Scheda programma d'esame
HYGIENE
ANTONIO GALLO
Academic year2022/23
CourseSCIENCE OF SOCIAL WORK
Code038FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IGIENEMED/42LEZIONI42
ANTONIO GALLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà essere in grado di discutere i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. In particolare saranno obiettivi di apprendimento la conoscenza della disciplina, gli ambiti di attività, il ruolo dell'operatore del servizio sociale in ambito di prevenzione, promozione della salute e assistenza territoriale. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza tecnica dei principali strumenti di analisi di popolazione (epidemiologia, demografia), della prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) delle malattie infettive e cronico-degenerative, i metodi di comunicazione sanitaria, l'analisi dell'alfabetizzazione sanitaria, la legislazione sull'organizzazione sanitaria nazionale e regionale. 

Knowledge

Students will have to be able to discuss the main contents of the course with an appropriate terminology. In particular, learning outcomes are the knowledge about discipline, the activity fields, the role of social service operators in prevention activity, health promotion and territorial assistance. Further targets are technical knowledge of main population analysis tools (epidemiology, demography), prevention (primary, secondary, tertiary) of infectious and chronic degenerative diseases, health communication methods, health literacy analysis, national and regional health legislation.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata mediante prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam

Capacità

Conoscenza delle basi della medicina preventiva e dell'organizzazione del servizio sanitario nonché del ruolo del servizio sociale in sanità.

Skills

Fundamental knowledge about Preventive Medicine, Health service organization and role of social service in healthcare system.

Modalità di verifica delle capacità

Mediante il colloquio orale sarà valutata la capacità di orientamento nell'ambito della disciplina con riferimento particolare all'integrazione socio-sanitaria.

Assessment criteria of skills

Student’s ability to orientate in discipline fields, in particular about social and health services integration, will be verified in the final oral exam.

Comportamenti

Saranno acquisiti gli strumenti per migliorare le proprie capacità professionali in ambito comunitario e sanitario.

Behaviors

Students will obtain tools to improve personal professional skills in community and healthcare settings.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà parte integrante del colloquio orale.

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be evaluated in the final oral exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Prerequisites

Not required

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte in aula e in modalità videocall. 

 

Teaching methods

Lectures (in-class and on line)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

  • Concetto di igiene ed obiettivi. Differenza tra igiene e medicina clinica. Concetto di salute e malattia. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia. Diseguaglianze nella salute e tutela della salute. Determinanti di salute.

  • L’epidemiologia come metodo della sanità pubblica. Misura di frequenza, cause, fattori di rischio e prevenzione.

  • Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: definizioni, modalità di trasmissione. Interazione ospite-microrganismo: sorgenti, serbatoi. Principali malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione (meningite, morbillo, epatite, HPV, scabbia, tubercolosi, influenza, infezioni correlate all’assistenza). Notifica malattie infettive e ruolo della sanità pubblica.

  • Le vaccinazioni come modello di sanità pubblica. Vaccinazioni di popolazione: vaiolo, polio, morbillo, varicella, pertosse, HPV, influenza). Coperture vaccinali e calendario per la vita. Vaccinazioni dei soggetti a rischio. Vaccine hesitancy e programmi di immunizzazione di popolazione (tailoring immunization programs)

  • Concetto e storia delle malattie cronico-degenerative. Epidemiologia delle principali patologie: cardiovascolari, ipertensione, metaboliche, neoplastiche, da carenza ed eccesso di principi nutritivi, ecc. Screening oncologici. Profilassi delle malattie cronico-degenerative: programmi e strategie.

  • Principi di demografia. Definizioni e tipologia di rilevazioni. Piramide delle età. Curva di Lexis. Movimenti della popolazione: misure e tassi. Indicatori sanitari.

  • Il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale: modelli organizzativi e principale normativa di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e Regionale e il rapporto con Fondo Sanitario Nazionale e Regionale. I Livelli Essenziali di Assistenza. Il Servizio Sanitario in Toscana: Aziende USL e Aziende Ospedaliere. Struttura di un’Azienda USL. Organizzazione sanitaria del territorio (Zona-Distretto, Società della Salute). Il ruolo dell’assistente sociale nel Servizio Sanitario.

  • Qualità, rischio clinico, autorizzazione ed accreditamento. Storia, concetto e dimensioni della qualità. Il rischio e l'approccio all'errore in sanità e nei sistemi complessi. L'audit. Definizione, contenuti e differenze tra autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitare e socio-sanitarie. La normativa regionale di riferimento.
Syllabus
  • Definition of Hygiene and its purposes. Difference between hygiene and clinical practice. Definition of health and disease. Determining factors in the transition from health to disease. Health inequalities and health protection inequalities. Determinants of health.
  • Epidemiology as public health method. Frequency measurements, causes, risk and prevention factors.
  • Epidemiology and prophylaxis of infectious diseases: definitions, transmission ways. Host-microorganism interactions: sources, reservoirs. Main infectious diseases and their transmissions pathways (meningitis, measles, hepatitis, HPV, scabies, tubercolosis, flu, healthcare associated infections). Notification of infectious diseases and public health role.
  • Vaccination as a public health model. Vaccination of population: smallpox, polio, measles, chicken pox, pertussis, HPV, flu). Vaccination coverages and lifelong calendar. Vaccination in high-risk population. Vaccine hesitancy and tailoring immunization programs.
  • Definition and evolution of chronic-degenerative diseases. Epidemiology of the main diseases: cardiovascular diseases, hypertension, metabolic diseases, neoplastic diseases, nutritional deficiency and nutritional excess diseases. Screening programs for neoplastic diseases. Prophylaxis of chronic-degenerative diseases: plans and strategies.
  • Basics of demography. Definitions and survey methods. Population pyramid by age. Lexis diagram. Population trends: measures and rates. Healthcare indicators.
  • National and Regional Health System: organizational models and main legislation. National and Regional Healthcare Plans, relationship with National and Regional Healthcare Fund. Essential Levels of Assistance. Healthcare System of Tuscany: AUSL and AOU. Organization of AUSL. Territorial organization care (Zona-Distretto, Società della Salute). The role of social worker in healthcare service.
  • Quality, clinical risk, authorization and accreditation. Evolution, definition and dimension of quality. Risk and approach to mistake in healthcare and complex organizations. Audit. Definition, contents and differences between authorization and accreditation of healthcare facilities. Regional legislation.
Bibliografia e materiale didattico

Materiale fornito nel corso delle lezioni, slides delle lezioni.

Dispensa e materiale disponibile sul canale Teams (link in calce) per supportare lo studio dei non frequentanti.

Codice accesso al canale Teams del corso: o0h1aq8

Bibliography

Educational material (slides included) will be provided during the course. It will be also available on Teams channel for not attending students.

Access code to Teams channel: o0h1aq8

Indicazioni per non frequentanti

E' utile per i non frequentanti implementare i contenuti delle slides delle lezioni con quelli del materiale caricato su Teams.

Non-attending students info

It is recommended to enhance slides contents with the material shared on Teams channel.

Modalità d'esame

La prova d’esame si svolge in forma orale. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno due domande proposte dalla commissione d’esame, dimostrando una adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso

Assessment methods

Oral interview. The examination commission will ask at least two questions to the student. The student will have to answer correctly, showing ability to connect the several course contents properly.

Altri riferimenti web

https://www.valoreinrsa.it/homepage

Updated: 26/04/2023 17:12