Scheda programma d'esame
FIELD CROP SYSTEMS AND RURAL BUILDINGS
SERGIO SAIA
Academic year2022/23
CourseANIMAL BREEDING TECHNIQUES AND DOG TRAINING
Code577GG
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICIAGR/02LEZIONI64
SERGIO SAIA unimap
COSTRUZIONI ED IMPIANTISTICAAGR/10LEZIONI31
CARLO BIBBIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO DI COSTRUZIONI

Il Modulo si pone come obiettivi formativi l’individuazione di un percorso logico per la progettazione

delle strutture ed impianti di allevamenti e strutture di ricovero per cani, o per le attività connesse.

Competenze e obiettivi

Conoscenze: Metodologia della progettazione (Conoscenza etologia del cane e comportamenti: già

acquisita in altri Corsi);Definizione degli spazi necessari per gli animali in relazione alla finalità

dell’allevamento; Considerazioni di natura sanitaria e gestionale;Aggregazione degli spazi;Requisiti

dei locali e scelta dei materiali;Attrezzature necessarie e utili ; Normativa vigente sulle strutture cinofile; Schede valutazione allevamenti

esistenti.

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Il Modulo ha lo scopo di fornire allo studente le principali conoscenze relative al funzionamento del sistema pianta-terreno e agli interventi tecnici necessari per la coltivazione delle principali specie vegetali erbacee a fini eduli, industriali e tecnici

 

Knowledge

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

Provide the student with the basic information on the plant-soil system and on the technical operations necessary for the cultivation of the main herbaceous species used in animal feeding

 

Modalità di verifica delle conoscenze

MODULO DI COSTRUZIONI

Elaborazione di un progetto di massima di una struttura cinofila tramite elaborati grafici disegnati o a mano o mediante l'ausilio di software tipo SketchUp.

Prova scritta con domande ed esercizi di carattere sia teorico che pratico.

Presentazione in aula di esempi proposti a lezione, e discussi in gruppi di lavoro, sia in aula che a casa.

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Per l'accertamento delle conoscenze verrà effettuato un esame scritto (parte di agronomia, eseguito solamente alla fine del corso) e finale orale (parte di colture erbacee e inerbimenti. A scelta dell* studente/essa, l'esame può anche esser svolto completamente orale. 

Assessment criteria of knowledge

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

For the verification of knowledge, a final interview test will be conducted with multiple questions

Capacità

MODULO DI COSTRUZIONI

- capacità di analizzare i punti di forza ed i punti deboli di una struttura destinata a canile  (canile sanitario, rifugio, pensione,allevamento, etc. ;

- capacità di individuare tutti i locali e gli spazi necessari a canile;

- capacità di disporre i vari locali e gli spazi aperti in relazione fra loro in funzione delle finalità della struttura.

- capacità di riflettere sulle implicazioni economico-finanziarie delle scelte imprenditoriali;

- capacità di utilizzare gli strumenti informatici comunemente a disposizione dell’operatore cinofilo.

- Capacità di utilizzare le metodologie e le procedure proposte durante il corso.

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

L* studente/ssa sarà in grado di classificare un determinato territorio dal punto di vista climatico e raccoglierne minime informazioni pedologiche , sarà in grado di valutare le capacità di adattamento di una specie vegetale ad un determinato clima e sarà in grado di adattare l’agro-tecnica delle specie erbacee al contesto operativo e ambientale. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le analisi fisico-meccaniche e chimiche di un terreno agrario, relazionarle all’abitabilità per le principali colture erbacee e valutare gli interventi tecnici necessari per favorirne insediamento e produzione. Egli sarà anche in grado di individuare e scegliere le attrezzature e le tecniche di coltivazione delle principali specie vegetali erbacee in modo da massimizzare le produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione il relativo impatto sull’ambiente e sui consumatori. Infine, lo studente sarà in grado di valutare le strategie di coltivazione in relazione al destino del prodotto. 

Skills

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

The student will be able to identify the main equipment needed and the main plant species to be used for the production of field crops, with special emphasys to those needed for the animal and human nutrition

Modalità di verifica delle capacità

MODULO DI COSTRUZIONI

Verrà valutata la capacità dello studente di realizzare un progetto di una struttura cinofila, disegnato a mano (proiezioni ortogonali ) oppure tramite uno dei più comuni software di Disegno Computerizzato.

Svolgimento in aula di esercizi di applicazione delle metodologie e delle procedure illustrate nel corso delle lezioni.

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Per l'accertamento delle capacità verranno effettuate specifiche domande durante l'esame finale orale.

