Scheda programma d'esame
METODHS AND TECHNIQUES OF SOCIAL SERVICE
ROBERTO MAZZA
Academic year2022/23
CourseSCIENCE OF SOCIAL WORK
Code189QQ
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODOLOGIA E TECNICA DEL SERVIZIO SOCIALESPS/07LEZIONI63
ROBERTO MAZZA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alla metodologia e alle tecniche del servizio sociale con particolare riferimento al processo d'aiuto all'individuo, alla famiglia, ai gruppi, attingendo al patrimonio concettuale e metodologico più consolidato nella storia del servizio sociale e nella ricerca. Una particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva sistemica nelle scienze sociali e nel servizio sociale. Alle dinamiche relazionali, al colloquio professionale in, all'ottica interdisciplinare.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova finale di tipo orale

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle fasi attraverso cui si struttura la relazione d'aiuto e saper affrontare sul piano concettuale e su quello metodologico le prime fasi dell'incontro con la domanda d'aiuto e costruire un progetto d'azione specifico per il caso presentato.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà saper rispondere ai quesiti coniugando modelli teorici e metodologici con la'usilio della casistica presentata a lezione e all'interno della bibliografia obbligatoria.

Comportamenti

Acquisizione  e conoscenza di elementi etici e deontologici e vincoli legislativi sulla professione di assistente sociale, preliminari al contatto con l'utente

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esposizione di situazioni operative concrete l'allievo dovrà dimostrare l'acquisizione di comportamenti coerenti e deontologicamente corretti relativi alla tutela dei dati sensibili, alla privacy, agli obblighi istituzionali, alle regole etiche preliminari all'azione d'aiuto e al colloquio professionale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di base della sociologia generale, della psicologia sociale e del pensiero sistemico.

Corequisiti

Conoscenza del Codice Dentologico dell'assistente sociale

Prerequisiti per studi successivi

La preparazione e la conoscenza della metodologia del processo d'aiuto è criterio fondamentale per chi proseguirà gli studi magistrali e in particolare per distinguere e differenziare le aree relazionali degli interventi psicosociali da quelli programmatori e di valutazione dei servizi

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali, in parte svolte attraverso esercitazioni e simulazioni volte all'apprendimento della metodologia del processo d'aiuto

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Metodologia e tecnica del servizio sociale 2022-23       Prof. Roberto Mazza

Il corso verte sulla metodologia nelle relazioni d’aiuto all’interno dei servizi sociali e si articola in una prima parte teorica (il paradigma sistemico e della complessità), una metodologica  che indica un percorso scandito secondo una processualità diacronica, e una tecnico-operativa che riguarda in particolar modo gli strumenti utilizzati, in primis il colloquio professionale (le tipologie di colloqui: di raccolta dati, di valutazione ecc; i contesti, la scelta dei formati, il lavoro con gli individui e le famiglie); la costruzione dell’alleanza; la pratica interdisciplinare: il modulo farà riferimento ai diversi contesti sociali in cui un operatore si trova ad agire (Campanini 2016; 2017).

  1. a) Nella prima parte del corso saranno proposte alcune tra le più innovative teorie sulla complessità, i sistemi instabili, i modelli ecologico-sistemici e alcune tra le più ricorrenti concettualizzazioni che aiuteranno a studiare la famiglia come un sistema, ma anche a riflettere sul sistema operatori-servizi. (Cambiaso, Mazza, 2018; 2020).
  2. b) La seconda parte del corso sarà dedicata alla metodologia nel percorso d’aiuto in una prospettiva diacronica; saranno affrontate le diverse tecniche nel colloquio, quelle comunicative e di presa in carico (osservazione-valutazione, visita domiciliare, lavoro di gruppo ed in rete, documentazione, indicatori per valutare la disfunzionalità e la recuperabilità dei sistemi familiari), con particolare attenzione per quelle che coinvolgono i minori. Il riferimento sarà rivolto ai diversi contesti operativi in cui oggi si sviluppa il lavoro psicosociale, caratterizzati da fenomeni diffusi di multi-problematicità, svantaggio sociale, multiculturalità. Un’area di rilievo del corso è rappresentata dalla teoria e dal metodo nel lavoro di gruppo interdisciplinare. Le strategie e le tecniche di lavoro, le risorse e la complessità del lavoro in équipe. L’efficacia delle supervisioni e la discussione del caso (Mazza 2016; 2021).

Il corso ha la durata di 63 ore ed è valido per la Classe L-39.

L’esame consiste in una prova orale condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

Commissione d'esame: Prof. Roberto Mazza (presidente), prof. Andrea Salvini (Supplente)

Cultori: Drssa L. Passerai; Dott. G. Cambiaso; Dott.ssa S. Ambrogetti

 

 

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi d'esame: la prova d’esame consiste nello studio dei seguenti testi fondamentali e un libro di sola lettura a scelta.

  1. A. Campanini L'intervento sistemico Carocci editore. 
  2. R. Mazza, Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici. Raffaello Cortina Editore, Milano 2016. (Sino a pag. 214, escluso il capitolo 6).
  3. R. Mazza, (2021) Il metodo nel processo d’aiuto del servizio sociale. Plus, Pisa University Press, Pisa. 

Un testo di sola lettura a scelta tra i tre seguenti: 

 

E. Camisasca, Di Blasio, Miragoli, Mamma e papà litigano ancora! Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazione di conflitto genitoriale. UNICOPLI 2022.

Cambiaso, R. Mazza, Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando editore, Roma 2020 (escluso capitolo 6).

M. Selvini e al. Le sei fasi della resilienza, un modello per il trattamento del trauma, Cortina editore Milano 2022 (solo alcuni capitoli da pag 15 a 160)

Cirillo S. Berrini R. Cambiaso G. Mazza R., La famiglia del tossicodipendente, Raffaello Cortina Milano 2017. (Nuova edizione rivista e ampliata). Introduzione e capp. 1.2.3.4 (sino pag 120) e poi cap11 su figli di tossicodipendenti. (Pagg. 259-288).

G. Cambiaso, R. Mazza, Tra intrapsichico e trigenerazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018. (I primi 6 capitoli) (complessità, teoria del kaos e modelli intergenerazionali, loro utilità nei contesti non terapeutici).

Schwartz e  Sweezy, Terapia dei sistemi familiari interni, Raffaello Cortina Editore, Milano 2023 (prime 85 pagine).

A.M Sorrentino Figli disabili raffaello cortina editore Milano

G.P. Mugnier L'abuso sessuale in famiglia Cortina editore 2023

S. Cirillo, D. Barbisan Il cambiamento nei contesti terapeutici Raffaello Cortina Editore Nuova edizione 2023; (da leggere introduzione di Cirillo e 4 capitoli a scelta)

 

Indicazioni per non frequentanti

I testi saranno gli stessi dei frequentanti

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in modalità esclusivamente orale

Stage e tirocini

Per un migliore apprendimento della materia sarebbe preferibile avere già esperienza di tirocinio professionale o di osservazione diretta di alcuni servizi sociali pubblici, o di stage in analoghi contesti.

Updated: 14/06/2023 10:27