cultural anthropology.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale

Assessment criteria of skills

Oral exam

Comportamenti

L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita  quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo degli studenti.

 

 

Behaviors

Cultural anthropology aims at the development of self-critical and reflexive capacities with respect to the relational and institutional structures of everyday life, therefore to a consolidation of the students' critical and participatory attitudes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussioni e  osservazione delle dinamiche relazionali in classe.

Assessment criteria of behaviors

Class discussions, observation of students'  behaviour and relationa dynamics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.

 

Prerequisites

No prerequisite is requested.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri  materiali didattici - vedi contenuti del programma -  tramite la piattaforma moodle). L'interazione con i docenti, oltre che attraverso  i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods: Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il modulo si articola in due parti.

  1. La prima offre una panoramica dell'antropologia culturale attraverso una storia dei metodi di ricerca e degli approcci teorici che essa ha utilizzato dalla fine dell'Ottocento ad oggi; in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono; famiglia, parentela e genere.
  2. La seconda prende in esame alcune delle stesse tematiche attraverso la lettura e la discussione in classe di alcuni saggi classici dell'antropologia, raccolti in una dispensa (Saggi classici di Antropologia culturale) che sarà messa a disposizione di studenti frequentanti e non frequentanti.
Syllabus

In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity, kinship and family).

The second part concerns some classical short essays, collected in a "dispensa" - available from the beginning of the second semester, both for attending and for non attending students (see Moodle platform).

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il materiale d'esame consiste in due testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (il testo è anche disponibile in format digitale sulla piattaforma Pandoracampus)

2) La dispensa Saggi classici di antropologia culturale, a cura di F. Dei, che sarà discussa in classe e messa a disposizione (a partire dall'inizio del corso e dunque da metà febbraio 2023)  di tutte le studentesse e gli studenti tramite la piattaforma Moodle (o in cartaceo presso la copisteria S. SImone, vicolo San Simone, in prossimità della sede di via Paoli del DIpartimento di CFS).

 

Bibliography

Attending students are required to study two texts:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus)

2) The collection of short essays ("dispensa") Saggi classici di antropologia culturale, edited by F. Dei and  available (from the beginning of the course, February 2023) on the Moodle e-learning platform.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per non frequentanti, a partire dagli appelli estivi del 2023, è composto dai seguenti tre testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016, disponibile anche in versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus

2) La dispensa "Saggi classici di Antropologia culturale", a cura di F. Dei, disponibile sulla piattaforma Moodle del corso (o in cartaceo presso la copisteria S. SImone, vicolo San Simone, in prossimità della sede di via Paoli del DIpartimento di CFS)

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

a) Fabio Dei, a cura di, Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (questo testo è consigliato in particolare per gli studenti che sostengono l'esame ai fini dell'ottenimento dei crediti relativi al PF24);  

b) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)

d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018

e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019. qui la versione digitale

f) Matteo Aria, Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia framcese, Pisa Pacini (1.a ed. 2010, 2. ed. 2022, vanno bene entrambe). 

Per gli studenti non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.

 

Non-attending students info

Non-attending students are required to study the following three texts:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus

2) The collection of short essays ("dispensa") Saggi classici di antropologia culturale, edited by F. Dei and  available (from the beginning of the course, February 2023) on the Moodle e-learning platform.

 3) A book chosen among the following:

a) Fabio Dei, ed., Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (text suggested for PF24 students); 

b) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturaleBologna, Il Mulino, 2018

c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.

d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018

e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019.

f) Matteo Aria, Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia framcese, Pisa Pacini 

 For non-attending students, it is even more valid what reported in the "assessment methods" on the importance of a complete and in-depth knowledge of the handbook, without which the oral exam will not be passed and will not even continue with the verification of the other two texts.

Modalità d'esame

Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.

 

 

Assessment methods

Oral exam. The oral exam is an interview between the candidate and the teachers who are part of the examination commission. It usually starts from the main topics of the handbook (F. Dei, Antropologia culturale) manual, which must be known in a complete and articulated way, for each of the 15 chapters that make it up. The test is passed if the candidate demonstrates that she/he has understood the basic conceptual structure of the topics addressed and is able to present it with a sufficient mastery of the specific language of the discipline.

Altri riferimenti web

Una pagina Moodle dedicata sarà aperto poco prima dell'inizio del corso, nel secondo semestre

Additional web pages

A course webpage on the elearning platform Moodle will be opened on the beginning of the course, in the second semester. 

Note

 

Composizione della Commissione d'esame :

Presidente: Fabio Dei

Due membri: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta

Presidente supplente Caterina Di Pasquale

Due membri supplenti Dario Nardini, Lorenzo Urbano 

Notes

Exam commission:

Chairman: Fabio Dei

Members: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta

Alternate chairwoman: Caterina Di Pasquale

Alternate members: Dario Nardini,  Lorenzo Urbano 

Updated: 14/08/2022 16:11