Assessment criteria of skills

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

During the exams, students  will demonstrate the ability to integrate the various aspects of agronomy into the specific aspects of the cultivation of plant species

Comportamenti

MODULO DI COSTRUZIONI

Lo studente dovrà avere la capacità di seguire il corso nei tempi rielaborando il contenuto delle lezioni.

Lo studente dovrà essere in grado sia di lavorare in gruppo che di presentare pubblicamente i risultati ottenuti dal gruppo di lavoro.

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Acquisire flessibilità, senso critico e disponibilità al confronto, osservare i principi agronomici e della coltivazione anche alla luce delle competenze acquisite nei corsi di base.

Behaviors

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

Acquire plasticity of thougth, be critical and open to debate 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

MODULO DI COSTRUZIONI

Attività pratiche nel corso delle quali valutare tramite osservazione l’attitudine alla relazione e la proprietà di linguaggio dello studente.

Partecipazione ai gruppi di lavoro e presentazione in aula dei risultati ottenuti nei gruppi di lavoro.

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Il docente tramite l’osservazione e ascolto dell* studente/ssa esprimerà una valutazione sulle competenze acquisite, verificandone la flessibilità e l’attitudine alla relazione. La flessibilità e la capacità di analizzare criticamente i problemi di tipo agronomico saranno valutate attraverso specifiche domande durante l'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

Student will be encouraged during the classes to take part to the discussion also by using or referring to scientific articles.

During the exams specific questions will be focuse on specific topics in order to verify the critical attitude of the students

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

MODULO DI COSTRUZIONI

Nozioni di base di geometria.

Nozioni di base di disegno tecnico, quali le proiezioni ortogonali.

Nozioni sui comportamenti e sulle esigenze fisiche dei cani.

Conoscenze elementari di Matematica e di Algebra di base.

Capacità di riflettere sulle modalità di effettuazione delle scelte.

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, statistica

Prerequisites

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

Basics of math, physics, chemistry and statistic

Indicazioni metodologiche

MODULO DI COSTRUZIONI

Le studentesse e gli studenti del corso sono consigliati nel seguire attivamente il corso ed in particolare:

- partecipare alle lezioni

- partecipare alle esercitazioni (preferibilmente con l'ausilio di personal computer)

- partecipazione attiva alle discussioni in aula

- attento studio individuale mediante lettura dei materiali consigliati

- analisi della letteratura e della bibliografia consigliata e dei materiali resi disponibili

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Le presentazioni utilizzate a lezione sono una valida traccia, tuttavia non sostituiscono un testo di riferimento. Si consiglia vivamente agli studenti di integrare le lezioni e i testi e recuperare, ove desiderino, anche testi specifici di approfondimento.

Il docente è a disposizione per fornire materiali aggiuntivi in termini di lavori di revisione pubblicati in inglese su riviste scientifiche del settore e, qualora senza limiti di diritti d'autore e rivista, anche da riviste divulgative in italiano.

 

  • le lezioni sono frontali (con ausilio di lucidi/slide/filmati e spigazione diretta alla lavagna, ecc.), esercitazioni in aula (svolgendo esercizi alla lavagna) e lezione fuori sede (visitando campi produttivi e aziende)
  • il modo in cui si svolgono le lezioni fuori sede è formando un solo gruppo, visitando campi rispettando il paragrafo 4.5 del manuale di biosicurezza (https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity-Manual_Version-1_10-11-2021.pdf). In particolare, le studentesse e gli studenti sono tenute/i a tenere abbigliamento adeguato (scarpe comode e solide, pantaloni lunghi e preferibilmente solidi e qualora invitati a maneggiare campioni di suolo e piante avrannoa disposizione guanti in nitrile da parte dell'ateneo (portati dal docente) e eventuali protezioni per le scarpe in caso di pioggia (forniti dall'ateneo)
  • le partecipanti e i partecipanti alle lezioni fuori sede sono tenute/i ad avvisare il docente circa eventuali patologie e allergie (es. alla parietaria, favismo, lattice, prodotti deterrenti per gli insetti, le zecche, etc)
  • le lezioni in aula necessitano di materiali per prendere appunti (quadrerni, PC, simili)
  • le esercitazioni in aula possono essere svolte con materiali per appunti ma è comunque consigliabile l'uso di personal computer o laptop
  • il docente è disponibile a essere contattato in diversi modi (meetings di gruppo o ricevimento singolo in presenza e online, email, cellulare, etc.)
  • il docente può spiegare a discrezione degli studenti anche in Spagnolo (Castellano) o Inglese
Teaching methods
  • the lessons are direct in the classroom (with the help of slides / videos, etc. and direct explanation on the blackboard, etc.), as classroom exercises (doing exercises on the blackboard) and in-the-field lessons (visiting productive fields in farms)
  • the in-the-field lessons are carried out by forming a single group, visiting fields and complying the section 4.5 of the biosecurity manual (https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity -Manual_Version-1_10-11-2021.pdf). In particular, students are required to keep adequate clothing (comfortable and resistant shoes, full-leg and preferably solid trousers and if invited to handle soil and plant samples, they will have nitrile gloves available by the university (brought by the teacher) and any protections for shoes in case of rain (provided by the university)
  • Participants of the in-the-field lessons are required to notify the teacher about any pathology and allergy (e.g. to parietaria, favism, latex, deterrent products for insects, ticks, etc.)
  • classroom lessons may be followed using materials to take notes (notebooks, PCs, similar)
  • classroom exercises can be carried out with materials for notes and it is advisable to use a personal computer or laptop
  • the teacher is available to be contacted in different ways (group or single meetings both in person and online, email, mobile phone, etc.)
  • the teacher can make explaination, upon request, also in Spanish (Castellano) or English
Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DI COSTRUZIONI

