Scheda programma d'esame
PLANNING FOR DEVELOPMENT COOPERATION
MASSIMO ROSSI
Academic year2022/23
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code283QQ
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOSPS/07LEZIONI36
MASSIMO ROSSI unimap
PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOSPS/10LEZIONI36
FULVIO VICENZO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Vedi il programma

See the programme

Modalità di verifica delle conoscenze

Vedi il programma

See the programme

Capacità

Vedi il programma

See the programme

Modalità di verifica delle capacità

Vedi il programma

See the programme

Comportamenti

Vedi il programma

See the programme

Modalità di verifica dei comportamenti

Vedi il programma

See the programme

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Vedi il programma

See the programme

Corequisiti

Vedi il programma

See the programme

Prerequisiti per studi successivi

Vedi il programma

See the programme

Indicazioni metodologiche

Vedi il programma

See the programme

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma del corso

 

2022-2023

 

 

Fulvio Vicenzo

 

DEVELOPMENT PROGETTAZIONE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

  1. Fornire le conoscenze complementari al metodo di “progettazione con la ToC ed il LF”, per definire il documento di progetto in tutte le sue parti e concorrere a bandi/evidenze pubbliche o private ed in modo particolare analizzare e studiare le relazioni tra le logiche progettuali e gli aspetti gestionali in esecuzione, monitoraggio e
  2. Fornire strumenti minimi essenziali per capire, identificare, organizzare, gestire, valutare e concludere un
Il ciclo del progetto: dalla ideazione alla formulazione del documento di progetto
  1. Le fasi della definizione di un progetto: idea/bisogno/pertinenza, contesto/stakeholder, identificazione del partenariato /ruoli e responsabilità
  2. Studio di fattibilità e processi partecipativi, metodi di co-progettazione partecipativa, linea base ed indicatori (questionari e metodi di campionamento, raccolta dati, strumenti per gestire dati, georeferenziazione): mappa degli stakeholder e dei beneficiari
  3. Progetti consortili e programmi, diverse tipologie di progetto (ATS, Partnership; agreement, contract ect…)
Dalla progettazione alla costruzione del budget del progetto
  1. Le fasi della progettazione, i bandi e la valutazione delle proposte (nota succinta, proposta completa, quadro logico, budget, allegati)
  2. Il piano finanziario: analisi dei costi, preventivi, cofinanziamenti e valorizzazioni/ in kind
  3. La costruzione del budget e la compilazione dei formulari proposti dai finanziatori
  4. Gli strumenti di programmazione e gestione temporale
La finanziabilità del progetto
  1. Principali finanziatori istituzionali e linee di finanziamento. Evoluzione attuale della finanza per lo sviluppo (Addis Abeba)
  2. L’editing del documento, i formulari e la loro utilità (esempio Europeaid e AICS)
  3. I criteri di valutazione e la valenza di alcune questioni sensibili: genere, ambiente, diritti umani
  4. Il fund-raising: i privati tra sostenitori individuali, responsabilità sociale di impresa ed inclusive business (leverage)
La gestione del progetto
  1. La fase di contrattazione con il finanziatore, ottenere i
  2. La fase di avvio: la selezione e contrattazione delle risorse umane, acquisti di beni e servizi
  3. Il project management: organizzazione delle risorse per realizzare gli Il Piano operativo ed i sistemi di monitoraggio
  4. La visibilità del progetto: rispetto ai finanziatori, partner, beneficiari, al pubblico europeo e locale
La valutazione del progetto: andamento e risultati, imparare dagli errori
  1. Monitoraggio e valutazione ex ante, in itinere, finale ed ex post: analisi dei termini di riferimento ed i criteri: pertinenza, coerenza, efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità

2, Approccio partecipativo: partenariato e rapporti con i beneficiari

  1. La documentazione del lavoro svolto: rapporti narrativi e finanziari
  2. Informare, comunicare, rendere conto: la valenza comunicativa del progetto
  3. La valutazione di impatto

 

 

COOPERATION DESIGN

PROJECT FINANCING AND MANAGEMENT

OBJECTIVES:

  1. To provide complementary knowledge to the methods of "Theory of Change” and “Project cycle management" design and in particular to analyse and study the relationships between the planning logic and the management aspects in execution, monitoring and evaluation
  2. To illustrate the call and related project document in all its parts, for public or private grants or tenders/services
  • To provide basic tools to understand, identify, organise, manage, monitoring and evaluate a project.

