Scheda programma d'esame
MARKETING DEI SERVIZI
ANTONELLA ANGELINI
Academic year2022/23
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code659PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETING DEI SERVIZISECS-P/08LEZIONI63
ANTONELLA ANGELINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Marketing dei servizi intende fornire le conoscenze utili per gestire gli aspetti di marketing nell'ambito di imprese di servizi customer oriented.

Knowledge

The course of Marketing dei servizi aims to provice the useful knowledge to manage the aspects of marketing in the service companies.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa (a risposta multipla, vero/falso, completamento).

 

Assessment criteria of knowledge

The exame includes a written test with open-ended questions and closed-ended questions (multiple choicetrue / falsecompletion).

Capacità

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di problem solving delle problematiche di marketing tipiche delle imprese di servizio grazie anche alla discussione in aula di business cases relativi a diversi contesti settoriali e a diversi ambiti tematici del marketing dei servizi. Tali capacità saranno inoltre approfondite grazie all'organizzazione di seminari che vedranno la presenza in aula di figure manageriali di realtà aziendali operanti nel mondo dei servizi con i quali gli studenti avranno modo di confrontarsi.

Skills

Students will have to develop problem solving skills considering services marketing topics thanks to the discussion of business cases related to different sectors (with a focus on tourism) on topics of services marketing. These skills will also be deepened thanks to the organization of seminars that will see the presence in the classroom of marketign managers who work in service companies.

Modalità di verifica delle capacità

Tali capacità saranno verificate durante la discussione di busieness cases in aula e nella prova d'esame.

Assessment criteria of skills

Discussion of business cases and written exame

Comportamenti
  • Lo studente avrà acquisito esperienza di discussione di problematiche di marketing di servizi all'interno di team work e in occasione dei continui confronti con il docente e i manager aziendali invitati per i seminari 
  • Saranno acquisite conoscenze e abilità per svolgere attività di raccolta e analisi di dati e informazioni
Behaviors

The students will have acquired experience in discussin service markerting issues within team work

The students will deep knowledge in order to acquire and elaborate useful informations for making marketing decisions 

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno discussi in aula i principali aspetti emersi durante tali seminari. Tale attività risulterà utile agli studenti per approfondire ulteriormente la tematica trattata e per sviluppare un ulteriore riflessione critica sulla stessa.

Assessment criteria of behaviors

In classroom will be discussed the principal topics discussied during the seminars

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso richiede conoscenze di base di Marketing management

Prerequisites

The course require base knowledge of Marketing Management

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione ai servizi;

Le aspettative e le percezioni del cliente in merito al servizio;

Capire le aspettative e le percezioni del cliente con le ricerche di marketing;

Il marketing relazionale

Il recupero del servizio

Allineare la strategia, il modello di servizio e gli standard

Erogare ed eseguire il servizio (ruolo dei dipendenti e dei clienti)

La comunicazione e le politiche di pricing dei servizi

Aspetti relativi alla profittabilità dei servizi

Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità e la cura della relazione

Il marketing e la sostenibilità nelle imprese di servizi

Il marketing del turismo

Il prodotto turistico

Le strutture ricettive tradizionali e innovative all’insegna della sostenibilità

Il marketing della destinazione

Gli eventi e le attrattive turistiche

Syllabus

 the module covers the following topics:

  1. Foundations for services marketing
  2. Understanding customer requirements
  3. Aligning service design and standards
  4. Delivering and performing service
  5. Managing service promises
  6. Tourism marketing
Bibliografia e materiale didattico

C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson, 2007 (tutto tranne i capp. 7 e 15 e le letture II e III)

Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C., Baloglu S. Marketing del turismo, settima edizione (2018), par. 8.1, 8.2, 8.3, 9.5, 9.6, 9.7, 10.4, cap.13, cap.14

Materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle (articoli scientifici, business cases, ecc.)

 

 

Bibliography

C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson, 2007 (tutto tranne capp. 7 e 15 e le letture II e III)

Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C., Baloglu S. Marketing del turismo, settima edizione (2018), par. 8.1, 8.2, 8.3, 9.5, 9.6, 9.7, 10.4, cap.13, cap.14

Materiales avalaible on Moodle platform

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono prepararsi all'esame facendo riferimento ESCLUSIVAMENTE ai testi d'esame.

Non-attending students info

For the exame is mandatory to study the books. The slides do not replace the books indicated in the programm

Modalità d'esame

 FREQUENTANTI:

Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di partecipare a un lavoro di gruppo che permetterà di acquisire dei punti (massimo 3) che andranno ad aggiungersi al voto ottenuto nella prova d'esame. Quest'ultima prevede: 

Discussione lavoro di gruppo + prova scritta

NON FREQUENTANTI

Prova scritta (pre-test) + orale (in caso di superamento del pre-test)

 

Updated: 14/11/2022 11:48