Scheda programma d'esame
TRAININGSHIP IN SOCIAL RESEARCH
IRENE PSAROUDAKIS
Academic year2022/23
CourseSOCIOLOGY AND MANAGEMENT OF SOCIAL SERVICES
Code1232Z
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI RICERCA SOCIALENNStage o Tirocini84
IRENE PSAROUDAKIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo del Corso è quello di introdurre gli studenti alla Metodologia della ricerca sociale con specifico riferimento ai metodi qualitativi, privilegiando la modalità del “learning by doing” realizzata attraverso una dinamica di apprendimento partecipata e interattiva. Attraverso il Corso gli studenti potranno infatti acquisire competenze avanzate nell’analisi dei dati qualitativi, con particolare riguardo alla Grounded Theory Costruzionista. A partire da una disamina delle cornici epistemologiche e dei quadri metodologici propri della metodologia della ricerca sociale, e quindi della dimensione qualitativa, il Laboratorio si propone di progettare e sviluppare un’indagine empirica che ponga attenzione a tutte le fasi del disegno della ricerca. Gli studenti, opportunamente affiancati dal docente, individueranno un tema da esplorare, approfondiranno gli strumenti di rilevazione e le modalità di analisi e interpretazione dei dati co-costruiti coi partecipanti alla ricerca, fino alla stesura del report.

Knowledge

The objective of the Course is to introduce students to the Methodology of Social Research, specificically referring to qualitative methods. A “learning by doing” approach, realized through a participatory and interactive learning dynamic, will be favoured. Through attending the Course, indeed, students will be able to acquire advanced skills in the analysis of qualitative data, with particular regard to Constructivist Grounded Theory. Starting form an examination of the epistemological frames and methodological frameworks proper to social research methodology, and thus of the qualitative dimension, the Course aims to design and develop an empirical investigation that highlights all the stages of research design. Students, appropriately supported by the professor, will identify a topic to explore, delve into the survey instruments, and understand how to analyze and interpret the qualitative data co-constructed with the research participants, up to the report writing.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’apprendimento delle conoscenze acquisite verrà verificato mediante una prova finale in cui verranno discussi i risultati dell’esperienza di ricerca qualitativa condotta durante il Corso, e attraverso la condivisione del lavoro di gruppo per coloro che frequenteranno. A tal fine è fortemente consigliata la partecipazione in Aula. Sarà anche osservata e valutata positivamente la capacità di autonomia degli studenti nella progettazione e realizzazione dell’indagine empirica.

I non frequentanti affronteranno la prova finale, in cui saranno verificate la conoscenza della materia, la capacità di sapersi orientare nello sviluppo di un’indagine qualitativa, l’utilizzo di un linguaggio appropriato. È consigliata la previa presa di contatto con il docente.

Assessment criteria of knowledge

Learning of the knowledge acquired by students will be verified by a final exam, in which the results of the qualitative research experience conducted during the Course will be discussed, and through the sharing of group works for those who will attend. To this purpose, classroom participation is strongly recommended. Students’ ability for autonomy in designing and realizing the empirical research will also be positively observed and evaluated.

Non-attending studens will take the final exam, in which their knowledge of the subject matter, the ability to develop a qualitative research, and the use of appropriate language will be tested. Prior contact with the professor is recommended.

Capacità

Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito:

  1. la capacità di sviluppare e realizzare un progetto di indagine basato sui metodi qualitativi;
  2. la capacità di interpretare i dati raccolti e analizzati, e di costruire generalizzazioni teoriche sui fenomeni osservati;
  3. la capacità di utilizzare il software di analisi dei dati qualitativi QualCoder;
  4. la capacità di presentare e discutere gli esiti della ricerca.
Skills

At the end of the Course, participants will have acquired:

  1. the ability to develop and implement a research project based on qualitative methods;
  2. the ability to interpret the data collected and analyzed, and to construct theoretical generalizations about the observed phenomena;
  3. the ability to use the qualitative data analysis software QualCoder;
  4. the ability to present and discuss research findings.
Modalità di verifica delle capacità

Al fine di verificare l’acquisizione delle capacità progettuali, di analisi e di interpretazione dei dati, saranno effettuate delle simulazioni di indagine in cui gli studenti saranno coinvolti individualmente o in gruppo, e i cui esiti saranno verificati con la prova finale che consisterà nella presentazione e discussione della ricerca empirica condotta e dei risultati raggiunti.

Assessment criteria of skills

In order to test design, analysis and data interpretation skills’ acquirement, during the Course will be conducted research simulations in which students will be involved individually or in groups. The related outcomes will be verified through the final exam, consisting of the presentation and discussion of the empirical research experience and its findings.