LESSONS PROGRAM

                The project cycle: from design to formulation of the project document

  1. The phases of defining a project: idea/need/pertinence, context/stakeholder, identification of the partnership/roles and responsibilities
  2. Feasibility study and participatory processes, participatory co-design methods, baseline and indicators (surveys and sampling methods, monitoring plan)
  3. Multi actor’s projects and programs, different types of projects (Partnership agreement, contract)

                From the project design to the construction of the project budget

  1. The phases of the project design, call documents and evaluation (concept note, complete proposal, logical framework/ToC, budget, annexes)
  2. The financial plan: cost analysis, budgeting, co-financing and in kind
  3. The construction of the budget and the templates proposed by the different donors;
  4. Programming and time management tools

                Financing of the project

  1. Main institutional donors and the private donors
  2. Document editing (Europeaid and Italian cooperation): CN, full and annex (budget, LF)
  3. The evaluation criteria and gender, environment, human rights thematic
  4. Fund-raising: foundations, corporate (leverage and blending – inclusive business), individual donors, corporate social responsibility

                Project management

  1. The phase of negotiation to obtain financing, call and tenders
  2. The start-up phase: selection of human resources, purchase of goods and services
  3. Project management: organisation of resources to achieve objectives. The operational plan and the monitoring systems. Milestones and monitoring plan.
  4. The visibility of the project: with respect to funders, partners, beneficiaries and other stakeholders

                Project evaluation: progress and results, learning from mistakes        

  1. Monitoring and evaluation ex ante, intermediate, final and ex post: analysis of terms of reference and criteria: efficiency, effectiveness, sustainability, relevance and impact

                2, Participatory approach: partnership and relations with beneficiaries                     

  1. Documentation: narrative and financial reports
  2. Informing, communicating, accounting: the value of the project
  3. The impact assessment

 

 

 

 

Massimo Rossi

 

Programma del corso 2022-2023

 

Aspetti metodologici ed operativi del ciclo dello sviluppo: progettazione e valutazione

 

Obiettivi formativi del corso

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere conoscenze ed abilità trans-disciplinari utili per realizzare in modo efficace processi di progettazione e di valutazione. Tre registri verranno considerati: l’orientamento all’equità e alla sostenibilità, l’ottica-risultati, l’ottica-processo.

 

 

Programma

 

  1. 1. Gestione del ciclo dello sviluppo
  • Progettazione e valutazione: cinque dimensioni
  • La Gestione del Ciclo dello sviluppo: principi e fasi.
  • Apprendere dall’esperienza e dalle valutazioni.
  • Cambiamento e orientamento all’equità
  1. Il contesto
  • Lo spazio di analisi e di progettazione

 

  • Potenzialità, bisogni, problemi

 

  • L’incertezza

 

  1. La progettazione
  • Portatori di interesse e beneficiari
  • Approccio del Quadro Logico (AQL)
  • Pertinenza e sostenibilità potenziale
  • Affinità e differenze tra modelli di progettazione

 

 

 

 

 

 

  1. Monitoraggio esterno e valutazione
  • La valutazione nel ciclo dello sviluppo.
  • Affinità e differenze tra valutazione, audit, monitoraggio esterno
  • Funzioni, tipologie e fasi di valutazione
  • Criteri e domande valutative
  • Sostenibilità ed equità
  • Sostenibilità e dominio dell’incertezza

 

 

  1. Prospettive
  • Armonizzare l’ottica-risultati e l’ottica-processo
  • Elementi di un Modello di Progettazione modesta orientata all’equità

 

Prove di verifica dell’apprendimento

L’esame finale si baserà su domande orali riguardanti il programma. La valutazione si baserà sulla verifica della conoscenza approfondita dei testi di esame indicati nella bibliografia.