Argomento

Ore

Introduzione al corso. Metodologia della progettazione: Conoscenza etologia del cane e comportamenti; Definizione degli spazi necessari per gli animali in relazione alla finalità dell’allevamento; 2

Psicrometria. Principali gas nocivi o tossici e loro concentrazioni di soglia. La miscela aria-vapore: il diagramma psicrometrico di Mollier. Il calcolo della portata minima di ventilazione invernale, rimozione vapore o CO2 . 2

Bilancio termico delle strutture. Calcolo della trasmittanza termica di una parete: caratteristiche dei materiali e formula della trasmittanza. Concetto di inerzia termica. 2

Concezione globale di un canile: circolazione del personale e dei cani in funzione del controllo sanitario; orientamento venti dominanti. Definizione dei vari settori, locali e spazi. LR59/2009. 4

Analisi funzionale. Analisi del box+cortiletto: particolari costruttivi e dimensioni. Analisi di altri locali necessari: infermeria, maternità, quarantena, deposito e magazzino. Spazi esterni: area di svago o addestramento. Il calcestruzzo: modalità di confezionamento. Aree drenanti in ghiaia: costruzione e misure. Approfondimenti sulla Legislazione esistente in merito ai requisiti. 9

Analisi di strutture prefabbricate: particolari costruttivi. Aggregazione di box+cortiletti: analisi di strutture già realizzate. Analisi di impianti: il riscaldamento e la ventilazione. 2

Analisi di elaborati tecnici. Piante,prospetti e sezioni di una struttura per il pensionamento, l'addestramento e lo svago di cani. 2

Il problema dello smaltimento delle acque reflue di pulizia dei box cortiletti ed altre zone con carico organico. Acque contenenti residui di disinfettanti e saponi. D.Lgs 152/99 sulla gestione dei reflui. LR28/03. Fossa Imhoff e fitodepurazione. 2

Il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro. D.Lgs 81/2008. DUVRI ed esempi di documenti applicati alle strutture cinofile.

Nozioni di  SketchUp per il disegno di elaborati grafici volti alla progettazione preliminare di una struttura per allevamento o pensione, addestramento cani. 2

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

AGRONOMIA

  • Il Clima (4)
  • Cenni sul suolo (4)
  • La gestione del suolo (6)
  • Sistemi colturali (4)
  • Nutrizione vegetale e Fertilizzazione (4)
  • Le infestanti  (3)
  • Irrigazione (3)

 

COLTIVAZIONI ERBACEE

  • Aspetti generali sulle colture erbacee e cereali microtermi (5)
  • I cereali macrotermi (4)
  • Le leguminose da biomassa (4)
  • Le leguminose da granella (4)
  • Prati e pascoli (2)
  • Inerbimenti tecnici e tappeti erbosi (3)

Attività Pratica: esercizi in aula (6)
Visita tecnica (8)

Syllabus

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

The climate
The soil
Soil management
Cropping systems
Plant nutrition and soil fertilization
Weed management
Irrigation management
General aspects of the field crops
Microthermal cereals
Macrothermal cereals
Feed legumes
Grain legumes
Technical green cover and lawns
Pastures

Bibliografia e materiale didattico

MODULO DI COSTRUZIONI

 Appunti delle Lezioni (Tesi caricata su E-Learning)