Comportamenti

Gli studenti sapranno progettare concretamente semplici linee di indagine che perseguano lo scopo di raccogliere e analizzare dati qualitativi su ambiti e problematiche di loro specifico interesse, e saranno in grado di costruire autonomamente dei quadri teorici con cui interpretare e leggere i fenomeni osservati. Il coinvolgimento attivo in discussioni ed esercitazioni permetterà loro di apprendere e affinare modalità di team work.

Behaviors

Students will be able to concretely design simple lines of investigation, pursuing the aim of collecting and analyzing qualitative data about questions and issues related to their specific interests. By this, they will be able to independently construct theoretical frameworks with which to interpret and understand observed phenomena. Active involvement in discussions and exercises will enable them to learn and refine ways of team work.

Modalità di verifica dei comportamenti

L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del Corso, attraverso il coinvolgimento in simulazioni ed esperienze dirette di indagine, e il grado di partecipazione in aula.

Assessment criteria of behaviors

The acquisition of behaviors will be evaluated throughout the Course, through the active involvement in simulations and direct research experiences, and the level of classroom participation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze in Sociologia generale e Metodologia della ricerca sociale.

Prerequisites

Knowledge in General sociology and Methodology of social research.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in parte in modalità frontale, in parte attraverso modalità interattive e partecipate fondate sul coinvolgimento diretto degli studenti in simulazioni di ricerca empirica, anche attraverso l’utilizzo personale del PC per l’analisi dei dati.

Il Corso sarà tenuto in lingua italiana.

Teaching methods

Lectures will be conducted partly in face-to-face mode, partly through interactive and participatory modes based on the direct involvement of students in empirical research simulations, also including the personal use of PCs for data analysis.

Italian will be the official language.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le prime lezioni del Corso avranno un carattere generale e introduttivo, e tratteranno i seguenti argomenti:

  • i metodi qualitativi;
  • la cornice teorica e metodologica dell’Interazionismo Simbolico;
  • la Grounded Theory Costruzionista.

La seconda parte del Corso si focalizzerà sui seguenti contenuti:

  • la progettazione e il disegno della ricerca di un’indagine qualitativa su un tema di ricerca scelto e discusso dagli studenti;
  • l’elaborazione degli strumenti di indagine;
  • la raccolta (co-costruzione) dei dati;
  • l’analisi e l’interpretazione dei dati qualitativi;
  • l’utilizzo del software QualCoder;
  • la comunicazione dei risultati.
Syllabus

The first lectures of the Course will have a generaland introductory feature, and will treat the following topics:

  • the qualitative methods;
  • the theoretical and methodological framework of Symbolic Interactionism;
  • the Constructivist Grounded Theory.

The second part of the Course will focus the following contents:

  • the planning and the research design of a qualitative investigation about a research topic chosen and discussed by the students;
  • the development of research instruments;
  • data collection;
  • the analysis and interpretation of qualitative data;
  • the use of the QualCoder software;
  • the findings’ explaination.
Bibliografia e materiale didattico

Psaroudakis I., 2021, La sfida pandemica per il Terzo Settore. L’impatto del Covid-19 in un’analisi qualitativa, Pisa: Pisa University Press.

Salvini A., 2015, Percorsi di analisi dei dati qualitativi, Novara: Utet, capitoli I e II.

Blumer H., 2008, Interazionismo Simbolico. Prospettiva e metodo, Bologna: Il Mulino, capitolo I.

Bibliography

Psaroudakis I., 2021, La sfida pandemica per il Terzo Settore. L’impatto del Covid-19 in un’analisi qualitativa, Pisa: Pisa University Press

Salvini A., 2015, Percorsi di analisi dei dati qualitativi, Novara: Utet, chapters I e II

Blumer H., 2008, Interazionismo Simbolico. Prospettiva e metodo, Bologna: Il Mulino, chapter I

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti valgono le indicazioni sopra esposte; si consiglia un contatto preliminare all’esame con il docente.

Non-attending students info

For non-attending students the above indications apply; a pre-examination contact with the lecturer is recommended.

Modalità d'esame

Le modalità di esame saranno diverse per frequentanti e non frequentanti.

Per coloro che avranno frequentato le lezioni, l’esame consisterà nella preparazione e presentazione di una relazione orale sull’esperienza di ricerca empirica condotta durante il Corso. Le modalità di discussione e i dettagli saranno concordati in aula.

Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale basata sui testi indicati.

Assessment methods

Examination indications will be different for attending and non-attending students.

Attending students have to prepare and discuss an oral presentation of the research experience conducted during the Course. The presentation’s details will be agreed upon in the classroom.

Non-attending students will have to take an oral exam based on the cited texts.

Updated: 27/11/2022 19:20