Scheda programma d'esame
PUBLIC SECTOR ACCOUNTING
IACOPO CAVALLINI
Academic year2022/23
CourseBUSINESS STUDIES
Code070PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
RAGIONERIA DELLE AZIENDE PUBBLICHESECS-P/07LEZIONI42
IACOPO CAVALLINI unimap
NICOLA TONVERONACHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ragioneria delle Aziende Pubbliche (RAGAP) è un corso inter-disciplinare, in cui la tematica della ragioneria (o contabilità) pubblica viene trattato sia nei suoi aspetti teorico-normativi, sia in quelli tecnico-pratici. Per ragioneria o contabilità pubblica si intende il sistema contabile e di bilancio in uso nelle Pubbliche Amministrazioni, in particolare negli Enti Locali.

Obiettivo formativo principale del Corso è fornire allo studente una conoscenza quanto meno generale di tutti gli aspetti connessi ai sistemi contabili e di bilancio utilizzati dagli Enti Locali (c.d. contabilità pubblica). Tale conoscenza consiste sia nel saper indicare i riferimenti normativi appropriati, sia nel saperli applicare a semplici rilevazioni ragionieristiche.

Un ampio focus è riservato alla gestione fiscale negli Enti Locali.

Knowledge

Public Accounting (RAGAP) is an inter-disciplinary course, in which the theme of public accounting is treated both in its theoretical-normative aspects, and in its technical-practical ones. Public accounting efers to the accounting and budgeting system in use in Public Administrations, in particular in Local Authorities.

The main educational objective of the course is to provide the student with at least a general knowledge of all aspects related to the accounting and budget systems used by local authorities (so-called public accounting). This knowledge consists both in knowing how to indicate the appropriate normative references, and in knowing how to apply them to simple accounting surveys.

A broad focus is reserved for tax management in Local Authorities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La Ragioneria Pubblica e quella "privata" (cioè civilistica) hanno profonde differenze, ma anche diversi punti in comune. Pertanto, non sono necessari (né richiesti) particolari prerequisiti, se non una buona conoscenza delle basi contabili. Lo studente che si approccia all'esame di RAGAP sarà, pertanto, consapevole delle differenze tra ragioneria pubblica e contabilità aziendale; si suggerisce, comunque, di integrare questo corso con altri di area pubblica, così da rafforzare le proprie conoscenze in materia.

SI RACCOMANDA il rispetto della propedeuticità con Economia Aziendale I.

Prerequisites

"Public" and "private" accounting have profound differences, but also several points in common. Therefore, no particular prerequisites are necessary (nor required), if not a good knowledge of the accounting bases. The student who approaches the RAGAP exam will therefore be aware of the differences between public accounting and corporate accounting; however, it is suggested to integrate this course with others in the public area, in order to strengthen one's knowledge on the subject.
We reccomend the compliance with the prerequisites with the "Economia Aziendale I" course.

Indicazioni metodologiche

La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata al fine di curare la preparazione sugli appunti presi a lezione. 

Teaching methods

Attendance, although not compulsory, is strongly recommended in order to prepare the notes taken in class.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte:

  • Inquadramento del Corso: il cosiddetto "framework" della contabilità pubblica (TUEL, D.Lgs. 118/2011, principi contabili)
  • il ruolo dei principi contabili (generali e applicati) nei sistemi contabili e di bilancio degli Enti Locali
  • La Programmazione negli Enti Locali e i suoi legami con il sistema di bilancio
  • Il sistema contabile utilizzato dagli Enti Locali: che cosa si intende per contabilità finanziaria-autorizzatoria
  • Entrate e Spese in contabilità pubblica (i criteri di Accertamento e di Impegno)
  • il Bilancio di previsione: struttura, iter, finalità
  • i Fondi nella nuova contabilità pubblica
  • il Risultato di Amministrazione e i Residui
  • Cenni su bilancio consolidato e il GAP – Gruppo dell'Amministrazione Pubblica

Seconda parte: la fiscalità di Enti Locali e Società pubbliche

Syllabus

First part:

  • Course framework: the so-called "framework" of public accounting (TUEL, D.Lgs. 118/2011, accounting principles)
  • the role of accounting principles (general and applied) in the accounting and budget systems of Local Authorities
  • Programming in Local Authorities and its links with the budget system
  • The accounting system used by local authorities: what is meant by financial-authorization accounting
  • Revenue and Expenses in public accounting (the Assessment and Commitment criteria)
  • the Budget: structure, process, purpose
  • the Funds in the new public accounting
  • the Administration Result and the Residuals
  • Notes on the consolidated financial statements and the GAP - Public Administration Group

Second part: the taxation of local authorities and public companies

Bibliografia e materiale didattico

I. Cavallini, M. Orsetti (2022), Lineamenti di contabilità pubblica, Pisa University Press: 

  • capp. 1-2 e paragrafo 7.2: solo lettura
  • cap. 8: non necessario

Eventuale ulteriore materiale didattico sarà reso dispobile durante il Corso e pubblicato sul sito di e-learning.

Bibliography

I. Cavallini, M. Orsetti (forthcoming), Lineamenti di contabilità pubblica, Pisa University Press.

It is also recommended to study the notes taken in class, especially for the part relating to the taxation of local authorities.

Indicazioni per non frequentanti

Viste le difficoltà di acquisire i contenuti minimi utilizzando appunti predisposti da altri studenti, si suggerisce di utilizzare prevalentemente il testo di riferimento e il materiale didattico caricato in piattaforma.

Modalità d'esame

L'esame è in forma scritta e verrà svolto in presenza con l'ausilio di un qualunque device. 

 

Assessment methods

The exam is in written form and will be carried out in person with the help of any device.

Stage e tirocini

Sono state stipulate convenzioni per permettere agli studenti di svolgere stage curriculari presso Enti Locali. Si invitano gli studenti interessati a proporre la stipula di una convenzione con il Comune in cui hanno la residenza.

Work placement

Agreements have been stipulated to allow students to carry out curricular internships at local authorities. Students are invited to propose the stipulation of an agreement with the Municipality in which they reside.

Additional web pages

Given the difficulties in acquiring the minimum contents using notes prepared by other students, it is suggested to use mainly the reference text and the didactic material uploaded on the platform.

Updated: 13/02/2023 17:44