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

  • Agronomia (P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani]. Editore: Edises. Data di prima pubblicazione: settembre 2017, EAN:9788879599658, Pag: 620
  • Giardini L. (2002). Agronomia generale - ambientale e aziendale; 5a edizione. Ed. Patron.
  • R. Baldoni, L. Giardini - Coltivazioni erbacee: I - II - III volume. Pàtron Editore
  • Bonciarelli F., 1989. Fondamenti di agronomia generale, Edagricole, Bologna, 372 pp.
  • Bonciarelli F., 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Masoni A., Ercoli L., Bonari E., 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.
  • (ulteriore materiale, anche in lingua inglese, può essere richiesto al docente durante le lezioni o con contatto mail/online)
Bibliography
  • Agronomia (a cura di P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani]. Editore: Edises. Data di prima pubblicazione: settembre 2017, EAN:9788879599658, ISBN:8879599658, Pagine:620
  • Giardini L. (2002). Agronomia generale - ambientale e aziendale; 5a edizione. Ed. Patron.
  • R. Baldoni, L. Giardini - Coltivazioni erbacee: I - II - III volume. Pàtron Editore
  • Bonciarelli F., 1989. Fondamenti di agronomia generale, Edagricole, Bologna, 372 pp.
  • Bonciarelli F., 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Masoni A., Ercoli L., Bonari E., 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.
  • (ADDITIONAL MATERIAL IN ENGLISH CAN BE ASKED TO THE TEACHER IN THE CLASS OR BY MAIL)
Indicazioni per non frequentanti

 

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Il materiale didattico sarà reso disponibile su "Portale di Elearning" (https://elearning.vet.unipi.it/). 

Modalità d'esame

MODULO DI COSTRUZIONI

Prova scritta: normativa sulle costruzioni cinofile e inquadramento urbanistico

verifica della progettazione di una struttura cinofila e della relazione tecnica allegata, con domande relative alla parte teorica.

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

same finale orale: l'esame consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale saranno verificate le conoscenze con domande inerenti agli argomenti trattati durante il corso e indicati dal programma. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver appreso i concetti forniti durante il corso esprimendosi in modo chiaro ed usando la terminologia corretta, mettendo in relazione parti del programma e nozioni in modo congiunto per rispondere correttamente alle domande.

L’esame orale è strutturato in due parti, una concernente la parte di agronomia generale e una concernente una specie affrontata nel corso. Allo studente verrà richiesto di affrontare ciascuna parte in un dibattito con il docente, che potrà sondare le conoscenze con più domande per ciascuna parte.

 

Un eventuale esame scritto per la sola parte di agronomia, aperto ai soli studenti in corso verrà eseguito solo in caso di disponibilità di aule e possibilità di aggregazione dete le condizioni di salute pubblica o altre condizioni di forza maggiore. Lo scritto pesa per il 50% del voto finale è ha validità fino alla sessione di Maggio dell'anno di riferimento (es. per il corso del AA 2022-23 è valida fino alla sessione di maggio 2024 inclusa) oltre la quale viene annullato.

Assessment methods

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

An interview on the topics of both the general (Agronomy) and specific (Field crops) part will be made. The interview is aimed at assessing the student's ability to integrate the general agronomic aspects into each plant species' need at varying the environment and the need of the farmer.

 

A written exam dealing with the Agronomy section may be eventually done according to any publich health concern. The written exam is open to every TAAEC/TACREC student and has a share of the 50% of the final note and is valid throughout the exam session of July 2023 (included), after which it will not be considered valid anymore

Stage e tirocini

 

 

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Il docente è disponibile a vagliare ipotesi di stage su argomenti proposti dall* studente/ssa su argomenti inerenti il corso, soprauttto in relazione ai sistemi sostenibili, inclusa la loro valutazione

Note

MODULO DI AGRONOMIA, COLTURE ERBACEE ED INERBIMENTI TECNICI

Il docente è disponibile per ricevimento previo appuntamento con mail all’indirizzo email sergio.saia@unipi.it concordando giorno e orario che venga incontro alle esigenze degli/delle studenti/esse, compatibilmente con i propri impegni istituzionali. Il ricevimento può anche essere offerto, a discrezione dell* studente/ssa, in modalità online.  

Notes

MODULE OF RURAL BUILDINGS

 

 

MODULE OF AGRONOMY, FIELD CROPS AND THECHNICAL GREEN COVER AND LAWNS

Slides given by the teacher should not be considered as a suffient trace to take the exam. The student is invited to integrate the slides with the book information. 

 

The teacher is available to give further material, especially peer-reviewed articles in specific topics. 

Updated: 08/03/2023 07:53