 

Metodologia didattica che si intende utilizzare. Le lezioni frontali saranno accompagnate da sessioni di domande/risposte del docente; esercitazioni in plenaria, gruppi di lavoro. La parti teoriche e metodologiche durante le lezioni frontali si articoleranno con la presentazione di esperienze di progettazione e di valutazione italiane e internazionali.

 

Argomenti da conoscere per poter frequentare efficacemente il corso ed eventuali propedeuticità: sociologia generale, sociologia dello sviluppo, economia dello sviluppo, nozioni sulle funzioni degli organismi internazionali e della Commissione Europea.

 

Bibliografia

Testi di esame

1.Dispense e materiale didattico del docente. 2. European Commission-EuropeAid, March 2004, Guidelines on Aid Delivery Methods, Volume 1: Project Cycle Management, Brussels. (capitolo 5, pagine 57-84). (on-line). 3 European Commission-EuropeAid, April 2012, Handbook for Results-oriented Monitoring of EC External Assistance (projects and programmes) , Brussels. Pagine 67- 80: le prime issues con relative do(la sola colonna di sinistra della matrice.) (on-line) . 4. Rossi M., 2007, I progetti di sviluppo-Metodoogie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi, FrancoAngeli, Milano. 5. Rossi M., 2010, La sostenibilità come criterio di valutazione nella Cooperazione allo sviluppo della Commissione Europea, “Energia, Ambiente, Innovazione”, 5/2010. (on-line). 6. Rossi M., 2011, L’Approccio del Quadro Logico per la progettazione partecipativa, in L. Santini (a cura di), Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, Plus Edizioni, Pisa. 7. Rossi M,  February 2016, How to identify developmentt beneficiaries for equitable change? www.europabook.eu (capitolo 1, capitolo 3). 8.0 FAO (by Bonnal J. -Rossi M)., 2006, Toolkit for Participatory and Negotiated Territorial Development in transborder zone,  Rome. (pagine 9-14 e 34-60) (on-line).

Testi consigliati per approfondimenti

Olivier de Sardan J.P, 2021, La revanche des contextes, Editions Karthala. Boutinet J.P., 2003, Anthropologie du projet, Presses Universitaires de France, Paris. Cracknell B.E, 2000, Evaluating Development Aid-Issues, Problems and Solutions, SAGE, London. IFAD, April 2009, Evaluation manual, Methodology and processes., Rome. DFID (by Isabel Vogel), April 2012, Review of the use of “Theory of Change” in the international development, Review Report, on-line..Stame N., 2007 I classici della valutazione, FrancoAngeli, Milano . UNICEF, 2012,Evaluation for equitable development results.New York.(on-line).

 

Dati del docente

Nome: Massimo Rossi,Telefono: 340 806 74 37-E-mail: massimo1949@gmail.com.Orario di ricevimento: l’ora precedente alla lezione. Gli studenti comunicheranno entro il giorno precedente alla lezione la loro richiesta di colloquio. Luogo di ricevimento: aula delle lezioni.

 

Programme

 

  1. 1. Project Cycle Management
  • Planning and evaluation dimensions
  • Project Cycle management: principles
  • Learning from evaluations and from experience.
  • Change and equity
  1. Context
  • Analysis and planning spatial dimention

 

  • Potentialities, needs, problems

 

  • Uncertainty

 

  1. Planning
  • Stakeholders and beneficiaires
  • Logical Framework Approach
  • Pertinence and potential sustainability
  • Planning models

 

 

 

 

 

 

  1. External monitoring and evaluation
  • Evaluation in project cycle
  • Evaluation, audit, external monitoring
  • Functions and phases of an evaluation
  • Criteria and evaluation questions
  • Sustainability and equity
  • Sustainability and command of uncertainty

 

 

  1. Perspectives
  • Harmonise resukts approach and process approach
  • Elements of an Equity Oriented Modest Planning Model

 

Bibliografia e materiale didattico

Vedi il programma

See the programme

Indicazioni per non frequentanti

Nesuna osservazione

No remarks

Modalità d'esame

Vedi il programma

See the programme

Stage e tirocini

Non previsti

Not planned

Altri riferimenti web

Vedi il programma

See the programme

Updated: 20/08/2022 14:51